Orologi e Passioni

Posts written by Phil61

  1. .
    Bruno, mi sai che ti sei perso per strada Attilio.
  2. .
    Piacerebbe venire anche a me!

    Mi faccio autografare il Chronometre Bleu 😁
  3. .
    Qui aveva un po' esagerato con la Rivella...cheers
  4. .
    CITAZIONE (Jacopo_Corvo @ 31/1/2020, 14:03) 
    Il CB non ha mai "tenuto in sensto" Journe, anzi, ha diminuito drasticamente la produzione... purtroppo :D

    Ciao Jacopo! sono previste novità interessanti per il 2020 nella produzione del Maestro?
  5. .
    Per quel che riguarda le valutazioni, senza fare cifre, sono andato a rivedere vecchi appunti che tengo - quando mi ricordo di farlo - proprio per rendermi conto degli andamenti, visto che con il passare degli anni non porto memoria alcuna dei prezzi ( gli orologi però li ricordo bene, vorrà dir qualcosa...)

    Semplicemente, il prezzo nei mercatini è triplicato dal 2011 e raddoppiato dal 2016.

    Che rifletta il vero valore dei pezzi, lo lascio decidere a voi.
    Io ho ormai smesso di cercare di capire questo mercato folle, che paga sopra listino oggetti di lusso, già cari per definizione, ma anche biscotti con la cioccolata, per dire.
  6. .
    meglio il platino...


    Journe__havana
  7. .
    CITAZIONE (Legolandia @ 28/1/2020, 12:47) 
    Lui non mangia pane, solo brioches -_-

    :woot:

    Deve stare attento alla testa, allora! :D
  8. .
    CITAZIONE (erredi7734 @ 28/1/2020, 03:41) 
    In topic:
    ...

    Io ad esempio aspetto quasi da 2 anni e ci ho quasi rinunciato. Ora sta a me: passare ad altro nel mondo journe “saltando” un passaggio o scegliere atri brand (nel mio caso lange) dove ho già esperienza visto che ho comprato senza problemi un L1 ? lange l’ho messa al polso e conosciuta in questi due anni.. journe no...
    Bei dilemmi lo so, ma spero che sia chiaro il punto

    Se hai Lange, e quindi sei già posizionato in quella fascia, devi per forza avere anche Journe. almeno a parere mio.

    Vai a rompere le balle ogni tanto alla boutique di NYC, vedrai che te lo trovano. ;)
  9. .
    CITAZIONE (giovanni61 @ 27/1/2020, 14:41) 
    Attualmente a Verona c’è un F.P. Octa Automatique 40 mm in platino avana , data e riserva di carica anno 2019 . Info in mp

    visto, bellissimo.
  10. .
    CITAZIONE (Claudio969 @ 26/1/2020, 21:15)
    ..... Credo sia anche l'orologio di cui è più fiero lo stesso Journe, lo deduco dal fatto che quando ospitò Daniels nella sua Maison, un emozionato e teso Journe (solitamente spavaldo e arrogante) presentò e dedicò al suo "Maestro" proprio un Resonance.

    CITAZIONE (Legolandia @ 26/1/2020, 21:20)
    zgmjy1qwli2ba6l6g

    Effettivamente si dice che la cordialità non sia il suo più grande pregio.

    Ma avercene di Maestri come lui!
  11. .
    CITAZIONE (Legolandia @ 26/1/2020, 20:46) 
    Di più, quando di secondo polso qualcuno se ne trovava, i prezzi erano come dici tu, ma in pochi lo volevano.

    Esatto, io lo presi in un periodo in cui si poteva pure trattare sul prezzo dell'usato perché non era esattamente un orologio ricercato.

    CITAZIONE (Legolandia @ 26/1/2020, 21:06) 
    :D

    E a me che faceva piacere l'avessi tu :B):

    Magari! penso lo abbia lui
  12. .
    CITAZIONE (Legolandia @ 26/1/2020, 20:55) 
    Azz.. Filippo, il numero 1 !

    guarda bene, Vittorio.

    sono blurrati :D
  13. .
    CITAZIONE (Fede2.0 @ 26/1/2020, 20:15) 
    Vista in questo modo, certamente convengo ;)

    Il mio discorso non era però riferito - solo - all'uso o meno di macchinari che risulta peraltro praticamente indispensabile, era rivolto al fatto che un orologio firmato FPJ non è propriamente costruito dalle manine di FPJ, quindi la natura di artigiano è già non identificabile come tale :)

    Hai ragione, è anche vero che ormai "progettare" un orologio senza l'ausilio del computer è praticamente impossibile se vuoi creare qualche cosa di nuovo.

    Penso a Urwerk - che personalmente amo molto - o a Max Büsser & Friends

    Edited by Phil61 - 26/1/2020, 21:05
  14. .
    CITAZIONE (Fede2.0 @ 26/1/2020, 20:06) 
    Però, permettimi, è inesatta anche la definizione di artigianale accostata a FPJ, perché è un industriale, di nicchia, di elite, ma industriale. I veri artigiani, che fanno - quasi - tutto a mano e tutto da soli sono forse rimasti in due o tre...

    Una maison non diventa artigianale perché usa un macchinario, altrimenti nessuno, al di fuori dell'orologeria, sarebbe artigiano. Il significato di artigianale qui è in senso ampio
  15. .
    CITAZIONE (Fede2.0 @ 26/1/2020, 16:30) 
    Beh, "finalmente si parla" è forse riduttivo, se ne è parlato come talvolta si è parlato di altri produttori di nicchia, siano industriali come FPJ o Lange, siano più artigianali come alcuni altri...

    Se ne parla poco? Sì, è vero. Perché se ne parla poco? Per mancanza di cultura specifica, senza offesa per alcuno. Non facilissimo parlare di un prodotto particolare, conosciuto da una minoranza che magari sa anche cogliere l'essenza della tecnica e non solo dell'estetica, che vive quindi l'orologio come vivrebbe un buon libro, un grande film, un piatto raffinato cucinato da un importante chef... A differenza del piatto che hai mangiato, conoscere un orologio non significa giocoforza possederlo, significa averlo studiato, visto, conosciuto, il possesso diventa quasi secondario. Quanti, esempio che ho già portato in passato, hanno un Munch o un Matisse appeso nel tinello? Praticamente nessuno, ma ugualmente possono ben essere buoni conoscitori della materia.

    Se iniziassimo, come già fatto notare e con buona pace di chi se ne risentirà, a non scrivere di scimmie, conce, liste, acchiappi, polsare - e non tocco faccende economiche e speculative, che non mi pare il caso - e si discutesse di orologi, di come sono fatti dentro e fuori e delle sensazioni che ci trasmettono, sarebbe un bel passo avanti verso un certo acculturamento orologiero, no? Se non fossimo sufficientemente maturi per comprendere quanto sia errato che un Chonometre Bleu, che oggi come oggi non arriverà mai da fonte ufficiale se non siete clienti del marchio, venga mentalmente accettato come "da prendere" quando proposto, usato, ad oltre 10k il listino, allora abbiamo finito prima di iniziare e possiamo tranquillamente andare dal conce, polsare un *censura*, farci mettere in lista, non resistere alla scimmia e comprarlo dal reseller, per poi presentarlo qui con una foto sfuocata e godersi dodici pagine di complimenti per l'acchiappo spesso senza conoscere la differenza fra una spirale da orologio e una spirale ginecologica.

    sottoscrivo anche i respiri fatti per scrivere queste righe...
12207 replies since 27/4/2005
.