Orologi e Passioni

Posts written by pugaciof

  1. .
    L'orologio è carino. Ma i movimenti Roskopf sono stati una grande invenzione perchè hanno consentito di realizzare macchine precise e robuste abbattendo i costi. Ed hanno messo a disposizione lo strumento "orologio" anche alle classi meno abbienti.
    Indubbiamente il tuo ha la particolarità (rarità) di avere il quadrante perfetto, e uscito dalle mani dell'orologiaio, sarà in perfetta efficienza per i prossimi 10 anni. Per cui se volessi venderlo potresti chiedere anche qualcosa di più di 50 Euro. Ma certamente non molto di più.
  2. .
    Perchè gli orologi in acciaio sono più apprezzati. E indubbiamente un a cassa in acciaio ha un valore economico superiore ad una placcata (a parte che piacciono meno).
  3. .
    CITAZIONE (valepossi7 @ 22/6/2015, 21:50) 
    Buona sera vorrei saper se qualcuno sa il valore (anche se basso) di questo orologio ... grazie per la disponibilità

    Quale orologio?
  4. .
    Ti ionvito a leggere le linee guida della sezione: https://orologi.forumfree.it/?t=47204726
    Se ti riferisci ad un orologio in particolare è nel tuo interesse mostrare le foto per avere una stima dedicata.
    Se ti interessano prezzi generici, con una piccola ricerca in rete potrai farti un'idea. Vedrai prezzi molto diversi per orologi apparetemente simili. E' la prova che ogni orologio, esaminato accuratamente, ha il suo giusto prezzo e non esiste una quotazione nè listini dell'usato.
    Circa l'ultima domanda, prova a chiedere al mago Otelma. :D
  5. .
    Se sono in oro, da qualche parte sulla cassa trovi il marchio. I Roamer il prezzo di una revisione probabilmente lo valgono. E sono gradevoli.
  6. .
    OK
  7. .
    Ci sono anche io.
  8. .
    Movimento cinese.
    www.stuhrling.com/Mens/Tourbillon/536.3315X2.html

    Lo vende Amazon.
  9. .
    Bello. Mi raccomando, prima di indossarlo fallo revisionare.
  10. .
    Anceh a me il quadrante pare ristampato. Ristampa d'epoca ben fatta. Bisogna esaminarlo con attenzione per accorgersene. Comunque molto usurato per cui direi che dal pinto di vista della valutazione, non è determinante. Che il movimento sia appena stato revisionato, ci credo poco.
    Siamo in sezione stime per cui secondo me il prezzo è allineato al suo valore. Ci aggiungi un centinaio di euro per revisione, piccolo restauro/pulizia ed un cinturino nuovo (se il suo è usurato) e raggiunge l'esatto prezzo a cui si può credibilmente proporre.
    Se lo hai preso per indossarlo, lo hai pagsto il giusto e puoi godertelo. Se lo hai preso per rivenderlo, al massimo ci recuperi i soldi spesi.
  11. .
    La prima cosa che mi è saltata all'occhio è stata il fastidio del trizio sopra i numeri. E subito ho pensato ad un quadrante ristampato. Poi l'ho riguardato con attenzione ed a me pare perfetto. Ben conservato, con la giusta patina del tempo, stampa nitida ed elegante, nessuna sbavatura, indici ben allineati. Con i limiti derivanti da una visione in foto sono portato a dire che il quadrante è di stampa originale e molto bello. Probabilmente a qualche "buontempone" molti anni fa è venuto in mente di mettere il trizio sopra i numeri. Però secondo me un buon artigiano con pazienza riesce a ripulirlo senza lasciare (quasi) segni.
    Perfetta conservazione di cassa e movimento (con i limiti della visione attraverso foto). Valore determinabile solo attraverso la comparazione con risultati d'asta. Magari prima di proporlo in vendita spendere qualche soldo per revisione certificata (se da fare) e per certificazione di autenticità.
  12. .
    Ho ripulito questa discussione. Ho anche cancellato nome, cognome e indirizzo sostituendoli con il nickname che l'orologiaio citato ha assunto su O&P.
    Com'è giusto, sono rimaste in vista le opinioni di chi ha denunciato un disservizio e quello che la controparte ha ritenuto opportuno dire.
    Gli altri interventi ora non più visibili, senza entrare nel merito della loro opportunità, rappresentano nel bene e nel male solo chiacchiere in libertà che nulla possono aggiungere alla vicenda.
    Mi sia concesso rimarcare che quando avvengono fatti spiacevoli spesso dietro più che negligenza o imperizia, ci sono incomprensioni che solo un contatto diretto può chiarire.
    Purtroppo in questo caso si è ritenuto di chiedere spiegazioni a terzi inconsapevoli e di andare subito a conclusioni, perdendo l'occasione di chiarire l'accaduto e probabilmente risolvere il problema senza troppi patemi. E sollevando un polverone che forse era ingiustificato.
    Ma non volgio dare giudizi su nessuno.
    Dico solo, e questi interventi li ho lasciati, che è opportuno, anzi necessario, maggior rispetto verso i moderatori tutti che si prodigano per puro spirito di servizio al fine di tamponare situazioni problematiche. Sul forum non ci sono compartimenti stagni. E le parole ragionevoli e sagge di Tifeo Pluto andavano accolte e considerate. Cosa ancor più auspicabile da parte di utenti che hanno una lunga militanza sul forum e che ben ne conoscono le dinamiche e la linea "editoriale".
    A questo punto la discussione è chiusa perchè mi pare che le parti in causa abbiano espresso ognuna le proprie scelte.

    NB: tutti gli interventi non più visibili sono conservati nel "cestino" a disposizione di chiunque, avendone titolo, le richieda.
  13. .
    Valore affettivo.
    Fallo sistemare e tienilo come ricordo e qualche volta indossalo.
  14. .
    In questo stato penso valga solo il valore dell'oro.
    Dalle foto non è rilevabile se cassa e quadrante sono originali, nè si vede il marchio dell'oro. E manca una lancetta e non dici se funziona. Tavannes per il resto è un'ottima marca, storicamente importante.E con una picocla ricerca sia su internet che sul nostro forum trovi molto materiale.
  15. .
    Ogni orologio devi presentarlo per bene, accertandoti che le foto sia nitide, a fuoco e in primo piano.
    Per cui ricomincia da capo.
    Primo orologio: foto frontale e in primo piano di quadrante, fondello con marchi e movimento. E tutte le informazioni che sai: metallo della cassa, numeri e sigle.
    Poi passi al secondo orologio con tutti i dati e poi al terzo.
    Cosa importante da sapere per tutti è se sono funzionanti e quando sono stati revisionati l'ultima volta.

    Se ho capito bene sono orologi che ti hanno proposto in cambio di un tuo crono Zenith.
    A questo punto sarebbe opportuno vedere anche il crono.
    Però ti dico già che tutti questi sono orologi che trovi in qualunque momento ovunque, anche se qualcuno pare bello.
    Un crono zenith importante e ben conservato è raro da trovare.
7432 replies since 8/2/2005
.