Orologi e Passioni

Posts written by mbelt

  1. .
    CITAZIONE (freemax59 @ 27/6/2020, 14:44) 
    Cercheró di essere chiaro x non fare passare un messaggio sbagliato.

    Io non ho bisogno di uno smartwatch per le funzioni che assolve giá il mio smartphone quindi al polso porto un orologio.

    Per giocare, correre, fare sport ed altre cose lo smartwatch è utile solo in quei momenti ma nessuno vieta di preferirlo ad un orologio anche nell’uso quotidiano.

    A me a differenza di quanto sostieni tu gratuitamente (senza offesa...), non sfugge nulla e non paragono un bracciale elettronico ad un semplice segnatempo perchè farlo è inutile e sarebbe molto stupido.

    Sono cose diverse per usi diversi, e si vive benissimo sia con gli uni sia con gli altri.

    C’è qualcosa di oscuro ancora da capire?

    Ti saluto cordialmente.

    Si , che mi dispiace ma non hai capito nulla di quello che penso e scrivo. Vedo solo, non solo in te, una gran voglia di tifo, qui nessuno sta sostenendo che lo smartwatch sia superiore ad un orologio normale, stai parlando con collezionisti non alle prime armi di orologi meccanici. Sono oggetti diversi ma purtroppo si contendono lo stesso polso. Io uso entrambi i polsi ma non è una soluzione che si diffonderà per evidenti ragioni. Non è poi assolutamente vero che con uno smartwatch hai le funzioni di uno smartphone mi sa che sei rimasto un po’ indietro tecnologicamente. Ed infine anche con gli orologi da tasca avevi le stesse funzioni di quelli da polso, anzi di meno, eppure sono questi ultimi ad essersi imposti, ed evidentemente una ragione c’è.
  2. .
    CITAZIONE (mb-eng @ 27/6/2020, 16:05) 
    Ti ringrazio :)

    Per come la leggo io, nessuno in realtà sta cercando di dimostrare cosa sia meglio anche perché, si è già detto, pur assolvendo alla stessa funzione, appartengono a due mondi differenti.
    Non esiste un meglio in senso assoluto, esiste un meglio personale a seconda delle preferenze e della destinazione d’uso.
    Ognuno di noi sta portando la propria esperienza.

    Sono comunque convinto che gli smartwatch si apprezzano, gli orologi tradizionali si amano.

    Di una cosa bisogna dare atto agli smartwatch: vuoi per moda, emulazione o gusto personale e utilità, ma questi strumenti hanno convinto ad indossare un orologio anche molte persone che prima giravano a polso nudo.

    Nel mio caso l’applewatch ha anche scoperto una fibrillazione atriale che altrimenti non si sarebbe scoperta per chissà quanto tempo, è così mi sto pure curando. Poi qualcuno dice che è inutile....lasciamo stare. E siamo solo all’inizio.
  3. .
    CITAZIONE (Daniele5236 @ 27/6/2020, 14:06) 
    Scusami ma dissento, lo smartwatch è un oggetto che va cambiato ogni 2 anni. Un orologio meccanico, alla pari di un gioiello, è per sempre

    Non hai capito niente di quello che ho scritto , prova a rileggere e vedrai che concordo con te. Dopo una volta che avrai capito quello che penso, che è scritto molto chiaramente, potrai concordare o dissentire.
  4. .
    CITAZIONE (freemax59 @ 27/6/2020, 08:44) 
    Nel rispetto delle tue opinioni personali, paragonare uno smartwatch ad un segnatempo è cosa priva di ogni logica.

    Cercare di paragonarli non è sensato e sopratutto è un inutile perdita di tempo perchè sarebbe come mettere a confronto un computer con una bottiglia di vino.

    Forse le paragoni tu, non io. Io so che sono diversi, ma c’è un problema che a molti come te sembra sfuggire: stanno sul polso che , in genere, eccetto per pochi come me, è solo uno ( quello su cui si indossa l’orologio) , e quindi nell’uso quotidiano per il 99 per cento delle persone sono in concorrenza : e così è. Negarlo non serve a capire il fenomeno è la sua evoluzione futura . Non capire che questi oggetti stanno prendendo sempre più piede al posto degli orologi meccanici e al posto anche di nessun orologio nelle persone più giovani. Come si fa a sostenere che non due fenomeni non sono in concorrenza?
  5. .
    CITAZIONE (daisho @ 26/6/2020, 10:03) 
    Hai qualche riferimento a supporto della tua affermazione?

    C’è un video di alcuni mesi fa di TheWatcTv che lo dice. E per me basta e avanza pure. Purtroppo non ricordo quale video esattamente. E osservava questo video come nessuna delle innovazioni del team di Semon, quello che prima era a Tag Heuer e poi era andato in Zenith (stesso gruppo) ha mai funzionato bene.
  6. .
    CITAZIONE (freemax59 @ 26/6/2020, 08:36) 
    Uno smartwatch rispetto ad un segnatempo è sicuramente in grado di assolvere a tantissime altre funzioni, utili o no dipende dall’utilizzatore.

    In termini di investimento il paragone non è fattibile visto che nel mercato dell’elettronica di consumo qualunque prodotto inizia perdere valore appena acquistato e, nel caso di uno smartwatch dopo qualche anno sarà di fatto praticamente inutilizzabile per mancanza di aggiornamenti e per fine inevitabile del ciclo vita dei componenti...

    Si, ma tu sai quanto costa un orologio di pregio vero? Sai che quando esce nuovo dal concessionario ha già perso molto valore, molto di più del costo di un Applewatch nuovo. Certo non deve fare la manutenzione, ma anche senza questo requisito in termini di rapporto utilità prezzo non ha paragoni. Io invito ad essere seri e meno superficiali su queste cose. Se uno mi dice che l’orologio meccanico, di pregio ripeto, perché tanti a basso prezzo di pregio non sono, sono più belli, più affascinanti, rifiniti ed esclusivi, dotati di meccanica sofisticata (quando non è il solito Seiko Nh35, il Sellita/Eta, oppure il Ronda, oppure peggio) siamo d’accordissimo, ma non mi parlate di prezzo è di utilità, perché li il vantaggio dello smartwatch è enorme e non colmabile. Lo dice un collezionista di tantissimi orologi meccanici di un certo pregio.
  7. .
    CITAZIONE (daisho @ 25/6/2020, 09:35) 
    Nel senso che non funziona o che non vende?

    Se scrivo che non va vuol dire che non funziona .
  8. .
    CITAZIONE (barino1978 @ 25/6/2020, 23:08) 
    Perdonami ma se uno Smartwatch è unitile dimmi te cosa è un orologio normale...
    chi compra una Smartwatch o Smarband spesso sa cosa e che funzioni servono e lo compra di conseguenza, la moda gli importa poco o nulla.
    Se sei uni sportivo o anche un semplice runner vedrai che ormai è raro trovare qualcuno senza.
    ti faccio l'esempio massimo del mio (Amazfit Verge) il Sabato mattina:
    -Sveglia con vibrazione per non svegliare la moglie
    -Rapido sguardo alle previsioni meteo e del sonno
    -inizio sezione modalità ciclismo all'aria aperta
    -Lettura del primo messaggio whastapp con X che tarda 10 minuti al luogo del ritrovo (il telefono è al sicuro dentro lo zaino idrico)
    -Lettura del secondo messaggio con Y che ringamba perché leggermente influenzato
    -Lettura del terzo messaggio con Z che dice di avviarci e chi ci riprende in corsa. (basta dopo levo le notifiche tanto non mi interessa altro)
    -Rispondo alla chiamata di mia moglie (si dallo smartwatch come in supercar) inferocita perché sono uscito alla zitta (se la svegliavo era peggio)
    -Prima funzione veramente seria a metà salita vibra in continuazione perché hai superato il numero di battiti massimo prestabilito, quindi fermo tutti col pretesto di fare pipì (non dici che quello che volevi superare ti ha fatto venire il cuore in gola ovviamente)
    - seconda chiamata Z non ha banane per riprendervi ci si vede settimana prossima
    -terza chiamata in piena discesa tecnica di mio figlio che voleva solo dirmi che ha fatto una vittoria reale a fortnite
    -casa, salvataggio sezione modalità ciclismo all'aria aperta e passaggio di tutti i dati al telefono per vedere dati grafici livelli e le mille funzioni più o meno utili.
    - ci sarebbe un'altra funzione che spero di non usare mai. in caso di caduta posso chiamare i soccorsi in maniera veloce

    Poi dopo anch'io lo levo e mi metto un orologio normale, quarzo o automatico, digitale o analogico, moderno o vintage, solo tempo o chrono ma solo perché mi garba di più perchè è una delle mie passioni sapendo però purtroppo che l'inutile smarwatch l'ora la segna anche in maniera più precisa

    e siamo solo all'inizio, chissà cosa faranno tra qualche anno

    In termini di utilità lo smartwatch vince 50 a zero rispetto ad un orologio tradizionale, trovo ridicolo che lo si neghi. In termini finanziari idem, visto che con gli orologi meccanici si perde di solito decisamente più valore se li si compra nuovi. Cosa rimane ai meccanici? Bellezza, meccanica, finiture, esclusività ( a volte), e poco altro.
  9. .
    CITAZIONE (daisho @ 24/6/2020, 18:05) 
    Credo che anche l'oscillatore monolitico a frequenza 18 Hz che anima lo Zenith Defy Inventor meriti di essere menzionato.
    Il principio di per sé non è nuovo in assoluto, ma è la prima volta che viene implementato in un segnatempo in produzione.

    Peccato che sembra non vada....
  10. .
    CITAZIONE (andrea-bonsai @ 23/6/2020, 12:06) 
    Ormai sono dieci anni di forum, e sullo spring drive se ne sentono di tutti i colori.
    Ognuno ha la propria percezione e la propria idea come chi ad esempio non sopportai quarzi, i numeri arabi, gli spessori esagerati o ultraslim,etc.
    Ho letto che il "motore" dello spring drive, cioè l'organo regolatore di marcia è un quarzo. Questo non è del tutto vero. C'è un bilanciere meccanico libero di ruotare senza un'ancora classica ma "frenato da elettroattuatori e i cristalli di quarzo servono a gestire questo meccanismo. Quindi si c'è il quarzo me c'è anche il bilanciere meccanico. Questo nulla cambia sulla percezione del meccanismo che ogni utente ha, però è gestito così.
    Per il resto, come ho ribadito in diverse discussioni, è l'unica vera novità in termini di movimenti degli ultimi anni, dove spesso le maggiori case produttrici sono incartate e ridondanti su loro stesse. Se non ci fosse qualche piccolo indipendente che ogni tanto fa qualcosa di diverso, staremo alla frutta.
    Per quanto riguarda la sezione dove deve stare non è importante, potrebbe stare nella sezione principale come in questa (che ricordo non è solo pmw, ma orientali in generale). Come diceva qualcuno, la sezione dove se ne discute non altera il contenuto.

    È vero che ha un organo regolatore meccanico, ma è controllato dal quarzo. Non ha un bilanciere, ma un volano che viene frenato elettronicamente, è altra cosa. Ma è semplicissimo constatare come l’intervento elettronico sia il minimo minimo indispensabile, eppur decisivo. E che l’energia elettrica derivi da quella meccanica per fenomeno fisico. Quindi è davvero il più meccanico degli orologi elettronici, ma anche il più elettronico dei meccanici. Un ibrido unico e perfetto nel suo genere. Non concordo però con il resto della considerazione, altre case hanno fatto cose non da meno. Certo questa tecnologia di Seiko è unica e affascinante.
  11. .
    CITAZIONE (daisho @ 22/6/2020, 00:03) 
    Ho votato ibrido, anche se è un ibrido tendente all'automatico, come è giusto che sia.
    In effetti vedo una forte analogia fra lo Spring Drive e un autoveicolo ibrido (diciamo una Hypercar nello specifico), in entrambi i casi lo scopo è quello di integrare una tecnologia più tradizionale (molla, treno di ingranaggi, massa oscillante in un caso, motore a combustione interna nell'altro) con un'altra più innovativa o comunque meno tradizionale per la particolare applicazione (regolatore Tri-synchro in un caso, motore elettrico, accumulatori, elettronica nell'altro) al fine di incrementarne le prestazioni, ovvero la precisione nel caso dello SD, senza snaturarne le caratteristiche e il feeling.
    Infatti, come qualcuno ha già fatto notare, uno SD ha il feeling di un automatico perché si gestisce come un automatico: si ricarica con il movimento del polso o mediante la corona di ricarica.
    Insomma, per me ibrido ha un'accezione assolutamente positiva.

    Non sono del tutto d’accordo con il paragone. La caratteristica di Spring Drive è proprio che non ci sono batterie, che la piccola corrente elettrica non viene dall’esterno ma come fenomeno fisico indotto dalla energia meccanica, che il circuito elettrico è minimo. Lo puoi vedere come di granlunga come il più meccanico dei quarzi, ma anche il più elettronico dei meccanici. Con le auto il discorso è molto diverso,
  12. .
    CITAZIONE (freemax59 @ 20/6/2020, 14:23) 
    Abbiamo uno Smartphone, ci facciamo giornate di Smartwork, viviamo in una smarthome, circondati da alti livelli di smartliving, e chiediamo sempre più smartsolution.

    Possibile che serva uno Smartwatch?

    Da utilizzatore delle più svariate tecnologie, io mi rifiuto di credere all’utilità di portare uno spione idiota e saccente al polso che mi dica cose che nel 99% dei casi so già.

    Diverso il discorso di un braccialetto per fare sport...

    Per me un orologio al polso è una cosa diversa ed in questo aspetto, di veramente smart vedo solo chi lo indossa.....

    Sono gli stessi ragionamenti, identici, che qualche anno fa tanti facevano sugli smartphone. Poi è finita come sappiamo. E non è assolutamente vero che lo smartwatch fa le stesse cose di uno smartphone, ne fa anche altre di importanti, mentre quelle in comune con il telefono sono fatte in modo diverso e comodo.
  13. .
    CITAZIONE (inge83 @ 12/6/2020, 07:23) 
    Ma secondo voi è meglio un grand seiko spring drive o automatico?

    Spring drive, molto ma molto più raffinato .
  14. .
    Ormai da mesi porto entrambe le tipologie di orlogi ( Aw a destra, il meccanico a sinistra). Il primo per comodità e necessità, il secondo per passione.
  15. .
    CITAZIONE (mb-eng @ 13/3/2020, 10:49) 
    A me non sembra pero' cosi' problematico caricarlo anche tutti i giorni. Quando la sera metto in carica il telefono, appoggio l'Apple Watch sulla sua base e via ;)

    Neanche a me, è solo per chi vuole monitorare il sonno
16432 replies since 18/1/2008
.