Orologi e Passioni

Posts written by jdilla

  1. .
    CITAZIONE (fede9 @ 11/11/2023, 13:22) 
    Ovviamente la cosa migliore sarebbe non vendere nulla ed aggiungere lo YM anche attendendo se come dicono i più il trend commerciale è per una flessione.
    Se tutto ciò è impossibile quello YM lo preferisco al Sub, ma lo preferisco molto di più all’Ingegnere, mentre non oserei toccare il Rafiomir.

    È una ottima riflessione, che sto facendo mia ora dopo ora...aspettare,magari vendere altro e tenere il sub e il Pam e poi con mettersi in attesa da concessionario al momento opportuno...avere sub e ym sarebbe oggettivamente stupendo
  2. .
    CITAZIONE (rikimilan @ 11/11/2023, 10:12) 
    Comunque io tutto sta ricerca dell’understatement parlando di orologi da 8-10 k fatico a comprenderla eh, scusate.

    Ovviamente intendo understatement riferito agli orologi di lusso...siamo su un forum di orologi giusto?

    CITAZIONE (manci80 @ 11/11/2023, 10:12) 
    Lo riconoscono molto meno del Sub che, per la maggior parte di persone, è solo un modello (le referenze non sanno neanche cosa siano).

    Grazie🙂
  3. .
    CITAZIONE (manci80 @ 10/11/2023, 21:44) 
    Compra lo YM e dai via il Sub.
    Prendi ciò che ti piace e soprattutto, ti diversifica dalla massa!

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10033974/...96490018317.jpg)

    È bellissimo...da possessore, lo notano molto le persone al polso? Lo chiedo perché l'unica cosa che non mi piace del sub come percezione è che tutti lo vedono e te lo notano...a me piace l'understatement, so che questo concetto mal si concilia con Rolex, ma son curioso di sapere che percezione hanno i non appassionati di un orologio poco conosciuto come lo YM ma esteticamente così originale e di impatto..m
  4. .
    Grazie per i consigli ragazzi, li apprezzo tutti...il "problema" di vendere l'ing è che la differenza economica da aggiungere sarebbe molta, con la vendita del 114 dovrei fare uno sforzo economico molto minore per prendere lo YM...però capisco chi dice tienilo, perche piace tantissimo anche a me..come tutti gli orologi che ho🙂 rifletterò qualche giorno su cosa vendere, il cuore mi farà capire se potrei davvero farne a meno, come è già successo,la cosa buona di questa passione è che si può riflettere con calma, non penso uscirà di produzione a breve lo YM
  5. .
    CITAZIONE (Bippo64 @ 10/11/2023, 18:47) 
    Mi sembra che in questo modo tu sia finito in un dilemma in cui o perdi (vendendo uno o più orologi che ti piacciono e che ti mancheranno) o perdi (rinunciando ad un orologio che in questo momento ti piace).
    In queste situazioni in cui non si hanno le risorse economiche per fare un nuovo acquisto ma la permuta di vecchi orologi provoca dispiacere ribadisco che a mio avviso la cosa migliore è prendersi una pausa di riflessione ed accumulare risorse e buone riflessioni in previsione della prossima mossa.
    Anche perché almeno nella mia esperienza personale la spinta compulsiva all'acquisto se si riesce a resistere per un certo periodo poi si attenua (anche se magari risalta fuori per un nuovo orologio poco tempo dopo)

    Verissimo, io agisco sempre così🙂quando arrivo a questo punto è perché la scimmia è risalita almeno 5 volte😂detto questo, concordo che sia sempre meglio poter aggiungere senza vendere, ma questa passione è costosa...e a volte bisogna avere il coraggio...grazie per i preziosi consigli, aiutano a fare riflessioni più razionali e ponderate

    CITAZIONE (Salvooo @ 10/11/2023, 19:20) 
    Condivido in pieno,da possessore di entrambi le referenze dico che lo yachtmaster è molto più bello ed esclusivo io ho scelto il rodium ma bello pure blu.(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12736445/...742_Gallery.jpg)

    Stupendo anche rhodium, nulla da dire...

    CITAZIONE (Namursas @ 10/11/2023, 21:29) 
    Da possessore ti dico che lo YM blu è stupendo, ma non mi priverei del Sub. Venderei l’IWC e il PAM.

    Che orologio stupendo...davvero. di nuovo grazie a tutti, riflessioni e spunti utilissimi per capire cosa fare e se farlo.
  6. .
    CITAZIONE (Maxy Sixties @ 10/11/2023, 15:34) 
    Io affiancherei lo YM al Submariner, facendo l'operazione con gli altri due orologi.
    A mio avviso lo YM, specialmente con quadrante blu, e' l'orologio perfetto per stare sopra all'acqua (se non su uno yacht, magari su un motoscafo da lago), mentre il Sub e' perfetto per entrare nell'acqua e, in generale, per un uso piu' disinvolto e con meno remore.

    Comunque, come colpo d'occhio, lo YM blue dial e' davvero coinvolgente, IMHO.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13605100/...%20dial.jpg)

    Poter tenere il 114060 sarebbe fantastico ma per me in questo momento non è realistico...gli altri due se venduti insieme, con calma, potrebbero essere una valida alternativa, lo so...uno solo di quelli non basterebbe. E il Pam mi dispiacerebbe molto non averlo più...Mannaggia a me che ho la tendenza a non vendere, mi affeziono molto agli orologi che ho perché mediamente prima di comprarli ci ragiono degli anni
  7. .
    CITAZIONE (Dottorbald @ 10/11/2023, 12:40) 
    Ma la leggibilità è tutta un'altra cosa: quel quadrante in platino (a differenza del blu e del rodio, in metallo "vile") ha davvero poco contrasto con le sfere. Ho avuto il 16622 e al sole capire l'ora talvolta era complicato.

    Per l'opener ritengo che una prova al polso sia doverosa: dalla foto postata hai un diametro importante e forse lo YM potrebbe risultare piccolo.

    Era perfetto sui miei 16,5 scarsi!

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13538942/...0910_131546.jpg)

    Personalmente maltratto i miei orologi eppure, a parte la maglia centrale dell'Oyster, non si graffia tanto facilmente.
    In ultimo, credo che una richiesta a un concessionario ufficiale non dovrebbe dare tempi di attesa biblici.

    Io ho polso da 16.5 piatto con palmo mano molto largo 🙂

    Grazie a tutti per le risposte, ovviamente non stanno dirimendo il dubbio ma è bello confrontarsi!
  8. .
    l'unica cosa che apprezzo di quel PAM è la scritta calendario perpetuo in Italiano...per me i Panerai da avere sono altri e se rimani sul neo vintage \ moderno, li porti a casa a prezzi molto più interessanti...rinunciare al Daytona, un'icona così riconosciuta (al di là dell'inflazione che deriva dall'essere molto "comune") e all'orologio più commerciabile del mondo per quell'osso è incomprensibile anche per me che amo le scelte fuori dal coro...per dire, se già mi parlassi di un JLC Polaris calendario perpetuo, altro osso, sarebbe un discorso diverso, perchè siamo nell'olimpo di una certa orologeria, nonostante la difficile collocazione sul mercato..ma questo Panerai no, dai, ti prego...ripensaci :lol:
  9. .
    CITAZIONE (Blue_Ocean @ 6/11/2023, 19:30) 
    Buongiorno,
    è la prima volta che apro un topic qui sul forum ma è da tanto che vi leggo e mi aggiorno quotidianamente con grande passione. Sono qui a chiedervi un aiuto nella scelta di quello che sarà il mio regalo per la laurea che avverrà fra circa un anno, mi sto muovendo con largo anticipo per non tralasciare nulla!
    Ho già, oltre a qualche Citizen da battaglia :D , un Rolex Explorer II 16570 polar degli anni 90 ed un Omega Seamaster Diver 300M 42mm blu.
    La mia ricerca è orientata verso uno sportivo adatto anche a contesti più eleganti. Ho un polso da 16,5 cm circa, quindi a meno che l'orologio non abbia le anse corte non andrei oltre i 41-42 mm. Ho un budget tra i 10 e i 15K.
    In una mia iniziale ricerca avevo pensato a:
    -Rolex Submariner ref. 126613LN
    m126613ln-0002
    -GP Laureato ref. 81010-11-431-11A
    girard_perregaux_810101143111a_1
    Per quanto riguarda il laureato i miei dubbi riguardano le dimensioni dato che si tratta di un bracciale integrato e il 38mm ad oggi non mi convince come colorazione. In ogni caso sono aperto a qualsiasi vostra proposta alternativa.
    Ringrazio in anticipo coloro che saranno così gentili da dedicarmi del tempo.

    fra questi due dico Laureato, non amo il sub acciaio - oro...ma mi trovi in un momento in cui con quel budget mi fionderei su uno Yatchmaster 126622 senza nessuna esitazione! quadrante blu o rhodium a seconda dei gusti e fai una scelta fuori dal coro ma di alta classe e sostanza
  10. .
    CITAZIONE (FB1973 @ 10/11/2023, 11:15) 
    Lo YM blu è splendido ma il Sub non si cede a mio avviso.
    Propenderei per la seconda alternativa che hai citato.

    considerando però tempi moooolto più lunghi per la vendita dei due pezzi...sai, sto seguendo anche un po' l'emozione del momento...ma grazie della tua risposta!!

    CITAZIONE (Riccardo82 @ 10/11/2023, 11:18) 
    Io terrei sicuramente il submariner e degli altri due, cederei senza rimpianti l'IWC,
    il Radiomir è un orologio di maggior personalità, imho.

    un'altra icona, nel suo mondo...sicuramente l'Ing è meno ambito e storico, ma vi assicuro che come integrato, per i prezzi che girano, ha un value for money molto interessante...ovviamente, sono consapevole come tutti noi che a volte per comprare bisogna vendere e rinunciare, pochi hanno possibiità di spesa infinite...

    CITAZIONE (claudio CA @ 10/11/2023, 11:19) 
    con un Sub ci vai in barca e ci fai tutto, anche le attività outdoor più impegnative, con il lusso di un orologio di lusso al polso ...
    lo YM, nato per le barche, regge un'ora la vita di barca e poi si riga tutto ... ma ha dalla sua che è molto bello esteticamente ...
    se non hai esigenza di avere un Sub per i fini di cui alla prima riga, fai tranquillo l'upgrade con un modello che ti piace di più ...

    esigenze di fini alla prima riga non ne ho:-) una parte del mio cuore chiaramente sa che il sub è un'icona che è meglio non abbandonare, le mie considerazioni sono frutto dell'impossibilità di comprare lo YM senza vendere...grazie del tuo parere!
  11. .
    CITAZIONE (Alespiro @ 10/11/2023, 10:46) 
    ma la richiesta sette volte superire come e' stata calcolata?

    hanno contato i pizzini del pane nei cestini dei resellers sui quali vengono prese la maggior parte delle dichiarazioni di interesse?

    mi baso sui dati che girano (ovviamente non ufficiali), ma guardando empiricamente a richiesta e disponibilità (perlomeno parlato delle ref più ambite) forse è anche maggiore, la media ponderata che va dallo YMII al 126500 secondo me da quel risultato più o meno
  12. .
    CITAZIONE (Gam @ 10/11/2023, 10:12) 
    L'aumento di produzione per Rolex lo vedo veramente come un errore enorme e questi nuovi stabilimenti effettivamente mi colpiscono. Pensavo che puntassero magari ad aumentare il margine agendo sulla distribuzione. Ovviamente io sono proprio fuori dal settore e loro sanno bene cosa fanno, inutile dirlo.

    Quale azienda non aumenterebbe le capacità produttive se ci fosse 7 volte la richiesta rispetto all'offerta che possono dare? Potrà diminuire il loro margine relativo ad ogni singolo orologio o esserci un calo parziale di desiderabilità, ma in assoluto venderanno più orologi perciò fattureranno di più. e sarà un bene per tutti, la maggiore disponibilità arginerà il fenomeno di speculazione degli ultimi anni che ha impedito a tanti appassioanti come me di poter comprare orologi (non solo Rolex) schizzati nella ionosfera per causa di affaristi senza passione che hanno depredato il mercato. Preferisco che i miei orologi abbiano un po' meno valore econmico in una possibile vendita se questo mi da accesso ad una maggiore possibilità di acquisto di altri orologi che mi interessano. Tanto per me l'orologio, se tiene il prezzo che l'ho pagato, ha già fatto il suo. E' l'unico bene mobile non puramente estetico che ti permette di essere goduto anni conservando un ottimo valore residuo.
    Però neanche io mi faccio prendere in giro da chi mi ritira l'orologio, reseller o AD che sia. Poi, cosa che non so, bisognerebbe capire se la valutazione del tuo è soggetta a variazioni in base all'orologio che chiedi: se do dentro il mio 114060 per un 126622 (cosa che è reale come possibilità nella mia testa in questo momento) è possibile che me lo ritirino meglio che se chiedessi un 126610 Starbucks? perchè per me questo avrebbe senso. Io come acquirente ti chiedo un orologio meno facile da vendere, tu mi agevoli, ti chiedo la solita referenza che vuole il mondo intero, tu non mi agevoli. Questo è commercio e io ci starei. Ma non lo so, dovrei provare a chiedere...
  13. .
    CITAZIONE (Carneade88 @ 8/11/2023, 15:13) 
    Col cinturino è molto più portabile e leggero . A ogni modo non mi porrei il problema di un possibile aggiornamento (che secondo me segnerà un ulteriore salto in alto in termini economici, raggiungendo il Sub)

    così non ne venderanno più uno... :P

    io prenderei la versione precedente, il LtL abbinato al maggiore spessore è un killer per polsi piccoli...ma ovviamente va provato perchè ognuno di noi ha polsi di diametro e sezioni differenti, nonchè palmi della mano più o meno ampi che cambiano la percezione visiva in maniere sostanziale.
    Io con 16.5 piatto di polso e palmo mano molto ampio, riesco a portare senza patemi un Ing da 42 mm atro 13.5 mm ed un Radiomir 210...dipende da molti fattori, se puoi prova le due referenze e poi decidi ;)
  14. .
    Amici forumisti,

    eccomi qua a chiedervi un parere da appassionati su un'idea che nelle ultime ore mi sta attanagliando: vendere il mio Submariner 114060 ( e aggiungere la differenza) per comprare uno Yatchmaster 116622 (più difficile ma non bocciata l'idea di prendere il nuovo 126622 da concessionario). Ho da Giugno 2019 il 114060 in collezione (mio unico Rolex), lo adoro e penso che sia un orologio con alcune caratteristiche uniche nel panorama degli orologi 6 cifre prodotti dalla casa. Divisivo, senza dubbio, ma carico di personalità. Però da un paio di giorni, complice una quotazione "umana" sul mercato dell'usato e la possibilità (almeno credo) di non dover aspettare anni per averlo nuovo, mi è tornato un desiderio fortissimo di YM, in particolare la versione quadrante blu, orologio che mi piace moltissimo sin dal suo lancio, nel 2012.
    Lo YM è, nella mia idea di orologeria, un upgrade rispetto al Sub, sia per ragioni tecniche (complicazione data) che per prestigio personale che attribuisco allo Yatchmaster stesso. Quelli che per il mercato sono minus (doppia anima sportivo\elegante, ghiera platino tono su tono, quadrante a forte contrasto cromatico) per me sono plus. Ritengo lo YM un orologio sottovalutato ma con una tonnellata di personalità, fuori dal coro persino nel mondo Rolex ma con dalla sua un design unico, una cassa Oyster dalle proporzioni e dal profilo al top della produzione Rolex e con quel mix dosato bene di brillantezza da orologio adatto ad una serata in camicia e di compattezza da vero professionale.
    Il Sub ha dalla sua un design immortale, anche se nel 114 anabolizzato alle anse, una minore appariscenza, essendo molto più satinato (per quanto sia possibile con un Rolex essere meno appariscenti), la pulizia estrema del quadrante senza data e una commerciabilità (che però non è per me conditio sine qua non nella scelta di un orologio) più alta dello YM.
    Io però a pelle penso che lo YM, ora come ora brutto anatroccolo in quanto a desiderabilità e richiesta del pubblico, possa vivere in futuro una riscoperta importante. Lo trovo bellissimo in ogni sua declinazione e per me ha tutte le caratteristiche perchè ciò accada. E ogni volta che lo vedo al polso di qualcuno, sin da quel lontano 2012, mi trovo a pensare che sia stupendo e, appunto, dotato di grande personalità. Mi dispiacerebbe privarmi del Sub, ma non posso aggiungere eventualmente lo YM senza vendere. Sono altresì consapevole che se comprassi lo YM, la "tranquillità" data dalla tenuta del valore e dalla commercialibilità del Sub non sarebbero altrettanto consistenti. Ma lo trovo stupendo e sinceramente in questo momento di totale fascinazione sto ragionando più col cuore che con la testa. Per questo vi chiedo un parere più distaccato e razionale ^_^
    Voi cosa fareste, considerando come parametri: design, iconicità, vestibilità al polso, esclusività della referenza, commerciabilità e oggettiva qualità intrinseca?
    Agevolo due foto, quella del sub è al mio polso, quella dello YM presa dal web:

    20201206_142201-16996063732793

    watch-club-rolex-yacht-master-rolex-warranty-to-2023-ref-116622-year-2018-wb.jpgwbwbwbwb8

    Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire!

    ps l'alternativa di vendita (comunque sofferta) sarebbe cedere il mio Radiomir 210 corredo completo e il mio IWC Ingeniuer 3725 AMG Chrono anch'esso corredo completo... sono molto combattuto :-)
  15. .
    Un neo vintage da sogno...orologio fuori dal coro, con una tonnellata di personalità e storia a pacchi nel suo brand. Bravissimo davvero
7284 replies since 28/9/2010
.