Orologi e Passioni

Posts written by Giampa B

  1. .
    CITAZIONE (Quaddista @ 9/3/2021, 14:05) 
    Guarda, io continuo a comprare anche altro come ho sempre fatto e quando mi stufo (perché mi stufo) li rivendo rimettendoci, basta saperlo. Nello specifico di Rolex purtroppo su certi modelli ho letteralmente un blocco psicologico.
    Mi spiego, è da un po' che non ho più un 16710 e mi era tornata voglia di prenderne uno, uno dei soliti reseller di fiducia per un 2004/2005 direi mi ha chiesto 13,5K, magari lui è un po' fuori mercato, ma fossero anche 12,5K sono i soldi che ho speso per l'ultimo Daytona 116520 che ho comprato, saranno passi 3 anni, forse 4.
    Oggettivamente senza nulla togliere al bellissimo e storico GMT io quella cifra non riesco a pagarla.

    Limite mio, sia chiaro... ma temo di cominciare a non essere l'unico.

    No non sei l'unico.
  2. .
    CITAZIONE (TMaster @ 9/3/2021, 11:42) 
    Chiaro.

    Ad onor del vero bisogna però riconoscere che (all'interno del forum almeno) quando si parla di possibili rivalutazioni si parla sempre di "probabile" "molto probabile" oppure "possibile"..
    Ma nessuno (almeno io non ne ho conoscenza) garantisce qualcosa o spaccia per certezze quelli che sono ipotesi o trend..
    Almeno io nel forum l'ho letto poche volte..
    Ma credo che questo valga sempre in linea di massima.. Almeno io, quando mi viene chiesto un consiglio, e non solo di orologi, dico sempre "Io la penso così ma non ho la sfera di cristallo"..
    Credo che la maggior parte di noi, parli delle proprie esperienze, del confronto con amici appassionati o con rivenditori..
    Ma rimarrei male se leggessi "Fai così e ti garantisco che certamente tra 5 anni ti accorgerai di aver fatto una scelta giusta".

    Sicuro ?
    Io vedo molti dileggi e/o risposte piccate su valutazioni a volte contrastanti anche di poco, segno per lo meno di una certa sicurezza e convinzione.
  3. .
    CITAZIONE (DavideO. @ 9/3/2021, 11:41) 
    È l’insieme del 37 mm a renderlo veramente brutto secondo me.

    La rastremazione molto forte della zona anse integrate - bracciale, unita allo spessore identico del 15400 ma con un diametro notevolmente inferiore, lo fanno apparire piuttosto sgraziato nelle proporzioni, per lo meno agli occhi di chi ha un minimo di conoscenza dei delicati rapporti dimensionali che regolano i R.O.
  4. .
    CITAZIONE (Fede2.0 @ 9/3/2021, 11:33) 
    Intendo dire che ci sono svariate persone che parlano di investimenti senza aver alcuna competenza per farlo, a prescindere dal fatto che poi il tal impiego di denaro possa risultare proficuo per motivi che distano anni luce da una corretta gestione patrimoniale.

    Intendo dire che ci sono svariate persone che capiscono relativamente poco di orologi nel loro insieme ma hanno deciso di essere grandi esperti nel giudicarne qualità e commercialità.

    Intendo dire che non capisco nulla di rubinetti - e poco di orologi - però potrei descrivermi come un grande esperto di idraulica - e di orologi - ma nella realtà dei fatti chiamo l'idraulico.

    Sì certo, quando al di là della profonda conoscenza che può nascere da una passione vera di qualcosa se ne parla troppo, spesso senza particolare cognizione di causa, e tutti diventano esperti da un giorno all'altro, allora inizio a preoccuparmi. A Milano si dice "offelee, fa el tò mestee", ovvero "pasticcere, fai il tuo mestiere".

    Bella questa !
  5. .
    CITAZIONE (TMaster @ 9/3/2021, 10:29) 
    Però ci sono anche quelli (mi ci metto anche io) che pur essendo appassionati e discreti conoscitori, sono più contenti sapendo di spendere di più ma avere al polso qualcosa di iconico, perchè no facilmente riconoscibile ed apprezzabile e che un domani, in caso di bisogno, posso monetizzare con più facilità..
    E' questione di far coincidere la passione con le esigenze della vita reale..
    Sono ragionamenti diversi ma simili a quelli che faccio quando compro un'auto, pensando alla futura rivendita, al costo di mantenimento, a quanto mi piace e magari perchè no, anche se gode di un certo blasone..

    Tutto legittimo, ma leggo nel tuo pensiero una distorsione (permettimi).
    Perchè scrivi di iconicità a senso unico o per lo meno sottointendendo i soliti noti....... un Reverso, un Santos, un Portoghese etc. etc. (solo per fare un minimo esempio) non lo sono ? Oltretutto se comprati di secondo polso molto freschi scontano già gran parte della svalutazione, che in caso di rivendita arriverà al max ad un ulteriore 20% off che di sicuro non porterà alla rovina finanziaria di chicchessia.
    L'esempio delle auto (che parzialmente condivido) è sempre un esempio in chiaro e scuro se paraganato all'orologeria...... se non altro perchè la macchina è per quasi tutti una necessità (a cui poi si coniugano tantissimi fattori e aspetti) , l'orologio no.
  6. .
    CITAZIONE (Quaddista @ 8/3/2021, 22:43) 
    Sono anche cambiati tanto i valori in gioco, nel giro di un “attimo” coi soldi di un Daytona oggi compro un SUB, ma il mio reddito non si è adeguato... io faccio anche un po’ fatica a digerirli certi numeri, poi chiaro quello che ho sta lì e le permute aiutano.

    In teoria dovrebbe essere una ragione in più per chi si dichiara appassionato di orologeria (ma credo molto a parole e poco nei fatti) andare su marchi di livello pari se non più alto acquistabili con sconto in negozio, anzichè scornarsi a pagare 2-3 volte il listino dei soliti noti, no ? Però quasi tutti nonostante il reddito non sia salito di pari passo, vogliono solo quelle 3 marche....... ma come qualcuno ha detto, si tratta semplicemente di finanza (spicciola)...... ed è finito il tempo in cui si giocava nel campo del frivolo e del superfluo, come in teoria un bene di lusso dovrebbe essere allocato.
  7. .
    CITAZIONE (Zagoo @ 8/3/2021, 15:10) 
    .................. altrimenti compreremmo tutti lo stesso orologio.

    Uhmm a me invece pare sia così, ma magari sbaglio....... tutti è chiaramente un riferimento assoluto che mitigherei con davanti un quasi.
    Non che ci sia nulla di male, nè che si voglia fare una battaglia tra illuminati e tutti gli altri...... però ripeto a me pare sia così, nel passato anche su questo forum le presentazioni quotidiane multimarca erano in quantità imparagonabile rispetto ad oggi.
  8. .
    CITAZIONE (Green Bezel @ 6/3/2021, 14:06) 
    Ma quante ovvietà che sento. Certo che le condizioni spostano. Ma tra un A e un P stesse condizioni non c’è storia. Soprattutto tra qualche anno

    Giusto per rimanere in linea con le ovvietà.
  9. .
    CITAZIONE (Green Bezel @ 6/3/2021, 10:40) 
    Senza nessuna polemica, basta che mi spighi e ti do ragione

    Ma non la cerco.
  10. .
    CITAZIONE (Green Bezel @ 6/3/2021, 10:18) 
    Si ma il seriale P , scusate se mi intrometto è un seriale unico collezionisticamente parlando: è l’unico che comprende le due referenze 16 e 116 ed inoltre del 16 è il seriale finale con pochi pezzi. Direi che è una chicca

    Non hai capito il senso.
    È innegabile l'importanza dei seriali nei 16520, ma se leggi un po' più in su forse è meglio.
    Se poi per te a prescindere da tutto il resto è sempre e comunque meglio avere un P è legittimo.

    Edited by Giampa B - 6/3/2021, 10:41
  11. .
    CITAZIONE (@veron@ @ 5/3/2021, 23:00) 
    parlavo del mio A, A16 che non è un fine serie con le caratteristiche del P

    .
    A me non interessa A basso, W, X, P...
    Collezionisticamente parlando, come dici tu, in via generale contano le condizioni..... poi viene il seriale. Tu mi pare sia condizionato troppo dalle letterine dato che citi sempre e solo il P a prescindere, come pietra di paragone.

    Edited by Giampa B - 6/3/2021, 10:17
  12. .
    CITAZIONE (@veron@ @ 4/3/2021, 19:44) 
    ................Fosse stato un P l avrei certamente tenuto, ma l A collezionisticamente non mi entusiasma, anche se al polso l adoro

    Con rispetto parlando, è un modo distorto di pensare, il collezionista tra un A magari alto ma in condizioni museali e un P così così non credo che scelga quest'ultimo.... tra i 16520 sicuramente l'importanza del seriale è presente, ma non di meno le condizioni dell'orologio sono l'ago della bilancia.
  13. .
    CITAZIONE (desertimer @ 4/3/2021, 07:50) 
    ............ il mio AD mi diceva che escono solo 60.000 pezzi all'anno da Le Brassus.
    Sono contento che non abbiamo avuto atteggiamenti deludenti.

    Molti meno, il CEO di AP in una recente intervista ha dichiarato che a pieno regime ne riescono a sfornare circa al massimo 45.000 l'anno.
    Lo scorso anno per i noti problemi, circa 30.000 o anche meno..... nel 2021 non penso andrà meglio.
  14. .
    Non te lo vorranno vendere :D , io ho provato anche adesso e mi fa arrivare al pagamento senza problemi.
  15. .
    E' che sò mmagico !! :lol:
12736 replies since 19/10/2009
.