Orologi e Passioni

Posts written by = Kars =

  1. .
    Se il Royal Oak è bello, non lucidato non lo farei perché trovarne di belli tra un po' sarà sempre più difficile a prescindere dalle quotazioni. Da quando è diventato di tendenza c'è stata una campagna alla lucidatura selvaggia da parte dei reseller pronti a rivenderli a peso d'oro a compratori poco attenti e casse belle se ne trovano sempre di meno. Di Daytona belli, secondo me me troverai sempre ma ovviamente non sono un veggente... :D
  2. .
    Sinceramente non mi fa impazzire la tua configurazione. Prova con un Camille Fournet coccodrillo magari color testa di moro. Molto elegante, ottima qualità e un po' meno caro rispetto al cinturino originale in Alligatore.
  3. .
    CITAZIONE (mb-eng @ 7/7/2017, 15:13) 
    Su un caso particolare come questo posso anche darti ragione, ma bisogna anche considerare che anche la comodita' ha un costo.
    Dovremmo poi essere certi su quel "pari pari" e quanto il venditore sia disposto a fidarsi. Sul nuovo ha un senso, sull'usato insomma.

    Quello che volevo sottolineare è sottintesa nella tua risposta, bisogna valutare caso per caso. Predisporsi in maniera arrogante quando si scrive un annuncio non è per niente una bella presentazione di un oggetto in vendita soprattutto quando il prezzo dello stesso è molto vicino alle quotazioni dei commercianti....è chiaro se vendo un oggetto come vero usato ad un prezzo onesto una proposta assurda farebbe girare gli attributi a chiunque!

    Quello che posso constatare è che fino poco meno di una decina di anni fa negli annunci c'era meno "aggressività", si badava meno alla 100 euro, grande flessibilità sulle permute valide, chi vendeva era meglio al corrente delle condizioni reali dell' oggetto proposto e si trovavano cose molto più interessanti. Probabilmente la politica dei prezzi e la pochezza ("fuffa") delle nuove proposte ha fatto il resto... ;)

    Saluti
  4. .
    CITAZIONE (mb-eng @ 6/7/2017, 18:00) 
    Ci sono furbetti sia tra chi vende, che tra chi compra.
    Per me il top e' quando un privato vende a prezzi da reseller o quando chi compra dice che puo' trovare lo stesso orologio al x % in meno (e allora perche' non lo compri altrove? :D)

    ...perché magari si da priorità alla comodità della compravendita. Esempio: compro solo brevi manu per paura di fregature, sono di Pordenone e trovo un GMT Master II di 2 anni a 6300 ad Aviano e uno ad Ancona pari pari a 5850 euro. Prima di rivolgermi al venditore marchigiano magari proverò a spuntare con vicino di casa un prezzo finale 6150 euro. Se fossi il venditore una richiesta al ribasso per questa motivazione potrei accettarla o meno ma sicuramente non mi scandalizzerebbe o mi metterei a ridere... ;)
  5. .
    CITAZIONE (marchissimo1965 @ 4/7/2017, 16:15) 
    oggi noi tutti amanti della bella orologeria desideriamo, sogniamo, ed a volte acquistiamo, orologi che nella maggior parte dei casi non saranno mai e poi mai utilizzati per la loro funzionalità.
    ...ma chi mai scenderà a 1.200 metri, o subirà accelerazioni di 90 G....

    Il mio discorso riguardava semplicemente lo svolgere della funzione dello strumento per il quale è stato predisposto nella maniera migliore possibile e che essendo un parametro oggettivo potrebbe essere argomento di discussione, al contrario l'utilizzo del orologio è un problema personale del proprietario che non riguarda la bontà dell' orologio in se per se ed essendo un parametro soggettivo non può essere nemmeno utilizzato come "base" per un argomento di discussione. Se usi il Tuo Sea Dweller come fermacarte chi mai ti contesterebbe al fine di privarti di questa gioia...
    Un po come quando ad ogni orologio oggetto di discussione saltano fuori i proprietari con bellissime foto di repertorio e le meravigliose ed immancabili frasi "e che te lo dico a fare", "questo è il mio","per me è bellissimo ma sono di parte" o "a me i contatori sovrapposti non danno alcun fastidio" dando per lo più giudizi estetici che quindi non possono essere oggetto di discussione in quanto soggettivi. Spero di essere stato chiaro... :D

    Saluti



  6. .
    CITAZIONE (mero66 @ 4/7/2017, 13:30) 
    Tra l'altro la sovrapposizione non rende leggibile solo il contatore dei minuti per un piccolissimo intervallo, nel quale i minuti si deducono comunque da quello delle ore, l'altro è quello dei piccoli secondi, e lì la sovrapposizione è praticamente indolore.

    ...il cronografo è un cronometro in grado di registrare il tempo misurato e leggerlo con chiarezza non dedurlo...vabbé ci rinuncio, chiudo rischio di fare trollaggio ed andare fuori topic...

    Saluti e buona cronografia deduttiva a tutti :D
  7. .
    CITAZIONE (mero66 @ 4/7/2017, 12:39) 
    Vermante nelle nuove versioni 38 mm i contatori non sono più sovrapposti, o almeno c'è anche la versione con contatori non sovrapposti.

    Si discute sull'orologio specifico del topic...

    Saluti ;)
  8. .
    Cronografo senza senso per via dei contatori sovrapposti tra l'altro sul modello a 42mm è ridicolo...ridicolo perché non parliamo di gusto estetico ma funzionale visto che influisce sulla lettura cronografica.
    A questo punto se ti fa impazzire prova il 38mm dove questo difetto all'apparenza è meno evidente, peccato perché per il resto è un orologio molto valido e si trova usato a prezzi interessanti.

    Saluti
  9. .
    CITAZIONE (parachrom blu @ 18/6/2017, 15:31) 
    Io so che oggi a pranzo fuori, in un bel ristorante sulle colline di Custoza in provincia di Verona, assolutamente non di lusso, attorno al mio tavolo ho contato almeno 6 Rolex di cui uno Daytona platino, otto col mio e quello di mia moglie... Alla faccia della crisi e di come faccia Rolex a vendere tutti sti orologi...

    Bisogna andare cauti a dire "alla faccia della crisi". Non è tanto il tipo di locale ma l'area geografica che influisce sul numero di orologi che vedi al polso. Vivo da 12 anni nel nord Italia e posso assicurarti che la distribuzione degli orologi di lusso è MOLTO maggiore rispetto al sud. Dalle mie parti (entroterra della Campania) tutto quel ben di dio che hai visto in un una normalissima osteria non lo vedi nemmeno osservando i polsi delle persone per 2 anni tranne forse in qualche studio di professionisti ma MOLTO affermati.
    Quando giro per Bologna mi capita di vedere referenze da 20k in su in media almeno una volta al mese, nella mia città natale personalmente non ricordo di aver visto un modello di orologi che superasse i 10k euro da quando sono nato...Patek, AP mai pervenuti.. :D

    Saluti
  10. .
    Finiture allo stato d'arte. La bellezza dell' anglage è da riferimento, probabilmente a tale perfezione solo Romain Gauthier si avvicina ma dubito usi tecniche quasi completamente artigianali come il Maestro per le rifiniture. Per un oggetto del genere tutti i discorsetti su bello, brutto alto basso sono noia...

    Saluti

    CITAZIONE (Mauridoom @ 25/5/2017, 21:10) 
    quanto costa...?

    ...adesso non so ma un po' di tempo fa ti ci compravi quattro Calatrava ed il resto ti avanzano per un paio di crociere, ammesso che ne trovavi uno...

    Ciao Mauri ;)
  11. .
    ...imparagonabili ma entrambi veramente belli. Il sommatore è per un collezionismo vintage ad alti livelli, probabilmente molti che aprono questo post è la prima volta che lo vedono. A trovarlo...e soprattutto "a pagarlo"!
  12. .
    CITAZIONE (paolocuneo @ 9/11/2016, 18:29) 
    io con il tempo ho imparato a non dire mai :)

    ...anche io ma sulle misure (compreso lo spessore) mi sono dato un limite.
  13. .
    CITAZIONE (rbdouphine @ 7/11/2016, 15:08) 
    .... Molti me compreso, apprezzano il refresh fatto all'Explorer 39mm con sfere più grandi e Chromalight al 3-6-9

    ...assolutamente! ;)
  14. .
    CITAZIONE (piero84 @ 7/11/2016, 09:41) 
    (...) invece direi che i 39 mm dell'Explorer siano un pochino pesanti infondo eravamo abituati ai 36 mm, insomma l'Explorer con le modifiche che gli sono state apportate ho potuto constatare in altre discussioni sempre su questo Forum che gli appassionati preferivano i 36 mm del precedente (...)

    ... :) attenzione ti stai confondendo, io non ho mai parlato del 36mm che è un'altra referenza, io mi riferivo proprio alle modifiche del 39mm prima serie (2011-2015) e seconda serie (2016-in corso).

    Se non le conosci guarda questo video interessante, in sostanza Luminova anche agli indici numerici,sfere di dimensioni maggiori meglio proporzionate alla cassa e scritte in grassetto più evidenti.

  15. .
    Lo Speedmaster* è uno dei pochi orologi che ho venduto senza rimpianto. Bello all'inizio poi quelle misure (42mm erano troppi per me), quella corona di carica (un po' scomoda) e quel quadrante stampato ( alla lunga povero ed un po' insipido) mi hanno fatto optare per altri orologi. Capisco anche un appassionato debba fare l'esperienza dello "Speed" ma l'alternativa in questo caso è un signor Explorer da 39mm bello, fascinoso e con piccole modifiche rispetto alla prima serie che lo rendono davvero interessante.

    Saluti

    *Non per fare il pignolo o il purista ma in un forum di orologi sarebbe corretto definire per una questione storica "Moonwatch" i modelli ad esempio con calibro 321 come quello che aveva al braccio Buzz quando allunò nel 69. Non mi sembra che nessuno astronauta sia allunato con quelli attuali che montano 1861 e non credo che siano stati già certificati dalla NASA per tale scopo. Per adesso sarebbe più corretto chiamarli "Spacewatch" visto che vengono dati in dotazione più o meno a marchetta, agli astronauti nelle missioni della ISS.
    :D Sorrido perché noto che la propaganda filolunare Omega negli ultimi 10 anni ha funzionato alla grande.
    Per finire vi invito a cercare un interessantissimo topic scritto da Schirra, uno di quei topic che hanno reso grande questo forum che approfondiva l' argomento dei calibri dello Speedmaster. Purtroppo l'utente si è cancellato e non ricordo il titolo ma se lo trovate fate un "Up" che merita più di una lettura...
2183 replies since 30/11/2009
.