Orologi e Passioni

Posts written by Curelin

  1. .
    CITAZIONE (Gabbro @ 3/8/2021, 16:03) 
    bisogna smaneggiare nel deep Aliexpress

    mannaggia...proverò.
    Se qualcuno sa dove trovarli, batta un colpo!
  2. .
    CITAZIONE (Seventy-Two @ 5/1/2021, 22:26) 
    Ti mando il link ;)

    Io sto impazzendo per trovare la versione senza logo! Ma dove le avete trovate voi? Sul sito nessuna traccia
  3. .
    Qualche tempo fa vidi gli orologi della Steeldive. Poi, come spesso accade, benché pensassi che fossero carini, misi la questione in un cassetto del dimenticatoio.
    Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista!) questi cassetti non sono ben chiusi, per cui di tanto in tanto si riaprono e le scimmie tornano a gironzolare sulle spalle.
    Ora, non so se me lo sono sognato, ma ricordavo che ci fossero delle versioni dell'hommage del Fifty Fathoms di Steeldive col quadrante sterile (insomma, senza il loro logo). Nel loro sito non vedo più nulla di simile, per cui chiedo lumi a voi: esistono altri micro-brands che fanno la versione che mi interessa, con quadrante sterile? Oppure c'è modo di avere lo Steeldive con quadrante sterile?

    ci vuole l'orologino per l'estate, c'è poco da fare...
  4. .
    Vi ringrazio tutti quanti per la partecipazione. E' sempre bello potersi confrontare.

    Premesso che l'IWC viene tenuto in una scatola ben chiusa e lontano da possibili "fonti" inquinanti (per quanto possibile) in termini di polvere/umidità, il mio dubbio era per lo più riguardo il fatto che il calibro in questione non è considerato tra i più robusti del mondo, per cui la finalità era cercare di preservarlo il più possibile. Sicuramente il problema non è quello di cambiare una batteria l'anno!

    In quest'ottica, se la batteria consuma meno perché il movimento è fermo e le sfere disinnestate, a rigor di logica, dovrebbe essere anche meno soggetto ad usura. E' ovvio che di tanto in tanto lo indosserei, diciamo 3/4 volte al mese.
  5. .
    Buongiorno a tutti.
    essendo affascinato da tutto ciò che è meccanico, ho davvero un numero esiguo di orologi al quarzo. Per la precisione, sono due: un Lumi-Nox che utilizzo per le attività outdoor, ed un IWC ibrido, il Fliegeruhr Chronograph 3741.
    Quest'ultimo, per chi non lo conoscesse, monta un calibro progettato e prodotto in collaborazione tra IWC e JlC, ed è un chrono ibrido, con il treno del tempo mosso da una "porzione" al quarzo, e la parte cronografica meccanica.

    Per quanto mi riguarda il Lumi-Nox, essendo un muletto da battaglia, poco mi importa...nella peggiore delle ipotesi prendo un calibro di ricambio e via. Sono invece un po' perplesso sul fatto di tenere sempre "in moto" l'IWC. Stavo valutando se fosse il caso di estrarre la corona di carica per bloccare il movimento e rimetterlo in funzione solo all'occorrenza.

    Voi cosa ne pensate? pro e contro del tenere un orologio al quarzo sempre in funzione rispetto al "fermarlo"?
  6. .
    Ho avuto l'HC da 41 mm, l'Aquis da 43 mm e tutt'ora possiedo un HC da 39 mm.

    l'HC da 41 mm l'ho letteralmente dovuto dar via perché al polso sembrava più grande dell'Oris da 43 mm. l'Oris al polso veste veramente bene (ed ho un polso medio da 17,5 cm di circonferenza), braccialato è davvero imponente e risulta un pelo pesante.

    Tra i due, esteticamente mi piace di più l'Oris, ma l'HC è più versatile.

    Una cosa che a lungo andare mi ha stufato parecchio, è il gioco lucido/satinato dei bracciali. Poi a Longines devo rimproverare una scelta di acciai troppo "teneri", basta un leggero sfregamento e via di hairlines.
  7. .
    CITAZIONE (JacKYak @ 14/3/2020, 20:44) 
    Sarà rilasciato il 16 Aprile Citizen BN0156-13W in Europa non sarà commercializzato (da quanto sono riuscito a capire) ma online potrai trovarloCurelin

    dssdh

    molto bello anche questo!
    Sembra compatto, però i 45 mm di diametro mi fanno tentennare...
  8. .
    CITAZIONE (willcox @ 13/3/2020, 22:09) 
    In tal caso ti consiglio il Vostok Neptune postato da Entropikid, o il bel Citizen da te menzionato, che però non so se sia facilmente reperibile.
    Con il Vostok avresti un pezzo fuori dai gusti di massa.

    il problema del Vostok è la qualità davvero bassa del bracciale che, essendo semi-integrato, è praticamente impossibile da sostituire...
  9. .
    Ok, vi ringrazio tutti quanti per l'intervento, cerchiamo di scremare un po':

    - No Rolex, no brand particolarmente costosi per il motivo suddetto;
    - No simil-Rolex, deve avere una sua identità per quanto possibile;
    - Diametro cassa 42 mm massimo.

    Mi piace tantissimo il Citizen presentato nella pagina precedente, vediamo se è reperibile da qualche parte!
  10. .
    CITAZIONE (willcox @ 12/3/2020, 22:17) 
    Non essendo indicati limiti di costo, io direi Rolex Submariner cosiddetto Hulk.
    Per me è bellissimo, oltre ad avere una qualità eccezionale.

    il fatto è che avevo aperto la discussione in PMW, è stata poi spostata, quindi non avevo indicato una "classe" di costo per questa ragione.
    Dev'essere un orologio da utilizzare d'estate, in moto, a mare, in vacanza "avventurosa". Niente di troppo costoso o che mi dispiacerebbe rovinare (per cui ciao ciao anche Oris :D)
  11. .
    ma il quadrante sembra nero, sbaglio?
  12. .
    Stare a casa fa male...mi vengono TROPPE idee su come spendere soldi!

    Tra queste, una scimmia che è diventata pressoché un gorilla è quella di un diver con quadrante verde. Per capirci, ho avuto il Seiko Alpinist, che era eccezionale come misura e tonalità del quadrante, ma dopo poco l'ho cominciato a mettere meno per quest'aria un po' indecisa tra il formale degli indici e la sportività della cassa...

    Quindi ho deciso di riprovarci, stavolta con un diver!
    Al momento mi piace tanto l'Orient Mako III (o Kamasu, ancora non ho compreso se ci siano differenze!). Ho avuto il Mako I pepsi, davvero molto interessante e gradevole, poi ceduto per finanziare altri acquisti.

    Vi vengono in mente altri divers?

    Edited by Top5 - 13/3/2020, 07:35
  13. .
    CITAZIONE (stesil66 @ 1/3/2019, 20:36)
    E poi Bulgari è uno dei pochi brand con diversi design fuori dal coro, non la solita minestra...

    e per un orologio da tenere tutta la vita, che deve sempre piacere...non mi pare una gran caratteristica!

    CITAZIONE (balu321 @ 1/3/2019, 22:50) 
    Vai di ingenieur
    Oggi è già la seconda volta che lo consiglio...
    Mi piace troppo

    BE0F8A5B-1E2B-46FD-99F9-69CB3AD5BE78E866A345-03D6-4C64-B57C-7E641FE639BBFC1356A0-BB15-420F-B4A1-6C46328E3E99

    da ingegnere, dico NO all'ingenieur :lol:
  14. .
    CITAZIONE (colin_m @ 1/3/2019, 13:32) 
    Bulgari ha una storia orologiera intrecciata con Daniel Roth e Gérald Genta, che ha disegnato l'Octo che così frettolosamente hai scartato, e negli ultimi anni ha sviluppato una divisione orologi verticale per fare quasi tutto in casa. Dentro l'Octo batte questa bellezza, calibro BLV193 parzialmente di manifattura (basato comunque su Vaucher VMF3000 e non sui soliti ETA).

    5218_album1

    Poi se vogliamo restare coi soliti 4 nomi va bene, però "con tutto il rispetto" non è condivisibile liquidare Bulgari in questo modo.

    il nostro mondo è pieno di questi esempi. Breitling, per esempio. fuori dall'italia sono considerati ottimi orologi sotto tutti i punti di vista, qui da noi il mercato ha prezzi de 25/30% più bassi, perchè non se li fila nessuno.

    per me Bulgari non è da considerare, e lungi da me essere un utilizzatore che pensa solo a "quei soliti quattro", perchè ho orologi di ogni tipo. senza considerare che la forma particolare dell'octo è difficile da digerire, e a me non piace per nulla.
  15. .
    CITAZIONE (stiv_meqquin @ 1/3/2019, 10:20) 
    IMG_7531

    si, decisamente uno dei papabili.

    CITAZIONE (ITALIANS @ 1/3/2019, 10:16) 
    5000 per l'116000 e 5300 per l'114300, ma siccome ha chiesto un orologio con un marchio molto importante e con queste caratteristiche può optare per questi modelli che si trovano a prezzi leggermente più alti del suo budget sull'usato oppure cercare di ottenere un 20% di sconto se ben deciso nell'acquisto da concessionario.

    "salve, sono ben deciso all'acquisto, il 20% di sconto?"
229 replies since 8/8/2008
.