Orologi e Passioni

Posts written by TwilightSun

  1. .
    CITAZIONE (Tony_ @ 13/4/2021, 09:57) 
    A riprova che si naviga su acque torbide,e che bianco o nero su questa branca specifica della scienza non esiste, ma esistono infinite sfumature.Ci sono sempre state le scuole di pensiero diverse, e sempre ci saranno, la cosa tragica è rendere pubbliche queste diatribe.
    Agli albori della fisica quantistica, i vari scienziati che discutevano, teorizzavano, sperimentavano e talvolta litigavano di brutto, lo facevano nei club privati o nelle scuole di specialità, se ci fosse stato internet ne avremmo visto delle belle anche li, ma almeno non si sperimentava sulla gente.
    Combinare più vaccini può avere senso da una parte e non senso dall'altra, ma parlando di buon senso mi sentirei di stare dalla parte di Galli: servirebbero degli studi per procedere in quella direzione (mai fatti prima), non si può mandare la gente allo sbaraglio.
    Come si può pensare di inoculare sostanze diverse mai sperimentate prima, allo stesso soggetto a distanza di poche settimane, solo con la fragilissima tesi giustificativa che il risultato che si vuole ottenere è il medesimo (produzione di anticorpi)? Io rabbrividisco al solo pensiero, nonostante teoricamente abbia un senso.

    Tony_ gli scienziati ancora litigano di brutto, non solo sulla fisica quantistica, sani litigi direi...

    Sono più che ragionevolmente sicuro che tu abbia ben capito qual'è il "mio" punto di vista. A prescindere dal caso specifico in cui, a mia ignorantissima opinione, ha più senso Galli dell'altro (anche se, visto che esprime l'identica posizione di Bassetti, a qualcuno potrebbe creare qualche scompenso). Il cocktail di vaccini alla cieca mi sembra un'assurdo, ma tant'è...

    A me francamente sembra un mondo di pazzi che non si rendono conto dei danni che possono fare ogni qual volta aprono bocca invece di preferire un dignitosissimo silenzio.

    Ma se proprio cocktail dovrà essere pretenderò anche una spruzzata di Sputnik per armonizzare il tutto
  2. .
    CITAZIONE (TwilightSun @ 12/4/2021, 16:50) 
    Ma nel mezzo di questa chiarissima situazione, questo (tal Abrignani), ad esempio, a che titolo parla su un quotidiano a tiratura nazionale ??

    www.ilfattoquotidiano.it/2021/04/1...meglio/6162425/

    Parla a nome del CTS, di sue personalissime considerazioni a ruota libera o cosa ?

    E visto che non ci facciamo mancare proprio nulla ecco che l'altro espertissimo bolla con "orripilante" e "senza senso" l'optimum del primo :

    www.adnkronos.com/astrazeneca-gall...4uNPaEwcln2KDk4

    E poi bannano le "fake-news" da twitter/fb per preservare la correttezza dell'informazione. Chi dei due banniamo ?

    io azzarderei "entrambi", così, nell'incertezza, facciamo prevalere il principio di precauzione

    Edited by TwilightSun - 13/4/2021, 09:22
  3. .
    CITAZIONE (Nik4sil @ 12/4/2021, 19:43) 
    A me sembra follia pura...

    *
    :UH: Da un eccesso all'altro opposto senza soluzione di continuità, siamo alla schizofrenia pandemica

    www.ilfattoquotidiano.it/2021/04/1...l_type=category

    Milano, lunghe code sotto la pioggia fuori dall’hub vaccinale di Baggio: interviene la polizia
  4. .
    Ma nel mezzo di questa chiarissima situazione, questo (tal Abrignani), ad esempio, a che titolo parla su un quotidiano a tiratura nazionale ??

    https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/04/1...meglio/6162425/

    Parla a nome del CTS, di sue personalissime considerazioni a ruota libera o cosa ?
  5. .
    Ma certo, che la campagna vaccinale debba andare avanti per me è non solo normle ma estremamente necessario, su questo nessun dubbio, è il "contorno" che mi disturba fortemente. Ma sarà un problema tutto mio, il mondo a scacchiera bianco-nero non mi ha mai convinto, per nessun "argomento".
  6. .
    Jat, ma anche volendo essere estremamente entusiasti i dati pubblicati reali non danno una visione così ottimistica della situazione.

    Boh... Sarò io a non capirci una mazza ma non vedo proprio da dove possa venire una visione così rosea da dichiarare un contenimento all'85%

    E spero con tutto il cuore che l'ìmbecille sia io e non Bojo (e non mi dispiacerebbe affatto)
  7. .
    My 2c

    In primis eviterei di parlare di effetti collaterali inerenti altri farmaci, un conto è una complicazione in terapia (da sovradosaggio o meno) un altro eventi avversi in singola somministrazione di un farmaco nuovo, questi sono argomenti da complottari al contrario. Di norma esiste il medico che prescrive il farmaco, dopo attenta valutazione, posologia e tempo di somministrazione e, nel caso, sospende o varia la terapia.

    2) anche se tendenzialmente tenderei ad escludere l'azione di "perturbatori" ( o meccanismo similare ) ed effetti collaterali a lungo termine (proprio per via della "singola" somministrazione) ad oggi non abbiamo dati sufficienti per tirare la linea

    3) I dati UK... Vorrei invitare i più ferrati in materia a leggersi per bene le pubblicazioni di farmacovigilanza pubblicate di MHRA, gli update alle Yellow Card, le sintesi su ospedalizzazioni e decessi in campagna vaccinale e mediare con un pizzico di senso critico il tutto con il LD tutt'ora in essere. I risultati in fascia 30-60 non sono così rosei e ci andrei ben cauto a parlare di "successone". I dati sulle ospedalizzazioni, ad esempio, danno AZ migliore di un ordine di grandezza rispetto a Pfizer ma visto che il campione non è affatto omogeneo inviterei a leggere i dati con i giusti parametri di riferimento. Non scetticismo vaccinale ma cautela nel dichiarare vittoria. La sensazione è che, sperando di essere nel torto, si stia tirando una conclusione errata. Non che io possa fa testo ma la "dynamics causal modelling" che modella il contenimento del virus all' 85% mi sembra francamanete una scempiaggine.

    4) Per quanto riguarda correlazioni dirette tra vaccino e decessi andiamo a finire in un campo a me completamente ignoto, per tal motivo me ne sto religiosamente in silenzio. Cosa che dovrebbe fare anche il 99,99% degli espertissimi che parla in TV o sui media in generale (e qui meglio sorvolare sulle scempiaggini riguardo i voli aerei ed amenità similari)

    5) Infine, per quanto riguarda la ormai fastidiosa litania sulla sicurezza dei vaccini in generale cerchiamo di rimanere su argomenti scientifici, questi vaccini sono una novità assoluta in campo vaccinale (sì, compreso AZ), a parte, credo, uno dei vaccini Cinesi. Con tutte le considerazioni da tener presente del caso specifico. Un pizzico in più di umiltà e piedi in terra sarebbe auspicabile da parte di tutti. Siamo in sperimentazione da meno di 4 mesi. I risultati sono strabilianti considerando le tempistiche ma è ancora, e mi ripeto, too close to call.

    Io ho assoluta fiducia nella Scienza, ma quello con cui stiamo avendo a che fare con la Scienza ha ancora ben poco in comune. Siamo in sperimentazione, di massa, le prime evidenze scientifiche in senso stretto si avranno ragionevolmente nel 2023. Quando i trial di fase 3 saranno conclusi e le risultanze in concreto di fase 4 saranno stabili.

    ----------------------------------------------------------

    Per quanto riguarda l'ex supercommissario avevo già esternato il mio pensiero mesi fa fa ed è tutto nella (a)normalità dei fatti. Lo scudo penale non era e non è per tutto. E ci mancherebbe...

    Edited by TwilightSun - 12/4/2021, 01:57
  8. .
    CITAZIONE (apobush @ 9/4/2021, 10:12) 
    Tony_ sai qual è la sensazione (sperando di non fare lesa maestà a Draghi, ovviamente) che in un paese fatto di corporazioni, la corporazione degli psicologi sia un po’ meno potente di quella dei giornalisti o dei magistrati, per dirne due a caso :)

    Non è una sensazione

    Ieri ho affrontato la questione vaccinazione in azienda per trovarmi davanti il "documento orientativo per la verifica di fattibilità della vaccinazione anti-covid in azienda"

    Dodici pagine per "orientarsi" :UH:

    Si può fare ? Risposta del "nostro" medico: "La messa in opera dei progetti risulta molto complessa", risposta definitiva : "Boh"

    Edited by TwilightSun - 9/4/2021, 10:30
  9. .
    Titolo della foto : " :UH: "

    Screenshot-2021-04-08-at-08-47-28
  10. .
    CITAZIONE (Ncc Driver Forever @ 3/4/2021, 22:44) 
    Hanno tirato troppo la corda. I provvedimenti intelligentissimi degli ultimi giorni hanno fatto il resto. La gente si è rotta e gliel'ha data su. E per me fa anche bene. Tanto nessuno controlla e nessuno paga realmente le conseguenze di quello che fa.

    Ma "fa bene" cosa ?

    Rispetto, educazione, concetti sconosciuti da esseri del genere

    Quindi per voi regole sceme danno il via libera ad andare da positivi accertati dentro un esercizio commerciale insieme ad altre decine di persone...

    Veramente senza parole...
  11. .
    CITAZIONE (Tony_ @ 3/4/2021, 11:38) 
    CITAZIONE (TwilightSun @ 3/4/2021, 00:31)
    E' passato un anno ed ancora stiamo cercando il pangolino fantasma, siamo al di là del ridicolo. L'unico serbatoio naturale di sars-cov-2, ad oggi, siamo noi, con buon pace di Andersen et al.

    TwilightSun ti è proprio antipatico Andersen eh :D .
    PS: avevo letto attentamente il tuo vecchio link dove si parlava delle stranezze ed incongruenze sull'origine di questo virus ed il relativo salto di specie; in effetti alcune caratteristiche biomolecolari sono anomale (direi molto anomale), non se ne parla più perchè giustamente sono informazioni molto tecniche e ostiche da digerire per chi non è del settore, ma a conti fatti tutto lo studio si conclude con alcuni interrogativi più grandi di prima.
    Credo che ad una conclusione accettabile circa l'organismo intermedio si arriverà fra anni, e non sarà mai provata al 100% ma appunto "accettabile", che dovrebbe far capire quanto questa materia non possa mai essere nero o bianco.

    Per carità, mica lo conosco personalmente Andersen :D , non mi è affatto antipatico, è uno scienziato altamente qualificato (visto il suo CV e ricerche) e non avrei neanche i mezzi per "misurarlo", proprio per questo ho mal digerito tutta la propaganda messa in piedi disseminata di varie ambiguità che portano a false certezze basate su un editoriale abbastanza banale (mi si permetta). Me la prendo con lui solo perchè è stato il paradigma di un certo tipo di atteggiamento e pluricitato da un gran numero di super esperti. Questo "coso-19" è assai strano e non solo a livello biomolecolare e, per come la vedo io, ne sappiamo ancora troppo poco. "Too close to call" dicono da qualche parte, figuriamoci un anno fa...

    E proprio per questo, sulle "conclusioni" dello studio che hai ricordato, che come giustamente osservi proprio conclusioni non sono, siamo perfettamente d'accordo. Ed in più non ho, personalmente, nessuna teoria alternativa da appoggiare. Dubbi tanti, ma contano zero

    Perchè, va da sè, che la mia opinione personale su Andersen et al. (relativa solo a quell'editoriale) o le mie perplessità sullo spillover lasciano esattamente il tempo che trovano -_-

    CITAZIONE (Dade75 @ 3/4/2021, 22:30) 
    www.ilgiorno.it/monza-brianza/cron...rcato-1.6203679

    Ne usciremo grazie al buonsenso della gente :asd:

    :sick:

    Edited by TwilightSun - 3/4/2021, 22:51
  12. .
    CITAZIONE (todaro @ 1/4/2021, 21:47) 
    ragazzo, godiamoci il virus perchè il dopo sarà peggio... (e non cit.).

    Seriamente, il 10% è fuori discussione, non perchè non avrebbero la faccia di culo nell'attuarlo ma per le ripercussioni "esterne" che ne deriverebbero

    Poi, che passata l'emergenza, arriveranno i veri razzi (razzi con la C) sono pienamente d'accordo, tutti i sani di mente sono fortemente preoccupati
  13. .
    CITAZIONE (evilid @ 3/4/2021, 00:51) 
    Lo pensavo anche io ma poi è capitato questo ragazzo, prima immune nonostante la convivenza per settimane coi genitori positivi ma oggi positivo e sintomatico. Forse ha preso una variante più aggressiva, mentre quella dei genitori non era sufficientemente forte da infettarlo, chissà.

    E torniamo al punto, ne sappiamo ancora poco. Troppo poco...
  14. .
    CITAZIONE (evilid @ 2/4/2021, 21:55) 
    Stanno uscendo le prime evidenze scientifiche a favore della non trasmissione del virus per i vaccinati (mi pare con Pfizer, ma non ho indagato troppo), tuttavia bisogna indossare ancora la mascherina per vari motivi, anche da vaccinati:

    1) le evidenze scientifiche non sono ancora schiaccianti e ci vuole prudenza

    2) alcune varianti del virus potrebbero comportarsi diversamente e non essere perfettamente indagate da un singolo studio

    3) esistono i non responders al vaccino e ancora siamo ben lontani da un'immunità di gregge che li protegga indirettamente (immaginiamo se un non responder non la indossasse ed entrasse in contatto con soggetti più deboli, a casa o sul lavoro, oltre al rischio personale)

    4) vi sono tanti vaccini diversi e bisogna vedere per quali vaccini avviene la mancata trasmissione del virus e per quali no: non è detto che la stessa cosa valga per tutti e al momento il virus circola molto, essendo all'inizio della campagna vaccinale

    5) la stragrande maggioranza della popolazione non è vaccinata e porta la mascherina, pertanto si creerebbe confusione se alcuni non la portassero (non avendo tatuato in fronte se hanno fatto o meno il vaccino, anche qualora qualsiasi vaccino impedisse la trasmissione virale)

    Quoto tutto

    in più :

    6) Se qualcuno a piacere evitasse di aprire bocca a coda di gatto, come da tradizione dell'ultimo anno fra presunti espertoni del settore, sarebbe un gran passo avanti, visto che ancora di questo virus si conosce il pochissimo percento e di umiltà in giro ne vedo assai poca

    CITAZIONE (roberto0806 @ 2/4/2021, 23:10) 
    Non riesco a capire, andiamo in giro mascherati , manteniamo distanze di sicurezza perché questo virus è moooolto contagioso , tanto che, nella famiglia di un mio collega , moglie e figlio positivi al Covid lui e figlia negativi.
    Loro hanno continuato la vita in casa come sempre, senza precauzioni, il mio collega e la figlia non si sono ammalati , usando gli stessi asciugamani e dormendo nello stesso letto.
    Ora penso che almeno una domanda qualcuno se la faccia...o no

    Di domande ce ne sono più che a sufficienza, sono le risposte che mancano. Assai probabilmente, da evidenze empiriche, qualcuno non si infetta (non voglio dire immune) per cause naturali. Quale sia la discriminante non è (ancora, si spera) noto. Insieme ad un'altra vagonata di quesiti irrisolti

    E' passato un anno ed ancora stiamo cercando il pangolino fantasma, siamo al di là del ridicolo. L'unico serbatoio naturale di sars-cov-2, ad oggi, siamo noi, con buon pace di Andersen et al.
  15. .
    CITAZIONE (todaro @ 1/4/2021, 21:41) 
    e pensare che con quella percentuale ridicola (su giacenze oltre i 100mln) glie la rugano ancora adesso. Con un'assessore del mio paesello ho scommesso che la prossima tosata sarà del 10%. e prima o poi arriva...

    Al 10% mi iscrivo ai terroristi (cit.) :D
3987 replies since 28/11/2008
.