Orologi e Passioni

Posts written by Curelin

  1. .
    suvvia...va bene PMW, va bene Orientali, Russi, G-shock...ma questo è proprio difficile definirlo orologio...
  2. .
    un orologio nuovo
  3. .
    CITAZIONE (ciaca @ 1/9/2014, 22:21) 
    Non ti seguo, in che modo le due cose sarebbero legate?
    Posto che si tratta di scelte di campo e politiche, tra impegnarmi in una riforma della giustizia e in un potenziamento delle fdo, e arrendermi all'idea del far west armato, preferisco perseguire la prima strada.
    Il fatto che l'insulsa politica nazionale non si impegni sul primo fronte non è a mio avviso un buon motivo per ambire al secondo.
    Dai retta, armi in giro meno ne vedi e più sereno vivi ;)

    purtroppo non ho più tempo per risponderti in maniera dettagliata. riassumo tutto col dire che non penso che la strada che dici tu possa perseguirsi, proprio per la natura del nostro paese.

    di armi in giro (purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista e dalle situazioni) ne vedo già tante. spero di continuare a viver sereno come ho fatto sin ora...
  4. .
    scusami, ma allora perde di senso anche tutto il tuo discorso sulla possibilità che l'Italia diventi un paese con una giustizia efficiente e delle FdO in grado di fare il loro lavoro al 100%!

    è un cane che si morde la coda...
  5. .
    CITAZIONE (ciaca @ 1/9/2014, 17:34) 
    La risposta è surreale, piuttosto che indebolire le fdo basta rafforzarle e potenziarle piuttosto che armarci tutti come novelli John Wayne.
    Significa abbandonare l'idea di vivere in un paese civile in cui i reati vengono contrastati dalle fdo e puniti da un sistema giudiziario efficace ed efficiente, e rassegnarsi ad un far west armato (il far west l'abbiamo già, per fortuna almeno le armi no).
    Non mi pare un gran vantaggio, non sono al corrente delle statistiche da te citate (se posti qualche link sarà comunque interessante leggerle) ma ho sempre saputo che i paesi con la maggiore circolazione di armi sono quelli in cui l'incidenza di reati violenti contro la persona è la più alta.

    Io comunque preferisco vivere in un paese in cui sia più probabile che mi sfilino il Rolex dal polso, piuttosto che in uno dove sia alto il rischio di una palla in fronte solo perché quello di fronte a me quel giorno ha le palle girate. Posto che se anche vivessi nel secondo e tentassero di sfilarmi il Rolex dal polso mi guarderei bene di rischiare la vita estraendo un'arma e ingaggiando uno scontro a fuoco con un rapinatore solo per un pezzo di ferro, mentre è assai probabile che per sfilarmi il Rolex il rapinatore puntualmente armato (e non di siringa o coltellino come spesso accade da queste parti) mi imbottisca di piombo ancor prima che io mi accorga di qualcosa.
    Insomma, meno film dell'ispettore Callaghan e un po' più di sano realismo, che mettere armi alla mercè delle milionate di teste di uccello in giro per l'italia a me pare un suicidio, altro che vantaggi

    P.s: un caro amico collezionista d'armi e munito di porto per ragioni professionali mi ha sempre detto che se un uomo decide di possedere un'arma DEVE NECESSARIAMENTE entrare nell'ottica di idee tale per cui deve essere disposto ad usarla.
    E a me vivere in mezzo a persone che entrano nell'ottica di essere disposte ad ammazzare il prossimo, quale che sia il motivo per cui ritengono opportuna tale scelta, mi inquieta non poco.
    Come mi inquietava non poco la mia ex che dormiva con la 38 carica poggiata sul comodino ("non si sa mai".... ) e me lo faceva ammosciare anche se era una gnocca definitiva :asd:
    Ritengo un rischio enorme affidarsi al solo "buonsenso" del singolo, specie in un paese in cui il "buonsenso" non è propriamente all'ordine del giorno

    beh, diciamo che la parte importante della mia risposta l'hai totalmente ignorata...

    a parte che, per quanto surreale possa sembrarti, l'organico delle FdO è già stato ridotto, e le voci che girano di certo non fanno pensare ad ampliamenti...quindi, preso atto della "surrealità" della cosa, non vedo come il limitare la circolazione delle armi possa giovare.
    in ogni caso, ribadisco, io sono per una selezione severissima sul rilascio del porto d'arma. in questo modo limiti tutti i possibili squilibrati con le palle girate che possono fare una strage.
    perchè insomma, se uno un giorno esce fuori di testa e decide di far fuori più persone possibile, lo può fare anche con un'auto, un coltello, un'accetta...

    inoltre, mettiamo caso un giorno dovesse avverarsi il "far west armato" di cui accennavi, preferiresti mettere dei fiori nei LORO cannoni, oppure avere la possibilità di difendere te, i tuoi affetti e le tue proprietà? è una domanda apparentemente stupida, ma se ci rifletti un attimo scoprirai diverse sfumature della cosa...
  6. .
    CITAZIONE (ciaca @ 1/9/2014, 16:42) 
    Quello che qualunque testa di caxxo esaltata/alterata non possa spararci addosso per la strada e per qualunque idiozia.
    Ti ribalto invece la domanda chiedendoti (senza retorica e senza provocazione) quale dovrebbe essere per il nostro paese il vantaggio della libera circolazione delle armi (a parte gli ovvi vantaggi di chi le vende o ci lavora, ovviamente)?

    ti spiace se prima ribatto alla tua risposta?
    se una di queste teste di ciufolo esaltate/alterate ha voglia di fare una strage, non pensi che IN OGNI CASO, proverà a procurarsi delle armi tramite dei canali illegali (nell'ipotesi che la tua visione fosse già stata messa in atto)? del resto, è stato abbastanza provato che chi vuol commettere un illecito non si prende una licenza di porto d'arma per poi andare dal suo armiere ed acquistare qualcosa...

    ok, per rispondere alla tua domanda: le nostre FdO sono state, negli ultimi anni, ridotte nell'organico, ed a quanto pare si parla di ridurle ulteriormente negli anni a venire. in quest'ottica, tornando al discorso che possibili ladri/aggressori/malintenzionati di certo non vanno in armeria a comprare un'arma, una possibile liberalizzazione delle armi da fuoco, potrebbe essere già un ottimo deterrente: sapere che chi potresti rapinare/aggredire PUO' essere armato, un attimino ti fa titubare...
    poi, leggevo qualche tempo fa una statistica che mostrava che i paesi con la maggiore "libertà" di porto di arma (e non parlo solo di USA, se vuoi cerco l'articolo e ti posto i paesi di cui si parlava), sono quelli dove i crimini sono maggiormente diminuiti negli ultimi anni.
    la risposta alla cosa è semplice, e te l'ho accennata prima: il malintenzionato, magari armato (in maniera legale o meno), ci pensa dieci volte prima di aggredire qualcuno, consapevole del fatto che probabilmente la sua vittima può essere armata.
    in tal senso, diventa importante l'effetto deterrente anche tra le mura domestiche: spessissimo è bastato il palesarsi armati di un cal. 12 da difesa, per scoraggiare gli intrusi e fare in modo di farli scappare a gambe levate (parliamo sempre di altri paesi).

    il problema, a parer mio, non sta nella maggiore liberalizzazione o meno delle armi, ma nel restringere i requisiti per il rilascio di un porto, sia da caccia, sia sportivo (non parlo di quello per difesa/porto occulto, perchè qui da noi è abbastanza ostico da ottenere): basta avere la "fedina penale" con una macchiolina per vedersi annullata la richiesta della licenza, ma spesso le visite mediche (psicologiche) vengono fatte in modo approssimativo...

    quindi ok una maggiore liberalizzazione, magari anche più concessioni di porto per difesa, ma a questo dovrebbe accompagnarsi una maggior consapevolezza delle condizioni psichiche del richiedente.
  7. .
    CITAZIONE (Sickriss @ 1/9/2014, 16:01)
    La bimba non ha scelto propio un caXXo e tantomeno ha preso decision, ed anche se avesse scelto ha 9 anni. Per tutta la vita si ricorderà di aver fatto schizzare il cervello di un uomo a mo di gavettone...

    Facile fardello da portare tutta la vità...

    sarebbe assurdo pensare che parlassi della bambina...mi riferivo ai suoi genitori: hanno deciso di portare la figlia a sparare? ok. hai messo in conto che possono succedere incidenti terribili?
    se alla domanda hanno risposto "si", sono due idioti accertati. se hanno risposto "no", sono idioti idem, perchè comunque un buon genitore dovrebbe capire cosa è fattibile o meno...
    se la bambina si è rovinata la vita, la colpa non è delle maledette leggi liberali sulle armi negli USA/Finlandia/repubblica delle banane, ma solo ed esclusivamente della decisione presa dai suoi genitori.

    ed in parte anche della poca attenzione dell'istruttore, che ha deciso che quel giorno tutto ciò che poteva fare di sbagliato e/o pericoloso, lo avrebbe fatto.

    CITAZIONE (ciaca @ 1/9/2014, 16:03)
    Non so lui, ma io lo sono, convintamente.
    E non per "melodramatiche" considerazioni, ma per ovvie ragioni di buonsenso.
    Il buonsenso che ci vuole per capire che scegliere per i propri figli la pizzeria o il poligono dove mandarli a sparare non espone chiaramente alle medesime conseguenze.

    e, dimmi, limitando fortemente l'utilizzo delle armi da fuoco alle sole forze armate/forze dell'ordine, che benefici avrebbe il nostro paese?

    NB: non è una domanda retorica/provocatoria, ma è una domanda seria.
  8. .
    CITAZIONE (lucedoriente @ 27/8/2014, 21:35) 
    se guardate la scena : la bambina é in grado di tenere la UZI
    sparando con colpo singolo , l'istruttore non é stato in grado
    di prevedere che una bambina non é in grado di controllare
    l'arma con la raffica inserita .
    Quindi la UZI si é spostata sempre di più verso la testa
    di quel povero ignorante ( perché ignorava ) le regole di sicurezza .
    Povera bambina che é capitata in un mondo dove le si chiede di
    giocare con arnesi terribili , ma avete pensato allo chock che ne può derivare ?
    Praticamente a 9 anni ha ucciso , seppure involontariamente .
    A quella età non si dovrebbe neanche accedere in quei luoghi .

    Fessi

    si, fondamentalmente si tratta di questo: l'istruttore non ha seguito nessuna delle regole più basilari di sicurezza quando si ha a che fare con le armi da fuoco. regole che più sei pratico più segui come LEGGI...
    il fatto che dei genitori abbiano portato una bambina a sparare al poligono con un'arma che non darei nemmeno a certi "militari" di professione, è un altro paio di maniche.

    CITAZIONE (jinfizz2014 @ 28/8/2014, 09:41) 
    in quel maledetto poligono sono morti in due solo che la bimba lo farà lentamente

    avrà bisogno di costante supporto psicologico e difficilmente rimuoverà quanto accaduto, cosa che la inseguirà per sempre e sosterrà le malelingue in qualunque scuola andrà

    disgraziati e maledetti siano i suoi genitori
    disgraziata e maledetta sia la cultura delle armi in US

    oh mammina bella...non c'è mica motivo di essere così disgustosamente melodrammatici...ok la sensibilità di percepire un incidente del genere, ma la tua è un'uscita shakespeariana niente male...!

    maledetti di qua e maledetti di la...ognuno si prende la responsabilità delle proprie scelte/decisioni, dallo scegliere la pizza al locale al portare la tua pargola a sparare ad un poligono.

    maledetta la cultura delle armi? non sarai mica uno di quei sostenitori del movimento "no-arms"..?

    CITAZIONE (jinfizz2014 @ 29/8/2014, 09:28) 
    Io sono dell'opinione che dovrebbe essere confinata alle FdO, guardie giurate, eventi sportivi

    ok, questo non lo avevo ancora letto, ora è tutto chiaro...

    allora facciamo una cosa: impedisci a tutti l'utilizzo delle armi da fuoco, tranne alle FFAA. pensi che chi vuole un'arma per farne un utilizzo illecito, si rifornisca presso canali legali...?

    disgraziate e maledette siano le leggi italiane [cit.], a causa loro tanti carabinieri/poliziotti/guardie giurate muoiono durante rapine/interventi!

    quindi, a conti fatti, dopo aver confinato il possesso delle armi, cosa è cambiato...?
  9. .
    non ce la posso fare...
  10. .
    CITAZIONE (edoardofan @ 20/7/2014, 20:26) 
    la 1911 è più conosciuta perché è l'arma dei trionfatori occidentali, di quelli che le hanno vendute in tutta Europa per riarmare gli eserciti contro la CCCP e di quelli che ci hanno liberato, mentre le altre sono degli sconfitti italiani o i comunisti d'oriente.
    e poi uno risponde 1911 perché è quelle che si vede nei film e videogiochi, ma la colt è diventata quella che è adesso con la navy.

    a volte mi sembra di parlare con un muro...

    ho scritto ben chiaro che la 1911 è la più famosa per la persona media/comune. non ho scritto né che sia la migliore, né che Colt sia quel che è per via della 1911.

    io, poi, ho sempre giudicato un'arma per le sue proprietà meccaniche, a prescindere dal paese produttore.

    chiudo qui questo assurdo off-topic...
  11. .
    CITAZIONE (edoardofan @ 17/7/2014, 22:05) 
    l'arma più famosa della colt è la colt navy, la prima arma a ripetizione ordinaria seguita dal Winchester. quella da te citata è stata la più impiegata durante la prima metà del '900, ma non la migliore. le migliori erano la TT-33 sovietica (semplificazione della colt) e la Beretta 34 italiana (che ho :wub: ). :P
    sulla pronuncia concordo.

    permettimi di dissentire.

    se chiedi in giro qual'è la Colt più famosa, scommetto che il 98% delle persone ti dirà la 1911.

    permettimi di non essere d'accordo anche sulla TT-33 e della 34 di Beretta...ci sarà un motivo se la piattaforma 1911 è pressoché identica a quando la progettarono (a parte qualche dettaglio), e se tante case si basano su quel progetto per i loro prodotti (un paio su tutte: STI e Kimber).

    se la TT e la 34 sono cadute nel dimenticatoio (come piattaforma/progetto) si vede che non avevano tutto questo potenziale...

    a parte che comunque la 34 fa parte di un'altra categoria completamente, dove Walther PP e PPK hanno spadroneggiato per decenni.

    in ogni caso, non ho mai detto che la 1911 fosse "la migliore", ma soltanto il prodotto colt più conosciuto.
  12. .
    che cambia...?

    è come dire: "come si pronuncia l'anno 1786? si pronuncia 'millesettecentottantasei', oppure all'americana 'diciassette-ottantasei'?"
    oppure: "come si chiama l'arma più famosa prodotta dalla colt? millenovecentoundici, oppure diciannove-undici?"

    mah... :blink:
  13. .
    dal periodo e dalla disposizione dei quadranti, potrebbe essere animato da un Landeron....però, visto così, è davvero difficile da capire che orologio possa essere....
  14. .
    il DJ non è proprio un orologio elegante nel senso stretto del termine...è comunque sportivo.

    per gli eleganti, quelli con cassa a moneta più sottili, la misura "limite" è 36/37 mm. anche su polsi grandi, oltre questa misura risultano volgari, IMHO.

    per gli sportivi, 40/41 al massimo.

    chi porta un orologio lo dovrebbe fare con stile, non dovrebbe mai risultare volgare.
  15. .
    guardare al dj con interesse è questione di età...?
    io di anni ne ho 25 e penso che il Date/Datejust sia uno degli orologi più portabili al mondo...polo, t-shirt, camicia, maglione, abito...portato su tutto e su tutto faceva un figurone.

    poi se il quadrante è quello argento soleil, ancora meglio. ottimo anche il blu, ma l'argento è più versatile per la tipologia di orologio.
229 replies since 8/8/2008
.