Orologi e Passioni

Posts written by Nottambulo

  1. .
    Esaudiente la risposta di P.i.n.o citerei una piccola parte del regolamento che vieta di postare link di altri fora. Questo per ragioni abbastanza ovvie, nell'ottica, comunque, del fatto che la rete concede di informarsi autonomamente ed in maniera esaustiva, oltre a questo, il nostro motore di ricerca, presto, tornerà ad essere funzionale e funzionante.

    -Link ad altri forum o blog di orologi
    È severamente vietato inserire link ad altri forum, blog o siti attinenti agli orologi, sia nei messaggi e sia nella firma.
    Tali messaggi saranno immediatamente cancellati dai moderatori ed, in caso di recidività, saranno presi provvedimenti nei confronti degli autori.
  2. .
    Caro Luigi, premettendo che non ho spostato io questa pregevole discussione che davvero si richiama alla ricerca, all'approfondimento e, chiaramente alla tua passione, la ritengo adatta a questa sezione per una semplice ragione. L'ambito dei "pocket watch" lo reputo in forte crescita e in totale riscoperta ( tu ne sei un esempio). Dunque non guasta avere anche quì informazioni preziose su orologi che forse più dei polso, hanno fatto la storia della nostra moderna civiltà, innescando "il movimento" del progresso. Studiare attraverso una sezione come questa i precursori degli orologi "moderni" da polso credo sia assolutamente piacevole e di forte arricchimento culturale per tutti coloro che amano mettere al polso oggetti ricercati e con un bagaglio di storia notevole. Credo, personalmente, in questa sezione, ben moderata e gestita adi ragazzi che postano le loro meraviglie, e il tuo contributo è inutile dire sia di totale interesse per tutti anche per non rendere più "di nicchia" una neonata sezione che diventerà presto apprezzata anche da utenti che nemmeno sanno cosa magari hanno ereditato dai loro avi. ;)
  3. .
    CITAZIONE (Fahrenheit @ 19/9/2014, 14:30) 
    Saro' scemo,non lo nego.Ma a vedere queste foto mi sono Emozionato.Proprio con la E maiuscola ed i brividi sulla pelle.Mi e' sembrato di rivedere le facce dei miei nonni contadini,i miei genitori operai,la miseria dignitosa,quasi orgogliosa,dell'Italia di una volta.Evitero' i commenti su come siamo messi adesso per carita' di patria.Voglio invece fare i complimenti,anzi gli applausi,a chi ha scovato questa storia ed a tutti i suoi protagonisti.Grazie.

    Chi ama queste storie puo' essere tutto tranne che scemo. Perchè non emozionarsi nel vedere un frammento di storia dell'orologeria "nostrana"? Viene da farlo, anzi, serve farlo.
    Antonello ( cendrars), da sempre vicino alla storia delle maison elvetiche, ha dato a tutti noi la possibilità di vedere le immagini di chi fosse Domenico Morezzi, attraverso questo meravilgioso ultimo post, questo anche e soprattutto grazie a Carlo, il nipote di questo pioniere dell'orologeria.
    Il vintage come lo intendiamo in molti, ha il suo viatico proprio attraverso LE STORIE di chi certamente li ha indossati, i cari vecchi vintage da polso, ma anche di chi li ha costruiti, investendo tempo e denaro per restituirci un piccolo pezzo di storia. Ritengo si sia di fornte ad uno dei più emozionanti topic di tutta la sezione vintage...almeno in questi ultimi tempi. ;)
  4. .
    Ci sono diverse applicazioni "lomo" ma non quella: proverò a cercare meglio......o prendo un bel Nokia :D
  5. .
    CITAZIONE (Phil61 @ 14/9/2014, 17:35) 
    io ho il Nokia, ma immagino ci sia anche per Apple... ;)

    Non l'ho trovato nelllo store, Phil :huh:
  6. .
    CITAZIONE (jatucka @ 14/9/2014, 17:07) 
    non lo conoscevo, vado a vedere di cosa si tratta :woot:

    cheers.

    Interessante ;)
  7. .
    Mi piace pensare ad Hinstagram come ad un'opportunità unica ( in assenza di reflex o apprecchi specifici).







    In questi scatti ho privilegiato un solo filtro che fra l'altro è il mio preferito.
  8. .
    CITAZIONE (Lory @ 12/9/2014, 19:00) 
    Credo che si stia perdendo il senso e le finalità dell'esistenza di questo forum (ed in sostanza di tutti i forum).

    Capisco che chi è ormai utente storico voglia leggere argomenti sempre più interessanti ed adeguati al proprio grado di preparazione ed esperienza, allo stesso tempo però mi sembra atteggiamento sciovinista voler criticare gli interventi di chi si avvicina ora a questa splendida passione.

    Non si può pretendere che ciò che si ritiene poco interessante venga cassato quando comunque viene posto nel giusto modo e con la dovuta educazione.

    Consiglio chi legge di alcuni argomenti che considera non "al suo livello" di non partecipare a queste discussioni, chiaramente anche io auspico che ci siano sempre più argomenti interessanti e "di livello" (tutta la comunità dovrebbe provare ad impegnarsi nell'alzare questo livello senza per forza pretendere di assistere ad uno spettacolo proposto da altri) allo stesso tempo non possiamo certo far divenire il forum una stanza di "eletti" o che comunque tali si sentono.

    La finalità reale dell'internet sharing dovrebbe essere diametralmente opposta a questa sorta di battaglia contro chi non è esperto e che viene additato come portatore sano di "barbarie".

    Ricordo , come chiosa, che chiunque di noi, più o meno lontano nel tempo è stato un newbie, se non avessimo trovato persone che ci hanno spiegato, illustrato e fatto innamorare di questi oggetti lo saremo ancora...

    .......................
  9. .
    CITAZIONE (galletcrono @ 10/9/2014, 14:54) 
    Orologio superbo, probabilmente ordinabile così o in versione con diamanti, la sola foto della quale compare sul libro di Rossler.
    Non banalizziamo questi modelli particolari di un marchio come Zenith, che - nel bene o nel male - riesce sempre a soprendere.

    Pienamente d'accordo con l'amico galletcrono. Personalmente trovo questo modello davvero stupendo, ancor più senza i fronzoli dati dai diamanti.
  10. .
    Al solito....complimenti, Luigi ;)
  11. .
    Bravo Marco: un'altra perla che hai voluto condividere con tutti!! :I:
  12. .
    CITAZIONE (docmarco62 @ 4/9/2014, 08:55) 
    Qualcuno mi sa indicare un un buon orologiaio (fidato) zona monza brianza (desio) per il navystar del babbo?
    marco

    https://orologi.forumfree.it/?t=23430178
  13. .
    Benvenuto. Ti allego un tutorial per allegare le immagini.

    https://orologi.forumfree.it/?t=68945465
  14. .
    Complimenti per l'ottima acquisizione e grazie a Daniele per le preziose informazioni. ;)
  15. .
    Ciao Marco e benvenuto. Molto bello e ben conservato il Cyma del babbo. Vista l'età e gli anni che è fermo è d'uopo una revisione del movimento. Il plexy è cosa semplice da cambiare ed è reperibile da qualunque orologiaio. Circa il cinturino o bracciale, quello che monta a me non dispiace. Se inserisci nel tuo profilo la provenienza ti si può aiutare a trovare nella tua zona un buon orologiaio. ;)
9126 replies since 11/10/2004
.