Orologi e Passioni

Posts written by George F.

  1. .
    CITAZIONE (gliorologi @ 12/12/2011, 11:14) 
    per quanto attiene l'Omega 2500, è modificato anche dall'adozione dello scappamento coassiale, che è un brevetto di Omega.
    Molto spesso invece le modifiche ai calibri sono molto relative e quasi sempre di forma più che di sostanza.
    ETA cmq fornisce i suoi movimenti in tre versioni a seconda delle finiture adottate; quando il movimento è fornito smontato è l'azienda che poi lo incassa che può modificarlo e rifinirlo.

    CITAZIONE
    Ora, per capirci, prendendo l'Omega PO 2500 e un rivale con movimento di manifattura Rolex Sub chi riuscierebbe a spiegarmi quali sono le differenze tra i 2 calibri, tali da giustificare una diversità di prezzo e tali da far urlare al capolavoro quando si parla di manifattura?

    personalmente penso che non sia sufficiente la cosiddetta manifattura a far gridare al capolavoro. Nel caso di Rolex, ad esempio, movimenti prodotti industrialmente in milioni di esemplari si sposano a mio avviso poco con il concetto di manifattura.
    Il sub è un grande orologio per altri motivi, non per il movimento...

    Su ETA cmq troverai altre discussioni già aperte e con spiegazioni più complete della mia.
    Venendo al titolo da te scelto per questa discussione, direi che i pregi di ETA sono: prezzi piuttosto popolari (all'assemblatore, non sempre però all'acquirente finale!), facilità costruttiva per cui gli orologiai riescono a metterci le mani abbastanza facilmente e, fino a poco tempo fa, facilità a trovare i pezzi di ricambio.
    Per quanto attiene i difetti, su ETA in generale non saperi quali elencare tenuto conto che, come detto, a chi li acquista per assemblarli costano di solito quello che valgono.

    Quoto totalmente la tua analisi. Non sempre "manifattura" vuol dire qualità e spesso i movimenti ETA sono dei veri e propri trattori indistruttibili. L'unico difetto di questi movimenti è che spesso, quando vengono modificati da marchi blasonati, vengono fatti pagare uno sproposito. Un esempio per tutti il Portoghese di IWC che per quanto bello ed affascinante sia, montando un ETA 7750, non vale certo i 6.500 € circa richiesti...IMHO
  2. .
    Zenith miglior rapporto qualità prezzo. JLC per il nome.
  3. .
    Mi sembra di avere gia' letto di questo problema sul forum qualche settimana fa. Forse c'è già chi tra noi ha affrontato il problema.
  4. .
    Questa foto è piu' bella di quelle del sito ufficiale!
  5. .
    CITAZIONE (Ciuby99 @ 29/9/2011, 11:46) 
    CITAZIONE (George F. @ 29/9/2011, 10:45) 
    Tutti gli orologi andrebbero revisionati ogni 2 anni e non solo Zenith. Non capisco dunque l'indicazione che ti ha dato il conce. E penso comunque si riferisse ad modelli d'epoca, non certo modelli nuovi.

    Scusami, ma questo è un dato ufficiale? Da dove lo hai preso?
    Te lo chiedo perchè ho sempre "sentito" parlare di revisione ogni 4/5 anni!

    Ciao
    Andrea

    E' ovvio che questo non è un dato ufficiale, mio nonno non ha mai fatto la revisione all'orologio che gli hanno regalato alla cresima...
    Tutto dipende dalla cura dei movimenti di ogni singolo possessore. Di norma revisione parziale (soprattutto per quel che riguarda gli olii) va fatta ogni 2 anni. Ogni 4 una revisione completa.
  6. .
    Tutti gli orologi andrebbero revisionati ogni 2 anni e non solo Zenith. Non capisco dunque l'indicazione che ti ha dato il conce. E penso comunque si riferisse ad modelli d'epoca, non certo modelli nuovi.
  7. .
    ...e intanto discorrendo dei vostri problemi di incontinenza si è superato i 6000 interventi!!!!!
  8. .
    Complimenti a tutti...l'orologio è davvero bello!!! Mi spiace solo che la soap stia per finire...!!! :(

    Edited by George F. - 23/9/2011, 14:33
  9. .
    Non mi ero mai posto questo problema...Grazie mille Giorgione!!! (P.s. per i finanzieri del forum: Non mai avuto neppure l'intenzione di comprare in Svizzera!!! ;) )
  10. .
    Goditelo!!!
  11. .
    Grazie di averlo condiviso con noi tramite il tuo link....
  12. .
    CITAZIONE (PONCHIA75 @ 28/7/2011, 10:18) 
    CITAZIONE (Scott1 @ 28/7/2011, 09:19) 
    quoto di brutto :)

    (IMG:http://img845.imageshack.us/img845/8180/78f0c48b.jpg)

    ;)

    Quoto anche io....

    immagine1ah

    Uploaded with ImageShack.us
  13. .
    CITAZIONE (ciaca @ 28/7/2011, 12:11) 
    mi sembra come il costo della benzina e del barile di petrolio.
    Sale il secondo e subito a giustificare il rincaro del primo, viceversa quando il secondo scende la benza resta sempre la su!
    Che il chf sia destinato a svalutarsi è una certezza, che i listini andranno al ribasso in quell'occasione un'utopia.
    L'aumento dei listini è dovuto all'elevata domanda asiatica che assorbe già il 60% di tutta la produzione, i mercati asiatici hanno enormi eccedenze di liquidità e comprano beni rifugio come l'oro, come se fossero pagnotte. L'aumento continuo dei listini serve solo ad aumentare i fatturati di fronte ad una domanda sostanzialmente rigida (ovvero che al variare del prezzo non muta), come è quella della benzina. E serve anche a dare l'impressione dell'orologio quale "bene rifugio" (perchè si rivaluta sempre), peccato che dell'orologio non esista un listino di borsa, se no sai che risate.
    Tali aumenti ammazzano mercati già stantii e maturi come quelli europei, costringendo i concessionari a stokkare le scorte ai buyers asiatici che mensilmente vengono a fare razzia presso le nostre reti vendita.

    saluti

    Come non quotare. La tua analisi non fa una piega.
  14. .
    CITAZIONE (Giorgione © @ 13/7/2011, 15:34) 
    Mio caro quasi omonimo a me è però concesso tutto :woot:

    Tranquillo è solo un po' di sano nonnismo che c'è su forum ;)

    ....... :D
  15. .
    CITAZIONE (Giorgione © @ 13/7/2011, 14:00) 
    CITAZIONE (23AL77 @ 13/7/2011, 13:56) 
    Dobbiamo essere super-partes...anche se credo che Kikko sia dentro, se avesse cambiato idea o fossero sopraggiunti problemi l'avrebbe già comunicato credo....

    Io ho cercato di contattarlo in ogni modo non ottenendo risposta ;)

    ...e poi qualcuno mi ha tacciato di aver parlato a sproposito qualche giorno fa................!!!!!!
37 replies since 18/9/2010
.