Orologi e Passioni

Posts written by mbelt

  1. .
    CITAZIONE (mb-eng @ 12/3/2020, 17:18) 
    Concordo, ma temo che per arrivare ad autonomie di 3-4 giorni si dovrebbe sacrificare in modo significativo la compattezza dell'orologio, aumentandone di molto le dimensioni.

    E non ne varrebbe la pena. Meglio attendere batterie con nuove tecnologie.
  2. .
    CITAZIONE (Generale_Markus @ 4/3/2020, 08:11) 
    La serie 5 ha anche gps e bussola ma soprattutto funzioni avanzate per il monitoraggio della salute, forse anche la 4. Non scenderei sotto questa serie

    GPS e l’ha anche la IV così come le funzioni avanzate per la salute. Dal IV è tutto un altro device.
  3. .
    CITAZIONE (mb-eng @ 2/3/2020, 21:04) 
    A quel prezzo difficile dire di no ma quando poi passerai al 4 o al 5 vedrai che salto :)

    Confermo il prezzo per il quattro vale assolutamente.
  4. .
    CITAZIONE (mb-eng @ 1/3/2020, 10:43) 
    Su un polso maschile anche di piccole dimensioni vedo comunque meglio un 44 come il mio (polso da 16.5cm).
    Non ho confronti diretti ma non credo vi siano differenze percepibili in termini di batteria.

    Consiglio il 40 mm, sul mio polso da 16 il 44 non ci sta proprio, è enorme. Gli orologi di forma crescono grande purtroppo. L’autonomia è equivalente più o meno.
  5. .
    CITAZIONE (ngignegra @ 30/1/2020, 14:11) 
    Curioso di sentire il parere di altri utenti sicuramente più esperti, non capisco queste forti critiche negative verso Meccaniche Veneziane.
    Prendo ad esempio il Redentore.. meccanismo ETA, certificato Swiss Made, cinturino artigianale, l'estetica non la prendo in causa perchè soggettiva...
    MI piacerebbe capire come mai li si ritiene poco seri.
    Grazie

    Mi sembra sia ampiamente spiegato,ci sono stati alcuni fatti eloquenti, il che non significa che tutto quello che fanno sia sbagliato, ovviamente.
  6. .
    L'esclusività di questa operazione di Omega è che hanno rimesso in produzione un calibro ormai antico. Nessuno ha mai fatto niente di simile , e nessuno ha mai offerto un 321 a quel prezzo. Il 321 Lemania è un bel calibro classico, non è assolutamente il migliore dell'epoca, ma in questo periodo di fintage spinto una casa che ha rimesso in produzione una copia esatta del calibro storico è da lodare. Anche per non aver proposto l'ennesima serie limitata, e per un prezzo che è alto in assoluto ma buono rispetto all'operazione e al calibro, e anche l'orologio mi sembra riuscito. Questo a prescindere dalla Luna cosa che a me , notoriamente, non interessa per nulla. In questa fase di piattume e di ridicolo in cui sono coinvolti molti costruttori questa operazione di Omega è un po' almeno di sana aria fresca.
  7. .
    CITAZIONE (stesil66 @ 17/1/2020, 09:11) 
    Per l'assemblaggio completo, verifiche ed incassamento ci vuole più o meno una giornata, i tecnici non saranno più di una manciata (è lo stesso reparto che assembla i tourbillon e fa i restauri), fai due conti di quanti riescono a farne in un anno...

    Il reparto è lo stesso ma lo riempiranno di assemblatori orologiai. Hanno un bel prodotto, un buon prezzo, credo li vogliano vendere. È anche un auspicio perché non vorrei mai che si arrivasse anche per Omega alla ridicola situazione in cui è Rolex. E comunque a montare un orologio da a alla zeta un cronografo, ci vorranno si e no una ora, poi ci vorrà un po’ di tempo nelle regolazioni. Neppure per una ripetizione minuti un buon orologiaio impiega un giorno.
  8. .
    CITAZIONE (Fanter @ 17/1/2020, 06:36) 
    Tecnicamente però è omega che ha detto che ne possono fare un migliaio all'anno: considerando le produzioni industriali, mi sembrano pochi...

    Mah, scommetto che ne faranno molti di più. L’unica diversità è che un solo orologiaio asssembla tutti i pezzi, che comunque sono prodotti da catena di montaggio. Un aumento dei costi c’è ma non così rilevante come alcuni pensano. Ne faranno quanto ne richiederà il mercato e io penso che non saranno pochi.
  9. .
    CITAZIONE (toninho @ 16/1/2020, 21:06) 
    Creare un modello top e poi fare sconti importanti per venderlo sarebbe da stupidi, la percezione del marchio ne risentirebbe. Al contrario invece mi pare che Omega voglia innalzare questa percezione proprio tagliando gli sconti. Secondo me chi spera di trovarlo a saldo resterà a bocca asciutta. Altra considerazione, a che scopo vendere il doppio per incassare gli stessi margini? Io credo che lo produrranno con il contagocce in base alle richieste anche perchè questo non è il loro articolo per fare numeri.

    Invece per me questo Omega ha i requisiti per fare numeri importanti, non come il moon esalite ma alti. E io penso ne produrranno tanti perchè tante saranno le richieste. Non cominciamo a dire che me faranno pochi innestando le solite idee speculative...non è una serie limitata e un pubblico discreto numericamente che lo può acquistare esiste.
  10. .
    CITAZIONE (Fanter @ 15/1/2020, 23:08) 
    Hai ragione, senza dubbio però la realtà che vediamo è distorta dalle lenti dell'appassionato.

    Direi per fortuna. Siamo appassionati e almeno un po’ competenti proprio anche perché giudichiamo gli orologi da appassionati. Altrimenti non lo saremmo. È un limite ma anche una forza.
  11. .
    CITAZIONE (Fanter @ 15/1/2020, 18:15) 
    io sapevo che in termini di vendite il marchio va bene, ed è il brand trainante sotto questo aspetto in LVMH...

    È sicuramente un gigante circondato da nani nel gruppo LVMH, anche Hublot va bene ma è molto più piccolo, e spende una fortuna in marketing (come anche Tag Heuer). Vendere tanto non significa che si fanno grandi orologi ed infatti.....gli esempi si sprecano.
  12. .
    CITAZIONE (icemaverick @ 15/1/2020, 13:15) 
    Anche io non vorrei andare off-topic, ma avrei una curiosità. Si sa qualcosa (di relativamente concreto - cioè in più rispetto al poco o nulla riportato nei bilanci di LVMH) di come vadano effettivamente le vendite di Tag?
    Perchè io in giro ne vedo tantissimi (vero che non parlo del mercato italiano) o quantomeno molti di più rispetto ad esempio a una decina di anni fa.
    Ma magari ho una percezione sbagliata di come stanno realmente le cose.
    (Mi incuriosiva se per rinascita si intendeva principalmente rinascita tecnica o rinascita commerciale/finanziaria) :)

    Io mi riferivo alla rinascita in termini di prodotto. Non so come stia andando Tag Heuer nell'ambito di un settore di mercato che sta avendo delle difficoltà in generale, ma è una azienda dai numeri grandissimi, una delle maggiori. A me dispiace vederla così in termini di prodotto anche perché non credo ci vorrebbe molto a farla funzionare meglio. Ma magari mi sbaglio.
  13. .
    CITAZIONE (Mario Franza @ 15/1/2020, 11:04) 
    Non vorrei andare fuori tema, ma quale sarebbe il problema del Defy Lab?

    Che sono tutti rotti.

    Ps, per quello che continua a polemizzare: io non discuto con solo una categoria di persone: i tifosi dei brand. Non li sopporto impossibile avere uno scambio sereno con loro. Mi hai già dimostrato non conoscenza profonda e pure incapacità di capire quello c’è scrivono gli altri. E non ero neppure tra quelli che avevano ordinato la Le del forum. È che un episodio così dice molto di una casa. Che discussione dovrei avere con te? Tieniti le tue certezze su Tag Heuer, e le sue magnifiche innovazioni tecnologiche e strategie commerciali brillanti, il mondo è grande e vario.
  14. .
    CITAZIONE (squelette @ 15/1/2020, 11:30) 
    Una domanda per gli esperti (Nicola?). Nei prima serie, la capocchia e' obbligatoria?

    Questo fra l'altro sembrerebbe avere il bilanciere monometallico, caratteristica della seconda e terza serie.

    Il movimento mostra traccie di danno da umido (ed ha un quadrante ristampato), il che giustificherebbe la ossidazione presente in vari punti, e magari un cambiamento del bilanciere. Ma la capocchia?

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff778338/aaa_2.jpg)

    Esistono dei seconda serie, con numero basso di calibro che hanno tratti della prima serie, ma senza la capocchia. Io ne ho uno ch eè in questa condizione. Credo sia lo stesso per quello mi foto (anche i numeri di serie mi sembra corrisponda, almeno le prime cifre) . Una fase di transizione.
  15. .
    CITAZIONE (mero66 @ 14/1/2020, 20:29) 
    Non ci dimentichiamo che Tag Heuer è stata capace di presentare questo magnifico chrono (con calibro di manifattura) a Basilea 2014, senza poi mai farlo uscire.
    Io me ne ero innamorato e lo aspettai invano.
    Insomma, sono recidivi. :D
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11068232/...rice_0-1001.jpg)

    Giusto, altra perla. Ma aggiungo una ulteriore considerazione: ma cosa aspettano a tornare al marchio storico Heuer su tutti i modelli? Io capisco che Tag Heuer aveva un senso negli anni 80, oggi direi che si è totalmente perso. E il vecchio marchio piace di più ai collezionisti.
16432 replies since 18/1/2008
.