Orologi e Passioni

Posts written by fabri 5.5

  1. .
    CITAZIONE (dylan_dog @ 23/12/2023, 23:37) 
    Sono interessato! Cos' avrebbe di speciale il vetro del nautilus rispetto agli altri?

    la molatura, non è tondo,segue il disegno della lunetta.
  2. .
    secondo me era molto meglio quando semplicemente l'automa martellava la campana,
    spero che questo sistema di amplificazione Devialet funzioni anche ad orologio al polso e non solo in aria,
    altrimenti basta appoggiare un foglio A4 al fondello per farlo amplificare.
    sul tourbillon stendo un velo pietoso,
    un volante che a bellezza non riesce ad eguagliare il fisso di scuola Jämes-César Pellaton
    che hanno usato e strausato e secondo me distintivo dei tourbillon UN.
  3. .
    CITAZIONE (ULISSE973 @ 23/12/2023, 10:21) 
    L'unica cosa che non accetto del Nautilus moderno è stata la scelta di adottare i perni per il bracciale .

    Per il resto non riuscire a vedere una certa qualità costruttiva sul Nautilus è solo una semplice provocazione , infatti la parte finale del tuo commento la dice lunga .

    Dovresti avere lo stesso giudizio sul RO e invece...

    Scusa,ma io riconosco al Nautilus un grande pregio,dove tutti non andate a vedere,
    Ha uno zaffiro anteriore che da solo fa un terzo del prezzo vivo dell'orologio.
    Altro,certamente il bilanciere,ma è un tratto distintivo di Patek,rodiatura del calibro eccezionale,fa parte della scuola ginevrina.
    Ma è tutto quello che si trova nella loro produzione più comune.
    Sul RO ho scritto nel mio primo intervento che presenta delle lacune inaccettabili rispetto al Daytona,che nell'immaginario dei cultori dovrebbe essere il minimo sindacale dei cronografi.
  4. .
    Buongiorno.
    20231223_092326
  5. .
    CITAZIONE (Maxy Sixties @ 22/12/2023, 22:49) 
    Se non stessimo parlando del Nautilus potrei anche capire il tuo discorso, ma qui siamo davanti ad una delle creazioni piu' esclusive nel mondo dell'orologeria e questo mondo e' fatto anche dal design e non solo dai movimenti ...... cosi' come per le vetture sportive, quasi sempre ricordate per il loro design piu' che per il loro motore.
    E qui non e' piu' un concetto di visione propria.

    no. il 3700 è il Nautilus.
    la serie 5 ne riprende lo stile,secondo me togliendolo da quel gusto anni 70 e questo lo apprezzo,
    ma peggiorandone ogni aspetto costruttivo.
    questo voglio dire. tutti lo vogliono,ma non vale 2 lire a pregio costruttivo
  6. .
    CITAZIONE (Maxy Sixties @ 22/12/2023, 22:01) 
    Ciascuno ha la propria visione dell'orologeria e di cio' che costituisce pregio.
    Io ritengo che il Nautilus fara' parte della storia e tra un centinaio di anni sara' classificato come una delle pietre miliari dell'orologeria per il suo design escusivo, mentre quegli orologi che molti, come te, classificano degni di grande considerazione per caratteristiche tecniche e qualitative, saranno probabilmente dimenticati dalla storia ed eventualmente ricordati solo da pochi appassionati.

    P.S. ritengo sia meglio stendere un velo pietoso sull'esempio con il Moonwatch in permuta; e difficilmente sono tanto diretto!

    Certamente la visione è propria.
    Sono certo che anziché parlare di orologi parlassimo di braccialetti ci troveremmo d'accordo,perché è questo che rappresenta oggi l'orologio.. ..un oggetto che ha perso la sua funzione principale,semplicemente per andare ad adornare il polso.
  7. .
    CITAZIONE (Maxy Sixties @ 22/12/2023, 21:08) 
    Quindi la tua opinione e' che il Nautilus sia "come qualunque genere merciologico in vetrina ad aspettare qualcuno che lo facesse suo"?
    Spero di no, e che tu semplicemente hai riportato quella che era la situazione di quel periodo.
    Faccio notare che se per molti anni non si e' apprezzato il design esclusivo del Nautilus, non significa che e' un orologio mediocre, ma semplicemente che moltissimio appassionati, inclusi molti pseudo esperti, erano troppo "blind" per comprenderne i contenuti, IMHO.

    La mia opinione è che a livello estetico sia stato fatto un lavorone.
    A livello di qualità non lo considero un orologio da prendere in considerazione nemmeno al suo quart'ultimo listino. Figuriamoci a quanto lo quota il mercato.
    Orologio piacevolissimo,ma assolutamente da non presentarsi a dare in permuta nemmeno l'ultimo dei Mooonwatch per averlo.
  8. .
    La serie 5 del Nautilus trovo sia un restilng più che riuscito,ha svecchiato il 3 ma contemporaneamente ne ha fatto decadere tutte le sue peculiarità.
    Forse alla sua uscita si trattava ancora di orologio,perché me lo portarono dalla Spagna al prezzo di listino e preso con sconto, ed era come qualunque genere merciologico in vetrina ad aspettare qualcuno che lo facesse suo.
    Il Daytona è forse quello che ha dato vita ad un mercato attivo dell'orologio. Mi viene sempre il magone a guardare come sono a filo le viti del suo bracciale e come sono messe a caso quelle del mio RO. Ma tant'e',uno è un industriale e l'altro a parer di molti è una sviolinata Rossiniana.
    Il Journe,bho....Bacs e Russo e anche qui, ci vanno a nozze con con non ha mai visto nulla e si affida all'indipendenza.
    Sostanzialmente 3 orologi che godono di stima immeritata.
    Alla fine dei 3 il meglio è il più economico e nessuno dei 3 per un appassionato di orologeria può in alcun modo rappresentare un sogno.
  9. .
    e con sempre più nostalgia si ricordano i Julius Bergter.
  10. .
    La sete di brand del gruppo Richemont ne ha fatto un numero ma non ha saputo dare un reale valore al marchio. Più di altri, va valutato orologio per orologio perché si passa dell'eccellenza all'orologetto nella teca della tabaccheria. Discorso a sé Minerva,hanno spinto molto sul concetto Manifattura tralasciando sempre che la manifattura si chiama Valfleurier.
  11. .
    Buona domenica.
    20231217_093209
  12. .
    Buongiorno.
    20231213_145053
  13. .
    La storia non gli manca,una base tempo con microrotore nemmeno:l'UG101 presentato e utilizzato nel 2006,non è certo il 66,ma con 3.8mm di spessore, a misure se la gioca tranquillamente con osannati indipendenti.
    Nei chrono per posizionarsi nel medio il B01 va benissimo.
    La cosa più importante sarà riuscire a creare un emozione tale da vendere prima il nome che il prodotto.
  14. .
    CITAZIONE (Ntoni81 @ 5/12/2023, 19:30) 
    Severo ma giusto ma se l'opener invece di portare esempi come il Piaget o il Czapek avesse detto ad esempio un Breguet 3130/7 o 3237 o avesse nominato un perpetuale Jaeger?

    Nel caso di Breguet si cerca di far lievitare il valore residuo...ma su fantasie e valori impalpabili e il 3130 lo considero l'Orologio.il chrono:bello,ma per il nome che porta azzecca poco con l'alta orologeria un Lemania tale e quale lo hanno comprato.JLC se piace la complicazione e un disegno anonimo è la miglior casa Svizzera.
  15. .
    Buona giornata.
    20231209_100722
22430 replies since 26/12/2008
.