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| CITAZIONE (leorossi @ 9/5/2024, 22:15) CITAZIONE (Glauco @ 9/5/2024, 14:20) CITAZIONE (RagPD @ 9/5/2024, 14:10) Al netto delle prestazioni (che comunque erano notevoli per l’epoca) come macchina la Thema era una vera ammiraglia, purtroppo l’ultima vera auto di alta gamma pari ai competitor tedeschi avendo avuto tutte le ammiraglie Lancia in famiglia fino alla Thesis posso dirti che è una questione di pura percezione. K e Thesis erano e sono macchine infinitamente migliori e ben costruite rispetto alla Thema, che ovviamente nel cuore degli appassionati è stato uno Status Symbol CITAZIONE (Excelsior! @ 9/5/2024, 14:11) Assolutamente, l'auto merita tutto il rispetto e avrà sempre il suo fascino e la sua importanza, il mio era un ragionamento terra terra sulla guidabilità, ma non si mette in garage una 8.32 per quello che trasmette alla guida, si mette in garage per quello che è stata. sottosterzante, anteriore molto pesante, macchina da turismo veloce La Thesis però era un’auto esteticamente imbarazzante.. La K meglio (non la coupè).. CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 9/5/2024, 17:00) Ibrida da 1700kg con costo spropositato ed un nome non meritato Ma in Italia l’hanno importata? Mai vista una.. Beh sui gusti personali non si discute, a me piace moltissimo e la trovo invecchiata e stia invecchiando benissimo, soprattutto il posteriore che potrebbe tranquillamente essere di una vettura attuale La K aveva una linea equilibrata e classica, ma purtroppo ha pagato i problemi di gioventù dei primi 5 cilindri. La Thesis, comunque, è di un altro pianeta, e siamo arrivati a 350 mila km con manutenzione ordinaria. |
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| Ah ma la stai usando, l’hai ricevuta ed è già operativa! E non dici niente!
CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 10/5/2024, 08:55) Frizione dura? Stacca praticamente nell’ultimissima parte della corsa |
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| CITAZIONE (solpemachaco @ 9/5/2024, 16:38) CITAZIONE (Glauco @ 9/5/2024, 14:20) avendo avuto tutte le ammiraglie Lancia in famiglia fino alla Thesis posso dirti che è una questione di pura percezione. K e Thesis erano e sono macchine infinitamente migliori e ben costruite rispetto alla Thema, che ovviamente nel cuore degli appassionati è stato uno Status Symbol Mamma mia che ricordi avete sbloccato... mio padre tra fine '80 ed anni '90 ha avuto in sequenza: Fiat 132 Thema prima serie Thema seconda serie K turbo (a memoria stesso motore del deltone con qualche cavallo di differenza) L'unica che ho potuto guidare era la K turbo, me lo ricordo come un missile per come andava (e bisognava stare anche molto attenti, non era certo un'auto sportiva). abbiamo avuto anche due 132, una prima e una terza serie, macchina con la quale ho imparato a fare i traversi sulla neve da bambino. Macchina di una solidità incredibile. |
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| lasciate fuori i discorsi economici, grazie |
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| no, mai nemmeno vista, ma a parte la top end non reggeva minimamente il paragone della NSX Type R del 2002, oltre ad averne totalmente snaturato il concetto (visti tutti i video di Best Motoring, che di sicuro non sono Anti Honda) |
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| non era un autobloccante, era il viscodrive già presente sull'ultima serie della Thema 2000 T16 e V6 |
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| CITAZIONE (RagPD @ 9/5/2024, 14:10) Al netto delle prestazioni (che comunque erano notevoli per l’epoca) come macchina la Thema era una vera ammiraglia, purtroppo l’ultima vera auto di alta gamma pari ai competitor tedeschi avendo avuto tutte le ammiraglie Lancia in famiglia fino alla Thesis posso dirti che è una questione di pura percezione. K e Thesis erano e sono macchine infinitamente migliori e ben costruite rispetto alla Thema, che ovviamente nel cuore degli appassionati è stato uno Status Symbol
CITAZIONE (Excelsior! @ 9/5/2024, 14:11) CITAZIONE (Glauco @ 9/5/2024, 13:46) motori imparagonabili. La thema 8.32 qui ci son stati periodi dove praticamente te le regalavano (e non scherzo), adesso ha iniziato a dirigersi dove gli spetta, Lancia Ferrari è un accoppiamento nobile nella storia dell'automobilismo (non sto dicendo che sia la migliore macchina del mondo, dinamicamente è una macchina anni '80, va presa per quel che è) Assolutamente, l'auto merita tutto il rispetto e avrà sempre il suo fascino e la sua importanza, il mio era un ragionamento terra terra sulla guidabilità, ma non si mette in garage una 8.32 per quello che trasmette alla guida, si mette in garage per quello che è stata. sottosterzante, anteriore molto pesante, macchina da turismo veloce |
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| CITAZIONE (todaro @ 9/5/2024, 14:09) Guarda che ricordo le prove di 4r, la turbo pagava la 8.32 in tutte le versioni. Non chissa’ di quanto, intendiamoci. Che poi la 8.32 fosse una gran macchina (con costi di manutenzione assurdi), concordo. fidati sulla parola, non mi far prendere gli hd. Ps Abbiamo utilizzato in famiglia sia la 8.32 che la T16 |
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| CITAZIONE (Mar_Pam @ 9/5/2024, 08:10) CITAZIONE (Glauco @ 9/5/2024, 03:12) Marco bisogna vedere di quanto, basti pensare alle stradali senza TC, ricordiamo che con una erogazione scorbutica già una R1 da 150 inizia ad essere una moto da stare attenti, e le 500 2t con 200 erano già al limite. Le prime MotoGP Honda erano già sui 250 e senza elettronica non sarebbe stato possibile Ed è esattamente quello il punto, secondo me. Hanno fatto un salto troppo lungo, tanto da dover implementare congegni per aiutare i piloti a gestire tali potenze, quindi il limite umano è stato superato? Per me si. Ci sarebbero arrivati comunque a girare con i tempi di oggi? Non lo so, lo spettacolo ne avrebbe risentito? Penso proprio di no. Marco per me il punto invece è sempre lo stesso, grandi talenti e mezzi tutti competitivi. Son cambiati i regolamenti, cambiate le moto, ma alla fine i piloti vanno forte e i più bravi sempre più forte degli altri Il limite umano è stato superato? No, con le attuali configurazioni tecniche. Ma non ha senso immaginare il mezzo attuale "senza tc", la moto oggi è un sistema organico, dove ogni componente è parte di un concetto. No, non sarebbero arrivati mai ai tempi attuali, vedi quest'anno come hanno tolto un secondo dall'anno scorso, lo spettacolo? vedi Marquez, pilotissimo, da xerdesimo a dare spettacolo appena ha avuto un mezzo all'altezza. Ma da sempre chi è più bravo si gioca i bersagli grossi. Se no facciamo un monomarca.
Io son triste, da appassionato soprattutto di motori vedo male riduzioni. |
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| CITAZIONE (todaro @ 9/5/2024, 13:11) Tra l’altro, viaggiava di piu’ la turbo. questa è una leggenda metropolitana, dovuta al confronto con la versione catalizzata che, al netto della perdita nominale di cv, andava molto di meno. La prima serie della 8.32 andava forte, ovviamente sul dritto, più anche della ultima versione della Thema con il bilatero turbo 16 da 205cv
CITAZIONE (Excelsior! @ 9/5/2024, 13:28) Ho potuto provare alcune volte una thema 8.32, si sente la pienezza del motore ma l'auto fa quel che può, tra l'altro essendo a trazione anteriore non è che ci siano chissà che acrobazie da fare... Se proprio volessi un'auto a trazione anteriore italiana ben sviluppata, prendo una Fiat Coupè 220cv che con l'autobloccante meccanico (di serie tra l'altro) lascia sensazioni migliori di quelle che ci si aspetterebbe. motori imparagonabili. La thema 8.32 qui ci son stati periodi dove praticamente te le regalavano (e non scherzo), adesso ha iniziato a dirigersi dove gli spetta, Lancia Ferrari è un accoppiamento nobile nella storia dell'automobilismo (non sto dicendo che sia la migliore macchina del mondo, dinamicamente è una macchina anni '80, va presa per quel che è) |
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| CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 9/5/2024, 13:07) Assolutamente no Una macchina turistica con un motore esagerato mica l'avevano presentata come hot hatch |
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| Ricordo ancora quando uscì la prima R6 Il contagiri mi aveva scioccato Trascinai mio padre implorandolo di comprarmela… nemmeno potevo guidarla |
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| CITAZIONE (Engi @ 9/5/2024, 09:36) Credo che tra i modelli più lunghi (per intenderci in grado di coprire una giacca) il Beaufort sia quello con la vestibilita’ più asciutta Esatto C’è da dire però che non ho mai visto o indossato un Border o un Northumbria |
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| CITAZIONE (Mar_Pam @ 8/5/2024, 22:20) CITAZIONE (Matteo Stig @ 8/5/2024, 16:47) Elettronica serve senza se senza ma in moto. Al giorno d oggi avremmo molti più incidenti anche gravi se non ci fosse l elettronica che taglia quando deve. Voi direte , e ma il vero pilota è quello che va senza elettronica e gestisce tutto nel polso. Ma con la potenza raggiunta ora a parere mio anche un fenomeno non riuscirebbe a scaricare tutto a terra. Piccola precisazione, la moto 500 Honda campione del mondo di vale Rossi a jerez a girato come una moto 3 odierna. Per farvi capire dove siamo arrivati Il record di Alonso a Jerez, significa che una moto può migliorare le proprie prestazioni senza bisogno di elettronica e aerodinamica. Se l’elettronica non fosse stata permessa in MotoGP, avrebbero certamente meno cv, ma le prestazioni sarebbero comunque aumentate di anno in anno come è sempre stato. Probabilmente avremmo ancora Kawasaki e Suzuki in pista e forse anche qualcun’altro. Marco bisogna vedere di quanto, basti pensare alle stradali senza TC, ricordiamo che con una erogazione scorbutica già una R1 da 150 inizia ad essere una moto da stare attenti, e le 500 2t con 200 erano già al limite. Le prime MotoGP Honda erano già sui 250 e senza elettronica non sarebbe stato possibile |
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| le 5 valvole non sono negative a prescindere, hanno pro e contro. Sviscerare l'argomento dal punto di vista tecnico senza diventare vecchi non è semplice. Si è scelta la strada attuale anche e soprattutto per lo sviluppo che i motori hanno preso. Circa il riferimento di Ric, 16v significava ottimizzazione quando la ritrovavi sull'utilitaria, ma a livello di classici 2000 aspirati, senza valori nominali "incredibili", si son visti motori veramente divertenti e "ignoranti" |
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