Orologi e Passioni

Posts written by ezio60

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    I risultati scientifici :P dell'invecchiamento artificiale ci sono e sono bellissimi secondo me, solo che ci vuole parecchia pazienza e applicazione... perché il bracciale è veramente ben fatto e si rovina con difficoltà

    Per ottenere un effetto apprezzabile ho portato di il bracciale in tasca con monete e pezzi di ferro per 3 settimane di seguito, con diversi "rugamenti" del tutto nella tasca durante il giorno
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    CITAZIONE (boemo74 @ 19/4/2023, 11:45) 
    Perdonami ma questa però è una fesseria, in senso assoluto: per intenderci, mica è possibile realizzare una campata unica tra Civitavecchia e Olbia (è, ovviamente, un'estremizzazione). L'ingegneria non può tutto, non esageriamo.


    3.3 km di campata unica non è realizzabile, anche (per esempio) per la tenuta degli ancoraggi non tanto in Calabria quanto in Sicilia, perché il territorio dove dovrebbe sorgere l'ancoraggio è argilloso e non tiene la forza.



    Ma, ribadisco, stiamo discutendo del nulla: ponte non ne faranno mai.

    se questi sono gli ostacoli tecnici insormontabili per i quali il ponte di cui si sta parlando sarebbe irrealizzabile - staremmo ancora a progettare solo ponti su barche

    riguardo i terreni argillosi - o anche sabbiosi, spesso si trovano vicino al mare... - mai sentito parlare (per esempio) dei pali che riescono ad ancorare le strutture in profondità dove il terreno "porta" in modo adeguato?

    qualche tempo fa con un criterio simile qualche umanoide ha inventato le palafitte (per esempio)
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    CITAZIONE (Geppo1963 @ 17/4/2023, 15:22) 
    E' anche innegabile, però, che esistono parecchie valutazioni tecniche negative, fatte soprattutto anche da esperti e non credo che abbiano tutti interesse a non voler fare sto ponte, quindi il tuo discorso vale anche in senso opposto.

    ma questo è esattamente quello che ho scritto... ;) sono altri (possibili ed eventuali - se permetti) fattori negativi per la valutazione dell'opportunità o meno

    come ci sono, da parte di altri tecnici anche quelli incaricati ufficialmente dei progetti preliminari, valutazioni invece positive sulla fattibilità tecnica dell'opera ... ma di queste meglio non parlarne...

    Edited by ezio60 - 17/4/2023, 18:59
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    CITAZIONE (freemax59 @ 16/4/2023, 14:06)
    A parte quelli pro-ponte che “pontificano” dal divano di casa, la maggior parte degli Italiani (Siciliani e Calabresi in testa) sanno che è tutta una manovra priva di senso.

    Se si riuscirà a fare, non sarà prima di 10 anni, al netto delle chiacchere da aperitivo di chi lo vuole e che, per godersi una veloce traversata dello stretto, dovrà farsi migliaia di chilometri per togliersi lo sfizio…

    Mio personale ma opinabilissimo pensiero già espresso altre volte.

    giusto per capire, chi invece è contro il ponte da dove starebbe esprimendo le sue opinioni?

    poi dove stia la maggioranza tra chi è pro e chi è contro sono contento che qualcuno lo sappia con certezza

    CITAZIONE (angelofly @ 15/4/2023, 23:06)
    La cosa che mi rattrista è che in questo paese la gente non giudica una proposta su base oggettiva ma in base al governo che la propone indipendentemente se giusta o sbagliata ma la giudica a prescindere, con questo modo di fare non andremo mai da nessuna parte e meritiamo di essere esattamente quello che siamo …. Non si senta indicato nessuno, parlo in generale e per la percezione che ho avuto leggendo tutte le pagine di questo thread :)

    non c'è di peggio per NON volere qualcosa che magnificare le possibili controindicazioni negative piuttosto che azzerare i fattori positivi (soprattutto i sociali ed economici) che comporterebbero la sua realizzazione
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    https://www.ingenio-web.it/articoli/il-ria...tato-dell-arte/

    un articolo tra il tecnico e il politico-sociale-economico a favore del ponte

    si scarica dal link verso la fine con una veloce registrazione al portale
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    CITAZIONE (Nik4sil @ 6/4/2023, 12:34) 
    Questa va classificata come la proiezione della Corazzata Potemkin in sala mensa...

    Mai letta una assurdità del genere.

    Sì, è fenomenale, contiene anche delle falsità su come si calcola il valore atteso dell'intensità di un terremoto in un determinato luogo
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    Come ampiamente previsto, il solito militare... <_<


    ^_^


    Come già detto... stavolta ne prenderò 2... :P

    Complimenti, progetto favoloso

    Edited by ezio60 - 5/4/2023, 21:21
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    CITAZIONE (Orologista @ 2/4/2023, 16:46) 
    Sono curioso anch'io di vedere il debutto di questo nuovo progetto WMT, le aspettative sono molto alte!

    mah, sarà il solito, terzo o quarto militare della serie... :o:

    mi sa che 'sto giro salto... :unsure:
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    CITAZIONE (angelofly @ 27/3/2023, 22:54) 
    Testimonianza di un pendolare che oggi ha dovuto attraversare lo stretto 2 volte...

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11441003/...-13-020_com.jpg)

    Me lo sono sempre chiesto senza mai approfondire...

    Per un treno che oggi arriva ad una delle estremità dello stretto cosa succede? Viene smontato carrozza per carrozza, trasportate di là sui traghetti e quindi rimontato oppure sono i passeggeri con armi e bagagli che vengono traghettati dal Caronte nostrano?
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    si tratta di dare un valore o un peso specifico alle varie componenti che costituiscono i pro e i contro di ogni attività umana e poi decidere per il meglio - o il meno peggio - del bene comune applicato - io credo - alle persone più che al genere animale in senso ampio

    io non pratico nè la caccia nè la pesca (anche se mi piace mangiare selvaggina e pesci in generale...), adoro i gatti e i cani domestici, ma se dovessi decidere sull'utilità dell'opera in questione scegliendo fra il miglioramento sociale ed economico di una comunità o la salvaguardia della vita di qualche volatile o animale acquatico non avrei dubbi - con tutto il rispetto degli ambientalisti e/o animalisti

    per contro, ci sarà sicuramente uno studio che dimostrerà che la perdita di quelle vite di animali per il nuovo ponte provocherà a lunghissimo termine anche la sparizione del genere umano tutto, per una sorta di "effetto butterfly" applicato alla storia dell'umanità

    quindi conviene rischiare l'apocalisse?! :unsure:

    Edited by ezio60 - 27/3/2023, 18:26
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    CITAZIONE (oscarwilde @ 26/3/2023, 19:54) 
    Costi quel che costi quel ponte VA FATTO! Indispensabile per unire l’Italia.
    Si parla da anni di intelligenza artificiale e voi volete mettere i siciliani e i calabresi sui pattini (pedalò) per spostarsi. Portiamogli anche le clave per la caccia a questo punto. Scusate l’ironia ma non capisco proprio i ragionamenti dei NoPonte, sembrano ai miei occhi banali scuse solo per far solo polemica. Sarà un mio limite

    Premesso, se per caso non si fosse capito, che personalmente sono favorevole al ponte sullo stretto, ti sei mai chiesto come mai in un secolo e mezzo ancora non si è fatto? Siamo sicuri che TUTTE le componenti politiche e le forze sociali del Sud Italia sono favorevoli al ponte?
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    CITAZIONE (freemax59 @ 26/3/2023, 15:17) 
    I rischi “sismici” della zona sono un problema irrisorio in una grande opera come quella che dovrebbe nascere.

    Le critiche sollevate riguardano altri aspetti non di certo la sismicità.

    ma difatti, è una decisione politica di enormi implicazioni economiche e sociali nel lungo e lunghissimo tempo, in modo unico per una naziione come l'Italia

    altrove, senza i nostri problemi (non tecnici), è molto probabile che un'opera del genere sarebbe già stata costruita nell'800, se davvero si voleva una nazione unita
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    CITAZIONE (trash72 @ 25/3/2023, 21:26) 
    Si sta parlando di una struttura unica nel suo genere, ancora non esistente, campata unica di 3300mt in una zona con diverse criticità ambientali e geologiche, 4 piloni alti come la torre Eiffel.....non esattamente questi esempi.
    Pur ammettendo la fattibilità non si conosce la reazione nel tempo.

    tra i progetti "preliminari" sull'attraverso dello stretto di Messina quella del ponte a unica campata con pilastri sulla terraferma è solo la più scenografica delle 4 tipologie di collegamento analizzate tra Sicilia e Calabria, tra le altre possibilità c'è sia quella dei pilastri in acqua sia quella del tunnel, quindi proprio gli esempi citati

    "Pur ammettendo la fattibilità non si conosce la reazione nel tempo" è una strana considerazione, da un punto di vista tecnico-scientifico. Da diverso tempo ormai la durabilità dei materiali è l'aspetto tecnico che è stato più sviluppato e considerato tra le caratteristiche dei materiali strutturali

    Edited by ezio60 - 25/3/2023, 22:46
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    se la verità storica è che tutte le persone poi uccise sono state scelte solo tra gli antifascisti allora non è storicamente corretto parlare genericamente di "italiani", perchè nell'insieme degli italiani ci stavano anche i fascisti - e di altre opinioni politiche

    se invece la scelta è stata causale, allora parlare di "italiani" (a parte qualche straniero...) è storicamente corretto
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    CITAZIONE (Menodizero @ 25/3/2023, 18:31) 
    Non per polemica ma solo curiosità e capire:dove?

    se è per curiosità li puoi cercare su wikipedia o altrove

    https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_di_%C3%98resund

    https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_dello_stretto_di_Akashi

    (il Giappone è una nazione simicamente più esposta dell'Italia)

    per collegamenti diversi dal ponte ma altrettanto, se non di più, impegnativi e importanti vedrei il tunnel della Manica, l’Eurasia tunnel in Turchia e il combinato Aqua-line sempre in Giappone
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