Orologi e Passioni

Posts written by tequilaboy85

  1. .
    CITAZIONE (leolunetta @ 12/3/2015, 14:15) 
    CITAZIONE (Giorgione © @ 12/3/2015, 09:12) 
    Il primo in foto è un falso ;)

    Si me ne accorgo ora, nella fretta ho preso un'immagine sbagliata.
    Ma il concetto è lo stesso, perché l'orologio da mostrare non doveva essere quello, ma era riferito al modello.
    Grazie della correzione

    CITAZIONE (gianluca5791 @ 12/3/2015, 09:13) 
    Bellissimo ad un prezzo imbarazzante, ma è questo il motivo per cui ho dovuto scomodare il 1735 (il senso delle scelte messe in sondaggio) per rendere il confronto equo, come del resto è dimostrato dai voti espressi sino ad ora.

    C'è da dire che diverse volte mbelt, che possiede un tourbillon Blancpain, non so se perpetuo, ha lamentato finiture non all'altezza, posso presumere che anche il 5335 possa avere gli stessi peccatucci, ma presumo soltanto, in tal caso il prezzo molto competitivo sarebbe in parte giustificato da una cura inferiore nelle finiture.

    Confermo i livelli di finiture non eccellenti sui Blancpain (ne ho due). Non so dire sul ripetizione minuti che non ho mai potuto vedere dal vivo.
    Detto questo, i prezzi dell'usato sono così bassi che non sono minimamente giustificati dal livello di finiture industriale di Blancpain rispetto agli altri.
    Semplicemente hanno un mercato estremamente limitato che ne influenza le quotazioni (per fortuna dei veri appassionati che possono acquistare orologi meravigliosi con complicazioni a prezzi che in altre maison non consentirebbero di acquistare neanche un solo tempo)
  2. .
    CITAZIONE (gianluca5791 @ 12/3/2015, 09:13) 
    Bellissimo ad un prezzo imbarazzante, ma è questo il motivo per cui ho dovuto scomodare il 1735 (il senso delle scelte messe in sondaggio) per rendere il confronto equo, come del resto è dimostrato dai voti espressi sino ad ora.

    Ripeto, capisco il tuo punto di equità a livello economico...ma a livello tecnico c'è parecchia differenza....fermo restando che la ripetizione minuti è una delle complicazioni più difficili a livello tecnico da realizzare, aggiungere cronografo rattrapante e tourbillon non è poco
    Per questo i grand complication secondo me devono essere equiparati tra loro, mentre i "semplici" ripetizione con perpetuo devono essere paragonati tra loro...a prescindere dal prezzo

    Se no il sondaggio diventa: avendo 200/300 k, quale orologio pluricomplicato prendereste?
  3. .
    Un "semplice" perpetuo con ripetizione minuti, Blancpain 5335...credo che usato si possa trovare ad un prezzo ben inferiore a quelli degli altri orologi di questo topic
    bp_53353427a55_2
  4. .
    CITAZIONE (guagua72 @ 11/3/2015, 22:38) 
    Tra i divers sinceramente preferisco altro. Tra i Royal Oak pure. Parere personale ovvio.

    Condivido
  5. .
    CITAZIONE (impune @ 11/3/2015, 22:10) 
    So che quello che scrivi è un fatto. Ma se non ho capito male, la lavorazione dell'acciaio e ancor più del titanio è più complessa rispetto all'oro, giallo in particolare, e il valore intrinseco di pochi grammi di cassa non mi sembra possano giustificare il maggior costo...dove sbaglio?

    Non sbagli, anzi se si confrontano oro e platino è ancora più evidente che il prezzo di listino di orologi in materiali nobili non centra nulla con il valore intrinseco del materiale utilizzato o della complessità di lavorazione.
    Si paga lo status legato ai diversi materiali e alle quantità minori prodotte
  6. .
    VC strepitoso
    Seguito a breve distanza da Voutilainen e PP
  7. .
    CITAZIONE (cosmos33 @ 11/3/2015, 20:19) 
    In un thread aperto a proposito,vi è il rimando al link del post pubblicato nei giorni scorsi dallo staff di moderazione.
    Si tratta di una loro precisa presa posizione ritenuta necessaria, dalla quale si può ben comprendere le ragioni di questo fermo provvedimento (appunto il ban).
    Prendiamone atto quindi anche se con un pò di rammarico.

    Potresti linkare il thread?

    Per me le perdite di alcuni utenti (ciaca, erm, croix) sono la morte del forum
  8. .
    CITAZIONE (mbelt @ 11/3/2015, 21:12) 
    Ma vedi non ha senso neppure confrontarli per parità di prezzo di secondo polso, perché pari neppure di secondo polso sono, e comunque il Blancpain e l'AP assieme costano decisamente di più del Patek di secondo polso....e poi comunque il Lange di secondo polso non c'è visto che ne hanno fatti pochissimi. E i prezzi del nuovo sono abissalmente diversi tra questi orologi. Ho compreso lo spirito del confronto, ma penso sempre che se si fa un confronto vi debba essere una omogeneità di prodotto, oppure si imposta il discorso sulla parità di prezzo in secondo polso (della serie cosa posso comprare con la cifra x...) ma neppure questo si poteva fare con questi orologi.
    Comunque ci siamo capiti.

    Quoto anche questo
  9. .
    CITAZIONE (gianluca5791 @ 11/3/2015, 17:46) 
    In generale, quando c'è di mezzo la ripetizione minuti di "semplice" non c'è nulla e sono tutti grand complication, oltre a questo, quelli scelti hanno peculiarità e storie che li rendono perfettamente confrontabili, anche perché a quei livelli non è che una complicazione sposta l'ago della bilancia. A questo livello i perpetui con ripetizione puri si possono contare sulle dita della mano di un monco.

    Ti ha già risposto mbelt
  10. .
    Nel sondaggio di partenza si stanno confrontando grand complication con "semplici" perpetui + ripetizione, e per me il paragone non ha senso.
  11. .
    CITAZIONE (RiservaDiSole @ 10/3/2015, 10:38) 
    Buon martedì a tutti!

    Complimenti davvero notevole
  12. .
    A me i perpetui senza le fasi lunari mi danno sempre la sensazione di non essere "completi"
    I due orologi oggetto del topic sono indubbiamente di altissimo livello e non vedo l'ora di poterli provare al polso
  13. .
    CITAZIONE (Rolexinho @ 8/3/2015, 21:50) 
    Tipo? Un 14790 che completo e in ottime condizioni indici lunghi parte dai 7k se lo trovi? O un 15202 che ci vogliono 14k?!

    Per me il 15300 è un RO con poco senso...non ha il pregio meccanico del 15202, non ha la portabilità né altre caratteristiche peculiari (ad esempio cassamonoblocco) tipiche del design originale di Genta che nel 14790 si può trovare.
    Anche il calibro di manifattura 3120 non è niente di eccezionale, per cui non vedo il 15300 come un'alternativa sensata.
    Se si vuole il jumbo (sempre che il polso lo consenta) aspetterei e punterei almeno al 15202
  14. .
    Stasera questo...davvero al top nella sua categoria e in assoluto un grandissimo vino
    2ognB3
  15. .
    CITAZIONE (flyrobyfly @ 8/3/2015, 11:47) 
    CITAZIONE (luk_976 @ 7/3/2015, 21:10) 
    Ecco le foto che chiedevi...devo dire che la sensazione al polso è notevole,anche se le dimensioni sono quelle dell'epoca ecd è comunque un 34mm, è piacevole la sensazione di avere al polso non un macigno ( come quelli attuali ) ma un orologio di blasone ma discreto.
    La cosa che mi sorprende, considerando appunto che si tratta di un orologio del 1980, è la fattezza del bracciale...è sottilissimo, di caratura davvero pregevole e semiflessibile grazie alle maglie centrali...

    grazie per le foto e per le tue impressioni :)

    un saluto per te dal gemello diverso :)

     photo MyVacheronConstantin222_30_zps03d01c42.jpg

    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 8/3/2015, 11:19) 
    Sarebbe interessante sapere quanti ne hanno prodotti in versione quadrata.

    in tutto 300, tra acciaio e a/o :)

    Ah il 222, per me il più bello del quartetto
    Complimenti semplicemente strepitoso
1449 replies since 21/2/2010
.