Orologi e Passioni

Posts written by Croix_de_Malte_®

  1. .
    CITAZIONE (il falegname @ 11/7/2020, 11:35) 
    Però perdonami, a parte che la Testarossa può piacere o non piacere, ma tecnicamente è un aborto inguardabile (e inguidabile). Hanno fatto il motore a V di 180° (non è un boxer) e poi hanno pensato bene di metterci il cambio sotto, per cui sta a mezzo metro da terra. Dei veri geni :asd:

    Daniele

    unnamed_2

    Hanno abbassato il baricentro... :D
  2. .
    Cronografo carino ma nettamente migliorabile!
    L'affissione "MONTH" non si può vedere!!!
  3. .
    L'altro giorno ho visto una Portofino bianca... azz... è proprio bella bianca! Il bianco le dona proprio e la slancia davvero tanto!
  4. .
    Orologio nel complesso bello. Bellissime la lancette.
    Ma quando non hai idee chiare, ecco che metti in mostra il corindone rosso (sintetico) di qualche pietra sparsa, in quella "cosa" che dovrebbe essere il quadrante...
    Peccato!
  5. .
    Ne ho visto uno in vendita, tempo fa, a circa 400 dollari.
    Direi che potresti tirare almeno 50 euro altri.
  6. .
    CITAZIONE (Bonimba @ 3/7/2020, 00:25) 
    Adesso che vi siete parlati tra adepti, tu e croix, magari il senso spiegatecelo anche a noi.

    :lol: :)
  7. .
    CITAZIONE (Blade runner 1975 @ 1/7/2020, 14:45) 
    Io trovo la massa oscillante orrenda ...

    Quel disegno della massa oscillante, ha un senso.
  8. .
    CITAZIONE (Legolandia @ 24/6/2020, 23:51) 
    In sostanza, la rotazione della gabbia del tourbillon è interamente guidata da un ingranaggio aggiuntivo, che è attaccato alla ruota di scappamento. La ruota di scappamento si muove attorno al bordo di questa ruota fissa, generando la rotazione. Ciò significa che la potenza che viene rilasciata dalla molla principale non sta solo guidando il movimento dell'orologio, ma anche ruotando contemporaneamente la gabbia.

    Si potrebbe chiarire meglio questa serie di affermazioni?
    Grazie.

    Cosa sarebbe questo ingranaggio aggiuntivo??? Attaccato alla ruota di scappamento???

    La ruota di scappamento si muove attorno al bordo di questa ruota fissa, generando la rotazione???
    Cioè, sarebbe la ruota di scappamento a generare la rotazione della gabbia???

    CITAZIONE
    Ciò significa che la potenza che viene rilasciata dalla molla principale non sta solo guidando il movimento dell'orologio, ma anche ruotando contemporaneamente la gabbia

    ???

    La gabbia non è parte integrante del "movimento dell'orologio"?

    Finalment... chi sarebbe questo "Collected Man "???

    Sarà anche bravo a collezionare, ma il Tourbillon non sa davvero come funziona...
    Un neofita, da quanto scritto, non ne capirà mai il funzionamento.
  9. .
    CITAZIONE (il falegname @ 25/6/2020, 09:40) 
    Tutti pensano che il tourbillon abbia come scopo principale il mediare le perturbazioni al sistema, in seguito alla posizione assunta dall'orologio, quindi offrendo caratteristiche cronometriche migliori (più precisione). Ma in realtà ricordo il documento del brevetto depositato da Breguet in cui lui stesso pone sullo stesso piano l'importanza di mantenere con la rotazione una lubrificazione più efficiente, che non cola via perché sottoposta sempre e solo a una forza di gravità nella medesima direzione. E però il documento del brevetto lo trovai dopo infinite ricerche sul web, ma scioccamente non lo salvai e non riesco più a trovarlo.
    Comunque a oggi il beneficio per la lubrificazione viene per lo più taciuto e si parla solo di quello alla precisione. Ovviamente parliamo di benefici per la lubrificazione nei tempi di Breguet, con gli oli di allora.
    Oggi in realtà un tourbillon è un po' tutto un controsenso rispetto agli affetti benefici alla cronometria che dovrebbe portare, visto che anche senza tourbillon si riescono a produrre movimenti con le stesse identiche caratteristiche di precisione e senza grandi difficoltà.

    Daniele

    SGPhoto-2020-06-25-19-26-41private image upload

    https://books.google.ch/books?id=pkYFAAAAQ...%201801&f=false

    Edited by Croix_de_Malte_® - 25/6/2020, 20:49
  10. .
    CITAZIONE (Ninja69 @ 24/6/2020, 10:26) 
    Io da tempo sono Landroverista …...in effetti sto più dal meccanico che a fare la spesa ….. :P puro masochismo.

    Ieri, in un Collegio svizzero, un padre ha dovuto far rimorchiare il suo Evoque "decappottabile" nuovo di pacca, su un carro attrezzi del TCS...
    :D
  11. .
    CITAZIONE (johnviolet @ 23/6/2020, 20:30) 
    Evidentemente credo che a te non piacciano molto i Calatrava dato che è un orologio elegante e non sportivo per sua natura! ;)

    Dov'è il pulsante col pollicione? :)
  12. .
    Onestamente, che la 932 derivasse dalla Proto TL, anche se l'ho già letto di qua e di là, non mi è mai sembrato verosimile.
    Se poi pensiamo che la Proto TL è diventata la Seat Toledo...
  13. .
    Chi me la spiega???
  14. .
    Se la Classe E non avesse la stella a tre punte, sembrerebbe facilmente una coreana/giapponese di 20/30 anni fa... di quelle che disegnava Giugiaro all'epoca.
    Per me la A6 non ha rivali in segmento E, sia in versione berlina che in versione SW.
    Poi ovviamente, son gusti.

    La mia classifica sarebbe questa: A6------->5er----------------->Classe E...
  15. .
    CITAZIONE (afornit gold @ 31/5/2020, 12:29) 
    si, peccato per le dimensioni e per l'estetica di entrambi ...

    Si, concordo.
    Comunque, come lavorazione del movimento preferisco questo di Zelos. Come in effetti affermai nel topic di Horage.
    Se questo avesse avuto una estetica più "normale" e il prezzo di Horage... uhmmm...

    E' di fatto un bel messaggio, un bel segnale anche questo. Si può avere un Tourbillon, finalmente a prezzi "umani".
    Ottimo direi!
19482 replies since 29/2/2008
.