Orologi e Passioni

Posts written by = Kars =

  1. .
    CITAZIONE (Lord_fener73 @ 4/8/2017, 18:47) 
    VC di un'altra classe. Nel 15400 la cassa enorme ha reso l'orologio inguardabile oltre che pacchiano imho

    Concordo. Era difficile rendere brutto il 15300 e quasi raddoppiare il prezzo di listino ma ci sono riusciti. Solo Zenith è riuscita a fare peggio col Chronomaster ma qui parliamo di veri fuoriclasse del Design.
  2. .
    CITAZIONE (Legolandia @ 4/8/2017, 18:40) 
    Ci sono parecchi appassionati che disquisiscono dei più svariati orologi senza necessariamente possederli, anche se potrebbero.

    E' proprio quello che hai scritto e che sottolineo che fa la differenza rispetto ad una persona che non potrebbe. Il fatto che sia arrivabile potrebbe suscitare più interesse rispetto ad un prodotto non alla portata. Un cronoperpetuo 1518 o un affascinate 6062 con indicatori a stellina credo che ce li siamo sognati tutti (quasi tutti! ^_^ ) al polso ma poi ci si sveglia dal sogno e si cerca di risparmiare per un paio di anni per acquastare qualcosa alla portata per poi guardalo, pulirlo, vestirlo con cinturini nuovi e usarlo come fermacarte sulla scrivania mentre si legge Orologi e Passioni sorseggiando una bella birra fredda dopo una giornata di lavoro.

    Saluti
  3. .
    CITAZIONE (Legolandia @ 4/8/2017, 17:02) 
    Vecchio discorso.
    La soluzione è sempre una sola: aprire Topic interessanti.

    Secondo me è difficile parlare di orologi che bene che ti vada nella vita li vedrai solo in qualche foto "di fortuna" al Baselworld grazie a qualche gentile forumista che riesce a accedere ai padiglioni. L'orologeria interessante, sperimentale, artigianale, che osa e che meriterebbe lunghe discussioni (tranne rare eccezioni),dopo 12 anni di onorata passione mi rendo conto che è veramente per pochi. I listini e la difficile reperibilità lo dimostrano e le aziende orologiere si programmano in questo senso...
    Si discute sempre delle stesse marche Omega, Rolex, Panerai, PMW o cassari come Longines moderna perché alla fine sono quelli che un comune mortale può permettersi ed ha maggior interesse a saperne di più. La passione va al di la del discorso economico ma anche no...non è come la passione per lo sport perché subentra il meccanismo del desiderio di possedere un oggetto , se questo desiderio non viene soddisfatto potrebbe diventare frustrante. Si cerca di soddisfarlo al massimo in base alle proprie possibilità economiche e quindi si ci concentra su oggetti alla portata. tutto qui...
  4. .
    Bellissimo e credo completissimo, c'era delle cose nel corredo che non avevo mai visto.

    CITAZIONE (mondia @ 23/7/2017, 14:14) 
    Bello. Mi incuriosisce il crono che compare alle spalle del longines in questa foto, che cos'è?

    ...ferraglia da quattro soldi, nulla di importante. -_-
  5. .
    CITAZIONE (Ulisse Bianchi @ 22/7/2017, 18:27) 
    Fosse esistito un 5850 Sahara con meccanica di forma l'avrei preso da molto.
    Ciò non toglie che prima o poi magari lo perderò comunque, in quadrante nero con indici arancio è spettacolare.

    Alla fine la cassa è a "Tonneau" non rettangolare quindi siamo vicini ad un movimento di forma. ^_^
    S, molto bello e particolare il Sahara ma per una resa a lungo termine mi comprerei sempre quello Black & White...
  6. .
    Lo conoscevo e non ho parole per descrivere la bellezza di quest'orologio. Complimenti sentiti non di rito, non pensavo che su O&P qualcuno riuscisse a trovarne uno e comprarlo!
    Un tasca tra il tecnico e lo sportivo in più raro...da non crederci, wow!
  7. .
    ...Casablanca misura media magari fondo nero indici bianchi. Stupende finiture, luminova applicato a mano, eta top grade con rotore in platino. Ovviamente da non spenderci più di 3000 euro...perfetto per l'aperitivo milanese!

    CITAZIONE (Ulisse Bianchi @ 22/7/2017, 14:34) 
    - Jaeger il più disinvolto e con una meccanica qualche spanna sopra

    Dipende dai modello,quelli che montano un cal. 822 alla fine non è che hanno un plus rispetto agli eta dei FM. Finiture industriali, no cosc e calibro vecchio di 30 anni e nemmeno esclusivo visto che veniva inserito nella serie solo tempo degli IWC Novecento...l'unica cosa positiva è l' essere un calibro di manifattura e soprattutto di forma quindi coerente con la cassa del Reverso.

    Edited by .Kars. - 22/7/2017, 15:40
  8. .
    CITAZIONE (Giuliano57 @ 22/7/2017, 14:41) 
    Credo che in fondo le scie chimiche esistano, e questa ne è la riprova :alienff:

    Esistono, i servizi segreti americani hanno la conferma che siano prodotte dai fagioli borlotti
  9. .
    Dio salvi O&P dai terrapiattisti-complottisti-vegani. Vi prego moderatori distruggete questo topic. 😷
  10. .
    CITAZIONE (Fansie @ 19/7/2017, 21:45) 
    No ragazzi, Breguet muletto mi rifiuto... io saró un nostalgico, ma per me, se in un orologio c'è scritto Breguet, non puó fare il muletto a nessuno! ;) anche perchè, se non c'era quel signore lí, quegli altri neppure esistevano! :lol:

    Innanzi tutto un appassionato di orologeria come immagino sei tu non dovrebbe fare altarini ai Marchi, semmai ai modelli. Anche i marchi famosi come Breguet, Patek, Audemars Piguet nella loro onorevole storia hanno partorito della roba immonda.

    Il concetto di "Muletto" è relativo e dipende molto dalla tua potenza economica o dalle situazioni che vivi quotidianamente. "Muletto" è l'uso che dai all'orologio, non riguarda il valore tecnico o commerciale dell'orologio.
    Esempio: in una collezione di livello con 7-8 orologi da 30-40.000 euro l'uno usare un Breguet Marine da 6-7000 euro per andare a funghi o per fare la spesa (ammesso che non te la faccia la governante) non sarebbe una cosa insensata o inopportuna. Esempio al contrario: Ho 3-4 vintage da 5-600 euro senza un minimo di protezione all'acqua e un Submariner Ceramica appena comprato...ecco, paradossalmente se facessi l'idraulico sarebbe più indicato per il lavoro giornaliero il robusto Rolex rispetto ai gustosi e delicati "nonnetti" .

    CITAZIONE (spirale @ 19/7/2017, 21:48) 
    Chiamare un Breguet "muletto" è uno schiaffo in faccia a tutta l'orologeria.

    Per me è uno schiaffo all'orologeria vedere nel 2017 dei magnifici perpetuali Gerald Genta o di Daniel Roth svenduti al mercato del pesce e contemporaneamente della onesta e robusta ferraglia (mi mantengo sul generico così i possessori non si offendono) issata a capolavori dell'orologeria...

    Saluti ;)
  11. .
    Tralasciando che quando vado sulla spiaggia i miei pensieri sono rivolti agli orologi quanto se cucinare il cotechino con le lenticchia o in purezza un 12 agosto a 32 gradi all'ombra...

    ...diciamo che non mi farei patemi ma essendo un "100m" starei attento quanto meno ad evitare tuffi da 2 metri dagli scogli. Buone vacanze.. ;)
  12. .
    CITAZIONE (Andy1983sv @ 14/7/2017, 16:03) 
    S3 la garanzia è data dal consessionario per un secondo polso...allora son cavoli...se è garanzia ufficiale è valida sino alla scadenza indipendentemente se la boutique chiude.

    In che senso son cavoli, non ho capito!
  13. .
    Propongo questo quesito con un esempio: Sono concessionario ufficiale Omega dal 1987 ma a Febbraio 2015 perdo la concessione per vari motivi. Ho delle rimanenze ovviamente Full set già acquistate in precedenza e a Dicembre 2016, dopo un anno e mezzo, entra un cliente e mi compra un bel Seamaster con Calendario annuale.

    Timbrando e datando la garanzia l'orologio ha una garanzia in corso d'opera valida come se fosse stato acquistato nella Boutique monomarca? Il negoziante ha ancora rapporti con la casa per registrare e convalidare le garanzie? Il cliente dovrebbe pretendere una garanzia aggiuntiva del negozio (tipo Reseller) quando acquista un prodotto da un ex concessionario ?

    Grazie per le risposte e buona discussione.

    Saluti
  14. .
    tumblr_myr82d2mVm1sq4csro1_250
  15. .
    CITAZIONE (AndreaR1 @ 4/2/2017, 22:06) 
    Non trovano pace.

    :D ;)
2183 replies since 30/11/2009
.