Orologi e Passioni

Posts written by giorgiocigna

  1. .
    CITAZIONE (Perseo1973 @ 28/8/2021, 07:06) 
    bella presentazione e bell'acquisto, complimenti!! :I:

    è possibile vedere anche una foto al polso? la misura è importante, ma le anse così corte dovrebbero ridurre l'impatto visivo, o sbaglio?

    Eccola
    20210823_10085820210823_100804
  2. .
    CITAZIONE (Matteo_petrella @ 27/8/2021, 18:21) 
    Bellissima presentazione, come sempre... l' orologio è ben rifinito e molto accattivante. Ho avuto un predator ma ho dovuto darlo via per la scarsa visibilità (pvd nero, con quadrante nero e lume verde scuro).

    Una domanda, la normativa iso non richiede il dot luminoso e la ghiera girevole? Chiedo per curiosità, ricordavo così.

    Queste le caratteristiche cui dovrebbe aderire un marchio.
    La normativa ISO 6425 prevede una serie di requisiti minimi che un orologio subacqueo deve avere. E' opportuno chiarire che, a differenza della COSC, non si tratta di una certificazione, ma di una dichiarazione di conformità. Non esiste in effetti nessun ente certificatore, ma è lo stesso produttore, se non erro, che, eseguendo dei test a campione , dichiara la conformità del prodotto alle norme ISO. Quelli che lo sono o lo dovrebbero essere riportano sul quadrante o sul fondello la diciture "diver's e la profondità testata in metri.

    I requisiti da soddisfare per essere conformi alla ISO 6425 sono :

    La capacità di reggere una profondità di almeno 100m ed a tal fine i test sono svolti ad una profondità superiore del 25% a quella dichiarata.

    Normalmente la presenza di una ghiera unidirezionale con indici riportati almeno ogni 5 minuti ed un indice preselezionato per determinare il tempo trascorso in minuti.

    La presenza di indici per ogni minuto distinguibili sul quadrante.

    Un'adeguata leggibilità / visibilità a 25 cm nel buio più totale.

    La presenza di una indicazione che l'orologio è funzionante nel buio più totale, normalmente indicato dal movimento della lancetta dei secondi con punta luminosa.

    Resistenza magnetica. Viene testata da 3 esposizioni ad un campo magnetico in corrente continua di 4.800 A/m. L'orologio deve mantenere la sua precisione di ± 30 secondi/giorno misurata prima della prova senza la presenza del campo magnetico.

    Resistenza agli urti. Viene testata da due urti , sul lato ore 9 ed al cristallo ; l'urto è normalmente prodotto da un martello di plastica dura montato come un pendolo

    Resistenza chimica. Viene testata per immersione in acqua per 24 ore per verificare la resistenza alla ruggine. La soluzione adottata possiede un indice di salinità paragonabile all' acqua di mare.

    Solidità del cinturino e o bracciale. Viene testata mediante l'applicazione di una forza di 200 N per ciascun perno a molla o al punto di fissaggio in direzioni opposte senza che si verifichino danni alla cassa o al punto d'attacco.

    La presenza di un indicatore di fine vita (EOL) per gli orologi a batteria.

    L'ISO 6425, pertanto , presuppone anche la resistenza antimagnetica e quella agli urti rispettivamente ISO 764 ed ISO 1413
    Mi preme osservare che case molto blasonate, nei loro orologi subacquei ,non si fregiano di tale certificazione.
    Le motivazioni? Probabilmente sono da individuarsi nella modalità con le quali questa viene accertata e dichiarata dalle case.
  3. .
    CITAZIONE (SimOS X @ 27/8/2021, 15:56) 
    Praticamente si tratta di un perno che, dalla parte opposta, presenta una vite, per questo motivo è necessario utilizzare due cacciaviti (nonostante nel corredo ne sia sempre presente uno solo), uno per tenere fermo il peno e l’altro per girare la vite

    L’idea di base non è una novità, se non sbaglio veniva utilizzata un tempo anche da Panerai (così mi era stato detto da qualcuno, ma non posso metterci la mano sul fuoco) mentre di sicuro è un sistema utilizzato anche da diversi altri produttori e anche in quel caso nonostante si rendano necessari due cacciaviti ne viene fornito uno solo... quando viene fornito (a volte nemmeno)

    In cosa consista di preciso il brevetto rispetto agli altri non saprei

    Ho cercato , sopra, di spiegarne il funzionamento.
  4. .
    CITAZIONE (lukeplexi @ 27/8/2021, 11:31) 
    Buongiorno a tutti e per iniziare complimenti per il nuovo orologio e per la presentazione completata da foto stupende.
    Colgo l'occasione per avere informazioni sul funzionamento delle anse a vite con riferimento al sistema di bloccaggio brevettato di cui si fa cenno. Come funziona?
    Grazie in anticipo per le delucidazioni

    Cercherò di spiegarti quanto richiesto.
    La vite di chiusura dell'ansa ha un terminale conico, quando questo arriva a fondo corsa, rispetto al tubo, friziona e, pertanto, esercita una funzione autobloccante.
    In definitiva si tratta dell'applicazione in campo orologiero dello stesso principio previsto per le ruote delle autovetture
  5. .
    CITAZIONE (-marcolino- @ 27/8/2021, 11:07) 
    A parte la lunetta un po' vuota nonostante le misure molto ampie (magari poi dal vivo assume un altro "significato" visivo), quello che mi lascia veramente sconcertato è la ricarica manuale in un orologio subacqueo con corona a vite. Svita e avvita tutti i giorni... Mah, non so.

    Il movimento mi sembra fondamentalmente una "variazione sul tema" con base Unitas 6497. Al limite interessante ma certo non sconvolgente. :EM11:

    Orologio che se la gioca tutta sull'impatto estetico, che certamente c'è, e anche su una buona qualità realizzativa che fa onore a una casa italiana.

    Un saluto

    La corona , nella versione manuale è a pressione, ricorda che sono presenti ben tre oring; al contrario in quella automatica è a vite ,il fondello è solo in acciaio e la wr arriva a 300 metri

    Edited by giorgiocigna - 28/8/2021, 00:17
  6. .
    Buonasera , stasera presento un nuova versione del Predator Heritage, realizzata dalla Memphis Belle e dotata del calibro prodotto per loro da Master OF Time s.a s.a Biel/Bienne , la stessa casa che per MB produce il Graviator, di cui ho parlato in una recensione precedente.
    L'orologio presenta una cassa da 46 mm a cuscino con un ltl di soli 49 , in conseguenza dela particolare angolazione delle anse, in acciaio austenico 316L con finitura spazzolata e lucida; le anse sono avvitate con sistema di blocco brevettato, caratteristica presente anche nel Millemetri, la ghiera è a castone fissa con porosità a rilievo.La corona a vite é personalizzata con il palombaro che unitamente al triplo oring di sicurezza ,allo spessore della cassa ed al vetro zaffiro a doppia cupola da 2000 vickers assicurano un' impermeabiltà di 200m. secondo gli standard iso 6425 .
    Particolare attenzione meritano il quadrante ed il calibro utilizzato.
    Il quadrante disponibile in grigio meteorite, nero o blu, io ho scelto il blu, è realizzato in alto rilievo , con colorazione degradante e finitura marmorizzata; gli indici sono a rilievo come i numeri trattati con superluminova Bgw9,le lancette satinate godono dello stesso trattamento.
    Il calibro , MB DB9 , realizzato per la casa da Master Of Time , ha 17 rubini con bilanciere con regolazione Hetacron ed antischock Incablock, frequenza di 21600 alternanze ed una riserva di carica di 53 ore. Molto belle le decorazioni dei ponti con fondo microbrigliato e ruote dentate , scheletrate ed incise.
    Il fondello può essere scelto sia nella versione a vista, con vetro zaffiro che in acciaio e logo inciso; io ho richiesto entrambi.Con il fondello chiuso l'impermeabilità sale a 300 metri.
    Il cinturino di ottima qualità è in pelle pieno fiore Toscana ; viene fornito anche un secondo cinturino in gomma per le immersioni.
    La scatola presenta un oblò in acciaio dal quale è possibile ammirare l'orologio.
    Lascio ora la parola alle foto sperando che queste siano in grado di trasmettere a voi le sensazioni piacevoli che a me ha donato questo orologio sia per l'ottima fattura che per le caratteristiche tecniche dello stesso, che , in particolare si manifestano sia nella lavorazione del quadrante e della lunetta che nel calibro utilizzato.
    DSC_2969
    ho scelto di ambientare l'orologio sul lago di Ginevra e con i magnifici piroscafi che solcano le sue acque
    DSC_2966DSC_2977DSC_2983
    le montagne ed i panorami
    DSC_2976DSC_2985
    La cassa , la lunette ed il quadrante
    DSC_2990DSC_2991
    Notare la particolare fattura del quadrante e la sua marmorizzazione
    DSC_2992
    Bellissima la lunetta con porosità a rilievo
    DSC_3003
    Il calibro MB DB9
    DSC_2993DSC_2994
    Particolari
    DSC_3010DSC_3011DSC_3015
    Particolari del quadrante
    DSC_3013


    DSC_3014
    La corona di carica con il "suo"palombaro
    DSC_2996

    ed ora tocca a voi

    DSC_2973

    Edited by giorgiocigna - 27/8/2021, 10:02
  7. .
    Bene Daniele
  8. .
    Grandi👏👏👏👏👏👏👏👏👏
  9. .
    Io purtroppo non riesco ad esserci; svariati impegni ed uno sopravvenuto.
    Auguro a tutti una magnifica serata e ringrazio il Falegname per avere organizzato l'evento.
    Alla prossima
  10. .
    Ottimo
    Grazie ancora agli intervenuti, ho il piacere di osservare che questa recensione sta diventando momento importante per condividere richieste, opinioni e considerazioni tra gli appassionati del calibro 431
    Grazie ancora a tutti
  11. .
    Sto cercando di liberarmi
  12. .
    CITAZIONE (LF74 @ 23/7/2021, 07:41) 
    killer12 andiamo in moto?
    O rischiamo di cappottare al ritorno? 😅

    meglio evitare........poi....

    CITAZIONE (LF74 @ 23/7/2021, 09:45) 
    Stavo vedendo se trovavo un amico da Bologna che voleva aggregarsi!
    Ti aggiorno al più presto

    pensi a Stefano?
  13. .
    CITAZIONE (Segnatempo @ 10/7/2021, 21:06) 
    Grazie dell'invito Daniele!
    Potrei mai mancare?
    Aggiungetemi 2 volte che mangio e valgo doppio!! 😂
    Anche per me un giorno vale l'altro, accendiamola!!

    :woot: :woot: :woot:
  14. .
    Cari ragazzi,
    Il 6 sono in ferie, non è detto che non riesca comunque.
    Vi ringrazio per ira per l'invito graditissimo
    Un saluto caro a tutti
  15. .
    Moooltooooo particolare, va polsato per apprezzarlo20210504_192915
3107 replies since 11/4/2009
.