Orologi e Passioni

Posts written by ALAN FORD

  1. .
    Questo non poteva mancare!

    elvis
  2. .
    CITAZIONE (Mad_Max @ 5/4/2022, 11:18) 
    Finalmente ho ordinato il bracciale per il mio Octo in acciaio sabbiato.
    Mi hanno prospettato 2/3 settimane di attesa e 1 giorno per il montaggio che, a loro dire, deve essere fatto da un orologiaio con un utensile "speciale": qualcuno di voi ha esperienza?
    Se devo essere sincero, l'idea di dover portare l'orologio da un professionista ogni volta che vorrò alternare l'acciaio con l'alligatore non mi entusiasma ma probabilmente il design così particolare rende indispensabile che l'operazione sia fatta da mani esperte.

    Il mio era un Octo 38 non finissimo ed il bracciale lo ho montato e smontato tante volte senza alcuna difficoltà.
  3. .
    CITAZIONE (Alexbott© @ 1/4/2022, 16:04) 
    sarà ma a me un +17% sembra tantino poi fate vobis :woot:

    Ma basato su cosa poi?
    La guerra in Ucraina e l'aumento del gas? :D
  4. .
    CITAZIONE (Frank Lecce @ 1/4/2022, 15:15) 
    ti dirò..è vero ciò che dici, ma in parte, perchè per i grandi marchi, le voci di bilancio, a cifre assurde, sono marketing e ricerca e sviluppo. credimi se ti dico che spendono tutti miliardi, per cui si, guadagnano tanto, ma spendono altrettanto.

    Si si in marketing, quindi noi non compriamo un Rolex ma compriamo gli enormi marchi esposti sui circuiti di formula1 o durante la Coppa Davis, ed è li che sta l'80% del valore che dicevo poco sopra, io ripeto li invidio molto.
  5. .
    CITAZIONE (ale197 @ 1/4/2022, 10:40) 
    vero! ma incide tutto il resto non solo il materiale, intanto incominci a pagare il marchio (che vuoi o non vuoi nel campo gioielleria è il top, nell'orologeria lo sta dimostrando con record su record) poi paghi aumenti materie prime luce gas trasporti dipendenti etc etc.
    lo stesso discorso vale per il campo alimentare, automotive e altri

    Amando questo mondo ma essendo un costruttore di altre cose io le fabbriche di orologi le ammiro in maniera viscerale perchè riescono a far pagare quello che non c'è!
    Ossia, io credo che in un orologio con marchio di prestigio alle spalle, il valore dell'orologio sarà un 10-15%, il resto è il nome.
    Io lo so, lo ho sempre saputo giocando con gli orologi oramai da una cinquantina d'anni, ho posseduto un po' tutte le marche di alta orologeria ed in fondo la cosa mi sta bene, basta saperlo però.
    Quindi questi aumenti sono semplicemente speculativi, l'energia, la materia prima, la manodopera penso che c'entrino meno di niente, gli aumenti li avrebbero fatti d'ufficio, senza guerra e senza Covid che nei decenni passati non ci sono certo stati ma i prezzi sono lievitati lo stesso.
  6. .
    CITAZIONE (ale197 @ 1/4/2022, 10:16) 
    Aumentati tutti, comunque oltre al normale aumento delle materie prime (e qui anche dei record ;-) ) è più che giustificato un aumento su di un vero orologio/capolavoro, che poi possa far dispiacere al momento dell'acquisto ci sta ;-)

    Ma se non è oro o platino, quanto potrà incidere pochi grammi di materiale su un orologio?
  7. .
    CITAZIONE (TRIPLE @ 31/3/2022, 16:35) 
    Si forse era un pò avanti, ma il bracciale non era a misura e quindi scendeva... anche se difficilmente li porto troppo indietro.
    Per la disponibilità, si hai ragione, si trovano e da alcuni rivenditori anche con un pò di sconto, però nella boutique di Firenze stamani mi hanno detto che non fanno sconti ed il prezzo è fisso, al massimo visto gli aumenti imminenti potevano mantenermi il prezzo di oggi. Poi ho chiesto il dial blu e dopo qualche telefonata ne ha trovato uno che sarebbe arrivato nel giro di due settimane. Magari anche loro vogliono provare ad usare la tecnica commerciale della difficile reperibilità per creare più fascino e appeal nel futuro acquirente.... che mondo triste.
    Magari se ti va (anche in mp), tanto per capire meglio potresti darmi un idea di quale sconto sarebbe giusto avere se mi decidessi.
    Grazie

    Sulla nota piattaforma ce n'è uno blu, nuovo a 12K a Milano.
  8. .
    CITAZIONE (Salvoro @ 29/3/2022, 23:12) 
    Alcune novità.

    IMG-20220329-WA0049_1_IMG-20220329-WA0048IMG-20220329-WA0050

    Con il Ripetizione Minuti che io ritengo la complicazione più difficile ed affascinante del mondo dell'orologeria io sarei molto cauto.
    Primo bisognerebbe capire come suona, se la cassa si presta e con quale materiale.
    La seconda è che una complicazione così classica e costosa la vedo esclusivamente in un classico che era di moda cento anni fa e lo sarà tra cento.
    La cassa dell'Octo ancorché bella e rivoluzionaria non sappiamo per quanto sarà di moda, lo dico perchè a me ad esempio dopo cinque anni aveva stancato e lo ho dato indietro, ritengo l'Octo ancora bellissimo ma mi piace ammirarlo sul poso degli altri.
  9. .
    Così si vede meglio!

    2-BAED729-DE5-F-4123-ABDB-BC4-CF22-D31-FF-1-201-a
  10. .
    CITAZIONE (PatriforWatch @ 28/3/2022, 09:37) 
    Aggiungo e ribadisco: in un forum di orologi.
    Io mi immagino che all'interno di questo (forum) e per un orologio del genere si cerchi di analizzare la tecnica e non solo l'estetica.
    Io mi emozio al pensiero dei componenti inseriti in 1,8 mm (che poi il movimento è ancora di dimensioni minori).
    Chi lo definisce abominevole o una sogliola non analizza minimamente l'aspetto tecnico ma solo l'aspetto esteriore.
    Giungo alla conclusione che probabilmente non è il suo forum...

    Io non l'ho disprezzato, lo apprezzo dal punto di vista tecnico ma è una corsa verso l'inutile ed in un orologio estetica ed ergonomia sono fattori importanti quanto la tecnica
    E se vogliamo essere ancora più puntigliosi aggiungere che se anche il bracciale non è sottile quanto l cassa, il resto è ancora più inutile..
    Se poi questo non è il mio forum perchè non sono perfettamente allineato al mainstream i moderatori potranno sempre cacciarmi via salvando così il decoro del forum.
  11. .
    CITAZIONE (Void_KP @ 28/3/2022, 05:50) 
    mi piace anche come spesso, quando in questo forum ci sono opinioni discordanti, esce qualcuno con post particolarmente altisonanti, quasi auliche... esprimendo un giudizio sulle opinioni altrui, ma invece che farlo in modo "cafone" lo riesce a fare con una eleganza e raffinatezza che lo fa passare dalla parte della ragione per molti lettori. Aggiungo, in questo thread non ho visto "troll to feed", ci sono solo persone che valutano l'orologeria come arte che combina la scienza al design e questo progetto di Bulgari non rispetta di certo canoni classici di estetica, ne' si sforza di essere indossato, uscendo completamente dal tracciato dell'orologio da polso, un vincolo non scritto che guida questo settore da oltre un secolo.
    Qual e' il valore di fare l'orologio piu' sottile al mondo se poi non e' "vestibile"? Non era forse questo uno dei problemi che avevano i primi Piaget Altiplano e per cui sono stati criticati allo sfinimento? A questo punto e' piu' interessante/meritevole questo o il calibro 101 di JLC? Almeno quello di JLC aveva un "purpose".
    Per restare in tracciato su questo topic: non pensate che questo sia "solo" un investimento di marketing per poter dire di avere il "record"? Quante altre case stavano/stanno cercando di ottenerlo? Piaget? Sono passati decenni di evoluzione nei materiali da quanto Piaget l'ha fatto... siamo davvero sicuri che questo "Record" sia cosi' incredibile? Perdonatemi ma io non riesco a riscaldarmi di fronte a questa cosa. Trovo piu' rivoluzionario il "nuovo" scappamento di Grand Seiko per dire... Forse sono troppo ignorante?

    Hai detto giusto secondo me.
    In qualsiasi campo, una invenzione una innovazione nasce per risolvere un problema per migliorare qualcosa, è questo il caso?
    Ora siamo d'accordo che parlando di orologeria meccanica per logica questa neanche dovrebbe più esistere perchè per quello che serve un orologio ossia segnare l'ora, un quarzo non ha uguali per funzioni e prezzo ma anche rimanendo nel campo dell'effimero considero questa "esercitazione" anche valutando il risultato estetico finale davvero inutile.
  12. .
    Live:

    q-Kwj-Cn2-WR6mr-C48f-Ei1m-ZA
  13. .
    CITAZIONE (cicciomz @ 23/3/2022, 20:08) 
    Alan da anni leggo i tuoi interventi qui e altrove e ho notato come da intenditore e acquirente di orologi fuori dall'ordinario per soluzioni ed anche estetica (GP e Franck Muller super complicati, perpetuali, rattrapanti, Daniel Roth, ecc) hai cambiato radicalmente gusti verso orologi diciamo più convenzionali, ma leggere che ritieni questo prodigio di tecnica orologiera sottilissimo una frittella al polso mi sorprende veramente.

    Esteticamente a me fa quell'effetto, un po frittella mi fa anche il finissimo e lo ho pure scritto non ricordo se quì quando nel 2015 o 16 non ricordo acquistai l'Octo da 38 mm e decisi per il classico 38 mm dopo aver provato al polso il finissimo, figuriamoci questo che ribadisco è un capolavoro e bisogna dire che Bulgari è la casa che investe veramente in ricerca mentre gli altri montano movimenti vecchi di 100 anni ma quel diametro per un extraextraextra sottile è senza senso.
    Sempre secondo la mia modestissima idea ovviamente.
  14. .
    CITAZIONE (galaxys @ 21/3/2022, 22:58) 
    L'orologio è un capolavoro di ingegneria.
    Fondello in carburo di tungsteno che fa da platina e conferisce rigidità, il calibro non avendo corona è più complicato di quello che si possa pensare e vedere.

    Invece che scrivere che non vi piace, soprattutto perché non lo riuscite a vedere nel suo prodigio meccanico, cambiate discussione e parlate di ciò che è più nelle vostre corde 🤗

    Ossia?
    Deve piacere per forza?
    Hanno fatto un capolavoro ma si potrà dire che è brutto come pochi e che il rapporto diametro spessore lo rende una frittella al polso?
  15. .
    Live:

    PENmn3-QGQ-qp-vf-Q61-Bw
11327 replies since 18/2/2009
.