Orologi e Passioni

Posts written by cicciomz

  1. .
    Beh la Speedster è un capolavoro e a mio giudizio con la Lotus Omega - di qualche anno precedente - la Opel di alto valore collezionistico, entrambe sviluppate (la Speedster interamente assemblata) in Lotus.
  2. .
    36, oro giallo/acciaio, lunetta zigrinata, bracciale jubilee, quadrante champagne, ecco la migliore configurazione del DJ, esattamente come il primo nelle foto sopra (per inciso uguale al mio).
  3. .
    Dai dati pubblicati dalla stessa McLaren non parrebbe questa gran rilevanza dei paesi arabi, su circa 2500 auto vendute nel 2023, 1/3 circa in Nord America, 1/3in Europa, 1/3 in Asia (di cui una bella fetta in Cina), e solo un centinaio in Medio Oriente.
  4. .
    Bellissime davvero (per me più delle 10 cilindri della attuale Lambo VW) le Lambo 8 cilindri Silhouette e Jalpa, con quel design da supercar italiana motore centrale anni 70-80 e la loro costruzione artigianale (ne facevano 50 all anno).
  5. .
    Per me questo è l'apice delle Aston ancora artigianali a fine produzione (dopo 30 anni) della gamma V8, la Virage Vantage Le Mans del 2000
  6. .
    Un mostro a 4 ruote, comunque mai vista dal vivo. Ma io continuo a preferire la Bugatti del periodo italiano (e questa sì vista anche dal vivo), la EB110. E mi ricordo i servizi in tv della consegna della EB110 SS gialla personalizzata a Schumacher direttamente in fabbrica a Campogalliano nella primavera 94 (mi pare qualche settimana prima di Imola ma boh), e allora si sottolineò che l'aveva scelta espressamente e pagata preferendola alle concorrenti.
  7. .
    Il RO in qualsiasi configurazione è sempre strepitoso, da 50 anni, non devono inventarsi niente. Le versioni Offshore hanno anch'esse il loro indubbio fascino (certo non come nel decennio 95-05 quando ebbe il suo periodo top, più richiesto e ambito anche del RO classico). Il resto della produzione AP nel corso di questi 50 anni la considero come la collezione Cellini (ora il "1908") di Rolex, a prescindere dalla bontà del prodotto, difettano i caratteri distintivi che hanno garantito il successo e la riconoscibilità del marchio, c'è poco da fare.
  8. .
    Un mostro assurdo e strepitoso, questa e la 911 GT1 e la McLaren F1 sono le versioni stradali" delle auto da gara Classe GT1 24 ore Le Mans anni 90, forse 20 esemplari di ciascuna prodotti (circa 60 le F1).
  9. .
    Complimenti, il DD e il GMT oro bianco, entrambi col quadrante blu sono Rolex supremi (il DD poi è il massimo).
  10. .
    Io invece credo che queste certezze di "inferiorità" dipenda da pregiudizi e altre valutazioni (motore di origine non "nobile", quotazioni raggiunte, immagine del marchio appannata, e altro) che non dipendono dalle doti dinamiche di questa supercar. E' vero che è lunga ma proprio per essere velocissima in pista (come d'altronde le vetture della 24 Ore di Le Mans cui è ispirata), e intanto dal 92 al 2000 ha detenuto il record sul giro al Nurburgring, superata solo nel 2000 dalla 996 GT2 (di fatto un'auto da gara) e poi nel 2002 da Ferrari Enzo e Zonda C12S, entrambe di una generazione e decennio successivo.
  11. .
    La XJ220 citata sopra delle hypercar degli anni 90 (periodo d'oro: F50 e anche la F40 a cavallo con gli 80, McLaren F1, Bugatti EB110) è quella che chissà perché non viene generalmente considerata all'altezza delle altre..forse perché invece di un V12 venne poi montato un V6.. ma quel motore derivava da una vettura rally e ovviamente rivisto da quel personaggione di Tom Walkinshaw, e la Xj200 ha prestazioni mostruose, forse inferiori solo alla F1. Io ne vidi una da vivo ad un salone e mi colpì molto per la purezza delle linee, veramente una bellissima vettura.
  12. .
    In quell'ex garage (chiuso 20 anni fa e ai tempi costosissimo peraltro) ora stanno LV (Luigi per gli amici) nei primi piani... e adesso sopra AP: l'immagine plastica del lusso verticalizzato di montenapo
  13. .
    Beh c’è poco da dire, questa T50 è qualcosa di spaziale, poi parliamo di Gordon Murray e comunque richiama direttamente in tutto la McLaren F1, la migliore supersportiva degli anni 90 (e anche di sempre).
  14. .
    Guarda che Ferrari e Maserati non sono più collegate. Maserati fa parte del gruppo Stellantis (e infatti la componentistica delle suv Maserati è la stessa della Stelvio) e la Ferrari del tutto separata (per 1/4 partecipata dagli ex proprietari dell'ex gruppo fiat, ma rimasta ben fuori da quell'ammucchiata).
  15. .
    Certo che piazzare una Maserati oggi (per quanto possa essere stupenda) a 250.000, fra DB12, Bentley GTC, Ferrari Roma, SL 63, 911 Turbo... tutte con più attrattività (Ferrari e 911 non parliamone neanche) nel mercato, mah.
4178 replies since 22/5/2008
.