Orologi e Passioni

Posts written by Apollo XI

  1. .
    Complimenti, molto ben tenuto.


    Giuseppe.

    Edited by Apollo XI - 22/2/2018, 17:28
  2. .
    Quoto anch'io Luca.

    Ultimamente ha riportato un vita un Omega 33.3 che molti avevano dato per spacciato.


    Giuseppe.
  3. .
    Ciao Franco,

    secondo il mio modesto parere, il quadrante in questione è ristampato.

    Le scritte "Chronometre" e "Omega" mi sembrano avere dei caratteri troppo spessi; poi, sembra che le "grazie" le abbiano usate tutte sulla scritta "chronometre" lasciando a digiuno la scritta "Omega"; inoltre, sempre nella scritta Omega, le lettere "M", "G" ed "A" paiono non usuali come tipologia di font (la "M" non ha inclinazione, la "G" sembra come se fosse stata schiacciata con una martellata e la "A" ha la parte terminale a punta anziché squadrata).

    Un caro saluto Franco, a presto.

    Giuseppe.

    ps.: quando torni a Firenze?
  4. .
    Anche per me il quadrante non è ristampato. La minuteria tremolante può dipendere dal fatto che si è scolorita e la qualità della foto non aiuta molto (almeno, per come la vedo io dal mio pc); la tacca che vede il nostro amico Daniele a me pare il riflesso dell'indice al "12" (Daniè, il Brunello va bevuto a stomaco pieno, quante volte te lo devo dire??? :D :D :D ), secondo voi?.

    Io credo, comunque, che non sia un Seamaster, la cassa non mi sembra quella tipica, mi riferisco alla forma delle anse.


    Giuseppe.
  5. .
    Buongiorno a tutti,

    probabilmente non è l'orologio della foto, ma uno degli orologi che indossava E. Mattei era un cronografo in oro Patek Philippe.

    Circa una ventina di anni fa, un collezionista che ho avuto la fortuna di conoscere mi mostrò alcuni orologi della sua collezione tra cui un Patek solo tempo in oro con (la sua rarità) il vetro fatto a piramide, un Rolex cassa acciaio con calendario completo e gli indici a stellina e un crono in oro Patek Philippe che mi disse era appartenuto al dott. E. Mattei.

    Ora, ovviamente siete liberissimi di non credere a quanto ho scritto, ma io, d'altro canto, non ho motivi per dubitare della sua affermazione.

    Un saluto,

    Giuseppe.
  6. .
    @ zio maurizio: permettimi di dissentire, ma la prima fibbietta non è anni '50;

    @ fortuneteller1936: quando risolverò i problemi con il pc e avrò un po' di tempo libero, cercherò di ripristinare il topic.



    Giuseppe.
  7. .
    Ciao fortuneteller1936,

    rispondo alla seconda domanda: la prima fibbietta è anni '60 inizi '70, mentre la seconda anni '70 primissimi '80.

    Per quanto riguarda l'originalità: per la seconda non avrei dubbi; la prima, non saprei, mi sembra originale ma troppo lucidata e sicuramente rifatta dorare.


    Spero esserti stato d'aiuto,

    Giuseppe.
  8. .
    CITAZIONE (il falegname @ 13/9/2016, 09:03) 
    Per me è una ristampa e neanche delle più belle. Primo non ha senso quella scala così interna visto che fuori non c'è traccia di un'ulteriore scala, secondo le tacche dei quinti dei secondi e i primi numeri della scala pulsometrica sono tremolanti e con inchiostro mal distribuito lungo il numero.

    Daniele

    Anch'io sono d'accordo con Daniele. Poi la qualità della grafica, così spessa e in alcuni punti grossolana, non mi ispira fiducia.
    Per quanto riguarda il gruppo sfere non saprei dire se sono Omega oppure no; però quella dei minuti, abbinata al quadrante in questione, è più lunga di quanto dovrebbe essere visto che supera abbondantemente il binario dei minuti.


    Giuseppe.


    ps.: anche l'ultimo postato da Rexie, quello con quadrante bianco, mi sembra una ristampa.
  9. .
    CITAZIONE (P.i.n.o @ 23/7/2016, 17:26) 
    grazie ad entrambi

    x Sante: Grazie. :)

    x Pino: :I:



    Giuseppe.
  10. .
    Ciao Pino,

    anche per me quadrante originale, compreso il cerchio centrale che non è stato fatto successivamente (purtroppo sono impossibilitato a caricare foto).

    Le sfere abbinate, sugli esemplari che ho potuto visionare, non erano a foglia ma del tipo "modernes" per alcuni e del tipo a "filo" con la sfera delle ore che termina con un grosso cerchio, ora mi sfugge il nome.



    Giuseppe.
  11. .
    Ciao Francesco,


    oltre a dire che è un orologio che rientra perfettamente nei tuoi standard, aggiungerei che è un Longines incredibilmente bello e sicuramente molto raro.


    Purtroppo non so aiutarti fornendoti ulteriori informazioni, ma sono d'accordo sulle supposizioni avanzate finora.

    Un caro saluto, a presto.


    Giuseppe.
  12. .
    Hai fatto benissimo ad acquisirlo.

    Ti rinnovo i complimenti.


    Giuseppe.
  13. .
    ... ancora stai aspettando??? :wtc: .... :lol: :lol: :lol:


    anch'io pro cambio. :I:




    Giuseppe.
  14. .
    :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

    Spettacolare, tanti tanti complimenti e un po' di sana invidia :D .



    Giuseppe.
  15. .
    Scusate, non ho capito una cosa, ma la personalizzazione consiste nella scritta ad ore "6" sopra la secondina, ovvero "15 jewels" ?

    Se così non fosse, io non ricordo di aver visto mai questa dicitura su un quadrante Longines.... ma questo, ovviamente, non vuol dire che non esiste.



    Giuseppe.
2330 replies since 18/2/2009
.