Orologi e Passioni

Posts written by zefir073

  1. .
    CITAZIONE (aiesu @ 14/3/2016, 09:19) 
    La cosa che io non sono mai riuscito a capire è che l orologio è un bene superfluo, al pari di un krug, di una cena o di un auto. Io bevo il krug e mi sono goduto i 200 euro, vado a cena e mi sono goduto i 200 euro, mi compro una 911 o una 458 Ferrari, un x5 o quello che volete e dopo due anni e 25000km la rivendo perdendoci qualcosa. Con gli orologi e con i rolex si vuole per forza speculare o rivendere allo stesso prezzo. Non parlo di un patek 1518 o di un 6263 o PN, come non ho ho parlato di un f40 o di una Miura. Ma qui si specula pure su un 116710ln o un milgauss qualunque. Ci si sente in dovere di non perderci. Infatti qualche forumista ja scritto che prima sperperava denari in auto, ora per sua fortuna è passato agli orologi. Il problema per me è anche questo, la mentalità che gira intorno a questo mondo e si sta accentuando sempre più, meno appassionati, più reseller della domenica

    Buon pomeriggio a tutti, discussione molto interessante e molto complessa questa!!
    Non riesco a rispondere a tutti gli interventi che ho letto, mi limito a quest'ultimo per dire che l'orologio secondo me non si può paragonare ad un krug o ad una cena, visto che questi ultimi vanno a finire letteralmente nel water :D , l'orologio te lo godi tutti i giorni se ne sei appassionato (se sei investitore lo metti a prendere polvere), quindi è un bene superfluo, ma durevole.
    La svalutazione del SUV sta nei numeri altissimi di produzione e sopratutto nel ricambio frequente di modello restiling/nuova versione che oramai tutte le case impongono su tutti i modelli per vendere il nuovo. Forse se facessero un nuovo modello ogni 10 anni terrebbero più il valore.
    Porsche già tiene molto di più nell'usato, alcune versioni rare svalutano pochissimo, non parliamo poi del "vintage" ormai fuori controllo!
    Detto questo effettivamente non riesco a capire le supervalutazione dei pezzi Rolex, non tanto vintage, ma onestamente solo "vecchi", visti numeri di produzione e la reperibilità! Va detto che i veri importi delle transazioni le conoscono solo venditore e acquirenti, cmq non penso siano lontanissimi dalle cifre pubbliche.
    Un'ultima considerazione, nel 2009 ho preso il mio primo pezzo importante (non Rolex) spendendo poco più di 3k; ora vorrei prendere un primo coronato e sono stato attratto da un 16710, ma visti i prezzi fuori logica faccio l'unica cosa che un sano consumatore può fare, lasciar perdere! quindi o scendono o amen, ne posso fare benissimo a meno e consiglio a tutti quelli che pensano di riuscire a sopravvivere senza di fare lo stesso...poi se uno non ne può fare a meno.. :rolleyes:
    Ha più senso, secondo me, spendere cifre simili per coronati nuovi (se piacciono, alcuni a me molto), a condizione di digerire aumenti di listino "allegri", ma almeno ho un pezzo nuovo!
    Io cmq nell'incertezza un altro po' attendo, vediamo che succede... :shifty:
  2. .
    CITAZIONE (eparisini @ 11/12/2008, 21:49)
    Posso dire nessuno? Prenderei altro con lo stesso budget ;)

    Sono ben accetti consigli!!



    Grazie a tutti, direi che si tratta di un plebiscito per il PO!!

    CITAZIONE (gditrap @ 11/12/2008, 22:02)
    benvenuto!

    ma di dove sei?

    Io abito in prov. di Pisa, ma "faccio in su e in giù" (ahimé in orizzontale) con Firenze!!
    Bona gente!!
  3. .

    Buonasera a tutti, sono piuttosto nuovo del mondo orologiaio, ma da qualche mese mi è presa la bambola per un primo acquisto "serio". Per questo motivo, prescindendo da questioni di gusto, vi chiederei un parere "tecnico" sui modelli che ho individuato, per capire quale potrebbe essere l'acquisto migliore come rapporto qualità/prezzo. Sono consapevole che in nessun caso si tratta di un investimento, però non essendo un intenditore, vorrei evitare di pagare salatamente un prodotto scadente, per ragioni di marchio o di puro maketing. La fascia di prezzo va da 2000 a 3000 € massimo e alla fine vorrei sceglierei tra Eberhard, Omega e Baume&Mercier, in particolare:

    1) Eberhard Extra-fort Cronografo (Ref.31951);
    2) Eberhard Extra-fort Grande Date (Ref. 41024);

    3) Baume&Mercier Riviera XXL (tutti - ref. 8723; 8724; 8797);

    4) Omega Seamaster Aqua Terra Chronometer (Ref. 2503.50.00);
    5) Omega Seamaster 300 M Chronometer (Ref. 2220.80.00);
    6) Omega Seamaster Planet Ocean (Ref. 2201.50.00).

    Ringrazio tutti per le dritte che mi saprete dare!!!



    p.s. purtroppo non sono riuscito a inserire le foto, se mi dite come fare le ho tutte (in formato ridotto)



228 replies since 3/12/2008
.