Orologi e Passioni

Posts written by ALAN FORD

  1. .
    CITAZIONE (Sisyphe @ 16/3/2022, 18:04) 
    Tu giustamente guardi a queste operazioni con lo sguardo dell'appassionato di orologeria classica. Casio ha costruito negli anni un "potere del brand" che trascende il nostro affascinante ma limitato mondo; sicuramente a livello mondiale ci sono più persone che conoscono Casio, rispetto a quelle che conoscono GP. E fra tutti questi sicuramente qualcuno che comprerà questo orologio lo trovano. Non c'è in questa manovra alcun tentativo di riposizionamento, è già da un po' che ogni tanto sfornano versioni di g-shock particolarmente costose, vedi quello in oro da 70000$ di qualche anno fa. Semai è GP che cerca di salire su un carro che fino ad ora non aveva mai considerato (e penso che il tempo le darà ragione).

    Deve sbrigarsi però perchè sono 170 anni che sta tentando di salirci! :P
  2. .
    CITAZIONE (Marion Cobretti @ 15/3/2022, 18:25) 
    Si paga la qualità e il posizionamento di mercato…
    M.C.

    Si paga la fuffa insomma!
  3. .
    Live:

    t-Ea-Xop-MTFa6-AFT0-Wp-UUQ
  4. .
    Live:

    XLVUv-Aq-QQv2ji0-Wg7-HRZq-Q
  5. .
    CITAZIONE (Velocirapto @ 27/2/2022, 17:21) 
    Vai tranquillo, nessun orologio può piacere al 100% degli appassionati. Tutt'altro. Io però, per esperienza personale, ti consiglio di andarlo a vedere coi tuoi stessi occhi dal vivo. Ho giusto un filino il sentore che cambierai idea. Se invece l'hai già visto beh, ci sta che uno scheletrato non piaccia.

    Il problema è che non mi sono mai piaciti proprio gli schelettrati, è un mio limite ovviamente.
  6. .
    Innanzitutto i miei complimenti anche se non mi piace, il quadrante del Laurato è secondo me una delle cose più belle e su questo purtroppo non c'è più.
  7. .
    CITAZIONE (Alessandro BOMI @ 25/2/2022, 11:07) 
    ...urca, complimenti! ma in Patek mi hanno detto che è fuori catalogo, era uno degli ultimi pezzi disponibili, o ho capito male io?

    E' fuori produzione da una vita!
  8. .
    Dal punto di vista economico gli 820 pezzi moltiplicati per 4.700 fa 3.850.000, tolta l'iva e tolto lo sconto ai distributori penso che può aver fruttato un fatturato intorno al milione e mezzo.
    Non conoscendo il turnover di GP non saprei quanto questa cifra può essere importante o irrisoria.
  9. .
    CITAZIONE (kevmit @ 24/2/2022, 11:45) 
    la rivoluzione secondo me ci sarebbe stata se questo orologio a differenza di quello degli anni 70 avesse i sensori di un qualsiasi Fitbit..

    quindi esteticamente uguale a quello anni 70 ma con i sensori e collegamento BT con lo smartphone... questo sarebbe stato rivoluzionario... questa sarebbe stata una bella visione del 2022 di GP

    non una copia di un orologio di 40 anni fa...

    Concordo, è come se la Fiat la 500 l'avesse rifatta con il motorino bi cilindrico raffreddato ad aria sul posteriore!
  10. .
    Però mentre c'erano avrebbero potuto metterci un pannelino solare sopra, almeno avrebbero fatto qualcosa di green e magari aveva un senso ed avrebbe avuto l'appoggio di Greta.
  11. .
    CITAZIONE (ivilU @ 23/2/2022, 15:15) 
    Un orologio al quarzo è un braccialetto, chissà che ne pensa Journe col suo Elegante….

    Non un orologio al quarzo è un braccialetto, QUESTO è un braccialetto.
  12. .
    CITAZIONE (Paolo To @ 23/2/2022, 14:58) 
    Certo che un po' spocchioso dire che un orologio al quarzo non è un orologio ma un braccialetto...

    Evidentemente abbiamo una diversa concezione dell'orologeria.
  13. .
    CITAZIONE (Fede2.0 @ 23/2/2022, 10:21) 
    Estremo :P tentativo di discussione che provi a valutare la situazione al netto dei gusti e di un tiro al piccione anche un po' grezzo ma in fondo di totale contrappasso rispetto ad esaltazioni irrefrenabili che spesso si scatenano parlando di alcuni orologi.

    Questo Casquette nasce a seguito dell'esemplare proposto lo scorso anno per Only Watch. Ha richiesto un progetto ex-novo per l'aspetto esteriore e la finalizzazione del calibro, quindi comunque dei costi progettuali e realizzativi, umani e pratici, partiti da un foglio bianco o poco più.

    Quali siano tali costi non è dato sapere ma non mutano il fatto che questo GP possa definirsi, in termini di valore intrinseco, caro. Non c'è dubbio.

    Esempio a caso. Da quanti anni è in circolazione il 15202 che, premetto, è un ottimo e gradevole orologio? Da cosa deriva? E' un progetto nuovo? Ha necessitato di recenti costi di ricerca e sviluppo? E' cambiato in qualcosa di concreto rispetto a se stesso?

    Escludendo dal dibattere il fare a pugni per averlo a listino x 4, già il prezzo DI LISTINO del 15202 in ragione di quanto sopra pare "corretto" a tutti? Ma il mercato del lusso funziona anche così...

    E non c'entra "quello è bello questo è brutto", sto parlando di ben altro.

    Fede stai paragonando un grande orologio con un bracciale dai su!
  14. .
    CITAZIONE (viaggiatore179 @ 23/2/2022, 00:24) 
    Comunque l'orologio è molto bello, la Maison è più che storica, il modello è una loro reissue. Il corredo spettacolare. Il prezzo... Qui certo la maggior parte storce il naso, e sono quelli che magari ci mettono un po'a racimolare 5k euro e preferiscono, giustamente (oppure diciamo che sono quasi costretti a) comprare altri orologi, più banali, più classici o tradizionali, più semplici da capire e anche da rivendere nel caso. Mica è sbagliato come ragionamento. Ma non è che costa 50k dai, un sacco di gente che conosce la storia dell'orologeria li spende volentieri 5k per questo orologio. Io che ci metto un sacco di mesi a mettere da parte 1000 euro, un sacco di volte ho cercato su ebay quarzi vintage GP, non stiamo parlando degli ultimi arrivati e soprattutto il listino è pure popolare tutto sommato. Non per me, ma non per questo mi sogno di sparare ad alzo zero su un omaggio così bello di Girard Perregaux alla propria storia. Se poi qualcuno spende 300 euro sul Bulova Computron, e qualcun'altro 1000 euro sull'Hamilton PSR, ci sta anche questo GP. E visto il corredo e il numero diciamo limitato, ci sta abbondantemente ed è pure a buon mercato. Certo lo compra chi ha diversi altri orologi di molte tipologie.

    L'importante è quello che l'orologio sia poi un banale orologio a batteria conta poco! :EM06:
  15. .
    CITAZIONE (Engi @ 22/2/2022, 10:35) 
    Chiudo l'OT, ma GP ha proprio presentato il Casquette 2.0 ..


    CatturaGP...

    Speriamo che questo sia l'ultimo atto della vecchia proprietà ...

    Pure il mio tostapane ha le scritte del timer così! :UH:

    Edited by alan ford - 22/2/2022, 12:11
11327 replies since 18/2/2009
.