Orologi e Passioni

Posts written by tisbacker

  1. .
    Sbaglio o la card è vuota?
    In caso non sia compilata/timbrata è come se fosse senza garanzia originale, questo è da tenere a mente nella valutazione.
  2. .
    Concordo con tutto.
    Se si ha un polso adeguato i suoi 34mm sono una misura perfetta.
    Orologio che, nella vecchia referenza, incarna a mio avviso l’essenzialità che ha fatto grande il marchio Rolex (assieme ad altre caratteristiche). A 5k ancora non ci arriva, ma uno davvero bello e corredato a meno di 4 e qualcosa non si trova.
    Detto ciò, se un orologio non piace più, è giusto cederlo a chi se lo godrà e sostituirlo con un altro.
    Lo Speedmaster è sicuramente un’ottima scelta per non rimetterci denaro nello scambio (o rimettercene poco).
    CITAZIONE (Doge86 @ 3/8/2021, 08:22) 
    Io sono uno di quelli che non spara a zero sull'Air King - sara' pure la entry level nella Rolex moderna, ma dal vivo e' un bell'orologio e versatile. I 34mm sono parte del suo DNA (infatti non sono un grande fan della nuova versione).

    Cio' detto, un AK del '94 anche corredato non ritengo possa arrivare ai 5k che ogni tanto si vedono sul mercato (al solito una cosa e' vedere l'oggetto in vendita, altro acquistarlo...). Ho preso a inizio anno un COSC corredato in buono stato per 4k tanto per dare una misura.

    Se il cambio e' per orologi entrambi dotati di corredo e in buone condizioni, io procederei (lo Speedmaster e' un'icona - e se l'AK non te lo vedi al polso beh... a quel punto la scelta e' facile credo).
  3. .
    CITAZIONE (sirjo50 @ 3/8/2021, 15:11) 
    Mi chiedo se abbia ancora le viti o gli..springbars..per il cinturino. Il sito Panerai non fornisce questo dato.

    Ha le viti.
  4. .
    New Logo

    jpg
  5. .
    4000 è già preso bene.
    Se lo prendi a meno è un affare (per te).
  6. .
    Prima i complimenti per la F e solo dopo per il Sub 😀
  7. .
    Hai fatto bene.
    Con un budget non tanto superiore ai 3k troverai Reverso Classic in ottimo stato: orologi eterni.
  8. .
    Quello dell’opener è il modello “lady” 211.8.86 e non il Reverso Classic 252.8.86.
    La foto del fondello è quindi esteticamente compatibile con il modello lady.
    Sull’originalità non mi pronuncio, ma dalle foto postate, il quadrante è davvero messo male, se originale mi verrebbe da dire che è ristampato
  9. .
    Allora vada per la prima ipotesi 🤣
    Sentirò l’età.
    Bisognerebbe averli entrambi sott’occhio e sottomano comunque, sennò son tutte sensazioni/opinioni soggettive o come nel mio caso: ricordi sbiaditi.
    Chiaramente non è facile, e va tenuto giustamente conto anche della differenza di prezzo che è abissale 😊
  10. .
    Sono passati alcuni anni, forse la memoria mi inganna, ma provai per un paio di giorni un 1450 Omega e non trovo differenze nella qualità costruttiva rispetto all’US1450.
    O sono completamente fuso io 😅 (probabile) oppure l’utente che lamenta tutte quelle mancanze qualitative non ha mai provato un 1450 Omega.
  11. .
    CITAZIONE (Legolandia @ 4/5/2021, 07:39) 

    Sebbene non ci siano prove anch'io (che non sono nessuno se non un appassionato di orologi nello spazio) lo ritengo il primo segnatempo che abbia visto lo spazio aperto. I Russi erano letteralmente dei matti all'epoca: accecati dalla foga di non essere battuti dagli americani hanno anticipato forzatamente le tappe dell'esplorazione, spesso sacrificando molte vite umane. I risultati però furono importanti, soprattutto con Gagarin e Leonov.
    Detto ciò: un volo in esterno (uno di numero) lo Strela, voglio pensare che lo abbia fatto ;)
  12. .
    CITAZIONE (Sisyphe @ 3/5/2021, 22:13) 
    I cinesi in realtà hanno già effettuato EVA con il già citato Fiyta Spacemaster. Del resto, nell'ottica della propaganda ce li vedo poco ad adottare lo Speedmaster.

    Limitazione mia che non riesco ancora a considerare quell'agenzia tra quelle vere, che per me rimangono le altre due.
    Comunque non sapevo che i cinesi avessero costruito il "loro" Speedmaster, quindi grazie per l'informazione: immagino sia un Made in China per ovvie ragioni propagandistiche.
    Riguardo Fortis e Sinn li ho visti spesso dentro l'ISS, ma mai in foto nitide e ufficiali in EVA; questo per dire che non escludo che siano andati in EVA, ma che a mio parere la presenza al polso nello spazio aperto di un orologio inevitabilmente ha un univo protagonista da mezzo secolo a questa parte e cioè l'Omega Speedmaster Professional ;)
    Tutto ciò cambierà a breve?
    Molto probabilmente sì, ma l'opener chiedeva quali ad oggi sono stati i protagonisti al polso di chi è stato nello spazio aperto, ed ho risposto a quel punto.
  13. .
    Hai citato gli Omega Speedmaster, aggiungo un particolare: non solo i 321 e gli 861, ma anche l'1861 (anzi da parecchi anni è lui l'unico ad uscire in EVA) al polso degli astronauti.
    D'altra parte gli 861 e ancora di più i 321 sono fuori produzione da decenni e ovviamente essendo strumenti tecnici non possono garantire la tenuta che un orologio prodotto recentemente può fare.
    Allego una foto di una EVA del 2014 dove si vede chiaramente un Omega Speedmaster Professional (quadrante luminova).
    Orologi diversi dallo Speedmaster Professional, piaccia o no, non sono autorizzati dalle agenzie spaziali ad essere al polso delle tute spaziali durante un'EVA.
    jpg
  14. .
    Personalmente non avrei dubbi preferendo il “nuovo” 321.
    Come scrivi tu, avendo già un 321 invece, il problema nemmeno si sarebbe posto.
  15. .
    Presente!
    🙂

    jpg
1195 replies since 20/7/2010
.