Orologi e Passioni

Posts written by Donald Duck

  1. .
    CITAZIONE (luk_976 @ 6/5/2023, 20:26) 
    Anche Ollech & Wajs si lancia nell''integrato con una riedizione di un loro modello del 1973.

    Dal 15 maggio vedremo di più,di primo acchito sembra un bel mattoncino.

    Promette bene.
  2. .
    CITAZIONE (viaggiatore179 @ 6/5/2023, 09:35) 
    Molto bello il Bering 😱🤩

    Grazie, molto gentile :D
    Lo trovo delizioso: con i suoi 76gr di peso e l'essere "solar", mi gratifica come pochissimi altri ;)
    Un saluto :D
  3. .
    CITAZIONE (Stefano Tudor @ 21/4/2023, 21:05) 
    sarà la più facilità nel portarli dato che costano meno di uno svizzero e li si porta con più disinvoltura quindi, sarà l'estate che avanza..so solo che non mi è mai capitata una cosa così..magari sarò anche un po' nauseato da tutta la tiritera del settore degli svizzeri dove ormai regna solo speculazione

    Ti sei risposto da solo ;)
    Posso solo aggiungere che ho cominciato con i meccanici - da pochi soldi a millemila - e sono arrivato ai solar...
    Orologi con i quali è facilissimo convivere: possono essere comprati senza vendere qualche rene, non bisogna spedirli dall'altra parte del pianeta per una revisione, precisissimi, affidabili, ragionevolmente robusti e longevi, sempre pronti per essere indossati, alcuni con tecnologie metallurgiche high-tech, regalano davvero moltissime soddisfazioni.
    Non mi separerò mai e poi mai dai miei meccanici, per affezione, per emozioni, per tecnica e per storia, ma la versatiità e la tranquillità d'uso dei Quartz/Eco/SolarDrive allontano patemi e fisime, danno solo benessere... :D
    Un saluto

    CITIZEN_BULLHEAD1

    CITIZEN_BULLHEAD2

    BERING
  4. .
    Il bronzo lo trovo incongruente con i cieli, giacché nascerebbe per i mari... :D
    Se si vola, la leggerezza è requisito fondamentale: titanio, allora ;)
    Zeno, Steinhart, od anche, come già segnalato, Archimede.
  5. .
    CITAZIONE (Simorologi passion @ 24/4/2023, 23:07) 
    Bellissimi, complimenti.
    Scusa, ma quasi trent’anni senza mai cambiare accumulatore?

    Grazie, molto gentile.
    Sì, ti confermo :D
    Ma negli ultimi tempi bastava tenerlo appena in penombra che la carica durava solo una decina di giorni.
    Non sono sicuro dell'anno preciso, ma nel '98/'99 (forse pure prima) già lo avevo.
    All'epoca, Citizen affermava che il suo accumulatore, dopo 20 di servizio, era ancora all'80% della sua vita utile.
    Per loro valgono le stesse regole degli altri accumulatori: mai "abusarli" e mai scaricarli troppo.
    Nel mio caso, non ho quasi mai usato funzioni crono e sveglia, ma non è mai stato sempre esposto alla luce, cosa che, invece, suggerisco di fare (no al "cassetto tombale" :lol: ); un'altra raccomandazione che mi permetto di dare, è quella di staccare, comunque, la corona: inutile far stressare l'accumulatore dell'orologio se si prevede di non usarlo per qualche periodo.
    Dopo tutti questi anni, mi pare un eccellente risultato ;)
    Quando (e se) avrò voglia, magari provvederò al cambio pila... :D
    Un saluto e grazie per i like.

    CITIZEN_ECO-DRIVE_spec3
  6. .
    085A
  7. .
    Type A = lettura a colpo d'occhio
    Type B = contat...ore... :D
  8. .
    CITAZIONE (GreyfoxR1 @ 22/4/2023, 22:25) 
    “Non più di un secondo ogni 10 milioni di anni”

    ...finché c'è il segnale radio... :D
    Bella cassa e bracciale ancor più bello, con il pregio del DuraTect.
    Complimenti.
  9. .
    CITAZIONE (inge83 @ 21/4/2023, 18:05) 
    Cmq come street price sono simili e qui fatico a valutare, ovvero se è Orient sta puntando troppo in alto con i prezzi o se viceversa è veramente un calibro innovativo che non ha nulla da invidiare al sellita di ML (o magari è anche meglio).

    Innovativo, è innovativo, sia in relazione alla passata produzione Orient sia relativamente agli altri.
    Gli aumenti sono generalizzati, non esclusivamente Orient né Orient più degli altri...
  10. .
    CITAZIONE (inge83 @ 16/4/2023, 11:59) 
    Le due "seghe mentali" sui calibri sono queste: avuto orient da 150 euro e per il prezzo è tanta roba, il nuovo calibro "vale" l'aggiunta di uno zero? Bo, poi magari è migliore di molti svizzeri da più k.

    Il tuo ragionamento - forse - non ha preso in considerazione il fatto che: hai avuto orient "standard" il quale/i quali, appunto, appartengono alla fascia di prezzo "entry level"; ma qua stiamo parlando di Orient "Star", che, come prezzo, si colloca, già in partenza, più in alto della fascia "standard".
    Quindi, il discorso dello zero in più, si ridimensiona...
  11. .
    Solo il n. 3 ha ceduto... ma dopo quasi 30anni... :D

    CITIZEN_AQUALAND__1_

    CITIZEN_BULLHEAD__2__0

    CITIZEN_ECO-DRIVE__3__0

    CITIZEN_NIGHT_HAWK__3__0

    CITIZEN_ORCA__4_
  12. .
    CITAZIONE (Nikkor75 @ 21/4/2023, 08:52) 
    In provincia di Pavia a partire dal 39 bloccavano con una squadretta il potenziometro della sintonia in modo che fosse impossibile ascoltare Radio Londra.

    Ingenui... :D
  13. .
    CITAZIONE (inge83 @ 16/4/2023, 10:50) 
    Ottima disamina, ma tralasciando totalmente l'estetica, visto il costo di entrambi secondo te qual è quello che offre di più a livello costruttivo e affidabilità se sei proprio obbligato a sbilanciarti? Ovviamente si va a sensazione

    A livello costruttivo, Orient: non c'è partita! Ha un calibro proprietario ed è "high tech".
    Discorso affidabilità: se l'orologio è trattato "bene", credo che non sia secondo a nessuno, anzi...
    Credo che siano più le "remore mentali" da superare sul silicio...
    Ecco... Ora mi hai spinto a votare Orient... :D
    Un saluto.
  14. .
    Davvero un bel vintage in ottime condizioni (la corona mi sembra logata).
    Si tratta di uno dei tantissimi Orient (genericamente detti "HA") della prima metà degli anni '70, con un bracciale non proprietario.
    Dovrebbe montare il diffusissimo calibro 46940, prodotto a partire dal 1971/1973.
    La cassa forse (vado a memoria) è stata lucidata perché in origine, superiormente, aveva lavorazione "soleil".
    Un saluto.
  15. .
    Premetto che la tipologia degli "scheletrati" è lontanissima dai miei gusti...
    Il ML si presenta con una "stonatura" estetica (ma non è l'unico): un rotore che, seppur lievemente scheletrato, "disturba" la vista d'insieme...
    Da parte sua, l'Orient mi pare che mostri uno stile "neo-barocco asiatico" che non mi piace affatto (faccio salvo il retro del calibro nella versione dorata)...
    Il Sellita "ad hoc" per il ML ha risolto i problemi sulla carica manuale?
    Il silicio viene ormai usato su produzioni aggiornate e/o di classe superiore, e sarebbe (condizionale) un plus; a detta di Orient, la ruota scappamento viene prodotta con una tecnologia avanzatissima con tolleranze costruttive nell'ordine del nanometro.
    A parte la "resistenza" mentale ad abituarsi all'idea di una ruota che non sia in ottone, personalmente, non credo alle novità ad ogni costo: il rovescio della medaglia c'è sempre... E poi, in fase di revisione, chi se la sente di maneggiare una ruota in silicio? E se l'orologio mi cade, il silicio si sbriciola?
    Se, poi, volessimo considerare il prezzo, l'Orient è assai più vantaggioso, seppur col cinturino...
    Pertanto, non mi sento di dare un voto...
    Un saluto.
16293 replies since 2/7/2010
.