Orologi e Passioni

Posts written by tequilaboy85

  1. .
    CITAZIONE (Quaddista @ 22/2/2015, 16:11) 
    Aggiungo due cose che non sono state dette:

    - Tutti gli orologi in vendita all'asta giudiziaria sono, per quanto ho potuto accertare, nudi e crudi con perizia che ne garantisce originalità.... mai visti riferimenti a corredi e/o garanzie

    - Ho notizia di un Reseller che al cliente "non appassionato" consegni l'orologio con scatola e garanzia del negozio, trattenendo la garanzia originale .... forse perché sa che prima o poi potrebbe tornare o rientrare nel giro dei commercianti ....

    Questa è una prassi assolutamente ignobile, che fa leva sull'incompetenza dell'utente non appassionato :sick:
  2. .
    CITAZIONE (zhus @ 23/2/2015, 12:00) 
    Ciò che a me appare evidente ed oggettivo è che gli orologi imbarazzanti, grotteschi e inguardabili siano altro. Che poi il 15202 resti il migliore, sono perfettamente d'accordo, del resto mi pare che anche il mercato lo riconosca. :)

    Che esistano orologi ancor meno azzeccati del 15400 è palese ma non mi sembra l'oggetto del topic visto che si sta parlando solo di RO.
    Già il 15300 ha delle caratteristiche che non me lo fanno apprezzare (ad esempio spessore eccessivo, perdita della cassa monoblocco in favore del fondello in zaffiro - per farci vedere un calibro normale privo di qualsiasi eccezionalità - elementi che lo rendono parecchio lontano dall'idea originaria di Genta), ma il 15400 è riuscito a peggiorare tutti gli elementi "negativi" del 15300, in primis dimensioni della cassa e spessore per non parlare della data molto accentrata che accentua ancora di più la ciambella

    Considerando questi elementi, che mi sembrano essere oggettivi e basati su elementi concreti, definire il 15400 il più brutto solotempo della famiglia R.O. non mi sembra uno scandalo

    CITAZIONE (ciaca @ 23/2/2015, 12:56) 
    Jay, se era per il royal oak "classico" AP era già fallita da 1/4 di secolo.
    Negli 80/90 a tirare erano i piccoli, 14790 e versioni analoghe (day date fasi luna e dual time riserva di carica), poi dalla seconda metà dei 90 hanno iniziato con la saga off shore e non si sono più fermati.
    A tirare la carretta é l'intera gamma che é molto popolare e commerciale, il "classico" é solo per pochi appassionati disposti a pagarlo una fucilata ed é un po' un simbolo/feticcio che serve a spingere e a vendere l'intera gamma.

    Da una casa che ha smarrito da decenni il senso di se e del suo passato oltre che qualunque visione di futuro, e che da almeno 30 anni vive di sotterfuggi, merchandising, sponsorship e orologeria commerciale senza alcuna idea io non posso aspettarmi nulla di diverso da ciò che fa, ne mi aspetto che rinuncino a proporre ai mercati che dimostrano di gradirle, queste e altre aberrazioni commerciali come fanno ormai da almeno 30 anni.
    AP ormai é questo, potrebbe smettere di chiamarsi AP e iniziare a chiamarsi RO anche domani e quasi nessuno se ne accorgerebbe.

    Aggiungo che molto probabilmente ad AP conviene produrre gli OS invece che i Jumbo, non solo per una questione di fatturato (che è la prima cosa) ma anche e soprattutto di marginalità...
    Il Royal Oak è stata la loro gallina dalle uova d'oro, ma prima o poi le riedizioni ed i restyling termineranno e li probabilmente inizieranno i veri problemi di AP che come diceva giustamente ciaca ha dilapidato un patrimonio tecnico e artistico enorme nel corso degli ultimi decenni
  3. .
    Da quella foto si capisce molto...ma forse non si vuole riconoscere ciò che è evidente ed oggettivo
  4. .
    CITAZIONE (Quaddista @ 23/2/2015, 10:36) 
    Mi hanno insegnato che domandare, con cortesia, è lecito.
    A volte anche solo proporre una permuta parziale con qualcosa di più commerciale sblocca la situazione.

    Ci mancherebbe, in trattativa ci può stare di fare un proposta un pò aggressiva...però bisogna riconoscere che 6/6.5k non è il valore di mercato di un OS chrono NOS, ma è il valore medio di mercato di un usato (più facile trovarlo a 6,5 ma credo che oggi con i soldi in mano lo si possa prendere anche a 6)

    In linea teorica non ci vedo niente di scandaloso se l'ex concessionario chiedesse una cifra intorno ai 9k...vero che non saranno il massimo della commerciabilità, ma se se li è tenuti per 11 anni in cassetta credo che non abbia alcuna difficoltà a tenerli ancora per qualche anno nel tentativo di valorizzarli in maniera più adeguata
  5. .
    CITAZIONE (Quaddista @ 23/2/2015, 09:35) 
    6-6,5K è la cifra che ho in mente io.

    Se arriva l'indirizzo e il nome in MP (dopo che l'opener ha fatto le sue considerazioni, ci mancherebbe) scopriamo se il venditore li molla oppure no (uno solo... però)

    Sono nuovi, ma avranno la garanzia di legge del commerciante, non quella di VC e inoltre vanno revisionati ..... e un VC nessuno di quelli che conosco (e di cui mi fido) per 100 euro non te lo fa nessuno...

    Saluti.

    6/6,5 k è la quotazione per un usato (che si può trovare in ottime condizioni). I NOS non possono avere la stessa quotazione.
    Perchè è vero che andrebbero revisionati, ma allo stesso modo il ragionamento si applica all'usato...anzi se l'usato è stato precedentemente aperto chissà chi può averci messo le mani
    Per cui un NOS deve sempre avere un premio rispetto ad un usato...
  6. .
    CITAZIONE (Giampa B @ 23/2/2015, 09:29) 
    Ma che c'entra avere un polso grande............ se un orologio è sballato nelle sue proporzioni, fa schifo punto, con buona pace dei polsi grandi o piccoli che siano.
    Pardossalmente l'OS (sopratutto nei modelli da 42 mm) ha migliori rapporti dimensionali tra cassa, lunetta e quadrante di un 15400.

    Condivido
    Le proporzioni del 15400 sono completamente errate.
    Sul RO lo spessore fa una differenza enorme nell'equilibrio complessivo dell'orologio...per rendersene conto basta prendere in mano un 15202 (o altro jumbo) e paragonarlo con il 14790 e con il 15300. Il 15202 dovrebbe essere 8mm scarsi, il 14790 sempre 8 mm mentre il 15300 è 9.2 mm.
    A parità di spessore, il minor diametro del 14790 lo fa sembrare già più tozzo del 15202 (pur rimanendo un orologio con spessore molto contenuto, specie per uno sportivo). Il 15300 sembra molto più ingombrante e spesso se paragonato al Jumbo.
    Il 15400 è 9.8 mm di spessore con un diametro ulteriormente aumentato su un orologio che come si sa veste molto abbondantemente...
    Si può tranquillamente dire che il 15400 è un R.O. insensato
  7. .
    CITAZIONE (SailormanVT @ 22/2/2015, 23:14) 
    Anche a me non era piaciuto, mi è sembrato molto denso, quasi liquoroso..
    Ma io lo dico da "non esperto" e magari ho detto una castroneria...

    A me non è dispiaciuto il Vespa bianco, però devo dire che spendendo anche qualcosina di meno ci sono dei COF molto più interessanti
  8. .
    CITAZIONE (SailormanVT @ 21/2/2015, 08:31) 
    E' un piacere Notaro,

    Finalmente ne ho suggerito uno io! ;)
    Buon fine settimana.
    Piero

    Non lo conosco neanche io, grazie per la segnalazione
  9. .
    CITAZIONE (mbelt @ 20/2/2015, 13:32) 
    Adesso sta a vedere che bisogna andare in Germania a vedere un Lange, scusa, ma se cerchi sul loro sito ci sono tutti i concessionari, e anni fa erano 12 in Italia, oggi penso siano di più. Se sei in una grande città lo trovi.
    Poi ogni giorno c'è una sciocchezza nuova: oggi vedo che la platina a 3/4, nota ed apprezzata caratteristica degli orologi tedeschi di alto livello, così come di quasi tutti gli orologi a tourbillon, diventa un modo per "nascondere" un calibro. Un tempo era anche sinonimo, ma lo è ancora, di maggiore precisione di costruzione, perché è una tipologia di platina che non consente giochi sui perni, e che assicura una maggiore rigidità. Tra l'altro solitamente sulla platina a 3/4 sono praticati dei fori quando vi è qualcosa da fare vedere.
    Suggerisco una nuova sciocchezza per domani: "il tourbillon serve a nascondere il bilanciere e lo scappamento., e la casa risparmia"; in effetti essendo tutto in movimento si possono montare componenti più economiche. tanto non si vedono, poiché ruotano.
    Di questo passo non so dove andremo a finire.

    :I: :I:
    Rimango sempre più basito dagli certi interventi che leggo...davvero anche io non so dove andremo a finire se continiuamo così
  10. .
    CITAZIONE (mbelt @ 19/2/2015, 20:47) 
    Se tu , lo dico all'opener, giudichi le finiture del calibro di un Saxonia inferiori a quelle del calibro 215 di Patek, beh, significa che non hai gli strumenti o la vista per vedere differenze abissali, o forse non ne hai l'oggettività. Anche io sono tuttora collezionista di Patek (ma vintage, anni 40/50 ma anche uno del 1981, e uno del 1986. Ne ho avuti anche tanti di nuovi ma venduti senza rimpianto) e pure di Lange, ma fra le due marche posso parlare di abisso. Se poi la tua scelta è quella dell'orologio che si prende più comodamente, oppure estetica, lì siamo nel soggettivo. IL Journe che ti è stato suggerito ovviamente può non piacere , ma costa meno del Calatrava ma è in tutto, tutto, calibro quadrante, materiali, etc su un livello decisamente più alto. Certo non lo trovi sotto casa, ma se uno vuole "la pace dei sensi" allora forse l'acquisto di un orologio costoso merita qualche km e consapevolezza in più, almeno.

    Direi soprattutto consapevolezza e conoscenza
  11. .
    CITAZIONE (petit frère @ 19/2/2015, 21:21) 
    Condivido! L'unico che mi piace veramente è il Master Geografic!

    Anche io prenderei solo il JLC...per il resto....soprattutto gli AP
  12. .
    CITAZIONE (Dseries @ 19/2/2015, 13:26) 
    Certo che si critica tanto ma poi sono tutti anti PP e anti Rolex per partito preso eh...
    Dovete per forza distinguervi preferendo marchi meno in voga?

    Complimenti per il Calatrava, bellissimo!

    Ma quale partito preso, semmai è vero il contrario che quando si parla di Rolex o PP ci sono i tifosi che li difendono a qualunque costo.
    Io sono oggettivo nelle valutazioni che possono essere oggettive: quindi su tecnica e qualità costruttutiva.
    Se uno preferisce un Submariner a un calendario perpetuo in oro Blancpain perchè per lui è più bello il primo, è giusto evidenziare il maggior pregio oggettivo del secondo. Pur rimanendo assolutamente legittimo acquistare sulla base del solo gusto estetico (o della rivendibilità/possibile investimento che per Rolex e PP mi sembra siano gli elementi principali).
    Basta solo esserne consapevoli.
  13. .
    CITAZIONE (ciaca @ 19/2/2015, 14:25) 
    A 18 si prendono i 5711 usati che piacciono di più al 99,9% dei potenziali acquirenti di un Nautilus.
    Io dico che é già difficile vendere un 3710 a 16k. Molto difficile.

    Condivido le quotazioni di ciaca.

    Capire il perchè il 5711 sia preferibile al 3710 per me rimane un mistero
  14. .
    Tolto il lato estetico che è soggettivo e quindi non sindacabile, per tutto il resto esistono centinaia di orologi solotempo superiori in tutto e per tutto ai Calatrava moderni, partendo proprio dagli esemplari vintage della casa che ciaca e aurolefelice hanno prima postato

    Sul nuovo prenderei senza esitazioni un Journe o un Lange, oppure un Moser...senza scomodare altri indipendenti
  15. .
    CITAZIONE (mbelt @ 18/2/2015, 21:29) 
    Posso capire che 500 euro possano essere decisivi in un acquisto, persino di un orologio meccanico complicato. Però devi anche capire che il prezzo è comunque così ribassato rispetto ad altri orologi anche di molto minor pregio intrinseco che davvero non si dovrebbe perdere una occasione del genere quando capita a quelle cifre per 500 euro...poi posso capire che se non si hanno, o non si ritiene di poterli spendere, non si spendono. Però allora forse è impropria la ricerca di un pezzo di quella levatura.

    Aggiungo che bisogna tenere anche in considerazione i costi di revisione che per questo tipo di complicati non è irrilevante anche da un indipendente (in maison non oso immaginare)
1449 replies since 21/2/2010
.