Orologi e Passioni

Posts written by pugaciof

  1. .
    Il movimento.........
    Il marchio TISSOT si intravede appena nella foto, a destra al centro
  2. .
    La settimana scorsa mi trovavo a Cuneo per faccende varie ed ho parcheggiato in una traversa intorno a mezzogiorno per un buon pasto piementese. Pranzato e fatti i canonici quattro passi, torno alla macchina e scopro vicino alla vettura un piccolo negozio di orologiaio con qualche pezzo in vetrina. Uno in particolare mi fa SCATTARE una molla interna che mi provoca quel certo non so che a cui non riesco proprio ad oppormi. Entro, esamino, parlo con il gentile orologiaio, valuto, chiedo il prezzo, mi faccio aprire l'orologio, ci penso, faccio un giro......niente da fare.....non riesco a resistere.....lo desidero.....il prezzo richiesto non è poco.....ma in quel momento posso....e sono sempre stato dell'opinione che ogni volta che si trova un oggetto d'epoca che piace, se si può spendere quanto viene richiesto, bisogna comprare, altrimenti resterà il rimpianto per il resto della vita.
    E dopo questo lungo discorso, propongo qualche immagine per sentire le vostre valutazioni ed i vostri commenti....ed anche da chi più di me conosce il mondo dell'orologeria, qualche dato tecnico (movimento, età ecc.).
    Il marchio su quadrante, doppia cassa e movimento è TISSOT, anse fisse, pulsanti a oliva, fine anni '30 direi.
    La sottocassa non è oro, il quadrante e probabilmente anche la corona sono originali. Non presenta ammaccature visibili. Il funzionamento è perfetto, sia per le funzioni cronografiche che sono dolcissime, sia per la precisione di marcia.
    Non mi dispiacerebbe avere anche una valutazione economica di massima, fermo restando che l'oggetto mi piace e sono comunque soddisfatto dell'acquisto.
  3. .
    Se sono d'oro, sono marchiati visibilmente con 0,750 oppure 18Kr (sul retro della cassa oppure all'interno del fondello), se sono laminati dovrebbe essere scritto all'interno del fondello.
  4. .
    Allora, sono riuscito a farmi dare dati più completi e posso rispondere alle vostre domande.
    L'orologio è marchiato ARSA su quadrante, cassa e movimento.
    Il calibro però è UNITAS 6460, la referenza del pezzo è 2557.
    Non posso inviare la foto perchè mi ha detto che non ha ancora rinunciato a cercarlo (è un anno che lo tiene tra le evidenze!).
    La rotellina è rotta perchè qualcuno ha maldestramente cercato di rettificarla, rompendo un dente.
    Spero che ciò vi sia sufficiente....
    Grazie
  5. .
    Grazie per l'interessamento. Non ho l'orologio in casa ma nel pomeriggio vado dal mio riparatore e cerco di farmi dare dati più precisi.
  6. .
    Grazie per il benvenuto. In effetti sono al mio primo messaggio e forse è bene presentarsi: sono di Imperia ed ho una picola collezione di orologi, da polso soprattutto, ma anche da tavola e qualche pendola. Quello che mi guida negli acquisti è solo il mio senso estetico: un orologio mi deve piacere e non mi interessa l'aspetto specuativo. E soprattutto desidero che funzioni!
  7. .
    Sto cercando una rotellina per un orologio datario completo. Il mio orologiaio dice che non riesce a trovare il pezzo rotto e che lo devo tenere come soprammobile. Mi ha comunque dato gli estremi della rotellina: ARSA 205 REF. 2557 (ruota a stella indicatore di data - 31 denti). Non si tratta di un orologio di gran valore, ma a me piace e desiderei vederlo funzionare regolarmente. Qualcuno mi può aiutare?
    Grazie
7432 replies since 8/2/2005
.