Orologi e Passioni

Posts written by Giampa B

  1. .
    Se i pezzi sono "sani" e bellissimi hanno un mercato nazionale ed internazionale pronto ad assorbirli senza alcuna difficoltà, sono i rottami (la stragrande maggioranza) ad essere "spompati"" come detto da qualcuno.
  2. .
    :I:
    Ciao Buzz. :)


    CITAZIONE (Buzz Lightyear @ 12/3/2021, 14:16) 
    Ciao Giampa B !

    Come non comprendere e condividere quanto sopra scritto.

    Premetto di aver letto l'intervento del Moderatore, quindi non è affatto mia intenzione proseguire o, tanto più, alimentare qualsivoglia polemica, assolutamente, esclusivamente quoto la risposta del nostro amico forumista come spunto di riflessione, tutto qua.

    Effettivamente, è brutto a dirlo, ma ormai la massificazione del mercato ha generato proprio tutto questo, cioè una vera e propria standardizzazione del processo d'acquisto.

    Insomma, senza neanche tornare a chissà quanti anni fa, veramente giusto un paio più indietro, ricordo con gran piacere alcune discussioni di valutazioni di orologi che, indipendentemente dai prezzi totalmente differenti rispetto a quelli odierni, ma questo è un discorso a parte, permettevano l'analisi scrupolosa dell'orologio, quindi mi ripeto, dell'orologio.

    Ad oggi invece, tutto questo è venuto a perdersi, quindi si "valuta", volutamente virgolettato, non l'orologio, bensì la referenza.

    Sembra un po' si voglia fare uso di un "Euro Tax".

    Per carità, ripeto, nessuna polemica e/o riferimento a nessuna risposta di questa discussione, sia ben chiaro.

    Certo fa riflettere il fatto che, ripeto, tanto più alle valutazioni odierne, molto spesso doppie rispetto a quelle di scarsi 5 anni fa, si presti un infinitesima attenzione rispetto a prima.

    Cioè, a me fa veramente strano il poter "valutare", sempre virgolettato, orologi da decine e decine di migliaia di euro in questo modo.

    Questo anche per il semplice rispetto del costo, o meglio dire prezzo, essendo due cose leggermente differenti, rispetto a ciò che si acquista.

    Ah, dimenticavo, presupponendo sempre sia tutto ok, cioè quindi originale, coevo ... e via dicendo.

    E' cambiato tutto ripeto, non solo le valutazioni che, in linea di massima, possono e devono avere questi andamenti, quanto lo stesso processo d'acquisto è veramente privo di ogni logica, difficile se non impossibile da decifrare, quindi da prevedere.

    Non sono solito fare previsioni di mercato, tanto più se riguardano la sfera personale/soggettiva, però credo che, valutazioni a parte, logiche ed illogiche, credo che questo approccio non possa durare a lungo, proprio perché è insostenibile da qualsiasi punto lo si veda ed analizzi.

    Mi scuso per la mia solita, e breve sopratutto, digressione.

    Saluti :)
  3. .
    Però non ho capito, un 15300 nero - bianco sui 30-31 k si vende ?
    Mentre i blu a 37 k sono fermi ?
    O sono tutte semplici richieste a cui non vi è seguito........ a me sembrano richieste molto alte....... +10 k in 8/9 mesi sono scioccanti.
  4. .
    Eh .... la media è una brutta bestia, pensa. che se oggi tu mangi due panini e io digiuno, per lei ho mangiato pure io.... ma vallo a spiegare al mio stomaco. :lol: :lol:
  5. .
    CITAZIONE (LF74 @ 11/3/2021, 12:27) 
    Che grinta 👍

    L'ho già scritto sopra che son nervosetto oggi. :woot:
  6. .
    CITAZIONE (LF74 @ 11/3/2021, 11:29) 
    Infatti chiedevo a spanne 🤣 e comunque se ti dico seriale w bianco completo e tutto corretto un’idea di prezzo la si può avere credo...
    Buona giornata

    Credo che per questo tipo di valutazione a spanne non ti serva il forum, ma se ti va bene un tanto al kg come al mercato del pesce direi tra i 22/23-27/28 k e anche oltre per esemplari museali.
  7. .
    CITAZIONE (TMaster @ 11/3/2021, 11:14) 
    Oooh ma come sei polemico... :D :D :D :D

    Oggi son nervosetto. -_-
  8. .
    Che non si sia ancora capito da utenti di un forum specializzato che questo tipo di orologi vanno analizzati dalla A alla Z con una documentazione fotografica completa e l'incrocio di tutti i dati sensibili, se no si parla di niente, lo trovo spiazzante....... anche se non sorprendente nell'era dei cultori della ceramica.
    Lo stesso orologio nella stessa configurazione potrebbe differire di 5-6-7 k l'uno dall'altro.
  9. .
    CITAZIONE (TMaster @ 10/3/2021, 16:04) 
    Giampa però perdonami, sai che ti stimo, ma la realtà sappiamo che per fortuna non è così quando si valutano le referenze e le case che conosciamo..
    Io non considero a priori buttati i 25K che spendo per un Daytona, perchè sappiamo tutti bene che non è affatto così..
    Posso non considerarlo un investimento, potremmo essere d'accordo, e potrei perderci dei soldi.. dipende.. ma considerare un daytona come aprire una bottiglia di champagne da 25K o come fare un viaggio avendo quindi la certezza di non recuperare un euro dei soldi spesi è una riflessione lontana dalla realtà e dal mercato reale del 2021..

    Voleva essere un discorso generale, non i 25k buttati per il Daytona (che ovviamente non lo sono almeno in gran parte), ma l'insensata (a mio avviso) paura di perderci in un acquisto frivolo e non necessario come un orologio dirottando la scelta di quest'ultimo in base a quanto potenzialmente ci rimetto meno............. questo per me è inconcepibile, il lusso è un surplus che ci si concede e che non ha nulla a che spartire con i bisogni della vita quotidiana, che valga 100 - 50 - 0 dopo l'acquisto non dovrebbe cambiare nulla.......... il vero lusso è poterselo permettere fregandosene del poi.
    Ah... mica pretendo di avere ragione, sono punti di vista....... ognuno con i propi soldi faccia quel che vuole, le cicale esistono dalla notte dei tempi.
  10. .
    CITAZIONE (Green Bezel @ 10/3/2021, 12:39) 
    Giampaolo , le tue osservazioni sono giuste , ma pensa se comprando un'auto in produzione a listino 50k , ti dovessi mettere in lista d'attesa consegna 2 anni : te la propone l'importatore a 60k , sapendo che tra un anno , anche usandola e tenendola bene varrà 80k . Dico io , avendo la disponibilità chi non lo farebbe ? e quante auto in più si comprerebbero? Io non ci vedo nulla di male , chiaramente il paragone è da prendere con le pinze per tutta una serie di motivi.

    Infatti non c'è nulla di male, quando il fenomeno è circoscritto e limitato, quando diventa il modus operandi della stragrande maggioranza, sempre a mio avviso, ci perdiamo tutti in quanto tutti dobbiamo forzatamente soggiacere a certe dinamiche, con alcune maison che se la ridono....... e me ne dispiace sopratutto per chi ha amato e ancora ama molto questo mondo.

    PS
    Comunque viva il 16520 !! L'orologio che negli anni 90 ai tempi dell'università mi ha fatto approcciare all'orologeria...... e avendone vissuto in pieno il mito, non potrei mai concepire una collezione senza di esso.
  11. .
    CITAZIONE (space80 @ 10/3/2021, 10:17) 
    Esatto 😂😂😂

    Non vorrei dire una sciocchezza ma credo mi abbiano fatto pure lo sconto e lo pagai meno del listino ....😱😱😱

    Lo presi nel 2011 fine serie H, col 20% di sconto, lo ricordo come fosse ieri 7.400 € nuovo tutto plasticato.
    L'anno prima presi il 15202 con 1.000 € in più.
    Ma a quei tempi eravamo in pochi a comprarli e ancora di meno a sapere cosa fosse un RO anche se era già da 40 anni che esisteva.
  12. .
    CITAZIONE (mister_satan @ 10/3/2021, 09:54) 
    Sono d accordo,
    Infatti rimanendo nell esempio non li spenderei dove so che ne perdo 6, li spenderei dove so che ne perdo 2

    Non so, premetto che probabilmente sono fatto strano io, ma quando spendo nel campo del lusso, io i soldi li considero di per sè andati, bruciati..... insomma spesi punto....... non che mi debbano tornare indietro, esattamente come quando si stappa una bottiglia da 2k, come quando si fa una vacanza in Polinesia (dove non bastano i 10k citati) etc. etc. il lusso per definizione è futilità.
    Poi che oggi, per avvenute determinate dinamiche si possano coniugare orologi e addirittura protezione del capitale come spesso leggo...... beh posso solo dire che spero per voi o meglio per chi oggi ne è convinto, che il vento non giri repentinamente.
  13. .
    Veloci, cortesi, senza tante storie........... top !
  14. .
    Mancava giusto da ieri il confronto con le auto, sempre puntuale ed oculato.
  15. .
    CITAZIONE (mister_satan @ 10/3/2021, 01:47) 
    ...............
    se avessi domani 10k, e volessi parimenti avere un IWC portoghese 7gg che adoro, oppure uno yachtmaster dial blu (per non andare su modelli da ipervalutazione), andrei sullo YM. Perchè mi piacciono entrambi, ma posso permettermi di perdere 1-2k, non di perderne 6k. Nel primo caso, potrò in un futuro alimentare la passione oppure tenere lo YM a vita, nel secondo no, vicolo cieco
    ...............

    Non vuole essere una osservazione antipatica, ma il problema per come sono io (quindi conta zero) è proprio qui, se non ti puoi permettere di perdere 6k su 10 su una cosa futile e superflua come un orologio, forse non li dovresti proprio spendere a prescindere i 10 k.
12736 replies since 19/10/2009
.