Orologi e Passioni

Posts written by robbie73

  1. .
    CITAZIONE (asgaard @ 14/5/2015, 17:03) 
    Io non ho fatto molte "squole" :woot: ma ho cambiato parecchie maestre e professori, ed avuto un'esperienza opposta, quindi la penso al contrario di te. Mancano i soldi, questa è una cosa risaputa, ma non credo sia la mancanza di soldi la preparazione dei nostri studenti.
    Manca la volontà di cercare di migliorare le cose ed oggi che si vocifera questa cosa sono scesi in piazza studenti e professori (sinceramente non sono stupito dei professori ma degli studenti si !)
    Ripeto, secondo me stato vedendo il preside come un entità che andrà a prendere forza con poteri illimitati, ma non dimenticate che comunque sopra di loro ci sono gli ispettori scolastici che devono valutare l'operato dei vari plessi, ergo, io la vedo un opportunità per migliorare e non per "ma tanto non cambia niente !" ;)

    scendono in piazza perchè è una riforma che non si propone di fare quello che tu vorresti ed auguri. E' difficile valutare gli insegnanti con parametri prefissati, ti faccio un esempio, a Roma Marino ha già attuato una riforma simile e uno dei parametri per la valutazione sono i giorni di assenza, valutazione giusta per colpire gli assenteisti, ma si colpisono indiscriminatamente anche coloro che purtroppo hanno problemi seri per esempio di salute, non bisogna colpire chi fa assenze, ma chi le fa ingiustificatamente. Inoltre il coordinatore scolastico (parigrado del preside) deve redigere una scheda per ogni insegnante la quale però non riporta in nessun modo quali sono le cause che hanno portato ad un determinato livello di valutazione, quindi il coordinatore assegna voti in base a simpatie e conoscenze e NON esiste nessun ispettore scolastico che controlla se le valutazioni fornite rispecchiano la realtà.
    Riforma si, ma costruttiva e che dia più mezzi finanziari per permettere ai docenti validi (il 90% di quelli assunti) di seguire iter didattici buoni e che dia anche ai genitori la possibilità di dare una valutazione dell'operato del corpo docente.

    Ricordiamo che il salario dei docenti italiani si posiziona nella fascia bassa in Europa ed è caratterizzato tra l’altro, rispetto alla stragrande maggioranza degli altri Paesi europei, da un aumento molto ridotto e lentissimo dello stipendio durante la carriera, per quello che percepiscono fanno anche troppo, almeno questa è la mia esperienza.
  2. .
    Non capisco perché tutto questo astio per professori ed insegnanti, affermate che tutto ciò che possa introdurre meritocrazia e far lavorate di più e meglio il corpo docente è ben accetto, ma nella mia vita ho incontrato tanti professori ed insegnanti ed ognuno ha sempre dato il 110%, l'unica cosa che li frena è la mancanza di mezzi.
    Mio figlio ha iniziato quest'anno le elementari, ha tre maestre ed ognuna di si impegna al massimo (addirittura una delle tre affronta tutti i giorni un viaggio per arrivare a Roma partendo da una città fuori del Lazio), a scuola non hanno fotocopiatrice, non hanno computer eppure utilizzano materiale didattico aggiuntivo stampandolo in sedi extrascolastiche ed utilizzando il fondo cassa istituito da noi genitori. Il corpo docente italiano è a mio avviso fantastico, il problema non è la meritocrazia, è la mancanza di investimenti nella scuola (punto per nulla trattato nella riforma di renzi) e l'istituzione di un superpreside che dovrà giudicare i docenti senza parametri non specificati è secondo me inutile (tutto sarà legato alla simpatia e alla conoscenza personale). Secondo me, se un metodo di giudizio deve essere introdotto, dovrebbe tener conto anche e soprattutto dell'opinione dei genitori e degli alunni. La scuola non è paragonabile ad altre PA, e la decadenza dell'insegnamento in Italia non è per nulla legato alla presenza di insegnanti non preparati o fannulloni, ma alla riduzione drastica degli investimenti che obbligano i nostri figli a studiare in scuole vecchie, alcune volte addirittura pericolose e in assenza di mezzi adeguati.
    A mio avviso riforma inutile e controproducente
  3. .
    CITAZIONE (Eiffell @ 14/5/2015, 09:19) 
    Per quel poco che ho letto anche a me pare una buona riforma. I super poteri al Preside li trovo SACROSANTI. Devono temere solo i professori scarsi o lavativi...

    Sarei d'accordo con te se solo non fossimo in Italia, ma l'esperienza degli anni passati proprio non vuole essere digerita e compresa? Cosa avviene nelle aziende pubbliche? I manager assumono in base a effettive capacità o la maggior parte degli assunti sono parenti e/o amici? (nell'ADE sono stati assunti 800 dirigenti, ora retrocessi al grado di funzionario, senza concorso e senza capacità specifiche; è vero sono stati retrocessi, ma continuano a lavorare e percepire stipendio senza averne diritto pur dovendo essere rimandati a casa).
    In nome di una presunta autonomia scolastica, la scuola si trasforma in un'azienda guidata da un preside-manager che potrà scegliersi i professori in totale autonomia e a suo completo piacimento. Non si sa con quali criteri potrà farlo, ma è facile immaginare con quali conseguenze per la libertà di insegnamento dei professori e per la loro autonomia professionale e intellettuale.

    I soldi per assumere tutti i precari non ci sono (I 150 mila precari che il governo aveva promesso di assumere sono diventati 100 mila e non si sa ancora se assunti tutti a settembre o spalmati su due anni. Tutti gli altri, prima illusi e poi disillusi, rimarranno a bocca asciutta e la guerra tra poveri, tra i precari di serie A e quelli di serie B, continuerà. La verità è che senza investimenti è impossibile avere nuove cattedre e dare lavoro ai precari che aspettano da troppo tempo), ma quelli per foraggiare le scuole paritarie sì. Così nella riforma c'è spazio pure per gli sgravi fiscali per le famiglie che iscrivono i propri figli in una scuola privata.

    Ciò che mi spaventa di più è che nella riforma ci sono temi fondamentali per la scuola che vengono relegati in un disegno di legge delega: la valutazione dei docenti, il diritto allo studio, la disabilità, persino l'edilizia scolastica. Temi che verranno sottratti dal confronto con il Parlamento e sul quale il governo, ancora una volta, potrà fare il bello e il cattivo tempo.

    Come tutto l'operato di un presidente anticostituzionale non eletto sono molto molto, ma molto scettico
  4. .
    La nostra priorità è salvare vite e prevenire ulteriori morti nel Mediterraneo». Con queste parole l’Alto Rappresentante dell’Ue Federica Mogherini ha aperto la discussione sul tema profughi durante la riunione del Consiglio Sicurezza dell’Onu a New York in cui ha chiesto l’appoggio ai piani Ue contro il traffico di migranti nel mar Mediterraneo e per agire concretamente contro le mafie

    se queste fossero le loro vere intenzioni sarebbe un discorso sensato ed accettabile, ma purtroppo sappiamo che non è così, non gliene frega nulla delle vite umane perse e soprattutto il loro scopo finale e proprio lucrare con l'appoggio delle mafie.

    A Roma si direbbe "sono più falsi di una lapide"
  5. .
    Sempre più schifato
  6. .

    estratto dell'articolo

    "Non è il solo aspetto grottesco di quella decisione che Boldrini e Grasso hanno preso sotto il pressing del Pd di Matteo Renzi che voleva soffiare l’argomento al Movimento 5 stelle (e infatti loro hanno votato contro, e tanti altri - da Ncd a Forza Italia - o si sono astenuti o non hanno partecipato al voto)"
  7. .
    amen
  8. .
    CITAZIONE (lucedoriente @ 8/5/2015, 22:41) 
    Viso pulito , solare , onesto
    aspettava alla fermata dell'autobus per andare a scuola , 5° anno
    ottimo studente

    2 spregevoli incappucciati lo hanno preso a fucilate al volto ed al fianco
    sembra che giorni prima il ragazzo avesse difeso la propria ragazza da dei bulli ...

    Metto questa notizia per onorare questa persona , sarò anche un po di parte visto che sono Sardo da parte di madre
    Spero che prendano i colpevoli , anche se auguro che qualcuno li prenda prima della solita giustizia ...

    Riposi in pace

    non bisogna essere sardi per sperare che accouffino le canaglie che hanno compiuto un gesto tale, povero ragazzo e povera famiglia
    R.I.P.
  9. .
    "........ ha confermato che nel 2017 si terrà il referendum con cui gli inglesi decideranno se restare o meno nell'Unione Europea. E' chiaro che l'esecutivo, nel frattempo, cercherà di ottenere da Bruxelles condizioni più vantaggiose per Paese in modo da disinnescare una mina ad altissimo potenziale."

    ecco, uguale uguale hai nostri politici
  10. .
    CITAZIONE (Glauco @ 8/5/2015, 10:25) 
    5s mia prima scelta,piuttosto che votare PD o Salvini o sel restituisco la tessera elettorale

    :I:
  11. .
    CITAZIONE (enricoc2 @ 6/5/2015, 14:20) 

    come da copione
  12. .
    [QUOTE=enricoc2,6/5/2015, 11:57 ?t=70748067&st=15#entry573644164]
    CITAZIONE (robbie73 @ 6/5/2015, 11:34) 
    L'atto volontario è un ottimo gesto.
    Sulla scelta di non entrare al governo non concordiamo.
    Sullo smettere di rubare figurati se non concordiamo.
    Il purtroppo non era per il fatto che su delle cose non concordiamo, figurati :I: , ma era riferito al fatto che non si vedono valide alternative :D

    allora dico purtroppo anch'io :lol:
  13. .
    [QUOTE=enricoc2,6/5/2015, 11:10 ?t=70748067&st=15#entry573642441]
    CITAZIONE (robbie73 @ 6/5/2015, 11:02) 
    Be se proprio dobbiamo dircela tutta anche il M5S sull'onda del malcontento ha cavalcato alla grande. Quello degli stipendi è un fatto incontestabile anche se in ogni caso si tratta di un atto volontario che però non si è tradotto in legge. Ma come detto gli do atto. Come gli do atto di avere tirato fuori la questione del decreto su Banca d'Italia e altre cose. Detto questo ti confermo la mia profonda delusione. Col PD hanno volutamente forzato la mano all'atto delle trattativa. Ribadisco, ma potri sbagliarmi, dovevano entrare al governo, proporre quello che avevano detto e poi fare saltare il banco. Ma poi hanno rivelato in unammarea di episodi il loro sottostante animo da sinistra estrema che a me non va giù. Che poi le alternative non siano tante siamo d'accordo, purtroppo :P

    embè ti pare poco un atto volontario con cui rinunci a circa il 70% del tuo salario???? Non si è tradotto in legge solo perchè tutti hanno votato contro al disegno di legge presentato alla camera, come per il disegno di legge per l'abolizione dei rimborsi ai partiti. Il fatto di non essere scesi a patti con il PD lo dovresti vedere come un grande atto, per prima cosa perchè il PD non gli ha chiesto di governare ASSIEME e poi perchè non si scende a patti con ladri bugiardi ed impostori.

    Non siamo d'accordo, ma non è un purtroppo, nella vita non possiamo pensarla tutti allo stesso modo ed è bello e sano confrontarsi. Come ho già detto non voglio far cambiare idea a nessuno, ognuno ha le sue idee e tutte sono egualmente degne di rispetto. Solamente non vedo alternative e purtroppo continueremo a farci prendere per il c@@o, come sta facendo l'ebetino, che tutti quel del PD, prima che andasse incostituzionalmente al governo, spacciavano come l'uomo del cambiamento, invece tutti vediamo cosa sta facendo.

    Non sono nè di destra nè di sinistra, voglio solo che la smettano di rubare impunemente di prenderci in giro e di rendere il nostro bel paese lo zimbello d'Europa
  14. .
    CITAZIONE (Checco Lecce @ 6/5/2015, 10:38) 
    CITAZIONE (robbie73 @ 5/5/2015, 23:45)
    beh di proposte ne hanno fatte molte e anche buone, questa non è la migliore, ma non c'è da scandalizzarsi rispetto a quello che si sente proporre e si vede attuare in giro dagli altri

    CITAZIONE (robbie73 @ 6/5/2015, 10:09) 
    non mi trovi d'accordo, non accettano di scendere a patti con coloro che vogliono combattere e personalmente li ammiro per la loro coerenza, non vogliono distruggere il sistema, ma renderlo un sistema a misura di cittadino, chi gli ha attribuito il ruolo di distruggi sistema penso che in realtà non abbia ben compreso il loro scopo, ad oggi sono l'unica vera scelta che un cittadino possa fare ed è quella che io ho fatto e farò anche in previsione del futuro che vorrei vivessero i miei figli.

    Posso chiederti se lecito quale pensi potrebbe essere l'alternativa?

    Ma tu ci credi veramente in quello che scrivi?

    hanno avuto la possibilità di fare tanto ma sono usciti come al solito con un nulla di fatto

    Se per risollevare l'Italia ci dobbiamo aggrappare a questi 4 messi li per caso ed a caso siamo comunque finiti

    certo che ci credo, non hanno mai avuto la possibilità di fare nulla, per il semplice fatto che il PD non gli ha mai chiesto di governare assieme, le uniche proposte valide vengono portate avanti da loro, ma puntualmente tutti coloro che in pubblico litigano e si contestano, chissà come mai si coalizzano per votare contro. Non voglio cambiare il pensiero di nessuno, vi chiedo solo di illustrarmi una alternativa valida

    CITAZIONE (enricoc2 @ 6/5/2015, 10:17) 
    Certo che puoi chiedermelo. Sinceramente in questo momento non so e viene difficile perchè si determineranno alleanze che occorrerà valutare. Se devo dirne una oggi voterei la Meloni ben sapendo, però, che sarebbe un voto perso. Ci vedo lucidità, voglia di fare e onestà. Domai magari dovrò rimangiarmi anche questa scelta :UH:

    Molto intelligente la Meloni, ma a mio avviso cavalca l'onda del malcontento popolare (come Salvini), ma fin'ora nessuno di quelli seduti in parlamento oltre alle parole ha fatto seguire dei fatti, ne sparo una lì tanto per dire....chiacchierano chiacchierano e chiacchierano ancora, ma continuano a percepire stipendi faraonici senza pensarci minimamente ad un taglio. Se trovo qualcuno che oltre alle parole fa anche i fatti allora posso pensare a dargli il mio voto
  15. .
    CITAZIONE (enricoc2 @ 6/5/2015, 08:38) 
    Non dubito che ne abbiano fatto di migliori. Ma per me in fondo sono stata una grossa delusione sopratutto visto il ruolo di distruggi sistema che gli si era attribuito. Poi alla fine mi paiono troppo collaterali ad una certa sinistra estrema da centro sociale. Votati ma non lo rifarò.

    non mi trovi d'accordo, non accettano di scendere a patti con coloro che vogliono combattere e personalmente li ammiro per la loro coerenza, non vogliono distruggere il sistema, ma renderlo un sistema a misura di cittadino, chi gli ha attribuito il ruolo di distruggi sistema penso che in realtà non abbia ben compreso il loro scopo, ad oggi sono l'unica vera scelta che un cittadino possa fare ed è quella che io ho fatto e farò anche in previsione del futuro che vorrei vivessero i miei figli.

    Posso chiederti se lecito quale pensi potrebbe essere l'alternativa?
8894 replies since 7/1/2008
.