Orologi e Passioni

Posts written by maurospace

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    CITAZIONE (.martino @ 26/5/2023, 10:40) 
    a me piace moltissimo il blancpain leman chrono, spero che un giorno lo ripropongano in maniera rivisitata

    Dici nelle dimensioni? Perché mi sembra già piuttosto attuale sin dalla nascita...
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    CITAZIONE (.martino @ 26/5/2023, 10:30) 
    si vero però da quanto mi pare di aver capito (?), però con gli innesti orizzontali lo spessore del calibro è minore, giusto?

    Già, però nel caso del Blancpain in oggetto mi pare sia ancora oggi il crono automatico più sottile mai prodotto... Insomma, se ci si mette di impegno anche un crono verticale può dire la sua in quanto a dimensioni
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    CITAZIONE (Nematos @ 26/5/2023, 08:01) 
    Non direi che influisca meno, in quanto il numero di ruote che deve trascinare sono di fatto le stesse.
    Un cronografo tradizionale invece quando il crono è disinnestato, si svincola completamente dal treno del tempo riducendo cosi gli attriti e le masse da tenere in movimento.

    Dovendo fare dei paragoni in termini energetici, a parità della qualità costruttiva, direi che non ci sono grandi differenze!

    Nel primo caso avremo una maggior perdita a crono fermo e quindi migliori prestazioni con crono inserito, nel secondo è il contrario, poi ovviamente come ho detto dipende tutto da come è stata fatta la progettazione in quanto il bilancio energetico potrebbe anche restare invariato!

    Grazie. In effetti quando un crono tradizionale è disinnestato siamo più che certi che non influisce sul tempo in quanto le due ruote sono poste a distanza e non lavorano minimamente tra loro. Questi crono sono anche più belli esteticamente, però all'innesto verticale vogliamo almeno dare il vantaggio che all'avvio non c'è il quasi impercettibile sobbalzo della sfera secondi? Almeno questo :)
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    CITAZIONE (Nematos @ 25/5/2023, 12:02) 
    No, è l'esatto contrario!

    A crono fermo, ma a crono innestato influisce meno sul treno rispetto a un crono tradizionale, corretto?
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    CITAZIONE (Nematos @ 24/5/2023, 07:30) 
    Condivido l'intervento di revisione di questo cronografo il cui calibro è sovente adottato da marchi importanti come ad esempio Frank Muller.
    Il problema di questo calibro è legato alla coassialità della ruota secondi cronografici con con la ruota centro.
    Le due ruote sono collegate fra loro a frizione, e per questa ragione quando si ferma il cronografo il treno del tempo subisce una perdita di energia dovuta a questo frizionamento.
    Se questa ruota non è perfettamente lubrificata con il tempo si consuma e diventa foriera di mal funzionamenti e marcia irregolare.

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    Quindi non è esattamente vero che, come si suol dire, i crono a innesto verticale non influiscano sul treno...
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    Ritengo le Saab auto belle e affascinanti! Complimenti!
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    CITAZIONE (.XcRiX. @ 30/11/2022, 18:36) 
    Aggiornamento, autostrada a 145km di contachilometri faccio i 10km con un listro.

    Misto 8.5 km/litro.

    Niente male, pensavo molto peggio.

    Con un mezzo del genere sono consumi da vero hypermiler :)

    Edited by maurospace - 1/12/2022, 11:25
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    CITAZIONE (Il Guardiano del Faro @ 21/9/2022, 22:05) 
    Mi eccito per i 476cv tirati fuori da un 2.0l, sarei quasi per accettarli visto l’eccezionale sforzo ingegneristico per arrivare a 238cv/l nonostante della performance pura a certi livelli mi interessi relativamente e il pregio, il sound e il carattere del V8 comunque sarebbero un atout da conservare - ma il dato tecnologico è commovente di per sè; tutto si sgretola con un solo e unico numero, quello riportato da RagPD: +350kg sulla bilancia.

    Bocciata.

    Stessa sensazione, ma ci rendiamo conto che sono solo 4 cilindri su 2 litri? Questo e l'amg s da 421cv della classe A mi risultano affascinantissimi!
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    Roberto hai una vettura piuttosto radicale che dà emozioni uniche e il tuo giudizio sulla Alpine ne risente. Sono due vetture appartenenti a epoche diverse. A me esteticamente piace molto, anche se non l'ho mai provata, ma in ogni caso non so se la prenderei mai in quanto non amo i turbo né gli automatici, soprattutto se gravati dai tradizionali difetti che hai rilevato.
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    La Alpine è una vera chicca, un'auto stupenda tra quelle "raggiungibili", non estrema eppure insospettabilmente spartana dato che nell'abitacolo i vani portaoggetti sono praticamente assenti. Facci sapere le tue impressioni dopo la prova!
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    Può anche darsi che non sia la misura corretta... Secondo me dovrebbe essere così

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    Altrimenti le mollette dell'antiurto non appoggiano bene e non lavorano, come pare nel caso dell'opener
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    Esisteva anche una versione come quella dell'opener, si regolava ruotando la parte indicata in foto.

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    Manca la contropietra, ma penso si possa reperire.
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    CITAZIONE (il falegname @ 18/2/2022, 10:01) 
    Provo ad essere breve e conciso, sperando che ci si capisca qualcosa senza disegni :D
    Se la biella fosse di lunghezza infinita, e quindi sempre verticale durante il funzionamento del motore, a metà corsa del pistone avremmo metà corsa dell'albero motore. Ma nella realtà la biella si inclina, quindi quando siamo a metà corsa dell'albero motore, il pistone è leggermente più basso della metà corsa (se immaginiamo la biella verticale e poi la incliniamo, si intuisce che il pistone un minimo scende). Per questo motivo le due metà corsa del pistone non sono identiche, ma nella metà corsa superiore fa più strada in egual tempo, quindi ha accelerazioni e velocità maggiori rispetto alla metà corsa inferiore. Da qui nasce un leggero squilibrio che infatti in un 4 cilindri, su alcune realizzazioni, viene risolto con alberi di equilibratura.

    Daniele

    Grazie Daniele, molto efficace!
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    CITAZIONE (il falegname @ 18/2/2022, 00:36) 
    Ma no, il canale è del ragazzo che mi ha intervistato (voleva fare un pezzo sulla Evo perché venne scarrozzato da me 20 anni fa e si innamorò della macchina, e per uno strano caso della vita ci siamo reincontrati, come è stato raccontato anche nel video) io non saprei neanche come farlo un video del genere. E poi farei tutti dei video del tipo "Ora vi spiego perché in un 4 cilindri in linea le forze alterne del secondo ordine non sono equilibrate" e non lo vedrebbe nessuno :D

    Daniele

    E però adesso ce lo devi spiegare... non ci lasci così! :)
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    La xk è considerata, a torto o a ragione, la discendente della E-type in quanto i volumi e le linee riprenderebbero quel capolavoro degli anni '60 (in effetti la coda a sogliola rastremata verso l'alto è forse il dettaglio che più rappresenta entrambe le vetture). A me è sempre piaciuta tantissimo, come tutte le Jag importanti. Ci sono salito una volta tanti anni fa e mi parve lussuosa e dolcissima, una vera GT all’inglese. La Aston quando uscì ebbe il suo, relativo, exploit di vendite (ne vedevo diverse nelle mia zona) ed era bellissima, ma le ho sempre preferito la xk… più anticonformista, diversa…
    Sul noto portale di vendita c’è una breve guida all’acquisto ricchissima di informazioni scritta da un appassionato italiano… e poi c’è l’imperitura guida di Nigel Thorley…

    Cioè, per dire

    jjj

    <3 <3 <3

    Edited by maurospace - 11/2/2022, 12:16
160 replies since 1/6/2008
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