Orologi e Passioni

Posts written by S.M.

  1. .
    SailormanVT, come ti ha detto Alessando (Alanford), in Italia esistono molti laboratori che operano riporti laser e ripristinano casse davvero malconce.
    Non credo sia questo il caso, poiche' come già spiegato, gli spigoli e gli angoli paiono originali.
    Casse di 5402 laserate se ne sono viste, ma le finiture troppo acute e taglienti e satinature troppo evidenti, le hanno sempre tradite, per il resto sono perfette.

    Non so se tecnicamente è possibile riportare materiale solo sul fondello per poi lavorarlo e spianarlo con la fresa, penso di si, ma quello che stupisce sono i font delle scritte, assolutamente conformi agli originali. Se non fosse per la maledetta centratura, sarebbe perfetto.

    Sempre che non si tratti di un originale veramente eh.......
  2. .
    CITAZIONE (Croix_de_Malte_® @ 23/2/2015, 20:54) 
    Sei stato davvero esaustivo, grazie.
    Avevo intuito qualcosa, ma la tua descrizione è stata illuminante.

    Vorrei avere una pistola (per esempio non un revolver) che sparasse tutti i colpi del caricatore senza che io possa distogliere l'impugnatura, ciò che il carrello scarrelli da se.
    Dovrei prendere una con scatto a doppia azione o mista?

    Quali sono i consigli?
    Forse mista per avere la possibilità, qualora ce ne fosse la possibilità, di un certo divertimento?

    Antonio, scarrellato la prima volta (e quindi con questa unica azione camerata la prima cartuccia ed armato il cane), dopo tutte le semiautomatiche per i colpi successivi riarmano da sole e sparano sempre in singola azione, cioè il grilletto è molto più leggero.
    Quando è che si ha la doppia azione?
    Quando hai la cartuccia camerata, ma hai abbattuto il cane (portato a riposo). In questo caso per il primo colpo il grilletto fa più forza perchè deve anche armare il cane, per i successivi sei in singola azione.

    Volendo si può tenere la cartuccia camerata ed il cane armato con la sicura inserita ed avere già dal primo colpo la singola azione (tolta la sicura ovviamente).

    Le Glock o pistole di simile concezione, fanno storia a se in quanto non hanno il cane esterno e quindi non è possibile ne abbatterlo ne armarlo, puoi solo scarrellare e la pressione da esercitare sul grilletto è sempre la stessa dalla prima all'ultima cartuccia.

    I revolver sono una cosa diversa e sparano sempre i doppia azione a meno che ogni volta che hai tirato un colpo con il pollice armi il cane, allora si parla di singola azione, ma fuori dal tiro accademico è una cosa irrealizzabile perchè perderesti la mira, tempo e posizione. Per difesa i Revolver costringono sempre alla doppia azione.
  3. .
    Io sarei per escludere l'improbabile ricostruzione ex-novo della cassa.

    Dico questo perchè gli spigoli e gli angoli appaiono "dolcemente arrotondati e morbidi" come deve avere un 5402.
    Se ricostruiamo una cassa oggi con le tecniche moderne, verrebbe uguale come forma ma assolutamente più tagliente come spigoli. Se avete modo di confrontare un 15202 con un 5402 (orologi sostanzialmente identici), vi accorgerete di cosa parlo.

    Nel campo delle ipotesi, mi pare più plausibile un riporto di materiale solo sull'esterno e sull'interno cassa, poi fresata e nuovamente incisa, per trasformare una cassa di fornitura (o di un seriale "B" - "C") in una cassa "A" in modo da ridare vita ad un 5402 incidentato o irrimediabilmente compromesso. Credo che questo con qualche centinaio di euro si possa fare avendo una cassa da cui partire.

    Oppure magari è solo una orologio con la scritta venuta male che ha superato fortuitamente i controlli di qualità ed è stato venduto........
  4. .
    CITAZIONE (ciaca @ 23/2/2015, 02:17) 
    Il problema dell'allineamento delle scritte non è solo la N allineata a sinistra con la Y di Royal, ma è proprio l'incisione Royal Oak che appare chiaramente fuori centro, tutta spostata a sinistra al punto che la R va a superare la linea immaginaria che congiunge verticalmente i due fori sulla cassa.
    Se viceversa la scritta Royal Oak fosse correttamente centrata la Y andrebbe correttamente ad allinearsi alla gamba destra della N come dovrebbe essere nei seriali a 4 cifre.

    Nota a margine: credo che questa non sia la prima volta che quest'orologio appare su questi schermi
    https://orologi.forumfree.it/?t=53586955

    :I:
    Ho appena mandato un'elaborazione simile alla tua in MP a SailormanVT in confronto ad un'altra di un esemplare ritenuto corretto......
  5. .
    CITAZIONE (todaro @ 22/2/2015, 21:38) 
    il calibro 10 mm auto è un calibro creato per unire il potere di arresto del 45, con la penetrazione, la traiettoria tesa ed i caricatori capienti come il 9 mm. purtroppo, già che c'erano, l'hanno fatto troppo potente per le armi in uso all'epoca. La Bren Ten andava a pezzi, la Colt Delta force, rompeva biellette a gogo. Oltre a rendere difficile il doppiare i colpi. Dal suo depotenziamento, è nato il 40 sw, che con il 10 auto, c'entra come i cavoli a merenda. Ti racconto solo un paio di episodi, in una cava per tiro dinamico. Con la Glock, senza appoggio, ad oltre 60 m. mirando ad una bombola vuota, la colpivi senza problemi. la palla del 45, mirando al centro della bombola, la vedevi toccare terra qualche metro prima. Tirando ai piattelli abbattibili, colpendo il primo, cadeva anche il secondo.... ribadisco, una signora cartuccia (al prezzo di 38 € 50, quando le trovi...). ed il bello è che la Glock, in plastica, la digereisce senza problemi.

    Interessante, grazie.
    Ho visto che le tabelle per la ricarica ci sono, quindi il costo del munizionamento non è problematico.

    Appena possibile, sarà da provare anche se ho visto sempre esclusivamente .40 o .45 oltre il 9mm.
  6. .
    Gianluca, un giorno mi svelerai come fai a trovare quei pezzi vintage così belli e completi. Incredibile....
    Semmai dovessi virare al vintage (battutaccia), tu sarai il mio mentore !!! :D

    A proposito, vedi un pò se nelle tue scorribande riesci a trovarmi un catalogo AP degli anni '72-'80.

    Alla prossima !!!!!
  7. .
    CITAZIONE (milu' @ 22/2/2015, 00:20) 
    sinceramente non sono dispiaciuto,anzi spero che sia da esempio per altri come lui.

    Che poi non è niente altro quello che hanno detto alcune guardie carcerarie dando così voce a ciò che pensa la maggior parte della gente, ipocriti e benpensanti esclusi.

    Ok, non è opportuno da chi lavora nel settore, ma da qui a montarci su un caso con tanto di interrogazioni parlamentari e sospensioni (sarà vero poi?).
    Per me un richiamo verbale al rispetto deontologico del proprio ruolo sarebbe bastato.
  8. .
    CITAZIONE (todaro @ 22/2/2015, 09:27) 
    Fossi in te, con la cifra da te stanziata, di pistole ne comprei 2: una calibro 22 per iniziare a capire come si spara, con 3/400 euro ti prendi una Browning Buckmark (ne ho una, ottima) oppure una Ruger, altrettanto valida, con cui macinare colpi su colpi al poligono spendendo una coppa, successivamente, una Glock 17 o 19 (più' piccola, da non sottovalutare se devi tenerla nel comodino.

    La Sig Sauer, di cui possiedo la 220 in 45 acp, non mi ha mai entusiasmato più' di tanto, ma d'altronde probabilmente sono io ad essere particolare, visto che anche il tanto osannato 45 non mi ha mai convolto più' di tanto. Forse perché' amo alla follia quello splendido figliolo del colonnello Jeff Cooper, il 10 auto, sparato con una Glock 20.

    Posso chiederti impressioni personali e differenze tra il 10mm ed i vicini 9mm e .45ACP?

    E' un calibro inusuale che non ho mai avuto modo di provare......
  9. .
    Cazzarola che botta di cxxo !!!!

    Non sò il prezzo a cui lo stai trattando, ma in Italia un 5402 così è da tempo che non se ne vedeva.

    Molto bello, i leggeri segni sulle satinature di cassa e bracciale non sono nulla di grave (volendo vengono via con una gomma da cancellare opportunamente usata) ed il lasco che si nota è fisiologico per un orologio che ha più di 40 anni.

    E' anche completo di scatola e garanzia per caso?



    P.S: Un "amico" molto più preparato di me e non più iscritto, mi ha fatto notare una anomalia nella centratura della scritta Royal Oak sul fondello. Anche Basset l'aveva menzionato in un precdente post, ma non avevo letto. Hanno ragione purtroppo, qualcosa non va...... :huh:

    Edited by S.M. - 22/2/2015, 21:18
  10. .
    Mi immagino l'allegria oltre al buon cibo.....

    Peccato di non essere potuto venire, ma alle prossime non mancherò di certo.

    Molto bella anche l'idea del pranzo anzichè della cena, bravo Giunluca !!!
  11. .
    CITAZIONE (fabri 5.5 @ 22/2/2015, 09:10) 
    lo stò portando anche con il bracciale largo,
    comunque ho trovato un laboratorio di oreficeria per accorciarlo e martedi lo faccio mettere a misura.

    Ammetto di avere un debole per quel tipo di bracciali. Molto belli anche alcuni di Patek, Vacheron ed IWC dello stesso periodo.
    Ti confesso che ogni volta che vedo un orologio con questo tipo di bracciali, mi fermo ad osservarlo e provarlo. E più sono morbidi, setosi e più mi piacciono. Alcuni sembrano proprio di finissimo tessuto e quando li prendi in mano resti colpito dalla pesantezza e dalla pienezza.

    Non è detto che prima o poi......

    Bello !!
  12. .
    Visto ora.
    Bracciale e movimento spettacolari, di come se ne vedono pochi. Non mi piace la forma della cassa, ma è un mio problema.

    Nel complesso un orologio elegante e di pregio assoluto.
    Hai fatto benissimo a prenderlo e credo al prezzo del suo peso in oro.

    Complimenti vivissimi, fai portare a misura quel meraviglioso bracciale ed indossalo.
  13. .
    Molto belli entrambi (anche se personalmente preferisco la nuova referenza per via del disegno del bracciale).

    Io proverei il colpaccio: 16/16,5k per entrambi almeno non hai il pensiero di scegliere per poi magari pentirti in seguito.

    Convengo sulla bruttura della gran data (tra le peggiori in assoluto), però è un orologio di una potenza e di una classe assoluta.
  14. .
    Noi Italiani è meglio che stiamo buoni e zitti a casa o a fare da spalla a missioni umanitarie (anche se qualche tafferuglio poi ci scappa pure li).
    Non siamo preparati (tranne i corpi speciali riuniti nel COMFOSE) ad una guerra vera, perchè con quelli dell'ISIS di guerra vera si tratterebbe.

    Mi duole dirlo perchè come popolo non mi sta molto simpatico, ma per un'intervento di terra ci vogliono gli americani (i russi ora hanno altre gatte da pelare).

    Al massimo, se si vuole intervenire, si possono fare solo dei raid aerei, magari insieme alle altre nazioni europee perchè dubito che saremmo capaci pure di quello da soli.
    Ma prima bisogna superare l'enorme scoglio moralista che attanaglia la nostra politica e non solo.

    Scommetto che anche se ci ritrovassimo con quei beduini avvolti in bandiere nere ed il coltello insanguinato a Roma, saremmo capaci solo di dibattere all'infinito su cosa fare e cosa non fare, per poi uscire e gridare "mani in alto !!, fermo o sparo !!"
    :UH:
  15. .
    Difficile con quel prezzo trovare un orologio migliore del Master Control.
    La versione scelta da te poi è la migliore, 37mm di raro equilibrio ed eleganza. Un classico senza tempo con quel bel quadrante argentè e le lancette dauphine.....

    Vai sicuro e complimenti per il buongusto.
5451 replies since 3/10/2010
.