Orologi e Passioni

Posts written by pk_diver

  1. .
    Complimenti! Bel colpo!
  2. .
    Riporto un interessante articolo, getta una luce interessante circa il rapporto tra la celebre Maison e i propri distributori.

    https://www.swissinfo.ch/ita/tutte-le-noti...rrenza/49072546

    Rolex: maxi-multa in Francia, ha ostacolato la concorrenza

    Maxi-multa per Rolex in Francia: l'autorità garante della concorrenza ha imposto al marchio di orologi svizzeri di lusso una sanzione di 91,6 milioni di euro (87 milioni di franchi) per aver vietato ai suoi distributori autorizzati di vendere i suoi prodotti online.

    L'ammenda è accompagnata da un'ingiunzione di comunicazione e pubblicazione, ha indicato oggi l'agenzia amministrativa. Il caso era stato sottoposto a verifica da un'associazione commerciale (l'Union de la Bijouterie Horlogerie) e da una gioielleria con sede a Marsiglia (la Pellegrin & Fils).

    L'autorità "ritiene che le disposizioni del contratto di distribuzione selettiva tra Rolex France e i suoi distributori costituiscano un accordo verticale che limita la concorrenza". I funzionari hanno respinto l'argomentazione avanzata dalla filiale francese del produttore ginevrino "che consisteva nel giustificare il divieto di vendita sul web con la necessità di combattere la contraffazione e il commercio parallelo".

    L'autorità francese osserva che i principali concorrenti di Rolex, che corrono gli stessi rischi, autorizzano la vendita su internet dei loro prodotti a determinate condizioni. Gli obiettivi indicati possono quindi "essere raggiunti con mezzi meno restrittivi per la concorrenza", viene argomentato.
  3. .
    Il modello originale mi è sempre piaciuto tanto, la riedizione è bella esteticamente, ma senza la complicazione originaria lo trovo piuttosto insensato.
  4. .
    CITAZIONE (SimOS X @ 27/11/2023, 17:33) 
    E pensare che sia Fratello che Monochrome parlano di corona a vite…

    La corona è infatti a vite.
  5. .
    Explorer per me il Rolex più bello
  6. .
    Con un bracciale dedicato sarebbe stato irrinunciabile.
  7. .
    Mannaggia che bello, come era bello l'originale dell'epoca!
  8. .
    CITAZIONE (josephdan @ 31/10/2023, 19:05) 
    Scusate ma allora si dovrebbe dire anche “povera Omega”, non ha fatto lo stesso con Swatch? (Che la possiede, come Invicta Glycine)

    Esatto. Ordine del padrone...
  9. .
    Il Daytona è sicuramente un bellissimo orologio di una Maison importantissima, ma trovo che nessuno crono possa competere con lo Speedmaster, meno che mai se parliamo del 321 con questo calibro, fosse anche solo per il piacere per gli occhi. Da ricordare anche che fu lo Speedmaster a introdurre la scala tachimetrica sulla lunetta, e non più sul quadrante. Ovviamente poi l'associazione alle imprese spaziali gli conferisce un'aurea e una importanza storica che pochi orologi hanno - forse nessuno. E sopratutto, ma questo solo imho, è il crono più bello di sempre. Nel caso dei 2 orologi del sondaggio, lo trovo anche più esclusivo e da appassionati.
  10. .
    Preferisco il Nomos, lo trovo molto riuscito.
  11. .
    Da possessore di un moderno GS Heritage automatico, ti dico che ho provato quel Tudor e non è mi affatto dispiaciuto! Onestamente la cassa e il bracciale non hanno nulla da invidiare, anzi la clasp con microregolazione di Tudor è a mio avviso decisamente migliore. Sul calibro si può discutere in base alle proprie preferenze: capisco sia il fascino del meccanico, sia di un quarzo di livello.

    Dipende molto se preferisci quarzo o meccanico, data o no data, quale bracciale ti piace di più, e da quello che ti sta meglio al polso.

    Ti consiglio di non fermarti ai nomi sul quadrante e di provarli entrambi.

    Secondo me sono entrambi ottimi orologi e "best buy".
  12. .
    No
  13. .
    Mark XII per fascino e contenuti!
  14. .
    In Giappone mostrando il passaporto non paghi l'iva locale (credo adesso sia 10%). Nessuna formalità e sconto applicato già in negozio mostrando il passaporto, il negozio ti rilascia un tagliando da dare in aeroporto (un banchetto dove non ti chiedono nulla, puoi benissimo fare a meno ma non fai nemmeno fila, lasci lì e via). Zero sbattimento.

    In Italia dovresti in teoria andare a cercare un modo di pagarci Iva 22% e dazi doganali. Non saprei nemmeno come fare e dove andare, e sospetto ti imbarcheresti in una burocrazia che al di là della spesa non è molto ragionevole andare a cercarsi, parlando in termini pratici e relistici. In anni di viaggi Intercontinentali non ho mai visto chiedere niente a nessuno.
  15. .
    Tamarrata colossale e non è il mio genere -_- ...ma da amante della musica la trovo un'idea bellissima e una gran figata, complimenti! :B): :)
    Aspettiamo foto dal vivo!
3659 replies since 17/11/2009
.