Orologi e Passioni

Posts written by FrancescoS L-33

  1. .
    Si prosegue con il 65enne al polso :)

    20170330_150833
  2. .
    CITAZIONE (133ino @ 30/3/2017, 01:36) 
    Modelli nuovi, originali, non mutuati da orologi del passato, dagli anni 80 in poi ne sono stati creati tanti. Alcuni di questi sono anche stati dei grandi successi commerciali, per qualche tenpo, e certamente nell'ambito degli appassionati sono già delle icone perché immediatamente riconoscibili e associati alla casa che li ha creati.
    L'Ebel 1911, il Breitling Chronomat, L'MDM Hublot, il Gerald Genta Gefica, il Pasha di Cartier (seppur vagamente ispirato ad un orologio d'epoca), il Frank Muller Casablanca sono alcuni di quelli che mi vengono in mente.
    Di questi solo l'Hublot ha trovato una sua continuitá commerciale tale da farne un orologio ancor oggi di successo (al punto che la stessa casa ha preso il nome del modello) e ha introdotto elementi di novità (il cinturino in gomma) tale da farne già a tutti gli effetti una icona non solo nell'ambito ristretto degli appassionati ma più in generale agli occhi di chiunque si avvicini a questo mondo.
    Altre icone propriamente dette non me ne vengono in mente, forse Richard Mille con la sua inconfondibile cassa e il suo stile di rottura poi imitato da tanti, ma è un orologio troppo di nicchia e troppo poco "popolare" per farne una vera e propria icona dei tempi moderni. Altri modelli di recente concezione potrebbero diventarlo ma è ancora presto per dirlo, dipende molto da come e per quanto tempo sapranno imporsi sul mercato.

    Cito te, ma potrei citare qualche altro intervento: finalmente inizia ad uscire qualche nome!

    L'Ebel 1911, il Breitling Chronomat (che però credo sia antecedente agli '80), L'MDM Hublot, il Gerald Genta Gefica, il Pasha di Cartier, Bvulgari Octo, Cartier Santos... son tutti modelli originali che però non hanno sfondato nel (quasi) ventennio 2000-2017... riusciranno a diventare un mito un giorno se già oggi non hanno conquistato il polso degli appassionati? :EM16:
  3. .
    Se vi chiedessero quali sono le icone dell'orologeria, cosa rispondereste?
    Rolex Submariner, Omega Speedmaster, Rolex Daytona, Jlc Reverso, Breitling Navitimer, Panerai 001, Patek Nautilus, Audemars Piguet Royal Oak, Tag Monaco, ... linee e modelli senza tempo, icone riconoscibili al polso da dieci metri e che ancora oggi sono attuali.

    Potremmo aggiungere qualche altro modello ma la sostanza sarebbe sempre la stessa: un orologio disegnato e prodotto decine e decine di anni fa che ancora oggi è un modello di riferimento e ci fa emozionare.

    A questo punto le domande che mi sorgono sono due, una l'alternativa dell'altra:
    1) viviamo un momento dell'orologeria di stanca dove non si riesce a creare niente di nuovo (veramente iconico) e si ripesca solo nel passato, riadattando materiali e riscoprendo le linee vintage con edizioni heritage? In altri termini, tutto è stato già scritto?
    2) serve tempo ed i modelli contemporanei (almeno alcuni) diverranno icone fra qualche anno. Così magari, complici le nuove dimensioni maggiorate dell'orologeria (oggi difficilmente comprese), saranno i modelli di punta del nostro tempo. Mi vengono in mente ad esempio un Deep Blu oppure un Tudor Black Bay Chrono..

    Cosa ne pensate?
    Fra vent'anni saremo ancora qui a discutere del Submariner (magari lunetta azzurra, in titanio) oppure ci sarà qualcosa di profondamente nuovo?
  4. .
    Omega vintage..65 anni al polso :)

    20170329_143032
  5. .
    Perdonate l'ignoranza, come mai i seriali A hanno un valore maggiore degli altri?
  6. .
    CITAZIONE (sordo da ictus @ 28/3/2017, 13:39) 
    bisognerebbe un attimino conoscere il mondo notturno...

    oggi, nei locali, i buttafuori devono stare molto attenti per non finire nelle grane (denunce e simili).. per cui, se uno fa casino, lo accompagnano fuori e stop
    ma nelle risse, stanno a guardare e chiamano le fdo.. che a loro volta, aspettano che abbiano finito di menarsi per poi raccoglierli..

    una volta, ti prendevano e ti portavano in direzione, dove ti sottoponevano al trattamento "giornali o stracci bagnati", tanto dolore senza un segno, e chi lo subiva zitto e mosca, consapevole comunque di essere in torto..

    oggi in torto non ci si sentono mai, convinti che toccare il culo o essere estremamente pesanti con una ragazza sia lecito, che se sia accompagnata non cambi niente.. ma guai a guardare la loro di ragazze, scoppia il finimondo..

    e la scusa alcool, è giustamente, una scusa: se lo fai, è perché sei così.

    Esatto, è un problema culturale purtroppo :(
  7. .
    Se la notizia si rivelasse vera sarebbe di una gravità e di una vergogna inaudita. Da scavarsi una buca e seppellirsi sotto. All'estero si son dimessi per molto meno, in Italia son rimasti attaccati alla poltrona per molto di più.
  8. .
    A Firenze in centro segnalo I'Brindellone https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Revi...ce_Tuscany.html
  9. .
    CITAZIONE (holden-holden @ 27/3/2017, 20:26) 
    L'oro 9k lo rende tutto sommato meno appetitoso di un equivalente acciaio ma, considerando lo stato generale, per me 500/550 ci stanno tutti.

    Nell'orologeria l'oro non vale di più dell'argento?
  10. .
    Speriamo! Non mi resta altro che pazientare per l'arrivo dell'orologio.. :wub:
  11. .
    Rispondo ad entrambi, è un orologio che ho acquistato dopo aver visto il bellissimo film "La la land". Fra l'altro scrissi subito sul forum questo messaggio.. https://orologi.forumfree.it/?t=73655292

    Il protagonista indossa un modello Omega davvero simile

    ed appena l'ho visto ho capito che doveva essere mio! Poi l'incisione ha aumentato l'emozione..quell'orologio ha una storia che cercherò di approfondire..
    L'ho acquistato dal Vietnam su Ebay, vincendo un'asta alle cinque del mattino...capite bene che è stato un acquisto di pancia piuttosto che di testa!! :wub:
    Infatti il prezzo che l'ho pagato è leggermente maggiore del prezzo consigliato da Daniele.

    Il venditore lo garantisce come completamente coevo ed autentico..a me per il momento basta sapere che mi emoziona, spero che averlo al polso mi susciti le stesse emozioni. Ero solo curioso di sapere di quanto avevo sforato col prezzo, rispetto al suo valore reale.. :)
  12. .
    CITAZIONE (jodypds @ 27/3/2017, 00:31) 
    Guardate il servizio delle Iene su un truffatore che voleva acquistare orologi con soldi falsi! Finalmente svelato il mistero dei messaggi sgrammaticati che arrivano dopo aver messo in vendita qualcosa sui noti siti di compravendita online! Pazzesco

    Hai il link del video?
  13. .
    Buongiorno a tutti, come da regolamento su quest'orologio ho aperto un post nella sezione stime e valutazioni ---> https://orologi.forumfree.it/?t=73830033

    Mi farebbe molto piacere sapere il vostro parere :)

    Edited by FrancescoS L-33 - 27/3/2017, 11:55
  14. .
    Buongiorno a tutti, come da oggetto chiedo la vostra valutazione economica per questo Omega carica manuale del 1958. Di seguito le caratteristiche dell'orologio:
    - Cassa: oro 9 carati (9K o 375) segnato sul retro del fondello. Riferimento O.A.2598, firma originale Omega sul fondello interno. Sull'esterno risulta iscritta un'incisione datata 1958 che credo possa penalizzare il valore dell'orologio (personalmente invece me lo fa apprezzare ancora di più perchè attribuisce una storia e del fascino all'oggetto);
    - Movimento: manifattura omega calibro 520, 17 jewels. Numero seriale 16447315, anno 1958, movimento uscito di revisione perfettamente funzionante;
    - Quadrante: Originale con indici in oro, numeri arabi 3-6-9-12, dots e sfere originali;
    - Dimensioni: circa 33 mm senza corona (34,5mm con corona), 39,5mm da ansa ad ansa.

    Ecco le foto:
    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg
  15. .
    La stessa cosa mi è stata riferita anche a me per un crono del 1953 appena revisionato.
705 replies since 8/1/2008
.