Orologi e Passioni

Posts written by twinturbofan

  1. .
    CITAZIONE (pixell78 @ 9/5/2020, 22:45) 
    Non c’entra nulla l’SV .. era per dire che un RR se ora lo scontano quasi al 20 .. è sicuro una spesa migliore di qualsiasi tedesca, a quasi stesse dimensioni ... anche una RRS per me con quello sconto vale la pena prenderla in considerazione

    Momento strano per cambiare auto, il settore di cui si discute non dovrebbe avere impatti negativi ma alcune case spingeranno forte per recuperare e tenere in piedi le reti.

    Il 20% non è male. Ma chissà, il modello ha qualche anno.

    Come sarà da vedere... Mi pento di aver cambiato auto a Novembre scorso.
  2. .
    CITAZIONE (Flambers @ 10/5/2020, 19:26) 
    E' vero che cambiano i tassi ogni tre mesi, ma ti viene applicato il tasso relativo al trimestre in cui viene fatto l'ordine, non del trimestre in cui arriva la vettura e viene fatta la pratica di leasing... vero che difficilmente si verificano problemi a riguardo, ma è perché non c'è motivo di venir meno ad una proposta finanziaria di qualche mese prima quando il TAN tiene conto di variazioni pluriennali. Così come il valore di riscatto a fine leasing e il valore di ritiro dell'usato al momento della consegna, normalmente sono previsioni facilmente realizzabili.

    Penso sia la prima volta che sento di un caso del genere, in cui il valore di riscatto viene pesantemente abbassato al momento della consegna e di conseguenza la rata aumentata. Si appellano ad una causa di forza maggiore imposta dal covid, ma alla stessa causa potrebbe fare appello il cliente per evitare di ritirare una vettura a condizioni penalizzanti.

    E no, applicano quello alla firma del contratto di leasing. Paghi anticipo 3 mesi prima?

    Appigli per recedere ce ne sono poi infiniti. Ma leasing e finanziamenti non vengono bloccati 3 mesi prima (da qui la dicitura offerta valida 30 giorni, ecc)
  3. .
    CITAZIONE (Flambers @ 10/5/2020, 19:07) 
    CITAZIONE (twinturbofan @ 10/5/2020, 18:55)
    Sconto sì, tasso leasing no! Leggi una proposta di acquisto e non troverai mai riferimenti ai finanziamenti/leasing. Chiaro che parlo per ordini con diversi mesi, se la vettura è in pronta consegna diventa tutto diverso.

    Per assurdo se hanno contrattualizzato la permuta dell'usato devono mantenere quotazione. 99% di quelle che molti ritengono siano contratti o ordini sono proposte di acquisto non vincolanti.

    E la caparra per semplificare diventa un impegno all'acquisto, non un anticipo.

    Questo è cambiato con la maggiore informazione e sviluppo del diritto del consumatore.

    Ma come no? Certo che la proposta d'acquisto è subordinata alla concessione del leasing (nel caso in cui il cliente lo richieda), esattamente come le proposte immobiliari sono normalmente subordinate alla concessione del mutuo. Scusa se la finanziaria ti rifiuta il leasing e tu non hai i soldi per comprare la vettura, e quindi non puoi comprarla, non è che la concessionaria si tiene la caparra che hai versato... te la deve restituire e annullare l'impegno all'acquisto. Così come nel caso in cui la finanziaria modifichi all'ultimo le condizioni economiche concordate prima dell'acquisto, tu hai diritto a non procedere con lo stesso. Peraltro un leasing a tasso fisso ha un TAN sufficiente a garantire redditività alla finanziaria nei prossimi 3-4-5 anni... è ben difficile che dopo 2-6 mesi (tempo abitualmente intercorrente tra l'ordine e la consegna) le condizioni di mercato varino in modo da rendere improponibile il TAN concordato pochi mesi prima.

    CITAZIONE (trezeg @ 10/5/2020, 18:55)
    Quindi si può contestare e decidere di annullare il tutto.

    A mio parere in questo caso assolutamente sì.

    Se la proposta di acquisto riporta quello che dici sì poichè viene meno una condizione contrattuale, ma ne ho viste pochissime, anzi quasi nessuna. non parlo delle mie personali (comunque 15/20 auto le ho prese) ma di diversi clienti.

    Per fare un esempio VW financial cambia tassi ogni 3 mesi. E non può il concessionario "fissare il tasso" quindi mai lo metterà nel contratto per non avere problemi.

    Credo che un consumatore su 10.000 chieda che il contratto abbia i dati del finanziamento riportati

    Di solito si trova sempre una soluzione a meno che non abbia ordinato una macchina Rosa o con la pelle leopardata ;)
  4. .
    CITAZIONE (Hotblade @ 7/5/2020, 16:10) 
    Ciao a tutti, ultimo arrivo:

    79E69D09-C46B-404B-8E6F-F9D86111F50C

    Belle, rimpiango le mie YSL
  5. .
    CITAZIONE (trezeg @ 10/5/2020, 18:55) 
    Quindi si può contestare e decidere di annullare il tutto.

    Dovremmo aver capito che dipende dal contratto.
  6. .
    CITAZIONE (Flambers @ 10/5/2020, 17:50) 
    Ciò che dici è corretto, la valutazione della pratica viene fatta a vettura arrivata o in arrivo, prima della scrittura del contratto e dell’immatricolazione. Ma devono farti le condizioni economiche concordate al momento dell’ordine, sia come scontistica che come tasso del leasing.
    Se no come scrivi giustamente tu la concessionaria - o meglio la finanziaria - non è obbligata a finanziarti la vettura, un modo per bocciare la pratica lo trovano, ma se cambiano le condizioni economiche concordate inizialmente tu non sei obbligato a ritirare la vettura e il concessionario deve restituirti la caparra.

    Sconto sì, tasso leasing no! Leggi una proposta di acquisto e non troverai mai riferimenti ai finanziamenti/leasing. Chiaro che parlo per ordini con diversi mesi, se la vettura è in pronta consegna diventa tutto diverso.

    Per assurdo se hanno contrattualizzato la permuta dell'usato devono mantenere quotazione. 99% di quelle che molti ritengono siano contratti o ordini sono proposte di acquisto non vincolanti.

    E la caparra per semplificare diventa un impegno all'acquisto, non un anticipo.

    Questo è cambiato con la maggiore informazione e sviluppo del diritto del consumatore.
  7. .
    CITAZIONE (Flambers @ 7/5/2020, 22:06) 
    Come no? Se ti appoggi alla finanziaria della casa madre, già nel momento del preventivo ti dovrebbero dare un allegato con % di anticipo, valore di riscatto, TAN e TAEG. Nel momento in cui firmi la proposta d'acquisto, magari condizionata alla concessione del leasing, dovrebbero confermarti anche i valori dello stesso. Nel momento in cui il valore di riscatto diminuisce (e di conseguenza il valore della rata aumenta) a mio modo di vedere hai una motivazione più che valida per recedere dal contratto d'acquisto, così come (per ipotesi) la finanziaria potrebbe decidere di revocare la concessione del leasing nel momento in cui la nuova rata fosse troppo elevata in rapporto al reddito.

    Si, possono darti un preventivo che non ha nessun valore, non vincola loro ad erogare il finanziamento/leasing.

    Infatti di solito arriva l'auto e quando il bene è presente viene firmata la proposta di finanziamento che, se accettata dalla finanziaria diventa contratto.

    Solitamente i tassi cambiano trimestralmente, ultimamente erano stagnanti per favorire le vendite. Parlo di TAN.
  8. .
    Beh, almeno non è un Frankestein!

    Forse lascia perplessa l'incisione che sembra successiva?!
  9. .
    Sinceramente mi risulta "strano" come orologio in generale!

    Ma non è stato proposto come oggetto di valore, era solo la pura curiosità tra amici ed appassionati.
  10. .
    Fondello
  11. .
    Allego altre due foto, per i tristi ho notato che sono stati rifatti.

    Ma sembra quantomeno d’epoca.
  12. .
    CITAZIONE (6thgear @ 7/5/2020, 22:39) 
    Non ho capito il perché di tutte queste pudibonderie.

    Non ho capito!
  13. .
    Eccolo
  14. .
    Ciao,

    Premesso che non sono un appassionato di Militari quindi ignoro alcune dinamiche.

    La prima, non so se è corretto postare una foto di un orologio di un amico collezionista. Il motivo è l'incisione sul fondello Aquila e Svastica.

    Prima di addentrarmi chiedo se non è fuoriluogo.
  15. .
    Che auto è?

    Credo che per cause di forza maggiore si possa recedere, oltre al ritardo. Senza chiedere danni in quanto non colpa della concessionaria.

    Il tasso del finanziamento/leasing è una variabile che non si acquista all'ordine, è un servizio accessorio. Non hai un contratto con indicato leasing al tasso x

    Basta chiedere in Banca oppure in giro...
5412 replies since 20/1/2009
.