Orologi e Passioni

Posts written by Garby81

  1. .
    Sinceramente non ho condotto alcun master sul movimento 240 prima di acquistarlo, non so neppure cosa sia un invertitore e relativamente al fermo dei secondi non mi ero mai posto il problema. Magari se avessi avuto la fortuna di vedere dal vivo un 5712 prima dell'acquisto avrei potuto svolgere tutti gli approfondimenti del caso ma qua purtroppo non sono riuscito a visionarlo preventivamente.
    Per quanto concerne la revisione ufficiale Patek Philippe credo possa essere verosimile che il venditore abbia voluto sottoporre l'orologio ad una revisione per offrire sul mercato un usato con la garanzia ufficiale della Casa per 24 mesi. Qua l'orologio è stato messo in vendita subito dopo la revisione ed il venditore che colpa ne ha se su a Ginevra sono stati sbadati per essere eufemistici... ora ho 24 mesi di garanzia ufficiale della Casa a garanzia del corretto funzionamento dell'orologio quindi per due anni sono a posto. Mi sono rivolto direttamente a Patek in quanto sono loro i fornitori della garanzia biennale, e sono gli unici che ci hanno messo mano e che lo possono ancora fare. Come dici tu a me interessa solo che marci correttamente, e per correttamente con la precisione indicata dalla Casa produttrice, per il resto affari loro.

    Il precedente proprietario aveva pagato 1.300 franchi iva esclusa per farsi restituire un orologio che marcia in ritardo e col rotore che gira su se stesso, penso non serva dire altro.
    Pure io quando a gennaio avevo venduto il mio AP 15202ST lo avevo preventivamente sottoposto a revisione ufficiale, il che al momento della vendita è stato percepito come un valore aggiunto.
  2. .
    CITAZIONE (fabri 5.5 @ 22/3/2021, 21:39) 
    Ma chi ti ha detto ciò?

    Un tecnico. Io non so manco cosa sia 🤦🏻
  3. .
    CITAZIONE (ndrededu @ 22/3/2021, 18:20) 
    Una curiosità, ma orologi di questo pregio come li confezionano per il viaggio in assistenza? Do per scontato che non li mettano in una busta di carta, spero...

    Sinceramente non lo so, mi hanno detto che volendo mi avrebbero mandato un corriere per il ritiro ma ho preferito declinare per portarlo di persona. Quando lo avevo preso mi era arrivato con UPS.
    Spero solo che non mi rapinino anche questo😅
  4. .
    Alla fin della fiera l'orologio dovrà essere rimandato ancora una volta a Ginevra per una nuova revisione in garanzia in quanto quella che hanno fatto tre mesi fa non ha dato i frutti sperati. ll microrotore che gira come una ventola è probabilmente dovuto ad un problema dell'invertitore.

    Fortunatamente l'orologio gode di 24 mesi di garanzia, sinceramente però non me lo aspettavo. Brutta cosa le aspettative.
  5. .
    tantissima roba
  6. .
    CITAZIONE (ndrededu @ 20/3/2021, 15:57) 
    Non è un Seiko, la posizione non conta se l’orologio è in ordine. ☺️

    È un po’ quello che pensavo pure io ma non si sa mai😅
  7. .
    CITAZIONE (Fede2.0 @ 20/3/2021, 15:50) 
    In che posizione lo lasci, non il luogo... La posizione, oltre alla riserva di carica, può influire sull'accuratezza di marcia; non su altri problemi da te esposti.

    Comunque sì, portalo da PP.

    Lo appoggio sul fianco opposto alla corona di carica
  8. .
    Non ne sono insoddisfatto, non me ne disferò prima di morire ma non lo capisco.
    È sempre funzionato correttamente a parte il lieve ritardo di due/tre minuti accennato in precedenza, la corona scorre fluida e non mi si è mai fermato. Di notte lo appoggio sul comodino.
    Soltanto che un paio di ore fa il rotore ha iniziato a girare come una roulette durante la regolazione e non me ne capacito. Dispiace aver cercato ed acquistato un segnatempo appena oggetto di revisione ufficiale e trovarmi con questi problemi più o meno degni di nota (ritardo e rotore che gira come una trottola).
    Ovviamente lo porterò a far vedere anche se revisionato solo tre mesi fa e spero si risolverà.
  9. .
    Lo giuro
  10. .
    Questa la devo raccontare: pochi minuti fa mi sono deciso di regolare precisamente l'ora recuperando i tre minuti persi in venti giorni, durante la regolazione mentre la corona di carica era completamente estratta ho iniziato a sentire il suono di come se stessi tenendo in mano un mini ventilatore ed una microvibrazione/oscillazione. Giro l'orologio e vedo che il microrotore sta girando su se stesso come se fosse un ventilatore, una trottola, il cestello di una lavatrice durante la centrifuga. Come se una molla lo avesse caricato e stesse girando, producendo il suono di un fruscio e facendo vibrare l'orologio nella mia mano.

    Dopo aver reinserito la corona si è fermato, ma ci ho provato ancora e lo ha rifatto. Fermato nuovamente avrei voluto che si ripresentasse per così filmarlo col telefono e mostrarvelo, ma non lo ha più rifatto. Sinceramente è la cosa più assurda che mi sia capitata con un orologio meccanico in tutta la mia vita. Non ho parole.
    Magari è una funzione Patek per rinfrescare in estate togliendo il fondello, come un ventaglio.
  11. .
    CITAZIONE (fabri 5.5 @ 19/3/2021, 19:38) 
    accertati che tenga tutta la durata della carica,
    può essere che la sua imprecisione dipenda dal fatto di marciare per cosi dire
    sottocoppia.
    lo stop dei secondi,è un accessorio che oggi sembra indispensabile e faccia di
    un qualunque calibro un buon movimento.
    all'epoca in cui è stato progettato il 240 e in genere negli ultrapiatti,
    non è la regola,ma si evitano le cose inutili.
    a poca carica,gira la corona al contrario i secondi si fermano o addirittura retrocedono
    e hai lo stesso effetto del fermo macchina.

    Ti ringrazio per la spiegazione, in effetti non credevo che lo stop dei secondi avrebbe aumentato lo spessore del movimento, ma sinceramente non me l'aspettavo. Alla fine se devo regolare l'ora ed il minuto sarebbe bello azzerare pure i secondi.

    Per quanto concerne la carica è sempre stata oltre le 48 ore, ovvero al massimo. Di notte va poco sotto ai 48 e durante l'utilizzo diurno marcia sempre con la piena carica. Non mi capacito di questa imprecisione alla luce della revisione ufficiale di tre mesi fa. Non mi quadra, ci sono ovviamente cose peggiori nella vita ma non mi torna.
  12. .
    CITAZIONE (Iltempovola @ 19/3/2021, 17:46) 
    Pensa che 7 anni fa quando ci rubarono in casa sulla scrivania all’entrata c’era un 14060 e un datejust falso portato da un amico per gioco, uno di fianco all’altro. Indovina quale hanno lasciato lì?

    Mi sa tanto che per evitare di tirar su fake sono andati da Gigi per andare sul sicuro😅
  13. .
    CITAZIONE (Buzz Lightyear @ 19/3/2021, 17:36) 
    Ciao!

    Innanzitutto piena solidarietà per l'accaduto, mi dispiace molto.

    Per quanto riguarda il PP invece, rispondendo innanzitutto al 3° quesito, molto semplicemente il calibro 324 SC non prevede il "fermo macchina", cioè quindi la possibilità di fermare la lancetta dei secondi.

    Per quanto riguarda il 1° invece, diciamo che sono orologi molto diversi tra loro, con caratteristiche intrinseche abbastanza differenti ripeto.

    Per il 2°, cioè la sua precisione, puoi esser più chiaro circa la prima regolazione ed il 1 Marzo, oppure l'ultima ed oggi?

    In ogni caso puoi farlo verificare tranquillamente in PP.

    Saluti :)

    Grazie per i chiarimenti, mi era comunque parso chiaro che il movimento non avesse il fermo macchina ma mi piacerebbe capire il motivo per il quale bene o male ce l’abbiano tutti e questo movimento no🙂

    Appena acquistato lo avevo regolato ed avevo notato una certa imprecisione ma pensavo fosse magari derivante da un lungo fermo e che sarebbe stato necessario indossarlo qualche giorno per farlo marciare normalmente. In occasione della regolazione data, luna del primo marzo ho sistemato l’ora, ed in 19 giorni è indietro di tre minuti.
  14. .
    CITAZIONE (ndrededu @ 19/3/2021, 17:26) 
    Assolutamente da far controllare! Quello scarto non va bene.

    Ho qui davanti a me la ricevuta della revisione ufficiale Patek di dicembre 2020. Dopodiché è stato messo in vendita e l’ho comprato io. Mi sembra strano che in top class la regolazione duri tre mesi. Vabbè tanto l’iPhone è sempre preciso 😅
  15. .
    CITAZIONE (Robygmt @ 19/3/2021, 16:52) 
    47 giorni dall’acquisto a perso meno di 30 secondi :EM02:

    Se vuoi far cambio :EM14: :EM14: :EM14: :EM14: :EM14: :EM14:



    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13113185/...85A933C63D.jpeg)

    Eheheh no grazie ma col diver Rolex sono già a posto.😅
462 replies since 4/6/2009
.