Orologi e Passioni

Posts written by FrancescoS L-33

  1. .
    In tasca un Longines assegnato, di un secolo fa :)
    Buon venerdì a tutta la sezione

    20170331_111243
  2. .
    CITAZIONE (vitodario @ 27/3/2017, 22:53) 
    Orologio complessivamente molto bello e pieno di fascino...
    Sulla quotazione non saprei.
    Pro: fascino, brand e condizioni generali.
    Contro: diametro adatto più ad un ultrapiatto; oro 9 k e non 18; scritte sul fondello (questo x parere personale).
    Il quadrante è perfetto, forse troppo, ma con qualche perplessità relativa alla leggera asimmetria già detta dal buon Daniele e dagli indici non proprio perfetti, entrambi però potrebbero dipendere dalle foto e dalla distorsione del vetro plexy, magari non perfettamente liscio e limpido... inoltre mi lascia perplesso la scritta swiss made che ritengo giusta, ma senza l'indicazione del trizio presente sia agli indici e soprattutto sulle sfere...

    Per la scritta "swiss made", possiedo un altro Omega del 1952 (quindi di 6 anni più vecchio) che contiene del trizio sugli indici e le lancette. La scritta è la medesima "swiss made", senza alcun altra indicazione.

    wat_1
  3. .
    CITAZIONE (Top5 @ 31/3/2017, 09:52) 
    Esatto !!! :I:

    E invece mi hanno cambiato persino il titolo per parlare sempre del 16520 ! Mah..... :EM16:

    La mia era una domanda sulla produzione totale divisa nelle varie sfaccettature, non di un singolo orologio o della lucidatura !
    E da notare che non ho parlato di quotazioni, ma tanto si finisce sempre la... :UH:

    Sembra quasi che ci sia l'interesse a tornare su certi temi per pompare volutamente il valore degli oggetti e renderli sempre più desiderabili e poi, diretta conseguenza, sempre più irraggiungibili all'aumentare dei valori.
  4. .
    Mai sentito, che movimento monta?
  5. .
    Mi sembra di non aver letto un budget, quindi ti dico di getto cosa acquisterei io:
    - Heuer Carrera 2447
    - UG Nina Rindt (che però ha raggiunto quotazioni pazzesche)
  6. .
    CITAZIONE (EnnesimoUtente @ 31/3/2017, 08:27) 
    Io oggi (perdonatemi) vedo l'orologio come un oggetto più di moda che di sostanza.
    Mi spiego: si preferisce avere più orologi di materiali siliconici con colori sgargianti e display digitali multifunzione da poter cambiare in funzione del vestito piuttosto che un orologio "iconico" che seppur bellissimo rimane "uguale a se stesso".
    Pensate agli occhiali qualche anno fa e oggi. Nessuno li voleva, oggi invece sono diventati quasi "necessari".

    Quindi, abituati al fatto che la moda segue la tecnologia, ci stiamo abituando al fatto che quello che oggi compriamo sia valido fino a che non uscirà un oggetto con funzionalità o design più nuovo o stravagante.

    Più che di moda, parlerei di gioiello. L'orologio già da tempo, assume la funzione di gioiello da indossare, non serve ovviamente più per farci conoscere l'ora. Il fatto che vada molto di più l'orologeria fra gli uomini che fra le donne è da ricercarsi nel fatto che l'orologio è l'unico gioiello comunemente indossabile per gli uomini, eccezione fatta per la fede.
    Mi chiedo se l'avvento degli smartwatch possa innovare o rivoluzionare l'ambiente della meccanica..magari affiancandola. Però ad oggi non è riuscito a dare una spallata decisiva, anche perchè la meccanica produce emozioni mentre l'elettronica (o la tecnologia) è più volatile e legata al momento poichè in continua evoluzione.
  7. .
    Grazie a tutti gli interventi, credo che il tema riguardi da vicino ognuno di noi appassionato d'orologeria.

    Leggendovi e continuando con la riflessione, maturo ancora di più l'idea che fra vent'anni saremo ancora qua a parlare principalmente di Submariner e Speedmaster...tutti gli altri orologi intorno (eccezione fatta per quei 6/7 orologi icona sopra descritti) passeranno, mentre le icone si rafforzeranno sempre più. Il vintage aumenterà sempre più di valore e le "nuove" produzioni ruoteranno intorno ai modelli iconici, magari variando materiali o colori..ma senza discostarsi troppo dall'originale.
  8. .
    Ragazzi, ma un post su questi orologi (art decò, di forma) è mai stato aperto per riepilogarli?
  9. .
    Stamani in tasca un secolo di storia :)

    20170320_131547
  10. .
    CITAZIONE (desk @ 30/3/2017, 20:03) 
    Come è possibile che questo orologio sia diventato Bellissimo un'icona dell'Orologeria, ma quando si pagava Un milione di Lire non lo comprava nessuno; la Rolex ha terminato la produzione di questo orologio nel 1976, ci son voluti più di 12 anni per riuscire a smaltire le giacenze..quindi eravamo Fessi prima oppure Ora :EM16: :EM16: :EM16:

    Serve tempo per digerire ed assimilare linee e modelli. Personalmente posso dirti che adoro le misure più compatte..infatti il vintage mi fa particolarmente emozionare, più di un Deep Blu.
  11. .
    Complimenti!! Perchè non ci mostri anche una foto al polso?
  12. .
    Con le opportune attenzioni (che coinvolgono non solo l'orologio ma la mia integrità), lo indosso con molta serenità e soddisfazione
  13. .
    CITAZIONE (Giulio Verne @ 30/3/2017, 18:00) 
    scusa ma dalla foto non si capisce la particolarita'
    Sembra un normale Daytona 6263

    :D :D :D

    un normalissimo 6263, che per noi comuni mortali rappresenta una delle icone irraggiungibili dell'orologeria :wub:
  14. .
    Congratulazioni, goditi l'acquisto :)
  15. .
    Anch'io uso solo laserjet HP. Ne ho tre nel mio ufficio, vanno alla grande.
705 replies since 8/1/2008
.