Orologi e Passioni

Posts written by Glauco

  1. .
    abbatterli, o batterli (percuoterli) con qualcosa di non letale, ma gustoso (mazza di legno preventivamente bagnata).
    A me già irrita, ma potrebbe essere un dialettale tarantino, quando li sento riferire alla loro "moto"
  2. .
    è una casistica, non entro nel discorso elettrico, totalmente diversa. Mi fai un motore più piccolo, più leggero, più compatto, che va uguale e forse di più e consuma la metà? preferisco altro? partito preso/integralismo (non la Lancia)
  3. .
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 11/5/2024, 07:20) 
    Quelli in scooterone dovresti batterli.in bicicletta
  4. .
    il punto è proprio quello, la cera se riscaldata poi, quando si raffredda, solidifica di nuovo, e rende poco pratico stenderla, come detto la spugnetta del caso diventa quasi subito inutilizzabile.
    È chiaro che sciogliendo la cera "riversarla" è più veloce, ma il punto voleva essere ottimizzare il lavoro e sprecarne anche il meno possibile, perché a 39 euro al barattolo e con ad oggi 6 Barbour, almeno io, non mi posso permettere di sprecarne.

    qui il Game Parka, così hai idea dei piccoli quantitativi che stendo ogni volta

    e, a seguire, foto nelle quali si vede bene il risultato, cera stesa perfettamente e colore come nuovo (avevo appena finito, manca poi "l'asciugatura")

    ps
    sono ovviamente consigli, non dimentichiamo che c'è chi i Barbour se li fa ricerare da terzi, personalmente trovo che una enorme parte del piacere di avere questi capi risieda nella manutenzione, poi ognuno trova il metodo che ritiene più adatto alle proprie esigenze


    5449787A-33D5-4D47-BD48-903023FE2043938B8319-286C-45D0-BD7D-D1E0B43C64F42665B83A-29E3-47CA-AFEF-5F2A872F08E5

    14.58 si inizia
    91D5E146-899A-4C6C-ACC7-1C516E4E32631DDD83CF-8A6F-402C-9886-AA098C3CABB5

    16.02 back e lato anteriore sinistro finiti
    FACF33E6-D4AD-4095-B1F8-9951D328A5F1

    16.50 completato il tutto :UH:
    C0457ED9-BD2D-4864-9E68-52726CB9CA64
  5. .
    Ah, ok. Che richieda tempo, ok, da come avevi scritto si capiva una cosa diversa. Ci metti meno tempo ma il risultato è quello che hai avuto e inoltre il phon andrebbe usato solo per la rifinitura finale, e con grande attenzione.
  6. .
    CITAZIONE (clb_clb @ 10/5/2024, 16:10) 
    Oggi ho effettuato una ceratura alla mia giacca, comprata da poco, ma a quanto pare non era abbastanza cerata.
    Ho seguito la tecnica di Glauco anche se ho dovuto apportare una modifica, purtroppo stendere la cera senza farla sciogliere è davvero impossibile, di conseguenza, l'ho fatta sciogliere con il phon e poi ogni tanto la riscaldavo un po' quando si solidificava.
    Ho una domanda per voi, è normale che non risulti un colore uniforme, ma diciamo vi siano un po' di chiazze? Credo sia dovuto alla diversa quantità di cerca stesa, ma farlo totalmente uniforme mi sembra un'impresa impossibile

    non ho capito bene, cosa intendi? la procedura è proprio nel fatto che "prendi dal barattolo/la stendi con le dita"
    La cera resta a temperatura ambiente e quindi solida, sono la frizione e il calore delle dita che la sciolgono
    no, il colore deve essere uniforme e se procedi per sezioni e con quantitativi piccoli è semplice da ottenere
    Occhio a non esagerare con il phon perché il calore fa penetrare immediatamente e in maniera repentina la cera ma se si esagera, soprattutto alle prime esperienze, si rischia di andare a ungere e macchiare la fodera interna in tartan
  7. .
    CITAZIONE (duran72 @ 9/5/2024, 18:54) 
    CITAZIONE (Glauco @ 9/5/2024, 11:30) 
    Esatto ;)
    C’è da dire però che non ho mai visto o indossato un Border o un Northumbria ;)

    Comprai nei primi anni 90 il Northumbria negli States (negozio di caccia e pesca). Vestibilità ampia con tasche enormi (rispetto al Bedale e Beaufort). Se non sbaglio anche il peso è maggiore. Se non si hanno esigenze particolari io lo trovai troppo scomodo per un utilizzo cittadino. Rimane comunque sempre un gran bel Barbour.

    si ;)
    il Border è più lungo del Beaufort ma la composizione è identica, il Northumbria ha anche un cotone più pesante ;)
    spero tu l'abbia ancora
  8. .
    CITAZIONE (RagPD @ 10/5/2024, 14:32) 
    CITAZIONE (Glauco @ 10/5/2024, 14:25) 
    ne abbiamo parlato più volte. Da Lancista nel cuore e da famiglia di Lancisti dagli anni '50, mi auguro vendano il marchio a qualcuno che ne sappia valorizzare la storia.

    Magari ai tedeschi, di Lancia e Alfa Romeo farebbero quello che hanno fatto con la Lamborghini

    esatto
  9. .
    ne abbiamo parlato più volte. Da Lancista nel cuore e da famiglia di Lancisti dagli anni '50, mi auguro vendano il marchio a qualcuno che ne sappia valorizzare la storia.
  10. .
    CITAZIONE (JamesHunt @ 10/5/2024, 13:39) 
    CITAZIONE (Osaka @ 10/5/2024, 12:00) 
    Ma,nelle eventualita', quando si potrebbero vedere i risultati di un suo progetto,se venisse a Maranello?tra 2/ 3 anni...ergo,lo lasciano tranquillo,anche se,duranate il gardening,qualcosa potrebbe trapelare...tra telfonini,pc,e tutte le diavolerie attuali...imho

    Se arriva nel 2025 non battezza la monoposto 2026 ma può metterci ampiamente le mani sopra.

    Chiaramente non avrà idea di cosa ha fatto Red Bull sino a quel momento sulla monoposto 2026.

    Sicuramente porta con sé anche qualche segreto di questa Red Bull, utile sulla monoposto 2025. Non credo però Horner sia stupido e finché se lo porteranno ai Gp credo non ci sia nulla di concreto per il suo futuro o comunque un rapporto leale.

    Io comunque sono convinto che Newey va preso non per quello che sa della Red Bull (ormai a fine ciclo regolamentare) ma per quello che può fare su un progetto nuovo. Difficile che dopo 3 anni la Red Bull abbia ancora un solo segreto che la rende così forte. Probabile che sia un insieme di cose.
  11. .
    CITAZIONE (MMA_Travelling81 @ 10/5/2024, 14:04) 
    CITAZIONE (Glauco @ 10/5/2024, 13:10) 
    spinta rispetto a F12 e Pista?
    Che vuol dire l'ultima frase? ovviamente nessuno di intelligente si mette a fare le gare in strada

    Spinta (salire della velocità) Pista>F12>CGT

    Sensazione (di velocità) CGT>Pista>F12

    Volevo dire che sulle Ferrari devi essere concentrato, sulla CGT molto concentrato
    Sulle F l'elettronica ti aiuta e forse, in uscita di curva, ti salvi
    Con la Porsche non ti salvi
    Con le prime ti può partire il posteriore, con la seconda è una certezza

    Per chi ha capacità di guida come le mie, molto normali,.è tutto da tenere bene a mente mentre si guida

    Magari vi racconterò qualcosa di più a fine stagione, dopo qualche giro e Km in più

    mi sembra tutto ragionevole, e mi congratulo con te (quando ce ne fosse bisogno, ti conosciamo) per l'approccio molto umile. Da tutto ciò che ho letto dalla stampa specialistica di questa macchina esce che è uno strumento iperefficace, che restituisce un feedback di guida praticamente assoluto (circa ciò che sta succedendo), che ha un limite fotonico il cui... limite è solo nel pilota. Ma, appunto, che è una macchina con la quale "non si gioca", ma non per una questione di "pericolosità", è proprio che è fatta per quello e se sei in grado lei esegue come nessuna. Ma non è un mezzo che tu inizi e poi "no va beh stavo scherzando".


    Per spinta massima intendevo forse una cosa diversa, forse più vicina al concetto di "sensazione di velocità", parlo di massima accelerazione restituita con il motore in coppia (insomma, quanto inchioda rispetto alle altre due)
  12. .
    CITAZIONE (johnviolet @ 10/5/2024, 13:15) 
    CITAZIONE (leorossi @ 9/5/2024, 22:15) 
    CITAZIONE (Glauco @ 9/5/2024, 14:20) 
    CITAZIONE (RagPD @ 9/5/2024, 14:10) 
    Al netto delle prestazioni (che comunque erano notevoli per l’epoca) come macchina la Thema era una vera ammiraglia, purtroppo l’ultima vera auto di alta gamma pari ai competitor tedeschi

    avendo avuto tutte le ammiraglie Lancia in famiglia fino alla Thesis posso dirti che è una questione di pura percezione. K e Thesis erano e sono macchine infinitamente migliori e ben costruite rispetto alla Thema, che ovviamente nel cuore degli appassionati è stato uno Status Symbol

    CITAZIONE (Excelsior! @ 9/5/2024, 14:11) 
    Assolutamente, l'auto merita tutto il rispetto e avrà sempre il suo fascino e la sua importanza, il mio era un ragionamento terra terra sulla guidabilità, ma non si mette in garage una 8.32 per quello che trasmette alla guida, si mette in garage per quello che è stata.

    sottosterzante, anteriore molto pesante, macchina da turismo veloce ;)

    La Thesis però era un’auto esteticamente imbarazzante..
    La K meglio (non la coupè)..

    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 9/5/2024, 17:00) 
    Ibrida da 1700kg con costo spropositato ed un nome non meritato

    Ma in Italia l’hanno importata?
    Mai vista una..

    Mi sembra di ricordare che la Thesis fosse stata mutata da un'auto Chrysler non appena la FCA l'aveva acquisita...quindi design molto americano

    Quella è la "Thema", stessa cosa fatta con la "Flavia", che è in pratica una 300C. E... macchina inguardabile, oltre che affronto al marchio.
  13. .
    Il Gran Premio di Francia, quinta prova del Mondiale MotoGP 2024, seguirà i seguenti orari:

    MotoGP - Le Mans: Qualifiche Sabato 11, ore 10.45 - Sprint Race Sabato 12, ore 14.55 - Gara Domenica 12, ore 14.00

    Le previsioni si chiuderanno quindi Sabato 11 alle 9.45 per le Qualifiche e alle 13.55 per la Sprint Race, e Domenica 12 alle 13.00 per la Gara
  14. .
    CITAZIONE (MMA_Travelling81 @ 10/5/2024, 12:49) 
    Ci avevo già girato da passeggero conoscendo due possessori e confermo le emozioni, ora amplificate.. super appagante in marcia con strada libera e qualche curva
    In cambiata motore privo di inerzia, i giri crollano e poi balzano immediatamente in alto
    Una cosa simile, anzi amplificata dal numero maggiore di giri, l'ho vista su un video (che era stato postato in altra discussione) sulla T50
    C'è solo controllo trazione, da tenere bene a mente

    Premettendo che in strada bosogna sempre essere intelligenti, non mi pare sia l'auto giusta per fare le corse contro le moderne

    N.B
    Grazie a tutti per l'interessamento dimostrato :)

    spinta rispetto a F12 e Pista?
    Che vuol dire l'ultima frase? ovviamente nessuno di intelligente si mette a fare le gare in strada
  15. .
    va beh, la partenza immagino sia un problema reale, soprattutto nel traffico. Alla guida? che ne pensi? e scrivi!!!
37088 replies since 1/5/2010
.