Orologi e Passioni

Posts written by Fasiluna pastore abruzzese

  1. .
    Fossi nell’opener starei molto lontano dal mondo Patek Philippe.
    Esplorerei più altri ambiti quali VC o IWC..
    Sopratutto VC,dal punto di vista qualitativo offre le medesime cose senza farsi tanto male dal punto di vista economico.
    Nei cataloghi vintage di questo Marchio c’è un mondo intero di referenze bellissime a prezzi ancora accettabili.
    Discorso diverso se uno va sui complicati.
    Allora il mondo Patek è unico.
    Il mondo PP è un mondo senza ritorno,sopratutto per il vintage.
    Se si entra non si esce più. :rolleyes:
  2. .
    CITAZIONE (appassionato66 @ 28/10/2023, 20:21) 
    Cosa pensate della referenza 116600
    IMG_0484

    Il migliore di sempre.
    Ancora un classico 40mm.
  3. .
    Alcuni orologi sono molto belli.
    Altri fanno venire il mal di testa solo a guardarli.
  4. .
    In passato,non ricordo dove,ho scritto diverse volte sul 3710 e vedere l’apprezzamento relativamente basso rispetto ad esempio ad un 5711 mi faceva chiedere dove stesse andando l’orologeria.
    Al netto delle preferenze individuali ed estetiche,il 3710 rimane un orologio sideralmente distante dal più apprezzato 5711.
    Ora tutto è sceso e quindi,sempre a mio parere vanno salvati i contenuti tecnici e di pregio di un modello rispetto ad un altro.
  5. .
    Non riesco a visualizzare il catalogo ma,intanto,noto che il Philippe Doufour,con colori diversi è una copia di un PP 5032.
  6. .
    CITAZIONE (cottigno. @ 24/10/2023, 18:28) 
    watch-club-patek-philippe-nautilus-jumbo-complete-set-ref-3710-1a-year-2003-12401-9

    Orologio bellissimo prodotto dal 1998 al 2005, con il brevetto Patek per la riserva di carica a mezzaluna, Nautilus da intenditori ....

    Bellissimo.
    Questo era il mio,uno degli ultimi.
    1y8gnb4
  7. .
    È un orologio tanto bello e particolare quanto controverso a causa del quadrante con i numeri romani.
    Ora i prezzi di tale modello sono molto scesi e,secondo me,in una forbice tra i 65-70 a salire si può prendere un discreto esemplare.
    Tieni presente che vanno tutti revisionati (da Patek) e alcuni esemplari fini ai primi anni 2000 hanno avuto qualche problema di lubrificazione.
    Cassa monoblocco,scelta da intenditori.
  8. .
    CITAZIONE (Moon69 @ 22/10/2023, 10:03) 
    Noto che Il Patek philippe calatrava 530 ha venduto ben sopra le aspettative…caspita!

    Era un orologio “ noto” :B):
  9. .
    Orologio di gran pregio.
    Il suggerimento è di tenerlo.
  10. .
    Collezione completamente giocata all’interno dello stesso concetto ed addirittura quasi monomarca…
    Manca il restante 99% del concetto di orologeria…
  11. .
    Se devo pensare a come è cambiata la cultura orologiera in questi anni mi viene da fare un paragone a come è cambiato il forum.
    Sicuramente Internet ha permesso una diffusione delle conoscenze in tutti i campi e questo è certamente un bene.
    Ma noto che chi sul forum aveva ed ha conoscenze profonde della materia,magari ci legge ma non scrive più perché il livello si è si diffuso in ampiezza ma anche molto ridotto in profondità.
    Chi ha studiato sui libri ha metodi e conoscenze che chi si è firmato su internet non può avere.
    Per cui,trovo che la conoscenza media si è diffusa ed è persino aumentata ma la profondità dell’indagine è senz’altro venuta meno.
    Addirittura negli ultimissimi anni la maggioranza degli argomenti vertevano su quelle pochissime referenze oggetto di feroce ed incomprensibile speculazione.
    Rolex e Patek su tutte.
    Ora che questo fenomeno si è in parte ridimensionato,forse,si può tornare a parlare di orologeria.
  12. .
    Un 5000 c’è
    https://i.imgur.com/k2y8x4z.jpg
  13. .
    CITAZIONE (robychrono @ 10/10/2023, 02:26) 
    Stupendo! :wub:

    pensando a qualcosa di recente 5032 ;)

    Patek%205032

    Complimenti!
    Questo il mio di alcuni anni fa.
    rUFIAhM
  14. .
    Abbiamo dimenticato il Calatrava per eccellenza,il più bello di tutti.
    Lo ripropongo prima che la discussione venga chiusa.
    Patek 2526,primo automatico della Casa con un irripetibile quadrante in smalto.
    sOUX0dB
    GsldeJf
  15. .
    CITAZIONE (lps @ 16/9/2023, 16:57) 
    Ribadisco il mio pensiero, l'errore è stato avere molti concessionari, la politica attuale è comprensibile, se rifornisci un orologio all'anno ogni concessionario si creano situazioni assurde, rimane il fatto che finora gli 80 concessionari hanno sicuramente fatto comodo. Andando oltre, Lange sta andando ancora verso l'alto spostando l'asticella e provando ad andare nell'extralusso. Da onesto mestierante do la mia valutazione ma fuori dal mio reddito/patrimonio esiste un mondo anche piuttosto vasto di persone per cui 100k per un orologio non sono cifre eccessive ed è chiaro che queste persone abbiano la precedenza rispetto al sottoscritto il quale dopo aver speso 30k deve aspettare anni per poterne spenderne altrettanti. Se realmente la produzione Lange si aggira sui 5000 orologi l'anno e se partisse la moda Lange, per una persona come me non ci sarebbe storia probabilmente neanche secondo polso. Questa cosa da una parte ti fa sentire protetto quando compri, avere un numero limitato di pezzi se la maison continua a produrre qualità dona una certa sicurezza sulla tenuta monetaria della spesa, dall'altra ovviamente crea un bisogno di un orologio che se non fosse "raro" probabilmente verrebbe pagato decisamente meno. Indipendentemente dalle interviste la cosa su cui deve stare attenta Lange è tenere a livelli accettabili la forbice nuovo/secondo polso, se continui con rialzi ad alzare il listino ed il secondo polso non ti segue alla lunga le vendite sul nuovo ne risentiranno. Che il secondo polso non sia reputato un qualcosa su cui riflettere fa riflettere me.

    Condivido il tuo pensiero sul fatto che è inutile avere tanti concessionari per una produzione limitatissima ma,posso assicurarti che questa nuova politica Lange scontenta anche i collezionisti della prima ora o quanti,all’inizio,ci hanno creduto puntando sui primi Lange 1 o Datograph,allora veramente una parola nuova in fatto di orologeria.
    Ci sono signori collezionisti con pezzi importantissimi che sono tornati ad essere dei perfetti sconosciuti signor nessuno.
    Per quanto mi riguarda trovo che l’effetto Lange sia ambivalente.
    Si rimane folgorati dal livello meccanico e dalle finiture dell’insieme ma poi,la modellistica,l’estetica e l’insieme rende tutto molto “pesante”ed algideo..
    Rimane il fatto concreto di una grandissima visione dell’orologeria teutonica grazie a quel genio di Blumlein ed all’aiuto dei colleghi della IWC senza i quali i sogni Lange sarebbero rimasti nei cassetti.
    Ma questa è storia passata.
18021 replies since 24/4/2008
.