Orologi e Passioni

Posts written by jdilla

  1. .
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 16/2/2024, 06:34) 
    È un orologio che ha il suo perché, la qualità Sinn è elevata, però in generale non sopporto il lume "fintage" su indici e sfere

    Idem
  2. .
    CITAZIONE (massimax82 @ 14/2/2024, 10:39) 
    Stavo per dire Tag Heuer Solargraph (visto dal vivo è davvero bellissimo) ma quando ho scoperto che il movimento è di base un Citizen E168 (onestissimo Eco Drive che lavora più che bene ma viene incassato in orologi da 100€)… anche no. Ci sarebbero i Cartier Tank Must ma per quanto belli sono due spanne sotto GS per finiture e movimento. La gente dovrebbe imparare che come ci sono automatici e automatici, allo stesso modo ci sono quarzi e quarzi. Denigrare questi ultimi per partito preso (spesso dettato da una scarsa conoscenza/interesse in materia) è davvero avvilente per qualsiasi appassionato che si reputi tale a 360 gradi. Detto questo, la diatriba meccanico vs quarzo penso si possa far risalire ai tempi di Ramses e non cesserà mai di alimentare due frange opposte che non troveranno mai un punto d’incontro (spesso i thread sul tema evidenziano faziosità pari solo a quelle dell’epoca Genesis vs SNES :D )

    Per me il problema non si pone purtroppo per le mie finanze impazzisco per tutti gli orologi per cui valga la pena, quarzi o meccanici🤣🤣🤣
  3. .
    CITAZIONE (Mr.Wolf77 @ 12/2/2024, 15:26) 
    Amico mio l’orologio che si disprezza è B&M al contrario di G.S. che consente ad alcuni di affermare che soltanto chi realmente è uno studioso ed un competente di orologi può capirla…
    Se fosse stato proposto qualcun altro orologio di marca differente a quel prezzo con movimento al quarzo se ne sarebbero dette di tutti i colori…
    Ci sono gruppi Seiko dove vige il fanatismo sia per entrarci che per partecipare e dove alla casa tutto è permesso, ghiere disallineate, movimenti poco precisi e prezzi assolutamente sconsiderevoli. Io parlo di dati oggettivi, se poi vuoi sostenere che qui sul forum baume & mercier ha molti più “tifosi” di Seiko, non ho altro da dire.

    Fai un esempio di un orologio al quarzo nella fascia di prezzo di GS con estetica,qualità e prestazioni paragonabili, grazie
  4. .
    CITAZIONE (Mr.Wolf77 @ 11/2/2024, 20:18) 
    Amico mio apprezzo i Tuoi orologi ed il Tuo modo di vestire, ma sinceramente spendere la cifra attuale per un asiatico al quarzo per quanto possa avere ottime rifiniture per me è inspiegabile a meno che uno non sia un fanatico del marchio, discorso differente sarebbe se parlassimo di spring drive o meccanica degli altri G.S..B&M può anche non piacere, ma sicuramente offre storia, classe ed eleganza al giusto prezzo. A.M.A.

    Grand Seiko ha inventato il quarzo top di gamma che ha dato ispirazione a molte maisons svizzere che hanno pesantemente preso il know how di Seiko in materia per rimanere a galla in momenti storici in cui dell'orologeria meccanica non fregava più niente a nessuno. Il movimento F9 al quarzo di Grand Seiko è alta orologeria, sia come fattura che come prestazioni, ed ovviamente è realmente è totalmente in house. Agevolo foto per chi forse non lo conosce bene...

    9f85


    Aggiungo che le finiture di GS su un quarzo da 2k sono incredibili se paragonate a orologi svizzeri che di listino fanno almeno 6k. A me piace quel BM, mi affascina molto nella versione in oro rosa, ma come orologio in se non legge neanche la targa posteriore di qualsiasi GS, anche gli "entry level". Lo dico da possessore di GS al quarzo che ha provato il Baumatic. Secondo me parlate senza avere mai avuto tra le mani un GS. Ne sono convinto.
  5. .
    Un orologio sontuoso, amo gli integrati da tantissimi anni, molto prima che andassero di moda, amo la versione al quarzo d da 34 mm del Polo di Piaflget da sempre, chi si lamenta che non si legge l'ora mi fa sorridere. Da quando si compra un orologio di lusso per leggere l'ora? Ma facciamo meno i puristi...che quando la volpe non arriva all'uva...beato chi lo comprerà. E mannaggia a chi per pura speculazione e a chi per seguire la moda senza ragionare con la propria testa ha spinto il mercato degli integrati fuori portata per il 90% degli appassionati.
  6. .
    CITAZIONE (Roentgen @ 8/2/2024, 11:38) 
    Così va meglio! Però ricordiamoci che oggi le polizze sugli orologi si possono tranquillamente fare e sono comunque molto valide! Informatevi perché le cassette non saranno il futuro!

    Le polizze costano molto più delle cassette purtroppo. Io ho cassetta con massimale 10k e pago mi pare sui 120 anno, intesa San paolo.
    In ogni caso, massima solidarietà, quando leggo di queste cose penso a che senso abbia avere degli orologi che son frutto di sacrifici per non poterseli quasi mai godere. Non ho ancora il coraggio di vendere tutto e abbandonare questa passione perché amo troppo gli orologi e il mondo che animano, ma vorrei avere il coraggio di farlo. Ancora solidarietà allopener. Ormai è una giungla schifosa
  7. .
    Il Royal Oak è una leggenda, il AN un bellissimo orologio. Purtroppo entrambe le ref sono oggi soggette ad un'inflazione terribile, indossate da cani e porci, sputtanati da centinaia di personaggi più o meno famosi senza nessun gusto o conoscenza che li indossano solo perché di moda, contribuendo a tenere vivi certi ricarichi che fanno i reseller su prezzi di mercato ridicoli. Ciò detto, avendo un budget così alto, se dovessi seguire il cuore prenderei il RO, ma con più consapevolezza e razionalità, virerei su un complicato di PP o uno sportivo- dress sempre di PP senza esitazioni. Un bel 5327 aggiungendo qualcosa al già corposissimo budget (ma se puoi prendere un 15202 o un 5167 non penso ci siano problemi), oppure un 5960 quadrante bianco o nero. Uno dei PP più belli degli ultimi 25 anni a mio gusto. Sportivo ma perfetto con una camicia e giacca. Braccialato, sottile, quadrante pulitissimo, calendario annuale e Chrono flyback con riserva di carica. Tutto questo contro due solo tempo con data...Ce n'è uno in vendita sul mercatino proprio ora, se potessi l'avrei già preso correndo e con una felicità maggiore di quella che mi darebbe, oggi, acquistare un RO o un AN
  8. .
    CITAZIONE (AntoMeRolexPassion @ 2/2/2024, 09:42) 
    Funziona funziona 😉
    Patek ha deliberatamente rinunciato a una grandissima fetta di mercato; nel momento in cui tutti i brands hanno iniziato questa corsa a riposizionarsi in alto (Patek ha aspettato un paio d’anni prima di fare la sua mossa) hanno deciso di essere, come giustamente rilevavi tu, il vertice alto della piramide e a questo ci arrivi con comportamenti estremi. Il primo effetto diretto lo possiamo vedere su noi stessi: cinque/sette anni fa molti di noi avrebbero potuto pensare, anche concretamente, di mettere in collezione uno dei loro orologi. Allo stato attuale dei molti di noi ne sono rimasti pochissimi perché adesso, senza considerare che alcuni modelli non te li danno e tutte ste storie… per un Patek ci vogliono veramente tanti soldi. Abbastanza da aver stretto il collo della bottiglia, insomma se prima Patek era l’orologio di lusso nella percezione qualitativa ora lo è anche nei listini. C’è un punto di rottura come in ogni strategia del genere, questo è sicuro, ma devi tener presente che anche questo aspetto lo devi parametrare ai numeri di produzione ed alla distribuzione degli orologi su scala mondiale.
    Producono poco, quel poco costa sempre di più ed è sempre venduto. Se non in Europa o negli States in Oriente

    Ragionamento impeccabile ti faccio i miei complimenti. Però gli svizzeri non stanno tenendo in considerazione che l'Europa, e dell'Europa l'Italia con pochi altri paesi, se ha meno capacità di spesa, ha però una storicità, una capacità di scelta e un gusto che i paesi emergenti non avranno per moltissimo tempo ancora...occhio a vendere e puntare solo su quei mercati... perché sono clienti molto meno consapevoli e molto più "modaioli". Ti portano in alto, poi ti salutano...e tu rimani coi listini gonfiati e stock invenduti...e poco conta quanto sia tu prestigioso come posizionamento, se non vendi hai finito. E vale per tutti, da PP a Longines.
  9. .
    CITAZIONE (4l3ss4ndr0 @ 2/1/2024, 16:10) 
    5 tutto sommato non sono troppi.
    Possono convivere tranquillamente

    5 dello stesso modello non sono troppi? Punti di vista..
  10. .
    CITAZIONE (Antonio Tudor @ 2/1/2024, 11:04) 
    .

    Piacere amico mio ognuno con le proprie finanze fa ciò che vuole... perché devo vendere??? Se ho già altri modelli di altri brand... se mai ne acquisterò ancora sia di Tudor sia di altri brand... ognuno agisce in base alla propria passione e situazione. Grazie

    Venderei a priori perché per me sono troppi, ma ovviamente ognuno agisce secondo le proprie idee😉
  11. .
    Voto lo champagne ma sinceramente non capisco il senso di una collezione monomodello di questo tipo...stessa referenza in tutti i colori...ci sono tanti di quegli orologi bellissimi da prendere...senza offesa, ma ne venderei qualcuno per andare su altro
  12. .
    CITAZIONE (il falegname @ 12/12/2023, 17:30) 
    Temo che sarà soprattutto un'operazione commerciale, dubito si metteranno a produrre movimenti esclusivi Universal. Oltretutto i due brand dovrebbero circa farsi concorrenza tra loro, a meno di voler mettere Universal a un livello decisamente superiore a Breitling. Ma poi avrebbe un mercato il marchio ricreato da zero? Qualcuno pensa che oggi Alfa Romeo o Lancia siano la stessa cosa di un tempo? Se uscisse una Lancia che costa come Mercedes o BMW qualcuno la comprerebbe solo perché una volta faceva auto straordinarie?
    Vediamo cosa succederà con Universal, ma a me questi marchi resuscitati in genere emozionano poco o niente.

    Daniele

    Hai ragione...però a volte sono state operazioni sensate
  13. .
    Meraviglioso, niente da aggiungere.
  14. .
    Panerai ha un fascino tutto suo,nel meno c'è il più spesso, con un Pam di sicuro... complimenti perché del nuovo corso questi Radiomir sono i pezzi per me più belli, personalmente non avrei preso il quadrante blu ma è innegabilmente bello anche così
  15. .
    Bello complimenti!
7284 replies since 28/9/2010
.