Orologi e Passioni

Posts written by Donald Duck

  1. .
    CITAZIONE (gigetto @ 19/8/2023, 17:54) 
    pagando e accumulando uscite sinchè al montaggio toccando con mano la "qualità" ho poi buttato via tutto...

    Di quale modello si trattava?
  2. .
    CITAZIONE (M1990 @ 19/8/2023, 17:51) 
    Scala 1:6

    Ad ora, sarebbe il kit statico più grande in assoluto, per un automodello. 79 centimetri, quasi 15 centimetri in più rispetto ad una 1:8

    140 uscite... :( ma il modello è splendido :woot:
  3. .
    Grazie a tutti gli intervenuti.
    Un saluto.
  4. .
    Simpatica ed entusiastica presentazione.
    I "Tristar" hanno rappresentato una pietra miliare nella produzione Orient.
    Ancora oggi, con le riedizioni, riscuotono grandissimi consensi, perché sono... Orient, appunto ;)
    Congratulazioni
  5. .
    Eh... bella domanda... :lol:
    Premetto che il luccichio del biondo metallo (ma anche del surrogato) mi piace, dà calore...
    Ma, in effetti, che bisogno c'è di fare (o di continuare a fare) un orologio d'oro? Ci sono tanti metalli - e pure più versatili - che già si prestano egregiamente allo scopo...
    Cosa aggiunge il metallo prezioso alla funzionalità e/o al prestigio "in sé" di un orologio?
    Indubbiamente, è (senz'altro) un valore aggiunto che gratifica, sostanzialmente, l'orgoglio del possessore...
    Personalmente, ho sempre associato l'oro all'oreficeria, ai gioielli, a qualcosa da indossare con vanità...
    Allora mi assalirebbe il dubbio: ma questo "coso" che ho al polso, è più gioiello o più orologio? :lol:
    Non sono riuscito ancora a darmi una risposta soddisfacente... :D
    Però, dal punto di vista funzionale, l'oro è un metallo molto "tenero" e mi darebbe moltiiiiissimooooo fastidio ammaccare, segnare, graffiare la cassa...
    Ancora, ci sono delle considerazioni di carattere antropologico e "sociale", intimamente legate al mostrare/ostentare l'oro, che possono tanto "disturbare" chi lo vede quanto connotare chi l'indossa...
    Così come il vile, bistrattato ed umiliante orologio "placcato" è visto con ironia e scherno: in genere è legato ad espressioni "voglio ma non posso", "roba da poracci", "ti mortifica il polso", "roba da tronisti/rapper" ecc... :lol:
    Però, tutto sommato è anche una tipologia di orologio con la quale è facile convivere, senza patemi, senza rischi... anche se qualche volta il delinquente di turno ha scambiato davvero la patacca, indossata con orgoglio, per una vera "pepita"... e, una volta scippatala dal polso, l'ha pure riportata indietro insultando il malcapitato proprietario... (realmente accaduto) :lol:
    Per quanto riguarda la qualità, le placcature odierne sono in grado di resistere agli attacchi chimici più aggressivi, e l'affioramento del metallo sottostante, ormai, è solo un ricordo... ;)
    Per rispondere alla domanda, quindi: beh, ognuno se la suona e se la canta come vuole... :D
    I miei "placcati"... :D

    BULOVA%20surveyor

    BURAN

    D1%20MILANO%20ok

    fila

    HAMILTON%20COPPERED%20SEAVIEW

    INVICTA%2024530%20DISNEY%20GOLD%20PLATED%2014

    INVICTA%2039978%20JUMP%20HOUR

    INVICTA%20MOP%20GRAND%20DIVER

    INVICTA%20STAR%20WARS

    SOYUZ%202

    ZENITH%20MOMA%202
  6. .
    INVICTA 39978 - "JUMP HOUR WATCH" - produzione/stock 2022

    ► Cassa 38mm con finitura superficiale in "oro rosa"
    ► Ansa 18mm
    ► Corona con logo, a pressione
    ► Movimento Seiko NH35 (no data); orologio assemblato in Malaysia (inciso sul fondello)
    ► Chiusura fondello a vite
    ► "Super" water resist 3Atm
    ► Vetrino "Flame Fusion"
    ► Peso: 128 gr (verificato, tutte le maglie)

    L'avevo già adocchiato qualche tempo fa... Tuttavia, varie circostanze mi hanno poi distolto dall'orologio...
    Ma l'altro giorno, cercando altro (come al solito), m'imbatto nell'orologio redivivo... per cui... senza porre altro tempo in mezzo, approfondisco il curriculum del candidato... ed eccolo qua! :woot:

    ***********

    Brevissimi cenni storici.

    Contrariamente a quello che si possa immaginare, i "saltarelli" non sono una realizzazione recente, ma già un certo numero di maestri orologiai li stava sperimentando all'incirca 150 anni fa, arrivando anche a brevetterne il funzionamento; funzionamento che, in seguito, venne concesso in licenza anche a Case rinomate.
    Tuttavia, secondo le cronache, il boom dei saltarelli si ha intorno agli anni '20 e coincise con il movimento "Art Déco". Ma, negli anni a venire, la depressione mondiale e la seconda guerra mondiale, segnarono una battuta d'arresto per una tipologia di orologi che era senz'altro più complessa e costosa rispetto agli orologi "classici".
    Ritornano prepotentemente in auge negli anni '70, con modelli meccanici ed al quarzo, che si ispirano totalmente alla tradizione: affissione dell'ora attraverso dischi (ore minuti secondi) e finestrelle (per la visualizzazione).
    In tempi più recenti, alcune Case hanno riproposto questa "complicazione": Christopher Ward, Vacheron & Costantin, Oris, Breguet, Lange & Sohne... ovviamente produzioni e quantità di nicchia...
    In alcune produzioni odierne (Oris, per esempio) si usa un calibro "base" (Sellita SW300) con un modulo dedicato (in genere Dubois Depraz) alla funzione "saltante".
    Altre realizzazioni prevedono anche Eta 2824 associato allo stesso modulo; altre Case hanno movimenti proprietari.
    I prezzi della produzione odierna superano ampiamente la fascia "PMW", ed anche i prezzi del vintage sono sostenuti, ma, per togliersi lo sfizio, c'è... Invicta...!

    ***********


    Questa volta, si parte dal "retro"...
    La donna in "profonda contemplazione" (mi pare) sul fondello, dovrebbe richiamare uno dei loghi od una delle caratteristiche del passato di "Invicta" intorno agli anni '70, sembrerebbe "Victor" (?), quando Invicta faceva parte di una federazione di Case orologiaie svizzere fra le quali Sandoz, Waltham, Elgin; credo che commercializzasse alcuni dei suoi orologi (tipo saltarello?) appunto con il marchio "Victor"; ecco il perché del logo "I V" (Invicta Victor) sul quadrante e sulla corona.
    Poiché non ho trovato informazioni dettagliate al riguardo, ed io stesso c'ho capito assai poco, quello di cui sopra deve essere eventualmente approfondito e/o corretto!

    Passiamo, dunque, ai fatti, per cui urge una precisazione: non è un "saltarello" nel senso tecnico della parola; le ore non "saltano" affatto, ma il disco sul quale sono stampate si limita semplicemente a ruotare in senso orario, in maniera continua e graduale; motivo per cui, alle "mezze" ore, si vedrà, attraverso la finestrella del "contatore", un po' del numero dell'ora attuale e metà dell'ora che dovrà venire; cerco di spiegarmi meglio: alle 9:45 si vedrà il 9 spostato di molto verso l'alto della finestrella, mentre il 10 occupa già una buona parte della stessa finestrella; questa è una caratteristica che "stona" assai sia con il senso del "saltarello" vero e proprio, sia con la comprensione dell'ora effettiva; qualcosa di simile a quanto avviene nei "mistery dial watches".

    Il bracciale è... "una sorpresa inaspettata": non ho tolto maglie, è regolato all'ultimo microforo della cerniera di chiusura e la circonferenza è (fortunatamente) giusta per il mio polso (circa 20cm, che alla sera vengono allegramente superati!): mi pare "sottodimensionato"; se avessero lasciato appena una maglia in più, sarebbe stato assai gradita e più versatile.

    Movimento Seiko NH35 (no data): ecco perché non è un vero "saltarello".

    Curiosità: i dischi ore, minuti, secondi non stanno sullo stesso piano; nelle mie foto non si nota (né in quelle pochissime che stanno in Rete), ma il disco ore è più in basso, quello dei minuti un po' più in alto, quello dei secondi è quello che sta più vicino al vetrino; una disposizione "piramidale".

    Il vetrino è "flame fusion", un trattamento Invicta che dovrebbe essere leggermente superiore al K1 del vetro "hardened" (Invicta lo paragona - orgogliosamente - al cristallo zaffiro).
    La cerniera di chiusura è davvero basica: a pressione, con cerniere in acciaio stampato con incavi.
    Maglie piene.
    Cassa che alterna lavorazione a specchio con lavorazione satinata.
    Cassa e bracciale sono in oro rosa, più sobrio (ma forse meno accattivante) dell'oro giallo 18k; anche la parte interna del bracciale è placcata.

    Cosa mi piace:

    ► Estetica: bellissima riedizione di un orologio analogico in perfetto stile "retrò, "a fun, funky retro watch"...
    ► Vetrino non in plexiglass
    ► Prezzo (d'acquisto; ma anche "di cartellino" è più che ottimo)
    ► E' un "tutto metallo", a differenza di altri, di pari forma, che sono in plastica o Plastica&Metallo; questo gli conferisce (relativamente) peso, e fà subito percepire un'ottima qualità, a differenza di realizzazioni kitch e plasticose.
    ► E, per ultimo ma non ultimo, il richiamo ad un'era che non ha avuto né avrà mai eguali...
    Da indossare ascoltando "Shaft" di Isaac Heys, possibilmente con il tre quarti in pelle "testa di moro", stivaletto con chiusura zip, medaglione "Sex Love and Peace" ed i Ray-Ban "Shooter"...

    Cosa non mi piace:

    ► Non è un autentico "saltarello": in alcune circostante leggere l'ora è "difficoltoso". Quello che "aiuta" nella lettura, è un piccolo riferimento orizzontale, all'interno della finestrella che, finché non viene raggiunto e perfettamente allineato allo "0" del disco minuti, fà intendere che il numero nella finestrella ore non è quello mostrato, ma quello precedente (in alto nella finestra).
    ► Chiusura bracciale davvero economica
    ► Al buio impossibile leggere ora
    ► Tinta oro accettabile, ma forse sarebbe stato più gradevole una via di mezzo fra l'oro giallo e quello rosa

    Un "saltarello" attraente, interessante, alla (ragionevole) portata di tutte le tasche, senz'altro qualcosa di diverso da quello che in genere si è abituati a vedere ed indossare...
    In particolare, questo Invicta "Jump Hour" è senz'altro un orologio fuori dagli schemi "stravaganti" e/o "imbarazzanti", esagerati e pacchiani della Casa, tipo la serie dedicata ad i Marvel Comics (Batman, Capitan America, Joker), Bolt, Popeye, Peanuts, Walt Diseny ed anche più indossabile rispetto ai Grand Diver...
    Un gradevolissimo e sfizioso "back in time", "retro watch", "retro vintage", ad un prezzo più che congruo, da indossare con spensieratezza, da vedere e far vedere... "very very funky"... :D
    Un saluto

    INVICTA 39978 JUMP HOUR 2

    INVICTA 39978 JUMP HOUR 3

    INVICTA 39978 JUMP HOUR 4

    INVICTA 39978 JUMP HOUR 5

    INVICTA 39978 JUMP HOUR 6

    INVICTA 39978 JUMP HOUR 7

    INVICTA 39978 JUMP HOUR 8

    INVICTA 39978 JUMP HOUR 9

    INVICTA 39978 JUMP HOUR 10

    INVICTA 39978 JUMP HOUR 11

    INVICTA 39978 JUMP HOUR 12

    INVICTA 39978 JUMP HOUR 13

    INVICTA 39978 JUMP HOUR 14

    INVICTA 39978 JUMP HOUR 15

    INVICTA 39978 JUMP HOUR 16

    INVICTA 39978 JUMP HOUR 1
  7. .
    Agevolo... :D

    orca

    orca2

    orca3
  8. .
    CITAZIONE (ZioSt @ 17/7/2023, 13:45) 
    È eccessivo
    È grosso
    È ciccione
    Non so nuotare
    Non vado al mare

    Lo voglio :D

    :lol:
  9. .
    CITAZIONE (Hagakure @ 18/7/2023, 13:56) 
    Ho avuto il Seastar vecchia referenza per intenderci quello anni 2000 mi pare. Bell'orologio che ho venduto anni fa pentendomene (in effetti mi succede per tuti gli orologi che vendo). Questa declinazione moderna mi sembra anche più riuscita.

    Il vecchio Seastar è stato uno dei più bei diver di sempre ;)
    E sì, hai fatto male a venderlo... :(
    Questo attuale non lo ricorda neanche un po', pur essendo un orologio moderatamente gradevole.
    Se dovessi giudicarlo solo dalla foto, mi lascia "freddino"... avrei bisogno di vederlo dal vivo e potrebbe davvero essere una sorpresa: con Tissot difficilmente si sbaglia... ;)
  10. .
    Leggo solo ora...
    Bella presentazione e belle foto, con considerazioni condivisibili.
    L'orologio è un po' lontano dai miei gusti... ma quel che importa è che ti ha fatto mettere nel cassetto (almeno al momento dell'acquisto... ma sono passati tre anni... :D ) un altro orologio (a prescindere da quale esso sia) e questo è già motivo di grande soddisfazione...
    Complimenti.
  11. .
    Il Golden Horse piace a più della metà dei partecipanti al sondaggio...
  12. .
    CITAZIONE (ZioSt @ 17/7/2023, 07:45) 
    Sarà che forse guardo sempre troppo l aspetto economico...ma quale che sia la disponibilità un conto è poter spendere, un conto è una spesa fuori logica

    Io, probabilmente, non dovrei proprio parlare perché sono di parte... :lol: ...però agevolo con due considerazioni:
    ► aspetto economico: beh, in assoluto, questi modelloni non è che li regalino, però:
    1) la spesa è spalmata su due anni, 110 settimane, e se è vero che - alla fine - sono 1400€, praticamente è un impegno di 13€/settimana ed alla fine ti ritrovi anche con 110 fascicoli in 2/3 raccoglitori che aggiungono valore extra... ;)
    2) i soldi "vanno e vengono" :D ma il modellone resta ed il suo valore economico (aspetto che a me, comunque, non interessa :D ) è destinato ad aumentare ;)
    ► attualmente, che io sappia, in giro non c'è nulla di simile, complessivamente parlando (per scala, dettaglio e funzioni); considerando che, poi, ci sono modelli in cala 1:24 / 1:18 che superano facilmente 500€, allora i modelloni 1:8 (ma qualcuno anche in scala 1:7) sono "concorrenziali"... ;)
  13. .
    Nella seconda uscita sono previsti cerchione e pneumatico: sono due particolari che, a seconda di come saranno realizzati, decideranno - per me - la sorte di questa bellissima Ferrari... :D ;)
  14. .
    Ufficiale dalla Centauria: FERRARI 330 P4 data uscita primo fascicolo 17 agosto.
    Periodicità: settimanale
    Numero uscite previste: 110
    Prima uscita: 1,99€
    Seconda uscita: 5,99€
    Successive: 12,99€
    Opera lunga e costosa, ma la Ferrari 330 P4, oltre ad essere un'icona senza tempo dell'automobilismo, è la Ferrari più bella di sempre :woot:
    Mai realizzata in questa scala; telecomando per attivare effetti sonori e luminosi.

    ferrari2mod

    ferrarimod
  15. .
    Skin Diver nero, più iconico, più riconoscibile... ed anche quello più "cinematografico"...
16293 replies since 2/7/2010
.