Orologi e Passioni

Posts written by FrancescoS L-33

  1. .
    Vi ringrazio per le risposte, sono più tranquillo adesso. Lo porterò allora dall'orologiaio per la sostituzione del vetro.
    Per la coevità dell'orologio era già stato chiesto aiuto qua https://orologi.forumfree.it/?t=73816469
    e qua https://orologi.forumfree.it/?t=73830033
  2. .
    La reazione russa di questi minuti non promette niente di buono. La mossa di Trump la trovo folle.
    Esiste un'organizzazione delle nazioni unite che tutto fa, meno che agire collettivamente ed essere utile all'uopo. Ancora oggi si agisce singolarmente, per interessi individuali della singola nazione... siamo nel 2017 e le due guerre mondiali del secolo scorso non c'hanno insegnato niente.

    Edited by FrancescoS L-33 - 7/4/2017, 18:20
  3. .
    Buonasera a tutti, ho acquistato in rete un vecchio Omega che ho ricevuto poco fa con corriere.
    Indossandolo al polso mi sono reso conto che il vetro (plexiglass) ruota muovendolo e tirandolo esce e si stacca.
    Lasciando stare l'arrabbiatura, è una cosa semplice e rimediabile?

    20170407_180734
  4. .
    Bello davvero...
  5. .
    Hamilton Ventura
  6. .
    Moonwatch!!

    20170220_070948_0
  7. .
    Omega vintage classe 1952..buon giovedì a tutti :)

    20170329_152214_0
  8. .
    CITAZIONE (C'est.la.vie! @ 4/4/2017, 20:04) 
    @ spirale

    Ciao Caro, il bello del mondo Omega è che spendento cifre umane, ti porti a casa dei Signor Orologi, con pazienza, affina la tua ricerca, scegli secondo il tuo gusto, anche su eBay ci sono dei pezzi incredibili snobbati .
    Buona caccia.

    Quoto anche le virgole :)
  9. .
    CITAZIONE (spirale @ 3/4/2017, 17:22) 
    Ho sbagliato a scrivere Seamaster, intendevo Omega vintage in generale, è che la maggior parte che vedo sono Seamaster quindi pensavo appartenessero tutti a questa famiglia.

    Tengo d'occhio il nostro mercatino da un po' ma per ora l'unico che mi piaceva visto era già andato.

    Tieni d'occhio il mercatino, la baia ed in generale internet..qualcosa esce sempre fuori. Appena trovi un oggetto interessante, puoi caricare le foto nella sezione Stime-Valutazioni e chiedere aiuto ai più esperti.
  10. .
    Questi i miei due Omega vintage, li adoro!

    20170329_152214

    Screenshot_20170403_170541
  11. .
    Approvato!!! 🖒

    Però che prezzi... 😑
  12. .
    CITAZIONE (Ebenizer Scrooge @ 31/3/2017, 20:55) 
    No, scusa, io non parlo di valore venale in sé, ma come qualificazione del desiderio di possedere l'oggetto. Sinceramente, credo che il mondo occidentale avrà stravolgimenti tali da rivedere il proprio gusto del possesso di molti oggetti...

    Cosa vuoi dire? Puoi spiegarti meglio?
  13. .
    CITAZIONE (RobertinoD @ 31/3/2017, 16:14) 
    A fronte delle cose che leggo desidero farvi una domanda: Ma un orologio suscita emozioni solo per la vista o anche per come si sente addosso. E mi spiego sopra ho fatto un commento sulla probabilità ossia sul sentirlo addosso in riferimento al peso, ma nessuno ha fatto osservazioni o contestazioni. Io ho principalmente orologi tecnici dall'explorer I fino ad arrivare al deep sea ma l'unico che mi da sensazioni per via del suo peso è quello che tutti chiamate puffo. Ho avuto al polso un daytona di quelli da 60.000 euro per alcuni giorni, mi sembrava di avere uno swatch era inconsistente.

    Ciao Robertino, pensa io invece potrei muovere l'osservazione opposta agli orologi da te proposti :)
    Da amante del vintage (linee, leggerezza, portabilità, diametro, ...) trovo penalizzanti i mattoni al polso....de gustibus!
  14. .
    CITAZIONE (eccoloo @ 31/3/2017, 15:22) 
    in che senso ?

    Ti rispondo citandoti gli studi di economia politica: quando un consumatore, o più in generale un soggetto economico, prevede un incremento futuro del prezzo di un bene (ipotiziamo da X a X+2) nel periodo t+1, tende a voler acquistare subito nel periodo t corrente il bene, magari acquistandolo ad X+1. Ciò è razionale in quanto, così facendo, il consumatore evita di acquistare il bene nel periodo in cui il suo prezzo è aumentato (t+1 ). La funzione di domanda del bene non è, quindi, determinata soltanto dal prezzo corrente del bene ( pt ) ma anche dalle aspettative sul prezzo futuro (pt+1).
    L'aspettativa produce degli effetti economici nel periodo corrente mediante la variazione del comportamento dei soggetti economici, inipendentemente dal verificarsi o meno dell'evento futuro.
    Se tutti spingono in questa direzione, indirizzando l'opinione pubblica sul fatto che sicuramente quel bene aumenterà di valore, si avrà il cosiddetto fenomeno delle aspettative autorealizzanti. L'aumento della quantità domandata del bene nel periodo t potrebbe dunque generare una crescita del prezzo del bene ( ΔP ) sul mercato. In questo caso la previsione ( aspettativa ) determina l'evento futuro.
    Se questo non sempre in economia può realizzarsi (poichè le imprese non sempre sono disposte ad aumentare la loro produzione in considerazione delle aspettative di vendita), si realizzerà sempre nel mercato ad esempio degli orologi perchè la quantità dei 16520 (nel caso in oggetto) è finita, non aumentabile.

    Quindi, molto maliziosamente, sono portato a pensare che c'è l'interesse a parlare continuamente dei 16520 e del loro valore (e "super potenziale" valore futuro) proprio per generare le aspettative autorealizzanti :)
  15. .
    Non penso possa mai superare il valore del manuale! Aumenterà progressivamente di valore, come ogni icona vintage (Submariner, Speedmaster, Gmt, etc..)
705 replies since 8/1/2008
.