Orologi e Passioni

Posts written by CalVa

  1. .
    CITAZIONE (itau @ 18/1/2014, 07:28) 
    Anche io sono tra quelli cui piace questo orologio sin da tempi non sospetti, ora e' buona moda qua sul forum, tant'è che da anni lo consiglio a chi chiede : cosa posso comperare con 200 euro? Poi dopo non l'ho mai preso, non riesco più ad indossare nessun orologio con meno di 20 anni sulle spalle, anzi sulle sfere, anche su questo cinesino ha un bel l'aspetto vintage.
    Trovassi l'originale del 1963 lo prenderei a colpo

    Eh già... è esattamente così anche per me :lol:
    Il Seagull 1963 l'ho avuto in mano per circa un mese e ne confermo il mio giudizio positivo... ma non l'ho ancora comprato per lo stesso motivo di Itau.
  2. .
    Buon giorno :)
    Questo sabato l'unica famiglia PMW di casa Rolex che non faccia scivolare nelle orride taroccate: Tudor Oyster "elegante" 7960, a.D. 1962.

  3. .
    Complimenti,
    devo dire che mi attirano parecchio... :shifty:
    Quello di cui non riesco a venire a capo è la babele di sigle e modelli tutti molto simili ma dai prezzi sensibilmente differenti. Se però trovassi un 38mm lo prenderei.
  4. .
    Buongiorno!

  5. .
    Concordo con te: per 20 euro di differenza compro nuovo dai rivenditori on line noti e italiani (o Amazon, ovviamente).
    Di fatto però compro quasi esclusivamente vintage.
  6. .
    CITAZIONE (Donald Duck @ 15/1/2014, 12:22) 
    @ Matteo

    @ Valentino


    Grazie per la nuova Card! :D

    È stato un piacere :)
  7. .
    Buongiorno,
    Stamattina ancora Marvin...



    ...l'orologio del Che :woot: :woot:

  8. .
    Ciao Francesco, da parte mia starei proprio su un NATO, che ben si attaglia al quadrante con grafica di tipo militare. Eventualmente proverei un accostamento con un cinturino in pelle nera, magari con le impunture rosse che richiamino la lancetta dei secondi.
  9. .
    CITAZIONE (Vins_cb @ 15/1/2014, 15:39) 
    Davvero bello, e molto sobrio!
    A me poi piacciono molto le casse spazzolate.
    Inoltre in collezione qualche orologio di forma è indispensabile!

    Per la tige mi sembra di aver capito che hai già risolto, comunque è di facile reperibilità ed in fornitura non costa più di 2-3€.

    Resto comunque in attesa della tua presentazione, per vedere magari qualche foto con diverse angolazioni.

    In effetti non ho molte casse di forma, ma questo mi era piaciuto, appunto, per le satinature e la sobrietà (nonché per i riflessi del quadrante: li mostrerò a tempo debito). La tige sì, l'ho appena acquistata a 5 euro spedita: con quello che costa la benzina preferisco farmele portare a casa le cose, che girare per cercarle :D.
    Grazie ancora per aver "disincagliato" il mio piccolo progetto, e complimenti ancora per la tua abilità e per il risultato: mi piace davvero molto!. Come accennavo avevo adocchiato anche io la cassa, nella stesa epoca nella quale ho comprato quella per il 7750, ma ho lasciato poi perdere perché trovavo pochi 7765 da montarci e a prezzi non adeguati.
  10. .
    CITAZIONE (Vins_cb @ 15/1/2014, 14:28) 
    CITAZIONE (CalVa @ 15/1/2014, 13:54)
    Vincenzo, avevi ragione tu: era proprio la sfera staccata dal canotto... ho tolto il vecchio canotto dall'asse e messo una nuova lancetta dei secondi e tutto funziona :D
    Ora aspetto una tige adatta e presto nascerà anche un mio cronografo assemblato, da una cassa anni '70! :woot:
    GRAZIEEEE!!!

    Sono contento che il problema fosse solo lì e che hai risolto con un nonnulla; fosse stato un problema meccanico sarebbe stato sicuramente più rognoso da risolvere!

    Ma soprattutto sono ansioso di vedere cosa tirerai fuori dal cilindro!! :lol: Conoscendo le tue preferenze sicuramente sarà un orologio di gran gusto!

    Beh... posso già mostrartene una foto (non mia, ma da un nostro "collega" forumista inglese che ha comprato come me cassa, dial e sfere NOS). Un ottimo "Orator" (marca della quale possiedo anche un orologio da tasca anni '30), che ricorda il Seamaster "Jedi":

    0dcdba1e

    Appena finisco di montarlo (giace da mesi e mesi nel cassetto e manca, appunto, la tige) mostrerò il mio :).
  11. .
    CITAZIONE (Vins_cb @ 15/1/2014, 12:03) 
    Grazie Valentino, come sempre sei gentilissimo.

    Per rispondere alla tua domanda: se ho ben capito il problema indipendentemente da dove hai arrestato la sfera contasecondi, quando esegui il reset questa arretra massimo di 5-7 secondi.

    Se così è, prima di metter mano al movimento io mi assicurerei che non ci sia un problema con la sfera dei secondi. Non credo che l'innesto fra sfera ed asse dei secondi sia lasco altrimenti dopo qualche reset sarebbe saltata via.

    La sfera è costituita dalla lancetta vera e propria e dal canotto. Questi due componenti sono resi solidali tramite ribaditura. Il problema potrebbe risiedere qui: se l'accoppiamento non è più solidale, durante lo start la sfera segue il canotto grazie al leggero attrito residuo. Durante il reset invece, dove l'accelerazione è molto elevata, a causa dell'inerzia della lancetta, paradossalmente, il canotto si azzera mentre la lancetta rimane per strada.

    Questo detto da uno che orologiaio assolutamente non è...

    Dovresti quindi riuscire a determinare se effettivamente questo è il problema, osservando col monocolo o sostituendo temporaneamente la lancetta con una certamente funzionante (e ovviamente di misura adatta all'asse del 7750).

    Se il problema è questo, la riparazione effettuata a regola d'arte non è alla portata di chi non ha l'attrezzatura adatta. Ti conviene portare la lancetta dall'orologiaio che in poco tempo sistema il problema.

    Se così non fosse ed invece il problema è di natura meccanica sul movimento, potresti osservare cosa accade quando il martello colpisce il cuore del contatore dei secondi (cioè quando premi il tasto reset): nel 7750 qualcosa è osservabile anche senza smontare nulla.
    Se non ti sei mai cimentato nello smontaggio e rimontaggio dei movimenti meccanici ti sconsiglio di iniziare con il ponte cronografico del 7750 perché durante il rimontaggio è necessario porre particolari accortezze.

    Vincenzo, avevi ragione tu: era proprio la sfera staccata dal canotto... ho tolto il vecchio canotto dall'asse e messo una nuova lancetta dei secondi e tutto funziona :D
    Ora aspetto una tige adatta e presto nascerà anche un mio cronografo assemblato, da una cassa anni '70! :woot:
    GRAZIEEEE!!!
  12. .
    A casa leggermente indisposto, giusto per ricevere un pacchetto da uno tra i più nobili frequentatori della Sezione: la sorpresa era un Marvin Flying Dutchman (qui qualche notizia e la fonte della pubblicità che riporto sotto di Grifone66).
    La mia riconoscenza è profonda.





    Edited by CalVa - 15/1/2014, 16:10
  13. .
    CITAZIONE (miziocaustico @ 15/1/2014, 08:30) 
    Bravissimo (come sempre).... Con te I complimenti mi sembrato sempre superflui. Io te li faccio lo stesso magari ti fanno piacere.

    Nb. Sappi che se mi passa qualcosa sotto il naso (bracciale) ti scrivo in mp


    Nb. Inutile dire che schiatto di invidia anche se ora la corrente mi porta da altre parti

    :lol: sei gentilissimo! e ti ringrazio in anticipo anche per l'aiuto nella ricerca!
  14. .
    CITAZIONE (mauteki @ 14/1/2014, 21:57) 
    CITAZIONE (CalVa @ 14/1/2014, 21:50) 
    :o: :o: :o: :o: :o: :woot: !

    ...penso di averti incentivato adeguatamente all'acquisto!!! :P :P :lol: :lol: :lol:

    La cosiddetta "botta finale". ^_^
  15. .
    CITAZIONE (mauteki @ 14/1/2014, 21:47) 
    CITAZIONE (CalVa @ 14/1/2014, 21:40) 
    Ma che meraviglia! Ecco vedi... Mi ci vuole il fishbone, porca pupazzola <_< :woot:

    e ti ci vuole si!!...fosse solo per poterci giocare un po'!! aahahahah....da qui si capisce meglio perché si chiama "fishbone"!!

    (IMG:http://imageshack.com/a/img716/2757/0smx.jpg)

    :o: :o: :o: :o: :o: :woot: !
3651 replies since 20/8/2010
.