Orologi e Passioni

Posts written by Curelin

  1. .
    CITAZIONE (redbaron @ 14/10/2015, 15:07) 
    Prendo l'esempio dello Speedmaster Reduced: mi piace moltissimo esteticamente, ma ha già un costo (da nuovo) impegnativo per quanto sono disposto a spendere "in una botta sola" per un orologio (ovviamente mentendo a me stesso e facendo finta che molteplici acquisti dei tanto amati vintage, benchè a minor prezzo, con relativi costi per revisioni etc. non vadano poi a equiparare la spesa per un pezzo solo nuovo e più importante).

    Arrivato al dunque, mi sono domandato: ha veramente senso acquistare questo orologio, posto che ho imparato (leggendo il forum e proprio come ha scritto Vega sopra) che non è un pezzo dotato di grande personalità e che, in fine dei conti, è una specie di "fratello minore" di altro pezzo? E poi: posto che la maggior parte delle persone è "ignorante" (e per invitarla all'acquisto in annunci su internet l'automatico viene definito addirittura "Moonwatch"), lo Speed Reduced farà fare bella figura al mio polso, ma mi interessa?

    Ovviamente, ho lasciato perdere perché temevo che il solo apprezzamento estetico (che pure permane) avrebbe poi ceduto il passo al rimpianto derivante dalla consapevolezza di avere un segnatempo che, di per sè stesso, ha forse poco significato (o meno di quanto voglio trovarne in un acquisto già "importante");

    qui ci sta un nocciolo fondamentale per parte della discussione...e che, a parer mio, è di una tristezza disarmante (non è rivolto a te, ovviamente!)...

    ..."ho imparato che il Reduced non è dotato di grande personalità"...

    ma queste non sono mica cose che si apprendono, che si imparano, che qualcuno deve insegnarti!! è una tua decisione, dettata dalla tua esperienza (grande o piccola che sia), dai tuoi gusti, dalle tue emozioni!

    è esattamente questa l'essenza della puzza sotto il naso! il fatto di dover a tutti i costi indottrinare sul fatto che X è meglio di Y, che se vuoi spendere i tuoi soldi, devi prendere X perchè è giusto che sia così, perchè nel forum è apprezzato ed allora lo presenti e ti dicono "bravo, che bello!" (quante discussioni ci sono dal titolo: "vi presento il mio nuovo xxxxx" e tutti a dire "mi piace" se è tra quelli "ammessi" o "potevi prendere altro" se è tra i poveri escusi??)...potevo capire se mi dicevi che lo avevi provato al polso e non ti era piaciuto, che il movimento non ti fa impazzire, che quando eri piccolo sbavavi sul Moon cal.321 e quindi vuoi quello o niente...ma non posso comprendere che hai [u]imparato[/u] che quella specifica referenza è priva di personalità!

    pensate un pò....se invece qui dentro il Reduced fosse molto apprezzato, o come lui anche l'Explorer I, o il Cellini...ci sarebbero schiere di persone che osannerebbero questi orologi invece di altri, perchè hanno imparato che sono pezzi apprezzati, non per altro!!
  2. .
    CITAZIONE (mvnap @ 14/10/2015, 09:48) 
    In primo luogo, in teoria qualche atteggiamento elitario si potrebbe riscontrare: è ovvio che tra gli appassionati ci sono quelli che possono permettersi Vacheron Constantin o Blancpain ed altri che a mala pena riescono, con soddisfazione, a comprare un Hamilton e potrebbe esserci qualche divergenza di vedute.

    però vedi...l'appassionato, quello vero, è capace di avere al polso un JLC Memovox Tribute e, incontrando un altro appassionato con un Hamilton Khaki, fare sentiti complimenti per l'orologio, iconico nel suo campo!

    dico, spesso mi è capitato di fare complimenti ad una persona che aveva al polso un bel "vintaggino" parecchio meno costoso di ciò che avevo al polso in quel momento...
    poi qualche "vintaggino" da poche centinaia di euro lo indosso anche io...con la stessa soddisfazione con cui indosso gli altri!

    Edited by Curelin - 14/10/2015, 10:15
  3. .
    CITAZIONE (petit frère @ 14/10/2015, 09:31) 
    Per quanto tanta, anche la pazienza ha i suoi limiti..

    ma...non mi pare che ci siano stati interventi scortesi o che la discussione stia andando alla deriva....
  4. .
    CITAZIONE (Freddi75 @ 13/10/2015, 21:57) 
    Ti invito xó a farti un giretto su chrono 24, rimarrai stupito ( filtrando x sede ) di quanti orologi ancora in Italia si vendono, sia nuovi che usati e di tanti marchi diversi! Questa è una cartina tornasole.
    Centinaia di anni non si perdono in poche decine!
    Ripeto, girando molto faccio fatica ad incontrare gente di buon gusto!
    Fede

    no no no no, un momento!
    un conto è "quanti orologi si vendono", un conto è "quanti orologi sono in vendita"!

    ps: non voglio fare il talebano o il professorino, ma tu parli di eleganza e buon gusto, e poi scrivi con le abbreviazioni da sms?
  5. .
    CITAZIONE (Freddi75 @ 13/10/2015, 20:40) 
    Buona sera, interessante topic, peró sono un po stanco di sentire che noi italiani siamo bigotti e chiusi mentalmente!
    In italia risiede la culla della cultura occidentale! Siamo un paese pieno di storia e la storia di un brand ci colpisce! Siamo la culla della moda e dei valori estetici! Nel settore orologiero siamo sempre stati un paese attento e fruttuoso! Se le grandi meason sono diventate tali un motivo c'è. Comunque se apprezziamo brand emergenti tipo Nomos significa che in noi c è gran gusto! Girando l europa molto x lavoro non vedo molto buon gusto.

    Fede

    in italia risiedeVA la culla della cultura occidentale! i bei tempi del rinascimento sono finiti, ormai siamo lo zimbello d'europa (provate a contraddirmi, dai), viviamo soltanto della luce riflessa di ciò che eravamo. è innegabile.

    nel settore orologiero siamo un paese attento? e perchè Zenith ha deciso di chiudere TUTTI i concessionari ufficiali in italia? perchè un mare di marchi che stanno nelle vetrine all'estero, qui da noi non esistono neanche?
    attenti a cosa? a far la fila davanti ai soliti negozi per accaparrarci le solite scontatissime (non nel prezzo) merci?

    CITAZIONE (gabripalestra @ 13/10/2015, 21:44) 
    ah sì! se è per questo ci sono commercianti che hanno definito il moon un "orologio da cresima".
    Non mi pare che ci sia altro da aggiungere......

    sul serio? io credo che se m'avessero detto vis-à-vis una cosa simile...mi sarei alzato e me ne sarei andato...

    e poi questa non è puzza sotto il naso?? :lol:
  6. .
    CITAZIONE (scalareale @ 13/10/2015, 18:54) 
    Ho trovato l'atteggiamento che descrivi nei circa cento, o forse anche di più, post che ho letto in merito ad una ricerca sullo Speedmaster Reduced.

    La maggior parte dei post da me letti quasi un buon 80% denigrava il suddetto modello anche con frasi del tutto fuori luogo per un appassionato di orologeria solo perché il Reduced non è lo Speedmaster, senza tener conto del fatto che forse la persona che chiedeva consiglio sul Reduced aveva già effettuato una prova polso con lo Speedmaster vedendolo enorme al polso.

    Ovviamente tutto ciò non mi ha fatto cambiare idea sul Reduced in nessun modo perché penso che un appassionato debba esserlo "dell'Orologio" e non di uno stereotipo, frasi tipo: lo Speedmaster è solo in esalite e carica manuale...ecc ecc

    ecco...proprio per restare in tema. perchè questo "nazismo"? che vi ha fatto il piccolo povero Reduced?? non è stato sulla luna?

    allora non dovreste comprare il Sea Dweller che sfida gli abissi, perchè tanto negli abissi non ci andate...

    allora non dovreste comprare il Submariner con la data perchè il VERO Submariner è SENZA DATA. anzi, ancora meglio...non dovreste comprare il Submariner perchè il VERO Submariner è il Blancpain da cui Rolex scopiazzò spudoratamente (ma su questo c'è un negazionismo che nemmeno i Tedeschi nel dopoguerra con i campi di sterminio e tutto il resto...)

    tornando al povero Reduced, che s'è pure ridotto per quante gliene avete dette...è semplicemente uno Speedmaster automatico con un altro calibro, magari non pregiatissimo, leggermente più piccolo...ma è sempre un Omega, ed è sempre uno Speedmaster! non è che se comprate il "Moon" è l'orologio che è andato sulla luna!
    posso dare per buono che se comprate la ref. del periodo in cui l'hanno mandato in orbita, allora avete l'orologio COME quello che è andato sulla luna...

    sempre per restare in tema, nei fora stranieri se uno presenta uno Speedmaster, che sia il manuale, il tripla data, il fasi lunari, il reduced, si fanno i complimenti ed i paragoni con gli altri, "guarda io ho questo, bell'acquisto!", "io preferisco il Moon perchè è più grande", "io ho preso il Reduced perchè sta meglio sul mio polso"

    ..."io ho preso il Reduced perchè mi piace lo stile dello Speed ma volevo spendere meno"...


    ...


    ...occhio a dire una cosa simile qui, poi passi per lo straccione "vorrei ma non posso" eh...


    CITAZIONE (scalareale @ 13/10/2015, 18:54) 
    Questo accade con tantissime discussioni che leggo sul forum dove anziché consigli utili e magari brand che si conosco poco vengono invece citati sempre gli stessi modelli.

    Non me ne abbiamo a male gli appassionati Rolex ma in questa sezione quattro post su cinque sono persone che presentano un Rolex o chiedono l'ennesimo confronto fra Rolex e pinco pallino o hanno un problema con il proprio Rolex tipo se bagnarlo o no sotto la doccia.

    lasciamo perdere sui dubbi esistenziali sui divers' Rolex...

    "ma posso portare il mio SD da 1200 metri in piscina?" (ignorando, magari, che il SD con la corona aperta è impermeabile sino a 6 atm, per il sistema particolare di guarnizioni....), "ma l'acqua salata può rovinare la cassa del mio Submariner?"

    quando leggo ste cose non so davvero che pensare...va bene averne cura, io ne ho estrema cura, ma tra questo e non goderseli...
  7. .
    CITAZIONE (bubba48 @ 13/10/2015, 14:52) 
    Poor man watch è una definizione internazionale che non è denigratoria ma, essendo tipicamente americana, indica in maniera popolare una categoria di orologi.
    Rich man watch invece non esiste; per quanto ne so nasce in questo forum e questa sì è una manifestazione di puzzetta sotto al naso.

    C.V.D.

    CITAZIONE (-vega.74- @ 13/10/2015, 15:10) 
    È un turbine di post... Secondo me ciascuno scrive e nessuno legge... Un coro di voci accorate!!! :lol:

    bene o male sapevo che sarebbe successo un putiferio...fin ora siamo al putiferio sconclusionato (per lo più...), speriamo di orientarci e/o di non cadere nel putiferio accanito verso qualcuno o qualcosa :D
  8. .
    CITAZIONE (-vega.74- @ 13/10/2015, 10:45) 
    Quella della Panda era solo una battuta, per carità.

    Mi pare comunque che il Forum abbia una bell sezione PMW, una bell sezione vintage, addirittura una sezione dedicata a Panerai.

    Omega ha vinto il sondaggio 'omega contro Rolex'...

    Se chi non ama Rolex fosse un filo più tollerante, Inho non farebbe male...

    sia ben chiaro...io non odio Rolex, né tanto meno la amo alla follia. ne ho avuti un paio, ora ne ho solo uno, che reputo un orologio di una finezza e dignità che ormai non torneranno più (un Date da 34 mm con ghiera liscia, ovviamente, quadrante argenteé) perchè 34 mm sono troppo pochi, neanche si vede...ora con i DJ da 41 mm si che si vede al polso! e così va bene.

    purtroppo frequentando i vari forum nazionali, dove esiste al 90% Rolex, poi Omega e i rimasugli se li spartiscono tutti gli altri, ho sviluppato una sorta di antipatia verso il marchio. se sei un appassionato di orologi, "Rolex è il punto di arrivo all'orologeria di un certo tipo, ed il punto di partenza per l'alta orologeria"...quante volte ho letto questa frase!

    ed a cosa ha portato questa cosa? a vedere in giro un mare di patacche...sono più i submariner falsi che quelli buoni! idem per i DJ....quando vedo un Rolex al polso di qualcuno che non conosco, penso subito "uhm, sarà quasi di sicuro un falso!"
    perchè devi farti vedere con al polso un Rolex per essere tenuto un minimo in considerazione...anche se non ne capisci nulla di orologi, ma vuoi un orologio importante, non ti rivolgi mica a Breguet, a Zenith, a Patek....Rolex, solo rolex o al limite Omega!

    il mio è un rapporto di odio/amore
  9. .
    CITAZIONE (impune @ 13/10/2015, 10:22) 
    Domanda limpida e senza alcuna ironia o tono di sfida: qualcuno è a conoscenza di un forum straniero che sia a livello pari o superiore ad O&P ? Se sì, potrebbe indicarlo, grazie.

    Watchyouseek, è così grande che dentro ti ci perdi.

    poi ce n'è uno settoriale per orologi militari, MRW. lì dentro c'è talmente tanto sapere che si potrebbero riempire volumi e volumi

    CITAZIONE (Giuseppetrimb @ 13/10/2015, 10:28) 
    Noi siamo il "Bel Paese" ovunque andiamo portiamo la nostra italianità, sappiamo riconescere e creare il bello come nessun altro popolo al mondo e SI, noi indossiamo la storia e la qualità riconosciuta al polso(Rolex, Omega, PP), indossiamo abiti su misura, vogliamo la Ferrari o "morte", beviamo Sassicaia, conosciamo il galateo ed inorridiamo di fronte ai tedeschi in vacanza, non togliamoci il gusto di essere italiani, un saluto per gli uomini ed un baciamano per le donne

    Giuseppe

    mi sembra un pensiero quantomeno limitato/limitativo...

    io ho viaggiato parecchio in Europa, un pò meno fuori dall'Europa. ho visto la bellezza creata in luoghi che prima erano nulla, l'ho vista mantenuta nel corso dei secoli in maniera impeccabile, ricostruita e dissotterrata.

    non cominciamo col dire che noi italiani siamo lo standard di bellezza ed eleganza, perchè se mi guardo intorno di bellezza, eleganza e buongusto ne vedo davvero pochissimo, molto meno che nei paesi fuori dai confini!
  10. .
    CITAZIONE (-vega.74- @ 13/10/2015, 09:17) 
    Tu stesso hai avuto la fase espansiva e la fase recessiva... Nella fase recessiva, in tutte le collezioni, succede che la tentazione di 'salire' e' forte.

    si, nella fase recessiva ovviamente si vendono i pezzi "minori" per prendere uno/due orologi "buoni". che poi questo "buono" corrisponda (ovviamente!) con i brand più "snob" è una conseguenza normale...però non è che ho pensato "devo prendere solo Rolex, perchè è l'orologio per antonomasia"...

    ho qualche vintage, qualche orologio recente...di marchi vari

    CITAZIONE (BadoeroII @ 13/10/2015, 09:21) 
    Per qualcuno si tratta di puzza sotto al naso, snobismo ecc, per altri consapevolezza di comprare orologi perseguendo una certa linea di condotta e filosofia di pensiero che porta a scartare certi modelli preferendone altri, e quindi ovviamente si suggerisce sempre ciò che è più attinente con la nostra filosofia di pensiero legata al nostro modo di collezionare e non meramente di mettere in "raccolta"!

    per cui, quando qualcuno apre un topic dal titolo "cosa comprare con 1500/2000/3000/4000/5000/6000/7000 euro?", e si suggeriscono SEMPRE nell'ordine:
    - Rolex Precision
    - Rolex Datejust plexy, al massimo Moon
    - Rolex Date/DJ zaffiro
    - Rolex Exp II (perchè l'Exp I è scialbo, non piace...)
    - Rolex GMT
    - vari Rolex nuovi...

    senza MAI andare fuori dal seminato...si tratta di suggerire "ciò che è più attinente con la nostra filosofia di pensiero legata al nostro modo di collezionare e non meramente di mettere in "raccolta""?

    quindi è vero, siamo un branco di pecoroni...
  11. .
    CITAZIONE (Stefanom. @ 12/10/2015, 23:09) 
    Ciò che mi piacerebbe sapere da voi esperti è una "classifica" dei marchi di orologi da quelli più esclusivi (e non solo di marchio) a quelli non: un po' come per le automobili: Ferrari sinonimo di..., Bentley sinonimo di..., Bmw... ecc ecc

    esclusivi...?

    Jaeger Le Coultre, Blancpain, Lange & Sohne, Patek Philippe, Glashutte, alcuni pezzi di manifattura di Zenith...
  12. .
    CITAZIONE (5matteo5 @ 12/10/2015, 22:33) 
    Invece almeno per gli sportivi, una prova d'impermeabilità la concedi?

    se ho intenzione di portarli in acqua certo! quella, alla fine, costa quasi zero...però, per esempio, me ne frego se il Date non è perfettamente impermeabile fino a 10 atm, tanto per andare al mare non lo metto di certo...
  13. .
    probabilmente scatenerò un putiferio, ma frequentando forum internazionali mi sono accorto di una cosa: qui in italia siamo fortemente classisti, razzisti e snob in campo di orologi.

    mi spiego meglio: non sono uno che ha una collezione da strapparsi i capelli, ma nemmeno di soli PMW. ho avuto il mio periodo "espansionistico" (come penso il 99% di noi) e poi di recessione, cercando di avere dei pezzi razionali, pochi ma discreti. ho apprezzato (ed apprezzo!) da Orient a JLC, passando per Seiko, Steinhart, Hamilton, Breitling, Omega, Zenith, Longines, Panerai, Rolex, Tudor, Blancpain e chi più ne ha ne metta!

    non dico di "no" ad un orologio per partito preso, e nemmeno di "si" solo per il marchio.

    ...invece...

    qui in italia siamo pieni zeppi di pregiudizi: "spendere xxx euro per tale orologio? ma ce ne metti yyy in più e prendi un Rolex!", "il vero Speedmaster è il manuale da 42 mm, tutto il resto della serie è solo robaccia per chi non ne capisce nulla", "piuttosto che comprare uno Steinhart vendo tutti gli orologi!", etc...

    ...ma non solo!

    siamo anche terribilmente "chiusi" di mentalità. se qualcuno chiedesse cosa poter comprare, mettiamo caso, con 1000 euro, sportivo, cosa consigliereste? il "solito" Longines HC, oppure con qualcosa in più un Longines LD...qualcuno si sognerebbe mai di consigliare, per esempio, un Marathon T-SAR Automatico??
    no, ovviamente (e non dite che non è vero, nei forum italiani ho letto centinaia, forse migliaia di discussioni di questo tipo!), perchè "se devo spendere quella cifra, voglio un orologio che sia riconoscibile e che faccia pensare 'guarda quel tipo col Longines al polso!'"

    idem con patate salendo col budget, lì a spadroneggiare è solo Rolex, con gente che, a partire dai 2000 euro, non ti farebbe comprare altro.

    fuori dai nostri confini è diverso. sono apprezzati più o meno tutti i marchi, senza una spiccata preferenza per qualcosa in particolare...non c'è "razzismo" verso un modello o un altro ("l'Omega Speed automatico è da sfigati", "il Rolex Precision è da vorrei ma non posso", "il Panerai da 40 mm è un aborro, non esiste altro Panerai al di fuori del 47 mm!"), si apprezza si la tecnica o l'estetica di un pezzo particolare, ma nulla viene bistrattato a prescindere.

    ora, mi chiedo...perchè?

    sarà forse perchè qui in italia per la maggior parte (non tutti eh, ma per la maggior parte) della gente l'orologio è uno status symbol da sfoggiare, tanto che chi non può permetterselo ricorre poi ai falsi (cosa che, sinceramente, mi sembra di una bassezza disarmante)?
  14. .
    CITAZIONE (5matteo5 @ 12/10/2015, 22:23) 
    Ma non mi riferisco solo a Rolex.
    A mio avviso, in particolare se si prende un orologio usato per poi tenerlo, una revisione, anche dopo 6 anni da quando è stato costruito ci sta.
    Così da essere sicuri che sia tutto a posto.

    quindi se compri un orologio usato di 3/4/5 anni, spendendo diverse migliaia di euro, ci metti in preventivo altre centinaia di euro per una revisione?

    io preferisco chiedere al venditore la storia, ed eventualmente vedere documenti che attestano la manutenzione. se non è revisionato da 10 anni lascio semplicemente perdere!

    in ogni caso, tornando a Rolex, se hanno messo su la garanzia di 5 anni...un motivo ci sarà, no?
  15. .
    CITAZIONE (Stefanom. @ 12/10/2015, 22:13) 
    Buonasera a tutti, desidero da tempo un orologio di valore da poter indossare. Premetto che la marca che più mi interessa è Omega: mio nonno possiede un esemplare di quest'ultima marca e un paio di Longines, uno di questi d'oro tenuto maniacalmente ma non funzionante e l'altro giorno mi ha detto che me lo regala volentieri a patto che io lo metta a posto. L'orologio in questione è a batteria (perdonate la mia terminologia limitata ma sono un neofita), di forma quadrata e penso risalente agli anni '80. Da appassionato di Omega lo snobbo un po': voi che ne dite? Longines è un marchio di qualità come alcuni mi dicono? Non ha nulla da invidiare a Omega? Aiutatemi a capire la qualità di Longines. Grazie a tutti!

    stiamo parlando di produzione recente, o del passato?

    perchè sino agli anni 60/70 Longines aveva parecchio da dire...con Omega poteva competere.

    poi, negli anni '80 ebbe il suo periodo nero come tante case.

    adesso, visto che stanno entrambe sotto lo stesso tetto, Longines è il marchio più "serio" di quelli base del gruppo Swatch, Omega è parecchio più importante.

    Edited by Curelin - 12/10/2015, 22:30
229 replies since 8/8/2008
.