Orologi e Passioni

Posts written by lucherinotriste

  1. .
    hai avuto almeno un dialogo, con un paranoico, ma almeno uno "scambio"............io, quelli che odio di più sono invece quelli che chiedono info allo sfinimento, foto in tutte le angolature e condizioni atmosferiche, trattativa tipo mercato rionale e poi..........puff....spariscono
  2. .
    CITAZIONE (zabbor @ 19/11/2014, 22:28) 
    Dipende "che" Submariner o "che" Gmt...direi che configurazioni o che referenze! Altrimenti ricadiamo nel generico! Non scherziamo coi sentimenti...

    te lo dico da amante della casa coronata: secondo me la "menata" dei Mark, doppia scritta, Fat, ecc è per coglionare gli appassionati.....che comunque rispetto nl loro godimento interiore; siamo, tuttavia, lontani dall'orologeria di un certo livello
  3. .
    secondo me l'immancabile è sempre "il prossimo acquisto".........purtroppo
  4. .
    CITAZIONE (uolfi @ 10/11/2014, 22:58) 
    Grazie .... effettivamente si fatica a migliorare però quando arriva il personale c'è molta soddisfazione .
    Per 1111andrea penso di esserci a Trino, mandami un mp così ci possiamo incontrare .
    Comunque ci vedremo alla serata di Milano il 3 dicembre.
    Ciao

    potremmo pianificare un'altra tapasciata nostrana ;)

    Bravo Andrea, ti vedo convinto e motivato.........e i tempi ti stanno dando ragione
  5. .
    caspita.......son due giorni che non apro il forum :(
    comunque se c'è posto ci sarei anche io con mia moglie
    grazie, come sempre a Bruno per l'organizzazione
  6. .
    CITAZIONE (Bullitt @ 22/12/2012, 08:36) 
    Sai perchè hai rotto il turbocompressore?

    Te lo dico io.

    Questo è un mio articolo/inchiesta pubblicato su nota rivista di settore non più di 2 anni fa...


    Certe volte grandi danni possono essere causati da particolari apparentemente di scarsa importanza, come nel caso del filtro vapore olio di alcuni propulsori di ultima generazione. Questo piccolo filtro, che troppo spesso non viene sostituito come invece dovrebbe essere (soprattutto se chi effettua il tagliando non dispone delle indicazioni relative ai lavori da eseguire ad ogni singola scadenza chilometrica), può provocare seri danni al turbocompressore. A rivelarci questa problematica sono stati alcuni meccanici e preparatori, che sono riusciti a identificare il problema su auto che, in modo apparentemente inspiegabile, rompevano turbocompressori con una rapidità apparentemente inspiegabile!
    La manutenzione programmata delle Case, infatti, prevede la sostituzione del filtro vapori olio ma, purtroppo, sono molti i meccanici che tralasciano questo particolare senza sapere di poter creare danni di maggiore rilevanza rispetto ai circa 50 Euro del costo di questo ricambio.
    Vediamo esattamente cosa succede…

    Addio al turbo!
    Sappiamo tutti che in un motore stradale i vapori dell’olio lubrificante, provenienti dal basamento, vengono fatti defluire dal coperchio punterie e deviati, mediante un’apposita tubazione, verso il condotto di aspirazione, in modo da farli partecipare alla combustione e ridurre le emissioni nocive del propulsore.
    I vapori di olio, però, possono portare con se alcune impurità provenienti dal motore e, di conseguenza, numerose case costruttrici hanno provveduto ad interporre un filtro in grado di depurarli prima di farli entrare nel condotto di aspirazione del motore.
    Su alcune vetture è stato inserito un elemento in spugna per provvedere al filtraggio di questi vapori: un elemento molto efficace e in grado di depurare i vapori da qualsiasi elemento potenzialmente dannoso.
    Il problema, però, arriva quando il filtro si intasa: ovvero quando esso non viene sostituito negli intervalli previsti dai costruttori.
    A quel punto il filtro si intasa, la pressione all’interno del carter motore aumenta in modo consistente, non avendo più uno sfiato, e l’olio non riesce più a defluire dal turbocompressore alla coppa. Il ritorno dell’olio lubrificante in coppa, infatti, avviene per caduta e se la pressione interna del basamento è troppo alta, l’olio non ce la fa a scendere. Ciò fa si che il lubrificante ristagni all’interno del turbo, provocando una rapida usura del complessivo asse giranti/cuscinetti. Se trascurata, come spesso accade, questa usura può portare dapprima a un trafilaggio di olio e, successivamente, alla rottura del turbocompressore!
    L’asse giranti, infatti, deve lavorare con una giusta tolleranza sui cuscinetti e/o bronzine. Quando questa tolleranza aumenta per via di un’usura eccessiva, si possono creare i danni che tutti ben conosciamo.

    Prevenire è meglio che curare!
    I prezzi dei turbocompressori vanno dai 1000 Euro in su, cui deve essere aggiunta la manodopera per la sostituzione. Considerando che molto spesso il danneggiamento di questi componenti può essere causato dall’intasamento del filtro vapori olio, il suggerimento è di verificare a che intervalli chilometrici questo elemento deve essere sostituito e pretendere che il lavoro venga eseguito. In questo modo la vita utile del turbocompressore sarà quella prevista. Quando poi sarà visibile una leggera fumosità di scarico di colore bianco, abbinata al consumo di olio lubrificante, vorrà dire che bisognerà revisionare il turbocompressore. Ritardare la revisione del turbocompressore significa metterne a rischio l’incolumità: una volta rotto, spesso un turbo non può essere più revisionato…
    Per chi avesse già dovuto affrontare la spesa di sostituzione del turbocompressore, sarebbe importante verificare che sia stato anche sostituito il filtro vapori olio. Altrimenti il nuovo componente durerà soltanto poche migliaia di km!

    buona sera,
    riporto in alto questo vecchio topic perché oggi ho portato la mia 320d in officina presso il concessionario AutoVanti di Desio.
    ricordandomi di questo vecchio post, ho esplicitamente richiesto la sostituzione del filtro vapori olio.............reazione del tizio all'accettazione: non sapeva nemmeno di cosa parlavo.....ha sgrillettato nervosamente sul pc per qualche minuto...ma il nulla
    Aspettiamo sviluppi...si è impegnato a chiedere info
  7. .
    CITAZIONE (1111andrea @ 3/11/2014, 07:39) 
    Grazie, del vostro intervento. A Pisa ho corso la mezza in 1.56 il 12 ottobre, domenica prossima conto di migliorare con la seconda mezza. Rimangono poi 5 settimane. Non sarò solo, ho il mio "socio" con il quale condivido gli allenamenti e al momento i tempi di arrivo. Sicuramente come suggerito da voi inizierò con due lunghi domenicali di 28 e 34 solo dopo averli fatti prenoterò l'albergo.

    dimenticavo: essendo la "prima" non sottovalutare la presenza di salite......se dovessero esserci : riflettici bene ;)

    CITAZIONE (Fuciliere @ 3/11/2014, 20:49) 
    Milano 2015 potrebbe non essere una brutta idea ... :shifty:

    da su, forza e coraggio.......
    www.paolofasser.it/allena/index.php
  8. .
    CITAZIONE (1111andrea @ 2/11/2014, 15:08) 
    Con questo post vorrei tenere la cronologia delle maratone a cui parteciperanno i lettori di O&P.

    Inizio ovviamente io: obiettivo ad inizio anno era arrivare a preparare la mia prima maratona e la prescelta era Roma nel 2015.
    Oggi causa un amica che parteciperà a quella Pisa il 21/12/2014 mi è venuta voglia di provare.
    Settimana prossima avrò la mia seconda mezza di quest'anno, sono in forma e i 21 km ormai li ho tranquillamente nelle gambe.
    Qualcuno di Voi ci sarà?

    no, io mi rifarò Milano 2015, ad aprile.....cercando di finirla in modo decente ;)
    non ho molta esperienza.......comunque prima di iscriverti fatti almeno un bel lungo (32-33 km) e vedi come sei messo.........
    se ti gira male al max ci facciamo Milano insieme, che comunque rimane forse una delle più semplici in Italia
  9. .
    è l'ormai consueto re-make di vecchi modelli di successo.
    a mio avviso qui è veramente ben riuscito.
    il listino è giustificato.....ovviamente bisognerà attendere le vendite e la scontistica
  10. .
    iniziativa splendida, come le altre del resto ;)

    sicuramente bofonchierà, ma alla fine porterò mia moglie
  11. .
    Sai benissimo che questa è una chimera bella e buona.
    Le banche stanno utilizzando la moneta elettronica per tappare le falle derivate dalla mancata erogazione dei mutui alle famiglie (e senza rischio)
  12. .
    CITAZIONE (tonyhr0x @ 28/10/2014, 07:08) 
    Io sono convinto che alcune voci dovrei e potrei detrarre anche io.
    Ma non ci si riesce a capire che in questo modo non si può andare più avanti? Io vengo da Alpha? Può essere! Meno male che ci siete voi che avete il polso della situazione! :D

    Ovviamente da parte mia non volevo offendere nessuno, ma è evidente che se parli della moneta ellettronica, esaltandone la bontà ma omettendone i costi sei chiaramente in difetto.
  13. .
    CITAZIONE (tonyhr0x @ 26/10/2014, 17:53) 
    Non riuscirò mai a capire, e sicuramente è un mio limite, qual'è il problema del limitare il contante. Si dice , si dicenta schiavi delle banche, e perché mai? Perché di deve usare la carta? Siamo tutti controllati? Le banche , i complotti, il bilderberg, il signoraggio! ! Chissà perché alle persone normali non cambia niente, è un problema solo di una parte.

    ma dove vivi??????
    se vuoi ti scannerizzo le commissioni che paghiamo noi esercenti commerciali sulle carte.
    Il problema è che il sistema politico-bancario vuol fare passare questa come una mossa anti evasione.......ma è una bufala pazzesca: a chi interessa dove spende i soldi la sciura Maria.......è solo un sistema per ingrassare le banche
  14. .
    CITAZIONE (jeffrey69 @ 18/10/2014, 20:37) 
    Eccomi qua. :)
    Vedo che la sezione running e' cresciuta, bne cosi' sono molto contento.
    Un saluto a tutti i runners in particolare agli amici Boninmba,Fuciliere e Alan Ford, sono rientrato nel forum da qualche tempo ed ho anche ripreso a correre.
    Domani provo la classica Hunger Run da 10km di Roma, partenza dalle terme di caracalla.
    Magari se c'e' qualche amico runners ci si puo' salutare.
    Un saluto a tutti e buone corse.
    Max. :I: :D

    bentornato....ti avranno informato che abbiamo fatto la tapasciata del forum :D ......non è stato propriamente un evento affollato ma è già qualcosa ;)
    buone corse

    Alessandro
  15. .
    post emozionante, soprattutto perché ricordo volentieri tuo papà, conosciuto alle serate Exchange......ricordo anche lo Speedy che sicuramente saprà emozionarti nei momenti importanti della vita

    un saluto
    Alessandro
2924 replies since 31/3/2009
.