Orologi e Passioni

Posts written by Fasiluna pastore abruzzese

  1. .
    Un 5000 c’è
    https://i.imgur.com/k2y8x4z.jpg
  2. .
    CITAZIONE (robychrono @ 10/10/2023, 02:26) 
    Stupendo! :wub:

    pensando a qualcosa di recente 5032 ;)

    Patek%205032

    Complimenti!
    Questo il mio di alcuni anni fa.
    rUFIAhM
  3. .
    Abbiamo dimenticato il Calatrava per eccellenza,il più bello di tutti.
    Lo ripropongo prima che la discussione venga chiusa.
    Patek 2526,primo automatico della Casa con un irripetibile quadrante in smalto.
    sOUX0dB
    GsldeJf
  4. .
    CITAZIONE (lps @ 16/9/2023, 16:57) 
    Ribadisco il mio pensiero, l'errore è stato avere molti concessionari, la politica attuale è comprensibile, se rifornisci un orologio all'anno ogni concessionario si creano situazioni assurde, rimane il fatto che finora gli 80 concessionari hanno sicuramente fatto comodo. Andando oltre, Lange sta andando ancora verso l'alto spostando l'asticella e provando ad andare nell'extralusso. Da onesto mestierante do la mia valutazione ma fuori dal mio reddito/patrimonio esiste un mondo anche piuttosto vasto di persone per cui 100k per un orologio non sono cifre eccessive ed è chiaro che queste persone abbiano la precedenza rispetto al sottoscritto il quale dopo aver speso 30k deve aspettare anni per poterne spenderne altrettanti. Se realmente la produzione Lange si aggira sui 5000 orologi l'anno e se partisse la moda Lange, per una persona come me non ci sarebbe storia probabilmente neanche secondo polso. Questa cosa da una parte ti fa sentire protetto quando compri, avere un numero limitato di pezzi se la maison continua a produrre qualità dona una certa sicurezza sulla tenuta monetaria della spesa, dall'altra ovviamente crea un bisogno di un orologio che se non fosse "raro" probabilmente verrebbe pagato decisamente meno. Indipendentemente dalle interviste la cosa su cui deve stare attenta Lange è tenere a livelli accettabili la forbice nuovo/secondo polso, se continui con rialzi ad alzare il listino ed il secondo polso non ti segue alla lunga le vendite sul nuovo ne risentiranno. Che il secondo polso non sia reputato un qualcosa su cui riflettere fa riflettere me.

    Condivido il tuo pensiero sul fatto che è inutile avere tanti concessionari per una produzione limitatissima ma,posso assicurarti che questa nuova politica Lange scontenta anche i collezionisti della prima ora o quanti,all’inizio,ci hanno creduto puntando sui primi Lange 1 o Datograph,allora veramente una parola nuova in fatto di orologeria.
    Ci sono signori collezionisti con pezzi importantissimi che sono tornati ad essere dei perfetti sconosciuti signor nessuno.
    Per quanto mi riguarda trovo che l’effetto Lange sia ambivalente.
    Si rimane folgorati dal livello meccanico e dalle finiture dell’insieme ma poi,la modellistica,l’estetica e l’insieme rende tutto molto “pesante”ed algideo..
    Rimane il fatto concreto di una grandissima visione dell’orologeria teutonica grazie a quel genio di Blumlein ed all’aiuto dei colleghi della IWC senza i quali i sogni Lange sarebbero rimasti nei cassetti.
    Ma questa è storia passata.
  5. .
    A mio parere i Cellini sono bellissimi orologi sminuiti dal fatto che i cugini sportivi ne schiacciano valutazioni e considerazioni.
    Molto bello.
  6. .
    CITAZIONE (Bippo64 @ 14/9/2023, 22:44) 
    Per quello che ho capito io:
    -volontà di dimezzare o quasi punti vendita e di controllarli direttamente nel desiderio di gestire direttamente tutto;
    -ossessione per il profiling di ogni singolo acquirente per valutare quanto ha acquistato e quanto potrebbe acquistare in futuro e su questa base decidere chi sia degno di un loro orologio e di che tipo di orologio, pazienza se dei vecchi clienti vengono scaricati, cercando di giocare nella selezione dei vari collezionisti per legarli a loro senza però dipendere da loro.
    In sintesi il cliente come un animale da laboratorio da selezionare, da scartare se non soddisfacente e da manipolare sulla base dei dati a disposizione.
    Non mi stupirei se usassero degli algoritmi.
    Non una parola sui nuovi progetti, sui nuovi orologi, sugli aspetti stilistici e tecnici.
    Grazie comunque della condivisione di una intervista che svela la realtà a mio avviso non bella che si cela dietro a degli orologi meravigliosi.

    :I:

    CITAZIONE (torbillone @ 14/9/2023, 22:55) 
    Esattamente così. Pensate che ci sono clienti storici Lange che hanno acquistato centinaia di migliaia di euro in modelli del marchio fino a non poco tempo fa, presso tantissimi concessionario Lange anche molto prestigiosi, che si sono sentiti dire che per Lange "partono da zero " ora che hanno stabilito la politica delle boutique e che magari sono nelle liste dietro a gente che ha preso molti meno orologi in una recente boutique appena aperta.
    Hanno poi stabilito criteri formali con tabelle molto precise del tipo che chi prende 3 modelli più basici (dal costo conunque di migliaia di euro perché Lange non ha prezzi al di sotto d'oltre 20mila euro) avrà diritto a mettersi in lista oer un Lange 1, a sua volta chi prende tot complicati potrà mettersi in lista per un pezzo amcora più limitato, eccetera fino ad arrivare ai pezzi più rari.
    E queste tabelle le ha fatte Lange casa madre, altro che orologi disponibili da comprare

    :I:
    Visione e concezione tipicamente teutonica dell’orologeria e del collezionismo.
    Hanno azzerato i clienti e collezionisti della prima ora.
  7. .
    CITAZIONE (Fedoclock @ 13/9/2023, 08:54) 
    Ciumaca step77it

    Esatto condivido. Magari non è che non abbiano mercato, ma stanno soffrendo molto per cui in pochi si azzardano a spendere certe cifre con un punto interrogativo così grande.
    Deve proprio essere un amore immenso!

    Si.
    Come in precedenza… l’amore per il quattrino.. :rolleyes:
    Tuttavia credo che il mondo e con esso l’orologeria non finirà.
    Passata questa temperie le cose saranno ancora più chiare.
    Ogni crisi porta con se cambiamenti e “pulizia” del sistema e probabilmente servirà a rimettere in linea alcuni valori tra cui la bella orologeria a cui la famiglia Nautilus appartiene di diritto.
    Tra i valori indicati 55 lo trovo “ estremo” e quindi non significativo statisticamente parlando.
    Può accadere che un commerciante “spari”una cifra simile ma a me appare più un tentativo di provocazione che una offerta seria.
    Più probabili cifre tra 85-95 con qualche esemplare bellissimo o addirittura nuovo che stia in zona 100.
  8. .
    CITAZIONE (dylan_dog @ 12/9/2023, 21:06) 
    Concordo, sento anche io che gli orologi con bracciale integrato stanno perdendo un pò di hype...il futuro del "must have" saranno i complicati con cinturino.

    A mio parere,a parte la sbornia per gli acciaio di lusso non c’è mai stata una fuga dall’9rologio classico con il cinturino,che sia complicato o no.
  9. .
    CITAZIONE (Giallo © @ 12/9/2023, 19:56) 
    Ragazzi, diamo per scontato che a prezzo di listino lo ritira sia il privato che il reseller, secondo me, visto i tempi, già mi sembra un gran cosa!!! Poi chi ha qualche anno sulle spalle come me sa che chi vende se ne pentirà e chi compra non ha certezza!!!
    Mi ricordo quando i Nautilus 3700 acciaio completi da 35 tornarono a 20 ....adesso quanto valgono? Sicuramente piu' di 20!!!!
    Comprate con il cuore e il tempo vi premierà!!!

    Sempre comprato col 💖!
    Almeno quello l’ho appagato :)
    La tasca?
    Non pervenuta ;)
  10. .
    Io penso che le cifre indicate siano poco attinenti con la realtà.
    Parliamo di un orologio virtualmente fuori produzione.
    Da 95-100 mi sembra più verosimile.
  11. .
    CITAZIONE (apet @ 11/9/2023, 19:48) 
    Se si analizza lo storico dei prezzi dei vari modelli sul noto sito si può vedere che i prezzi sono tornati ai livelli di circa 2 anni fa e che il tasso di decrescita sta diminuendo ed i valori sembrano stabilizzarsi.
    La mia impressione è che siamo arrivati a dei valori dei prezzi sostanzialmente stabili. C'è forse ancora un piccolo margine per qualche modello, poi tornerà un trend di crescita più contenuto che seguirà listini ed aumenti periodici.
    Se si vuole acquistare non volendo rivendere nel brevissimo (quindi per passione) penso si possa cominciare a farlo con serenità (a meno che non si debbano vendere pezzi acquistati a metà dello scorso anno).

    :I:

    CITAZIONE (Alexan16 @ 11/9/2023, 20:07) 
    La discesa repentina delle quotazioni dell' usato ha instillato prudenza, probabilmente molti oggi non vendono e non comprano per vedere ciò che accade nel futuro prossimo.

    Per rispondere al topic, secondo me se ne vendono talmente pochi che è difficile fare una valutazione.

    Mi piacerebbe conoscere i volumi di vendita in questo periodo per confrontarli con quelli del 2022 prima della discesa.

    :I:
  12. .
    CITAZIONE (toninho @ 11/9/2023, 18:16) 
    La mia considerazione è semplicissima, il 5711 è passato da 20 a oltre 30k di listino, il 5712 da quadi 30 a quasi 40K, sul mercato grigio arrivarono entrambi a quasi 50k. Dopo questa speculazione iniziale riservata ai soli Nautilus partì la speculazione selvaggia che tutti conosciamo e che fece prima raddoppiare e poi triplicare le richieste di tanti orologi Nautilus compresi. Praticamente in 6/7 anni ci siamo ritrovati a richieste quadruple quintuple rispetto al passato, non perché il prodotto avesse subito un considerevole miglioramento o per l'estrema rarità degli oggetti, richieste puramente speculative. Pagare 4/5 volte allora perché? La certezza di una rapida "sicura" plusvalenza.
    In un mercato in cui storicamente ci volevano mediamente 10 anni per veder raddoppiare i prezzi tutto veniva stravolto mese per mese, poteva essere stabile? Poteva essere una certezza? Poteva andare avanti per molto? No! No! No!
    Badate bene queste referenze a 70/80k sono ancora a oltre il doppio di un lustro fa! Non sono calati sono raddoppiati in 5 anni, cosa si può pretendere di piu?
    Alla luce di tutto ciò considerando gli aumenti di listino e le uscite di produzione penso che dette referenze si assesteranno tra i 60 e i 70k se va bene, daltronde con queste cifre si acquistano Orologi di superiore fattura e rarità oltre che di estrema soddisfazione.

    A mio parere non si può ragionare con le quotazioni di un lustro fa.
    Occorre ragionare con i prezzi ultimi di listino.
    Sono invece d’accordo con la tua ultima considerazione.
    Qualcuno ha anche tirato in ballo il 5167… va bene tutto ma non a quelle quotazioni perché la distorsione del mercato è tale da farci apparire meritevole di attenzione anche ciò che non lo è!
  13. .
    Io credo che dalle considerazioni vadano eliminate le situazioni estreme e cioè quelle di quanti l’hanno comprato alto così come quelli che,presi dal panico cercano di vendere prima che i prezzi precipitino ulteriormente.
    Certo,parliamo sempre di pezzi importanti,uno realmente fuori produzione e l’altro come se lo fosse.
    Se ci sarà aumento di listino io li situi tranquillamente almeno al doppio.
    Se poi esce di produzione le carte in tavola cambiano nuovamente.
  14. .
    CITAZIONE (dylan_dog @ 11/9/2023, 16:13) 
    Giusta osservazione, che fine hanno fatto? le trovavo interessanti. Evidentemente valeva la pena farle solo per alimentare, l'isterismo di massa verso il rialzo continuo "to the moon"

    Io invece le trovavo divertenti :D
    Si tratta certamente di modelli pompatissimi ma è il caso di riportare esperienze dirette e notizie verosimili.
    Io parlo di esemplari in ordine e perfettamente conservati se non nuovi.
  15. .
    Salve a tutti.
    Dopo lo scossone covid e con la crisi in corso molte cose sono cambiate.
    I prezzi sono scesi generalmente per tutte le referenze,sopratutto le più pompate in precedenza.
    Ricordo chi,quotidianamente,dava le percentuali di incremento di questi due modelli come se le quotazioni dovessero finire in cielo…. :rolleyes:
    Alla luce di queste e di altre considerazioni che vorrete aggiungere chiedo quali possano essere le quotazioni per vendere o acquistare queste due referenze,nuove od usate ma sempre complete ed in ottime condizioni.
    Grazie a quanti vorranno intervenire con i loro contributi.
18025 replies since 24/4/2008
.