Orologi e Passioni

Posts written by Brunix90

  1. .
    CITAZIONE (apobush @ 12/4/2020, 19:04) 
    È Domenica e Pasqua, mi aspettavo dati più bassi dei giorni scorsi. Ma dobbiamo essere positivi! :)

    A381983A-DD40-4869-9141-1118ADEF0BB6

    Questo, al netto di qualche possibile imperfezione nell’elaborazione dei dati, è incoraggiante. Ricordo giorni, qualche settimana fa, in cui diverse regioni erano al 100%

    Tasso di saturazione delle TI al 28% in Friuli, direi ottimo, considerata la posizione geografica.
  2. .
    CITAZIONE (Feder22 @ 12/4/2020, 10:57) 
    In prima battuta si deve confidare nella scienza e nella ricerca. Come ha dichiarato il dott. Guido Silvestri il virus non ha alcuna speranza vista anche la potenza che L uomo sta scatenando contro e vista la tipologia di virus. Poi, per come i dati stanno suggerendo e per come è sempre stato per ogni coronavirus, il caldo e L estate aiuteranno a mandarlo via.
    Dobbiamo essere fiduciosi.

    Lo spero anch'io.
    Forza, teniamo duro, è questione di tempo... Un augurio di una (per quanto possibile) serena Pasqua a tutti

    CITAZIONE (alaric @ 12/4/2020, 11:32) 
    Ma ora, grazie anche agli aumenti delle TI, in Italia ci sono 3400 persone ricoverate in TI su 9000 disponibili (se non sbaglio sono aumentate di 4000 da inizio crisi).

    Il problema credo però che non siano solo i posti in sé, ma anche la disponibilità di personale per seguire i malati

    Edited by Brunix90 - 12/4/2020, 12:47
  3. .
    CITAZIONE (kevmit @ 10/4/2020, 19:38) 
    conte in diretta....

    misure restrittive fino al 3 maggio!!!!

    Prevedibile, altrimenti durante i ponti la situazione sarebbe stata questa:

    giphy
  4. .
    CITAZIONE (rbdouphine @ 10/4/2020, 16:42) 
    Le distanze sociali rimarranno in vigore per mesi, ristoranti e bar non avranno vita facile, mi chiedo chi andrà a cena fuori quando riapriranno?

    Non posso parlare per gli altri... ma appena ci ridaranno la possibilità di movimento e riapriranno i locali, andrò a bermi minimo 3 Negroni in piazza. La seconda cosa che voglio è una grigliata enorme <3


    Solo per sdrammatizzare un po' la discussione :)

    Edited by Brunix90 - 10/4/2020, 19:10
  5. .
    CITAZIONE (apobush @ 9/4/2020, 19:51) 
    Guardiamo i numeri che indicano la sofferenza del sistema sanitario (ricoveri e TI)

    Guardiamo i dati "duri" (numero di morti).

    Guardiamo i trend settimanali.

    Concordo, secondo me è questo l'indicatore principale, e l'unico che ormai guardo.
    Tutti gli altri sono numeri che vogliono dire poco (tranne forse i morti, ma bisognerebbe stimare anche quelli deceduti in casa, ad esempio).
  6. .
    CITAZIONE (Jena Plissken @ 9/4/2020, 18:24) 
    Scusate l’intromissione.. ma credo di essere nel posto giusto.. questo è l’orologio che mio nonno ha lasciato a mio padre.. mi sarebbe tanto piaciuto saperne qualcosa di più..

    Ciao, il tuo è un cosiddetto Constellation C-Shape, disegnato da Gerald Genta.
    Bel pezzo!

    www.watchgecko.com/the-omega-constellation-c-shape/

    Comunque mi avete fatto venire una nostalgia matta per il mio (ormai ex: al polso di mia madre) Constellation del 1982! :lol:
  7. .
    Oggi su Radio24 degli esperti stimavano circa 10.000.000 di contagiati in Italia.

    Spero abbiano ragione... nel male, sarebbe una buona notizia!
  8. .
    CITAZIONE (montgomery brogan @ 5/4/2020, 20:09) 
    La gente non ce la fa più a stare a casa non si può sentire.

    Certamente non si può generalizzare il concetto, ma non dimentichiamoci che c'è chi sta vivendo questa situazione in condizioni veramente precarie.
    Magari da solo, in 30 metri quadrati, senza un balcone o un giardino, e con preoccupazioni lavorative.

    Un altro mese di quarantena (totale) rischia di essere veramente destabilizzante a livello psicologico.

    A qualcosa devono pensare, studiare delle leggi per consentire una minima riapertura una volta che l'emergenza sarà rientrata a livello di sistema sanitario.
  9. .
    Secondo me è utopico pensare di raggiungere 0 contagi, e magari credere poi anche di non avere ondate di ritorno.

    Come discusso anche in precedenza, credo sarete tutti d'accordo, qua il nocciolo della questione è mantenere la situazione gestibile per il sistema sanitario.

    Bene quindi il permanere della quarantena per alleviare lo stress sui reparti ospedalieri.
    Una volta che la situazione si sarà però calmata, secondo me occorrerà procedere con le riaperture (studiate, per area, con DPI, evitando assembramenti, ecc).

    I nuovi contagi risaliranno, ovviamente... ma è su questi dati che poi chi governa potrà gestire gli allentamenti o inasprimenti delle misure di distanziamento sociale.

    In tal modo, un po' alla volta, sicuramente più lentamente rispetto alle scorse settimane, la gente si ammalerà, verrà trattata se necessario in ospedale, guarirà, e sul lungo andare la situazione si normalizzerà.

    Sempre imho.

    Edited by Brunix90 - 5/4/2020, 20:39
  10. .
    CITAZIONE (alaric @ 5/4/2020, 16:14) 
    Le autorità competenti decideranno quando e le modalità per la ripartenza

    Per fortuna, aggiungerei.
    Ciò non toglie che noi si possa continuare a discuterne, e a scambiarci opinioni.
  11. .
    CITAZIONE (Feder22 @ 5/4/2020, 15:56) 
    Non riesco a capire come fanno alcuni ancora a minimizzare o a fare statistiche sull età di chi si ammala per giustificare una riapertura.
    Sono consapevole che non è la peste (frase fatta, ma per dire che non è una malattia con una mortalità elevatissima) ma è comunque un virus nuovo che si conosce poco e che ha una contagiosità elevatissima e delle complicazioni gravi. Se non si da il tempo alla sanità (intesa come ricercatori, medici, scienziati) di studiare il virus cercando nuove terapie e vaccini e nel frattempo diminuire il peso dei ricoveri rischiamo tutti in modo pazzesco.
    A prescindere che tutti giovani e meno giovani possiamo avere qualche patologia o allergia nota o non nota, ma la medicina non è una scienza che si basa sull esattezza al “millimetro” per ogni diagnosi o cura che sia, e ognuno potrebbe reagire in modo diverso al virus. Se questo virus fosse venuto in tempi in cui L’ informazione non era così veloce (magari senza internet o senza cellulari e telefono ecc) avrebbe fatto veramente decine di milioni di morti. C’è da sperare che queste forme di restrizioni che un po’ ovunque si stanno attuando possano dare effetti concreti nel giro di qualche settimana. Sono fiducioso nella scienza medica (ho fatto studi scientifici e non posso non essere fiducioso nella scienza e nella ricerca anche se di medicina capisco zero) e non siamo nel medioevo e nemmeno nel 1920, ne usciremo e si risolverà tutto ma si dobbiamo capire che quando si riaprirà si dovrà fare tenendo comportamenti adeguati e limitando gli spostamenti interregionali.

    Questo sicuramente.

    Non volevo trasmettere il messaggio "riapriamo che tanto si muore poco".

    Se il tasso di mortalità è quello che si evince dal statistiche, è grazie alle misure che sono state intraprese, e che hanno evitato il collasso del sistema sanitario.

    Alleviato lo stress sulle strutture sanitarie, a parer mio, occorre però studiare piani di riapertura e chiusura in modo da tenere sotto controllo i nuovi casi, facendo espandere il virus poco per volta fra la popolazione. E, in tal senso, quelle statistiche sono confortanti.

    Ad oggi, non vedo altra possibilità di azione. Sicuramente non possiamo stare mesi in quarantena sperando di bloccare il virus.
  12. .
    CITAZIONE (evilid @ 5/4/2020, 15:25) 
    I rapporti sono sulla situazione attuale. Cioè con attività chiuse e persone in casa.
    Qualora dovesse diffondersi senza problemi, gli ospedali collasserebbero ed i morti per disservizi vari sarebbero innumerevoli.
    A New York hanno già iniziato da giorni a non rianimare i pazienti in arresto cardiaco in diversi ospedali (non quelli covid, tutti i pazienti), perché non ce la fanno coi mezzi e con il numero di pazienti. Questo nel quartiere di lusso di Manhattan, dove ho contatti diretti. Figurati gli altri come stanno messi.
    In Guatemala si bruciano i morti per strada, a New York stanno camion frigo per caricare i morti davanti agli ospedali ed in Italia l'esercito portava via i cadaveri a suon di camion dalla Lombardia per la cremazione. E ancora c'è chi minimizza, sulla base dei rapporti. I rapporti si basano sulla situazione di un enorme campo minato dove è finora scoppiata una misera, singola mina. Quello è il rapporto che leggi.

    Appunto, come dicevo anche in commenti precedenti, a parer mio, il vero problema è dato dal sovraffollamento degli ospedali che questo virus comporta... e dal collasso dell'intero sistema sanitario, se non gestito con misure adatte, compreso il distanziamento sociale.

    Se trattato, con un sistema sanitario funzionante, ad oggi i dati sembrano essere quelli.

    L'unica cosa da fare è cercare di mantenere bassa la curva dei nuovi contagi, facendolo espandere fra popolazione poco per volta, sperando nell'immunità di gregge.

    Studiare riaperture e chiusure andando di volta in volta a valutare l'impatto sul sistema sanitario, in modo che i casi rimangano gestibili.
  13. .
    CITAZIONE (VVGG21 @ 5/4/2020, 14:30) 
    statistiche riguardo a cosa?
    io ho perso un mio conoscente, ottico,di bologna, senza una patologia pregressa A 50 anni
    e mi parli di statistiche
    Ad oggi non c'e' una possibile statistica oggettivamente valida
    non si Sa i contagiati reali ed i morti reali
    ne abbiamo solo una ufficiale
    15 mila morti circa e 19 mila guariti
    quindi se stai poco bene al 40% ci lasci le penne punto
    e anche se fossero solo 15 mila morti contro i 2000 dello stesso periodo non ti basterebbero?

    Mi dispiace sinceramente per la tua perdita, che è una tragedia, come lo è ogni singola persona morta fino ad oggi.

    Però ti invito a leggere veramente i numeri e le fonti che ho riportato, in particolare il rapporto dell'istituto superiore di sanità.

    Per il resto, non mi sento in grado di fare statistiche personali. Solo di riportare i dati di chi (sperabilmente) ne sa molto più di me.
  14. .
    CITAZIONE (VVGG21 @ 5/4/2020, 14:21) 
    Se si attaccano il virus 4 dementi non rischiano solo loro ma i loro conviventi e la gente che incrociano per le scalchi va al supermercato(noi compresi)
    E non ti passano l'influenza stagionale ma un virus che se non hai culo ti potrebbe ammazzare
    E mi parli di democrazia e pene corporali?
    Io devo stare in casa e rinuncio a tutto poi scendo a portare il pattume e un vecchio mi contagia perche' doveva fare un ruba mazzo o una briscola
    se la mano e' troppo almeno una falange
    4 mesi di pensione in che senso fede?quanto sarebbe la multa 4K?

    Consiglio rilettura attenta delle statistiche un paio di pagine fa.
  15. .
    CITAZIONE (FedFen @ 5/4/2020, 13:07) 
    spero che il 90% del'abbiano preso e fatto in forma lieve, così da scongiurare il più possibile altre settimane di morte come le ultime (Immunità di gregge, sperando che funzioni...)

    Sì, la speranza principale è quella..
2071 replies since 27/6/2010
.