Orologi e Passioni

Posts written by pugaciof

  1. .
    Che si trovi un orologio nuovo e ricercato di oltre 40 anni lo ritengo impossibile. Poi direi che è ora di smettere di usare parole a sproposito. Se è appena revisionato, non può essere NOS. E' un usato in perfetto stato di conservazione.
    Ma sono dell'opinione di un orologio che nel tempo ha avuto le sue traversie e che ha subito trasformazioni e sostituzioni che lo hanno mantenuto visivamente al top. Ma se nel tempo sono stati sostituiti quadrante, sfere, fondello, allora il valore scende sensibilmente.
    Io andrei dal concessionario che lo vende e gli chiederei il permesso di fotografarlo per verifica. dentro e fuori. Ed annotati tutti i numeri e sigle che vedi.
    Se non ti da il permesso allora lascia perdere che è probabile che abbia qualcosa da nascondere.
  2. .
    Se la cassa è in oro, e non mi pare leggera, proporti 450 mi pare un tentativo di furto nei tuoi confronti. Realizzeresti di più portandola da un compro oro e buttando via il movimento. Opinione mia, s'intende. La formula che dici potrebbe essere applicata per una valutazione di larga massima. Ma torniamo al punto di partenza e ti rinnovo l'invito. Vai da un orologiaio e chiedigli un parere. Intanto te lo fai aprire, fotografi il movimento e ti scrivi il seriale. L'orologiaio in un paio di minuti può anche togliere il movimento e pesarti l'oro della cassa, valutandotelo.
  3. .
    CITAZIONE (DELTAGIALLA @ 21/2/2015, 12:04) 
    A documentare l evento :)

    Seguirà miglior presentazione a restauro ultimato.
    Grazie a tutti.

    image

    image

    image

    Perfetto. Bravo.
    Attendiamo servizio fotografico completo. Non dimenticarti.
  4. .
    Qualche notizia in più non guasterebbe. Tipo se la cassa è in oro. Il diametro. Se è funzionante. Se hai notizia che nel tempo ha avuto manutenzione. Se è un oggetto di famiglia ed hai ancora corredo.
    Ed una foto dell'interno del fondello e del movimento. Ed il numero seriale inciso su movimento ed altre sigle.
    Dovrai farelo aprire da un orologiaio, magari solo per farti controllare in che stato è e se necessita di revisione e quanto costa. Quando lo apre, ne approfitti per fotografarlo.
  5. .
    La corona non è mai un problema. E' materiale di consumo e quando si usura, si cambia. E volendo si trovano facilmente quelle originali da sostituire. Il fondello mi pare a posto. Da controllare sempre quelli in oro che abbiano il marchio interno. Anche questo deve averlo. Per aprirlo ci vuole una chiave e devi fartelo aprire da un orologiaio.
    Per gli orologi d'epoca MAI andare dall'assistenza ufficiale. Quella va bene per orologi nuovi in garanzia (dove non devi pagare).
    Portalo da un orologiaio e gli chiedi di farti un preventivo per la revisione. Quando lo apre ne approfitti per fare foto a movimento e fondello interno. Non dimenticarti di scrivere anche il numero seriale che trovi sul movimento.
  6. .
    Evidentemente l'orologiaio lo ha inserito in un cronocomparatore ed ha verificato che la marcia è regolare. Ragion per cui quando lo acquisti portalo da un tuo orologiaio di fiducia e probabilmente i temuti costi di revisione si ridimensioneranno.
    Tranquillo che il valore di mercato in questi pezzi non esiste. Esistono cifre indicative e poi vale il quanto piace. Un orologio così, ben tenuto e con corredo, se riesci a metterlo al polso restando nei 1500 Euro, è ben comprato. Parere mio s'intende.
  7. .
    Questi marchi pressochè sconosciuti (e sono migliai spesso scomparsi con l'avvento del quarzo) assemblavano casse e movimenti. Per cui non si sa cosa c'è dentro. In genere si tratta di movimenti economici e casse molto leggere, ma non è detto.
    Per cui l'unica cosa che si può dire da queste foto è che il quadrante sembra originale, non ristamapato. E ben conservato.
    Se la tipologia è quella economica dei Chronographe Suisse (economici ma precisi e robusti e esteticamente belli), il valore si aggira sui 400 Euro se in stato di marcia, 120/150 Euro in meno se da revisionare.

    Vedo altri interventi. Ti piace e lo vuoi comprare?
    Io mi trovassi al tuo posto offrirei 200 Euro, 250 a massimo. Facilmente se ne andranno altri 150 in revisione e mal che vada l'ho pagato il giusto.
    Mi piace e lo uso e se un giorno voglio rivenderlo ci rimetterò il giusto per averlo usato.
  8. .
    CITAZIONE (DELTAGIALLA @ 18/2/2015, 14:57) 
    grazie ragazzi...
    per le foto...io ho chiesto...vediamo che mi manda...
    quanto al prezzo...cerchero' di spuntare il migliore possibile...una sola considerazione:
    -qui è corredato di scatola e garanzia- ho chiesto foto anche di queste-

    ...pensavo che confezione e garanzia aggiungessero "valenza" :)

    Nel mondo Rolex a livello speculativo si sono inventati che la garanzia ha un valore anche se scaduta. Anche una garanzia di pochi anni fa che nulla ha a che fare con il collezionismo. Dicono per avere certezza che non è di provenienza illecita. Ma l'unico documento che ti mette al sicuro non è la garanzia (scaduta) ma una dichiarazione di lecita provenienza che dovrebbe essere richiesta sempre per orologi di una certa consistena.
    Nel tuo caso la garanzia e la scatola, che proveniendo l'orologio dagli eredi dell'unico proprietario, sono elementi certametne autentici, hanno certamente un valore collezionistico e completano la documentazione di un orologio bello. La garanzia però in sè non ha valore perchè separata dal suo orologio è solo un pezzo di carta, una curiosità. La scatola invece sul mercato si vende ed anche bene. Bisognerebbe vederla se è ben tenuta e se è una scatola "importante".
    Per fibbia e corona, non mi sono mai preoccupato. Nel senso che si trovano con un poco di pazienza, ma comunque bisogna verificare se Zenith negli anni '40 corredava i suoi orologi con fibbia e corona personalizzati oppure generici. E questo io non lo so.
  9. .
    Per quadrante, fondello interno e movimento fai 3 foto frontali, a fuoco e in primo piano, senza riflessi. Ci interessa l'orologio e non il piano del tavolo. :D
    Quelle che hai messo ci fanno apprezzare la venatura del legno ma ci dicono poco dell'orologio.
  10. .
    Diciamo che non ha nulla di particolare. Buon marchio, buon movimento, linea stilistica tipica ....
    Lo definirei un orologio piacevole e portabilissimo.
  11. .
    Come ti ha già detto qualcuno. le foto divrebbero essere fatte senza riflessi, alla luce naturale. E non vedo perchè alle 15 non si possa fotografare senza flash.
    E poi in primo piano e frontali. Solo il quadrante, solo il movimento, solo il fondello interno.
    Comunque, anche senza certezza, mi pare che il quadrante non sia stato ristampato.
    Circa il movimento, sopra è scritta la sigla che lo identifica ed il numero seriale. Con questi dati, che dalla foto non si leggono, è possibile datare l'anno di produzione.
    Qua trovi una tabella e volendo puoi chiedere a Nicola che è gentilissimo e molto competente in materia di Zenith. #entry529993382
    Comunque in Zenith sono disponibili e se invii i dati ti rispondono dicendoti quando è uscito di fabbrica ed a chi è stato venduto.
    Viste le anse fisse, direi che è anni '40. Ma se ha ancora i documenti, sulla garanzia dovrebbe essere scritta la data di acquisto.
    Prendendo per buone le parole del venditore, dopo 10 anni è certo necessaria la revisione. Ma non dovrebbero esserci problemi di parti da sostituire. Il mio orologiaio per un crono mi chiede 150 Euro più i ricambi. Orologiaio, mi raccomando, e non assistenza ufficiale.
    Il mio orologiaio poi mi ha sempre detto che i vecchi quadranti è sempre meglio non toccarli. Al massimo tamponarli leggermente con acqua distillata, non strofinarli che si rischia di veder venir via la vernice. Questo quadrante è bello e ancora perfettamente leggibile. Non lasciarti convincere a ristamparlo, neppure parzialmente, perchè se ne andrebbe via molta parte del valore collezionistico e del fascino del vintage.
    L'unico problema che vedo, e che porebbe non essere un problema, è il mancato allineamento quadrante/sfere. Ma potrebbe essere solo uno spostamento del quadrante rispetto allo zero del ritorno della lancetta dei secondi. Comunque da verificare con l'orologiaio.
    A me piacciono moltisismo orologi come questo. Li trovo insuperabili come linea, fascino, tecnica e portabilità.
    Il prezzo a mio avviso è buono.
  12. .
    Senza foto è come giocare alla lotteria. I volori generici li trovi con una semplice ricerca su Google.
  13. .
    https://orologi.forumfree.it/?t=4834810
  14. .
    CITAZIONE (IlBerardBOB @ 17/2/2015, 19:10) 
    L'orologio comunque è questo e l'orologiaio che me lo dovrebbe vendere ho scoperto essere un utente bannato del forum, Gaudio.
    Lo conoscete? :)

    Mi ricordo di gaudio. Vedo che sta seguendo attivamente la discussione. :D

    Confermo che l'orologio a mio gusto è molto bello.

    Cosa aspetti a prenderlo?
  15. .
    Ogni orologio ha bisogno di una revisione ogni 6/7 anni. Anche 9/10 si può aspettare, se tenuto con cura. Poi gli oli lubrificanti si seccano e si accumula sporco. L'orologio può funzionare ugualmente ancora per un paio di anni. Ma poi come tutti i motori con parti in movimento, senza lubrificazione si usura e quando si ferma o non tiene più il tempo dovrai fare la revisione e sostituire un sacco di pezzi (boccole, perni e ruotismi sonsumeti). Pezzi difficili da trovarsi e comunque con costo importante.
    Quando si acquista un Vintage bisogna mettere in conto che ci sarà una revisione da fare e, anche se certificata recente dal venditore, portarlo a far vedere da un orologiaio di fiducia per esserne certi. Altrimenti si rischia di spendere 300 Euro e dopo un anno dover buttar via l'orologio perchè la riparazione è antieconomica oppure non possibile.
    Comunque sei tu a dover decidere, quindi fai come vuoi.
7432 replies since 8/2/2005
.