Orologi e Passioni

Posts written by lelekas69

  1. .
    Ciao, purtroppo cassa e movimento dovrebbero essere l'ultimo dei tuoi dubbi. L'inserto ghiera è aftermarket e il quadrante è falso. In questo caso, infatti, non si può parlare di aftermarket o di fornitura visto che Seiko non ha mai commissionato ad altri la produzione dei propri quadranti.

    Quindi, se ti piace e ti diverte, goditelo così. Altrimenti mettiti alla ricerca di tutti i pezzi che servono per riportarlo in uno stato di "normalità" (lungi da me usare il termine coevo).
  2. .
    CITAZIONE (mang @ 16/3/2022, 13:59) 
    La referenza 7548-700H (la riconosci per il logo "SQ" sul dial) ha sia le sfere che numeri sull'inserto argento, mentre nella referenza JDM 7548-700C sfere e numeri sull'inserto sono color oro.
    Da quel che so tutte le varie referenze del SKX011 hanno sfere e numeri sull'inserto color oro.

    Tutto giusto. Ciao Luca :)
    Per valutare se l'inserto dell'orologio postato abbia i numeri silver servono però foto migliori. L'orologio è bello vissuto e non escludo a priori che l'inserto sia giusto
  3. .
    Ciao Alex, gli anelli biadesivi sono sicuramente più pratici ma se hai difficoltà a reperirli puoi usare un qualsiasi mastice universale tipo Bostik. O anche un biadesivo di buona qualità che provvederai a ritagliare. Non usare collanti più tenaci perchè rischi, se non hai dimestichezza, di incollare la ghiera.
    Io uso spesso anche il silicone.
    Un'ultima cosa: occhio a quando rimuovi l'inserto perchè non devi piegarlo.
  4. .
    Ciao Alessandro, se posti qualche foto sarà più facile aiutarti
  5. .
    È la fiera dell'aftermarket, mi spiace. Ma servono ben altre foto se vuoi approfondire
  6. .
    CITAZIONE (ferdbardamu @ 14/3/2022, 19:35) 
    E' sicuramente un ottimo orologio, ma altrettanto sicuramente è stato rimaneggiato/modificato.

    Concordo. Lascialo dov'è, non ne vale la pena
  7. .
    CITAZIONE (nowhere_man @ 15/3/2022, 16:50) 
    Paolo To

    Non condivido la tua definizione di "elitaria" relativamente alla sezione vintage.
    Io sono vecchio del forum e penso di poter dire che negli anni è cambiato l'approccio dei nuovi utenti.
    In estrema sintesi è calata l'umiltà ed è aumentata la permalosità (se non l'arroganza).
    Chi pone dei quesiti dimostra spesso di non aver fatto il minimo sforzo per una ricerca personale.
    A puro titoli di esempio, da un neo-appassionato mi aspetterei non un "Questo quadrante è buono?", ma un "Ho visto questo quadrante e confrontandolo con altri dello stesso tipo, mi pare che..."
    Questo, per me, è l'approccio che un appassionato dovrebbe avere; i forum sono un "do ut des" e non un "des" a senso unico.
    Quindi sì, lo ribadisco, prima si deve studiare, anche poco ma si deve.
    Chiudo dicendo che se tanti "vecchi" (me compreso) hanno ridotto la loro partecipazione è proprio perchè i "nuovi" stanno portando poco o nulla.
    E non si può affermare... non so quindi non posso dire...aspetto che qualcuno lo faccia per me...e poi lamentarsi se nessuno lo fa.

    Come sempre sono d'accordo con Luigi. Effettivamente non è la prima volta che qualcuno mi fa notare che la Sezione Vintage sembra circondarsi di un'aura elitaria. Cosa magari anche veritiera ma non certo per le ragioni di solito addotte.
    La mancanza di umiltà, educazione e rispetto verso chi si propone di aiutare, scevro da alcun fine, insieme ai modi spesso irrascibili ed eufemisticamente impetuosi, temo abbiano fatto passare la voglia di argomentare a molti, sia che si parli di un oggetto da bancarella sia che si tratti di un pezzo che trasuda storia e contenuti intrinseci tecnico/stilistici.
    Ve ne racconto una delle tante, l'ultima in ordine di tempo. Mi contatta un utente che non conosco per chiedermi come distinguere un Seiko 7002 diver tutto giusto da uno pesantemente inficiato da aftermarketizzazione. Rispondo, come sempre, con cortesia e con una breve introduzione e allego un link che rimanda ad un articolo-bibbia sull'argomento. La risposta arriva nel giro di qualche secondo : ma l'articolo che mi hai linkato è tutto in inglese! Guarda che io voglio solo sapere se il mio è buono e quanto vale! Ecco :UH:
    Il forum è sempre stato e continuerà ad essere lo specchio della società. E oggi, più di ieri, vogliamo tutto e subito. Non abbiamo più tempo neanche per un sorriso o un grazie. :(

    OT quanto mi mancano le "indagini" di Luigi, le analisi tecniche di Rob jatucka, le storie di vita di Claudio psub, le notizie di nicchia di Cristiano Schirra..... Perchè se hanno fatto innamorare dell'orologeria un testone come me, farebbero innamorare chiunque.
  8. .
    CITAZIONE (nowhere_man @ 10/3/2022, 15:21) 
    C'è scritto da qualche parte che O&P, e per esso i Moderatori, garantisce l'originalità, la qualità e la lecita provenienza di quanto viene messo in vendita sul forum?
    Leggo tante volte i suggerimenti sbagliati dati a chi si avvicina a questo mondo ed uno di questi, forse il più sbagliato dal mio punto di vista, è "Compra sul nostro mercatino e vai sul sicuro".
    Sbagliato perchè ingenera false aspettative e non sollecita invece allo studio preventivo di ciò che si vorrebbe comprare.
    Tutto e subito, tanto c'è già chi si è fatto il mazzo a cercare e studiare.
    Poi se viene messo in vendita un quadrante ristampato (che ai non talebani della originalità potrebbe anche piacere), apriti cielo! Si parte col processo a chi si è fatto il mazzo gratis e si pretendono pene severe per il venditore per aver attentato alla ignoranza di potenziali compratori.
    Assurdo!!!

    Assurdo è un eufemismo caro Luigi. Capirei tutto questo clamore se OP fosse un sito a pagamento: pago per frequentarlo? Dunque pretendo massime garanzie circa le informazioni che attingo e la "correttezza" degli esemplari in vendita.
    E invece il forum è gratuito. Come gratuite sono le informazioni e i consigli di cui usufruisco grazie alla pazienza e alla gentilezza di chi mette a disposizione la propria competenza (che significa anni di studi e confronti). E ancora gratuiti sono gli indiretti expertise che utenti e moderatori mettono a disposizione di altri quando rispondono a domande o validano e pubblicano un annuncio di vendita.
    Ciononostante alcuni utenti pretendono infallibilità e addirittura scuse quando si commette un errore in assoluta buona fede.
    E poi qualcuno ha ancora il coraggio di chiedermi perchè non scrivo più :UH:
  9. .
    CITAZIONE (Stefano Pezzano @ 30/1/2022, 14:33) 
    Inoltre stavo guardando che con i quadranti per 7002 devo rinunciare al giorno perché hanno solo la data

    Si
  10. .
    CITAZIONE (Stefano Pezzano @ 30/1/2022, 14:27) 
    Ti ringrazio sei stato gentilissimo, se volessi mantenere quella cassa e cambiare movimento cosa mi consigli che ci stia dentro?

    Un 4r3X, ma ti stai avventurando in un campo che prevede un minimo di competenza. Il ferma movimento del 7009 è ad esempio diverso, meno spesso
  11. .
    Se invece rinunci alla data, cosa che ti consiglio, qualsiasi quadrante per SKX andrà benissimo ma dovrai tagliare i piedini e incollarlo sul ferma movimento
  12. .
    Devi cercare quadranti per Seiko 7002 e lancette per SKX

    Per i quadranti ti consiglio ebay visto che ormai i siti specializzati in mod non li trattano praticamente più

    Elimina quel link, è contrario al regolamento ;)
  13. .
    Ciao Stefano, è un 7009-6000. Non ha importanza la ref. commerciale perchè per una mod si parte dal movimento che è appunto un 7009. Il quadrante dovrebbe avere un diametro canonico di 28,5mm quindi qualsiasi dial custom per 7002 andrà benissimo. Le lancette sono assolutamente compatibili con i movimenti 7s/4r
  14. .
    CITAZIONE (stesil66 @ 27/1/2022, 19:29) 
    E che magari è il nostro metro che un pò starato..

    ....come il metro del 99,99% delle discussioni su questo e altri fora. Proprio perchè noi siamo appassionati, cultori, studiosi e quant'altre definizioni si vogliano usare. Perchè una Passione degna della sua accezione si fonda sullo studio del brand e del pezzo, sul culto quasi divino dell'aura magica che determinati orologi portano con sè. Ma....per citare una serie tv cult: the truth is out there
  15. .
    Doverosamente vi ringrazio per il supporto morale e vi informo che sono tornato sano e salvo :D
4552 replies since 11/11/2009
.