Orologi e Passioni

Posts written by jdilla

  1. .
    CITAZIONE (Il Vichingo @ 21/6/2023, 22:15) 
    Vacheron è unica, sui valori non so aiutarti perché non seguo assiduamente il mercato, ma non avrei certezze su incrementi di quotazioni future, sicuramente rispetto ai tuoi sei fuori scala come livello e prestigio.

    lo penso anche io, come prestigio, al netto delle future quotazione, penso abbia pochi rivali nella sua categoria...
  2. .
    CITAZIONE (Mariotdq @ 21/6/2023, 22:00) 
    Mi riferisco a transazioni tra privati .

    Ok certo, a trovarli..e poi una permuta così un privato non la accetta sicuro😅

    CITAZIONE (cianurox @ 21/6/2023, 22:35) 
    Sinceramente non lo so. Riconosco il livello decisamente superiore del VC, però quelli sono tre bei pezzi. Alla fine di tutti i ragionamenti dico di sì soltanto perché è il tuo sogno da 13 anni.

    Lo so, tre contro uno e pezzi comunque belli...mi fa ragionare il fatto di metterli poco, soprattutto iwc e Rolex, e il carpe Diem del prenderlo con una permuta quasi alla pari..
  3. .
    CITAZIONE (Mariotdq @ 21/6/2023, 20:23) 
    Un anno fà le quotazioni erano ben più alte delle odierne , venduto a 14 in condizioni strepitose il mio ed ho assistito ad una transazione a 13,5 di un amico , altro non so dirti.

    Però tutti quelli on line (compresi i commercianti con negozio fisico) sono a queste cifre...togliendo quelli scorredati per cui le richieste sono troppo alte, tutti quelli ben messi e full set costano anche di più..tu ti riferisci ai prezzi dello scorso anno in generale e che il VC è andato a quelle cifre? Io non li vedo a 13/14 k, non so...a me sembra anzi che sia un po' sceso come quotazioni rispetto a un anno fa, ne avevo visti sui 24k...
  4. .
    CITAZIONE (Mariotdq @ 21/6/2023, 19:34) 
    Il 49140 è veramente un bell’orologio , e da quanto racconti hai aspettato anche troppo , ottime finiture buon calibro (1185) e dimensioni veramente godibili.

    La mia esperienza personale però racconta di un design “barocco” che tende a stancare in tempi relativamente brevi , lo consiglio se hai una raccolta numericamente corposa.

    Mi rimarrebbero un Moon, un Ebel 1911 El primero, un Grand Seiko sbgx261, un Seiko Tuna, un paio di vintage e dei pmw
  5. .
    CITAZIONE (leorossi @ 21/6/2023, 17:29) 
    L’unico che mi piace dei tre che sacrificheresti è il Rolex, per cui il mio è un si!
    Il VC l’hai provato? Perché il bracciale non è proprio il massimo..

    Purtroppo al polso questa ref specifica non ho mai potuto provarla...

    CITAZIONE (Ciumaca @ 21/6/2023, 17:16) 
    Questo orologio era uno dei preferiti della collezione di mio padre, dico era perché con mio grande rammarico lo permutó nel 2019 per un 16710, a saperlo glielo avrei preso io.

    Però attenzione, ricordo che mi disse che allora non lo voleva nessuno, girò 3 reseller (di quelli importanti) a Roma e solo al 4 per via dei rapporti di fiducia lo ritirò a circa 6k.

    Poi nell'era della speculazione questa referenza che nessuno voleva cominciò a essere trainata dal periodo di follia che in questo momento pare si stia ridimensionando.

    Quindi attenzione a valutare bene la permuta, al discorso di una possibile rivalutazione imho credo poco, da un ritiro a 6k (fatto come favore) quattro anni fa a i 19k di oggi la sua strada l'ha già fatta, onestamente credo sia più fattibile la discesa (almeno me lo ricompro 😆)

    Questione economica a parte è un gran bell'orologio, nonostante il calibro non sia manifattura e non ha il punzone, ma si fa perdonare con la gran data, solo il bracciale è un po' difettoso visto che le maglie tendono ad incastrarsi.

    Edit era 2018

    Forse hai ragione, o forse no...difficile capire certe bolle...ma di sicuro questi soldi per me a livello esteticoel e costruttivo li vale, erano i 6k del 2018 la follia vera
  6. .
    CITAZIONE (PatriforWatch @ 21/6/2023, 16:32) 
    Inizio io ma prima sappi che riceverai un sacco di no anche decisi!
    Lo farei solo perchè ritengo di fare un upgrade.
    Unica cosa forse salverei il PAM (se possibile).
    Il resto bellissimi orologi ma con il VC te li dimentichi presto.
    Forse dimentichi anche il PANERAI ma mi sentirei di salvarlo.
    Buona scelta.

    La mia idea nel medio lungo periodo è ricomprare il 210, che non penso subirà innalzamenti di prezzo poderosi (almeno spero:-)) il IWC non lo rimpaingerei essendo il VC un upgrade anche come integrato..unica rinuncia concettuale vera il Rolex, che ai prezzi odierni non mi sento di dire che ricomprerei..perchè sono troppo alti:-) Ma parte della riflessione nasce dal fatto che il 114 in 4 anni pieni l'ho usato due...l'ho ripreso dalla cassetta due mesi fa dopo più di un anno e mezzo...e adesso lo riposo...troppo rischioso a To girare con un Rolex a maniche corte...purtroppo...e allora, che senso ha averlo per tenerlo a impolverarsi in banca?
  7. .
    Buongiorno a tutti i forumisti,

    vi scrivo per chiedervi il vostro parere su questa possibile operazione di permuta. Premesso che amo Il VC Overseas da quando nel 2010 cominiciò la mia passione adulta per l'orologeria, senza poter mai comprarlo, per una ragione o per l'altra, anche quando era pesantemente sottoquotato; premesso che il momento giusto per comprare un orologio forse non esiste, sopratutto se ci si pensa troppo; premesso che ho visto l'orologio (soprattutto la prima e seconda generazione) crescere inesorabilmente di prezzo (anche se in maniera sensibilmente minore rispetto a Royal Oak e Nautilus), ma che la referenza in oggetto non è ancora a mio parere oggetto di bolle speculative, che potrebbero coinvolgerlo a breve; ciò detto vi chiedo:
    Permutereste un Rolex 114060 completo (da me comprato a Giugno 19), un Pam Radiomir 210 corredo completo (da me comprato a luglio 22 e revisionato totalmente in Panerai Milano) ed un IWC Ingenieur 3725 AMG Chrono, (da me comprato nos a dicembre 22) più 1000 euro da mettere io, per un Vacheron Constantin 49140 quadrante nero in ottime condizioni e con corredo completissimo?
    Il commerciante lo propone a 19k. Un prezzo a mio avviso onesto per un venditore professionista con negozio, persona appassionata e gentilissima, per un orologio che per me potrebbe regalare soddisfazioni economiche in futuro e che se anche non lo facesse, per la qualità intrinseca che ha, a mio avviso è ancora quotato ragionevolmente. Ovviamente lo comprerei per godermelo e tenerlo, non per speculazione, però penso debba ancora fare un pezzo di strada in termini di prestigio e desiderabilità. 2000 pezzi prodotti in totale nelle tre varianti (quadrante nero indici arabi, quadrante argentee indici bastone, full gold quadrante bianco) per un periodo di 4 anni (1999-2004). Insomma, raro e unico come design. Sicuramente un'estetica che deve piacere, ma a mio parere un pezzo di alta orologeria, che seguo ed amo da ormai 13 anni.
    So che permutare tre orologi per uno può essere un gesto forte, ma potrei procedere solo così in questo momento ed inoltre, nonostante ami i tre orologi fortemente, un po' per prudenza, un po' per logistica poco comoda, ho tanti orologi che uso poco e che tengo tantissimo tempo in cassetta e la cosa inizia a frustrarmi. Inoltre come orologio il VC Overseas è molto versatile, oltre che di fattura quasi unica nel suo genere.
    allego una foto dell'orologio in oggetto (presa dal web).
    Aspetto i vostri pareri, ciao e grazie!
  8. .
    Bello, bravo! Ma adesso allontanati finché sei in tempo, qui diventa una droga! :)
  9. .
    CITAZIONE (just4 @ 25/5/2023, 20:35) 
    Novità dell ultimo minuto….
    Audemars Piguet Spiderman…

    Cosa ne pensate?
    Forse e dico forse l orologieria sta perdendo la propria rotta??

    Tra l altro in AP appena arrivato nuovo CO donna…
    cosa dobbiamo aspettarci in futuro?

    Catwoman?


    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11145093/IMG_7925.jpeg)
  10. .
    CITAZIONE (TheLastClown @ 26/5/2023, 13:09) 

    Bellissimo
  11. .
    CITAZIONE (Antamo 80 @ 17/5/2023, 15:28) 

    Sono fuori dal coro, ma pur ritenendo il nuovo 126500 notevole, il 116500 mi piace di più. Preferisco i bordi dei contatori non in stile 16500e apprezzo di più la lunetta senza anello contenitivo a livello estetico, anche se funzionalmente è meglio il ring. Sarebbe un sogno se il 116500 scendesse temporaneamente nelle quotazioni e atterrasse su prezzi più "ragionevoli", sarebbe il momento di fare la follia e prenderlo in quel caso, perché sono certo che come sta succedendo per il Sub 114, fra qualche anno sarà un unicum nel panorama Rolex, per design e periodo di produzione breve e sarà richiestissimo.
  12. .
    Questa è orologeria vera, JLC non per tutti. Bellissimo
  13. .
    Chi sceglie VC ha un gusto diverso...per me il OS più bello rimane il capostipite 49140 Chrono ma questo è altrettanto fascinoso e pieno di qualitá.
    One of not so many, come recita il loro claim...complimenti
  14. .
    Forse fra 20 anni sarà il nuovo RO, incompreso e poco acquistato quando era una novità di rottura e poi...forse però. Un grande forse.
  15. .
    Bellissimo lo spifire, non mi fanno impazzire i contatori crono al 9, infatti ho sempre apprezzato la modifica di IWC sui 7750 per spostare i piccoli secondi al 6 ed eliminare il contatore al 9, ma detto questo anche il Chrono è un pezzo bellissimo, IWC ha una qualità che si capisce solo possedendone un esemplare
7284 replies since 28/9/2010
.